IN MATTINATA — Già in mattinata Federica, che è detentrice anche del primato del mondo nei 200 sl, distanza sulla quale ha centrato anche l'oro olimpico a Pechino, aveva dato segno di essere in grandi condizioni, demolendo in batteria il primato dei Giochi del Mediterraneo in 4'05"11. Un buon viatico per l'azzurra in vista dei Mondiali di Roma, in programma dal 26 luglio al 2 agosto.
"SONO SORPRESA" — "Sono molto sorpresa anche io per il record, stamattina ho fatto 4'05" e pensavo di aver fatto 4'09", evidentemente mi sono sottovalutata. Mai ho lavorato tanto quanto ho fatto in queste tre settimane, d'altra parte mi sono imposta di tenere ritmi di allenamento allucinanti. Il lavoro ha fruttato pur non avendo scaricato, sono contenta". Federica Pellegrini si presenta con il volto raggiante ai microfoni della Rai dopo l'oro con record del mondo. "Ci siamo ripresi quello che era nostro in precedenza, questa vasca mi ha regalato grandi soddisfazioni. Certo, però ho paura di abituare troppo bene, so che non potrà continuare così a lungo. Sono giovane, ma so che arriveranno tempi difficili, spero più tardi possibile. Ci penso, ci sono queste paure, adesso fare questo record magari facilmente è una cosa straordinaria, ma ci stiamo abituando troppo bene" dice sorridendo la Pellegrini.
VACANZE AMERICANE — Federica ha anche ufficializzato la decisione di prendersi qualche mese sabbatico negli States. "Dopo il Mondiale farò un mese di vacanza, poi farò mezza stagione negli Usa rientrando a dicembre per i Campionati Italiani e per stare con la famiglia a Natale; rientrerò ancora negli States a gennaio e febbraio, sarà un'esperienza che servirà molto a me e al mio inglese. Stare un po' lontana da casa mi libererà la testa, sono stati tre anni duri per me, sia mentalmente che fisicamente, ho bisogno di cambiare aria per qualche mese", ha concluso la Pellegrini.
Fonte : Gazzetta dello sport
Grande Federica
brava e Bona