De Ponti: "Chiarezza sui morti nel calcio, ci hanno dopato"
- Vis Pesaro
- Amministratore
- Nome:Francesco
- Località:Osimo (An) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Gianluca "Gil" De Ponti, ex giocatore (fiorentino doc) colpito da un tumore alla testa che gli ha ridotto il campo visivo e reso meno reattiva un parte del corpo, sospetta oggi di essere stato dopato e al Guerin Sportivo racconta: "Dobbiamo fare chiarezza sui tanti morti del calcio: alle spalle abbiamo una striscia di morti e malati impressionante. Prima avevo dei dubbi, ora non li ho più:ci hanno dopato. Tanti miei ex compagni sono morti o sono colpiti da gravi malattie: non possono essere solo coincidenze,non ci credo più. Beatrice è morto di leucemia, Rognoni per cancro (giocavano con lui a Cesena ndr). Roversi è morto di tumore, Fiorini lo stesso, Zuccheri è morto di recente in una gara di beneficenza (tutti con lui a Bologna ndr). Lombardi è morto di Sla, Beppe Massa ha seri problemi di cuore. Io non ci sto, nessuno vuole indagare perchè verrebbero a galla verità drammatiche. La mia disavventura? Nel '95 tutto comincia: ero ad Avellino a fare il secondo a Papadopulo: avevo un bernoccolo in testa che continuava a crescere, il verdetto fu: meningioma, cioè tumore benigno, ma andava asportato. Così fu con 12 ore di operazione. Dopo 4 anni mi sono sentito di nuovo male in casa, altra operazione: 15 ore. Un altro verdetto: plasmocitoma, tumore maligno che mi ha lasciato in eredità una semi-paresi. Cammino male, la gamba sinistra pesa come un macigno, mi gira spesso la testa, lateralmente non vedo, soffro di attacchi di panico. Poi una beffa: nel '95 sbagliarono a leggere i vetrini: il tumore era maligno, non benigno. Se ho prove di essere stato dopato? Nessuno mi ha mai detto niente, ma ne sono certo. Sul tavolo dello spogliatoio c'era tanto Micoren: io però non lo prendevo mai, in compenso mi facevo tante flebo: dicevano che erano ricostituenti. Io mi chiedo: come si fa a non aprire gli occhi sugli anni settanta? Vedere Borgonovo in quello stato per me è un tuffo al cuore"
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: De Ponti: "Chiarezza sui morti nel calcio, ci hanno dopato"
E' terribile. Sentire queste interviste a persone che qualcosa ne sanno di quello che accade nel mondo del calcio, fa venire i brividi. Ad onor del vero, però, la scienza non ha dimostrato una diretta correlazione tra alcune malattie, come la Sla, e il doping. Però la predisposizione dei calciatori è innegabile e a qualcosa deve essere imputata.
Ultima modifica di crash83 il 01.10.08 - 16:07, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- Daniste
- Pallone d'oro
- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: De Ponti: "Chiarezza sui morti nel calcio, ci hanno dopato"
Quello che mi piacerebbe fosse pubblicato qualche volta è una statistica della tipologia di persone affette da SLA...cioè non qualcosa del tipo "il 20% degli ex calciatori è propenso ad avere la SLA" (invento io per esempio), ma qualcosa del tipo "il x% dei malati di SLA è costituito da ex calciatori"...perchè sarei curioso di capire per davvero (ma no perchè non ci credo, solo per il fatto che nessuno lo dice chiaramente e credo non sia giusto e corretto) se gli ex calciatiori sono davvero così portati ad ammalarsi di SLA oppure sono gli unici la cui esperienza viene portata a conoscenza della gente in quanto personaggi più conosciuti. Da una statistica del genere allora potrebbe eventualmente partire un vero discorso di prevenzione.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.