Tennis

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 11.11.12 - 17:52

Comunque alla fine avevamo sbagliato anche noi ieri :mrgreen:

Non avevamo considerato il fatto che Ferrer, vincendo con Tipsarevic, era sì comunque eliminato, ma raggiungendo i punti di Federer e Delpo trasformava il discorso qualificazione in una contesa a 3, dove a far è il quoziente-set, favorevole a Federer (che quindi è passato comunque come primo).

Tutto ciò ha prodotto Delpo-Djokovic come prima semifinale.
Partita molto simile al match del serbo contro Murray. Non tecnicamente, ma come andamento. Infatti l'argentino ha conquistato il primo set 6-4 e da metà del primo set a metà del secondo è stato devastante, dimostrando di avere le qualità per battere questo Djokovic. Ma il serbo caratterialmente è uno dei giocatori più forti che io abbia mai visto, ancora una volta ha saputo stringere i denti durante la "tempesta" scatenata dal diritto di Delpo per poi salire gradualmente di tono e rendersi a sua volta ingiocabile per l'argentino, costretto a pulire il campo sugli angoli trovati da Novak. Ovviamente la stazza dell'argentino gli impedisce di reggere il confronto sul piano del dinamismo, e alla lunga il gioco sfiancante del n.1 non ha lasciato scampo al seppur ottimo Delpo che quindi si è arreso 4-6 6-3 6-2.

Ora il serbo in finale attenderà il vincitore di Murray-Federer che si disputerà in serata.
Vivaldi va suonato più allegro!

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Tennis

Messaggio da menta11 » 11.11.12 - 18:46

Alexito90 ha scritto:Comunque alla fine avevamo sbagliato anche noi ieri :mrgreen:

Non avevamo considerato il fatto che Ferrer, vincendo con Tipsarevic, era sì comunque eliminato, ma raggiungendo i punti di Federer e Delpo trasformava il discorso qualificazione in una contesa a 3, dove a far è il quoziente-set, favorevole a Federer (che quindi è passato comunque come primo).
Azz era una giornata che me lo chiedevo :eheh:

Alexito90 ha scritto:
menta11 ha scritto:In diretta Juan Martin Del Potro - Roger Federer, a mio parere il miglior tennis che ci offre oggi il circuito :pop1:
Nah, direi che Murray-Djoko sono superiori :evilface:
Sono d'accordo come giocatori sono superiori, ma a livello estetico credo che il tennis di Federer e Del potro sia di un' altra categoria (de gustibus :mrgreen: ).
Ultima modifica di menta11 il 11.11.12 - 18:48, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 11.11.12 - 22:49

Un Federer sublime sublima (chimicamente) un Murray che dopo i primi 15 minuti di fuoco ritrova i fantasmi del passato, fatti di eccessiva passività e paura di perdere. 7-6 6-2 e partita che esiste davvero solo nel primo set, quando lo svizzero ha dovuto ribaltare la situazione dopo l'ottimo inizio del rampollo di sua maestà.

Contro questo Federer solo il Murray degli ultimi tempi sempre concentrato avrebbe potuto fare match pari.
Onestamente sono contento, un'altra finale Djokovic-Murray non mi garbava tantissimo.

Dunque domani sarà Nole-Roger. Confido in un bel match, entrambi arrivano in buona forma e sono convinto che onoreranno l'ultima apparizione Atp della stagione prima della Davis.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 11.11.12 - 22:51, modificato 1 volta in totale.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 12.11.12 - 22:29

Spettacolo puro a Londra :claphands: :claphands:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 13.11.12 - 00:15

Finalmente una finale decente, non se ne poteva più delle finali "allo specchio" degli ultimi tempi tra Djokovic e Murray.

Con Federer a mettere sempre un po' di pepe al cùlo del serbo, la partita è stata molto gradevole.

Vince Djokovic in due set, 7-6 7-5. Un match comunque combattuto, andato oltre le due ore, che ricorderò per l'assurdo punto realizzato da Federer sul 5-3 15-40 in suo favore nel secondo set, quando ha letteralmente inventato una palla corta su un rovescio incrociato mica tanto soft del serbo. Roba da 92 minuti di applausi, che campione immenso..

Nonostante ciò e nonostante un Federer comunque molto in palla, che scappa subito via nel primo (fulmineo 3-1) e dopo averlo perso al tie-break, scappa anche nel secondo e sul 4-2 va anche vicinissimo ad andare a servire per il set, il suo avversario si è dimostrato mentalmente ancora troppo più forte. E si che Federer ha lottato per tutto il match come un ragazzino, ma ogni volta che Novak si trova ad un passo dal baratro o comunque ad un passo dal perdere un game/set/match importante, riesce a issarsi sino al 110% e rosicchiare contemporaneamente la lucidità e la sicurezza dell'avversario. E' successo con Murray che aveva il match in pugno (un set e un break avanti), è successo con Del Potro (anche lui un set e un break avanti) ed è successo oggi con Federer, lanciatissimo nel secondo per prolungare il match al terzo.
Insomma, quando ribaltamenti del genere si ripetono sistematicamente, vuol dire che l'autore è dotato di una forza mentale spaventosa. Del resto da uno che ha vinto uno Slam dopo aver annullato in semifinale un match-point avversario (tra l'altro, proprio Federer) con una risposta di diritto a tutto braccio e il Master di Shangai ai danni di un Murray che aveva avuto 5 palle del match in finale, ci si può aspettare anche che non lasci neanche un set ad un Federer che sembrava molto a suo agio su questa superficie (ed effettivamente lo era).

Tecnicamente, come dicevo, partita dagli ottimi contenuti. Federer nel costante tentativo di non lasciare che il ritmo di Djokovic lo inducesse all'errore, e quindi spesso a rete a chiudere il punto o ad accelerare il ritmo, Djokovic in grado di sfruttare praticamente tutte le occasioni riservategli dall'avversario, solidissimo in difesa e molto preciso da fondo campo (se si eccettua l'inizio del secondo set, quando ha rifiatato). Entrambi poco incisivi con e sulle seconde, proprio il serbo è sembrato infatti per buona parte del match troppo guardingo sulle seconde dell'elvetico che ha saputo, in ogni caso, servirgliele sempre molto lavorate e mai troppo semplici da rispondere. A Federer, peraltro, si possono imputare pochi errori in quanto a scelte di gioco. Nel primo è stato travolto da un Djokovic difensivamente imperforabile, nel secondo invece deve solo prendersela con sè stesso per essere stato troppo leggero in occasione di un paio di punti che gli avrebbero consegnato la possibilità di servire per il set. Anche se è facile scriverlo in forum, molto meno lasciar andare il braccio quando sai che un errore può far ritornare sotto un avversario già parecchio redivivo di suo.

In sintesi, vittoria meritata di Nole ma Federer mai domo e solito, immenso, Giocatore di tennis.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 13.11.12 - 00:20, modificato 1 volta in totale.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 26.12.12 - 13:33

NADAL SALTA ANCHE ABU DHABI
Lo spagnolo doveva rientrare in campo nell’esibizione araba che inizierà il 27 dicembre. Tramite la sua pagine Facebook però, “Rafa” fa sapere che dovrà rinunciare all’appuntamento a causa di un virus intestinale
martedì, 25 dicembre 2012 Luca Marrelli
invia il tuo commento

Tennis. Niente da fare, nemmeno questa è la volta buona. Rafael Nadal non giocherà l’esibizione di Abu Dhabi che inizia tra due giorni e che avrebbe dovuto sancire il suo ritorno sulle scene dopo l’infortunio al ginocchio e dopo l’ultima partita persa clamorosamente a Wimbledon, lo scorso 28 giugno, contro il numero cento del mondo Lukas Rosol. Lo spagnolo era atteso al via del torneo di esibizione dell’emirato, che andrà in scena dal prossimo 27 dicembre al 29, e che vedrà al via moltissimi top players, tra i quali spiccano Novak Djokovic ed Andy Murray.

Questa volta, almeno stando al comunicato rilasciato da Nadal sulla sua pagina Facebook, il malandato ginocchio e la sindrome di Hoffa non centrano niente, ma a mettere ko lo spagnolo, è stato un virus intestinale. “Sono molto dispiaciuto, ma non potrò competere ad Abu Dhabi quest’anno” ha scritto ‘Rafa’ “Ero molto eccitato all’idea di poter tornare in campo e inoltre ho sempre amato l’evento di Abu Dhabi. Quest’anno lo salterò per la prima volta.”

“La mia riabilitazione è andata bene ed il mio ginocchio sta rispondendo ottimamente.” Ha spiegato il toro di Manacor, “Ero impaziente di tornare in campo. Purtroppo sono stato colpito da un virus intestinale, che mi ha causato la febbre e i medici mi hanno ordinato di riposare, per superare al meglio questo piccolo problema. Voglio dire soltanto ai miei fans degli Emirati e a quelli di tutto il mondo, quanto io sia dispiaciuto per non poter essere al via. Spero di poter tornare ad Abu Dhabi il prossimo anno e vincere il torneo.”

Si prolunga dunque di qualche giorno l’assenza di Rafael Nadal dal palcoscenico del tennis internazionale. Ora se tutto va bene, lo spagnolo dovrebbe tornare finalmente a calcare i campi da tennis al prossimo torneo Atp 250 di Doha, che avrà inizio il prossimo 31 dicembre. Sperando che sia la volta buona.
fonte: tennis.it

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 13.01.13 - 20:56

Stanotte si parte con gli austrlian open :pop1: oltre ai big se potessi vedrei questi due match: Goffin - Verdasco e Bennetau - Dimitrov. Domani mattina invece Hewitt - Tipsarevic sarà sicuramente un bel match :toot:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 21.01.13 - 13:18

ecco i quarti di finale:

Djokovic - Berdych

Ferrer - Almagro

Chardy - Murray

Tsonga - Federer

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 21.01.13 - 14:36

Non ho visto nessun match, tu hai visto qualcosa?

Mi ha un po' stupito la fatica con cui Djokovic ha battuto Wawrinka, per il resto grossa sorpresa l'eliminazione di JMDP per mano di uno Chardy che pare scatenato, anche se a dir la verità penso prenderà una bella tranvata contro Murray.

Giudicando semplicemente gli accoppiamenti, credo che il derby spagnolo sia il quarto con più margine, ma dopo i 2 set regalati a Wawrinka ho ragione di credere che anche Nole possa incontrare qualche difficoltà contro Berdych, il classico giocatore che quando è in giornata può battere chiunque.
Terrei d'occhio anche Tsonga che sinora non ha regalato neanche un set, e contro Federer ha precedenti che gli sorridono (la vittoria a Wimbledon due anni fa, credo anche lì ai quarti).

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 21.01.13 - 17:21

Alexito90 ha scritto:Non ho visto nessun match, tu hai visto qualcosa?

Mi ha un po' stupito la fatica con cui Djokovic ha battuto Wawrinka, per il resto grossa sorpresa l'eliminazione di JMDP per mano di uno Chardy che pare scatenato, anche se a dir la verità penso prenderà una bella tranvata contro Murray.

Giudicando semplicemente gli accoppiamenti, credo che il derby spagnolo sia il quarto con più margine, ma dopo i 2 set regalati a Wawrinka ho ragione di credere che anche Nole possa incontrare qualche difficoltà contro Berdych, il classico giocatore che quando è in giornata può battere chiunque.
Terrei d'occhio anche Tsonga che sinora non ha regalato neanche un set, e contro Federer ha precedenti che gli sorridono (la vittoria a Wimbledon due anni fa, credo anche lì ai quarti).
ho visto il quinto di nole e wawrinka (divertentissimo :mrgreen: ) e qualcos'altro, ma sempre a spezzoni purtroppo visti gli orari :down: . Comunque la partita di nole con wawrinka la spiegherei così: Djokovic pessimo al servizio (non ricordo il dato finale ma sul quinto set stavano 14 a 4 per wawrinka come ace :shocked:), senza dritto (l'accellerazione lungolinea la sbagliava puntualmente) contro un wawrinka che si è sparato la partita della vita. Con berdych sarà tostissima, ipotizzo un djokovic più aggressivo del solito per chiudere la partita in 3 set :pop1:

Tsonga - Federer anche per me sarà un partitone :pop1: tra l'altro vorrei sottolineare che Federer ha liquidato in 3 set Tomic e Raonic, alla faccia del ricambio generazionale :lol:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 21.01.13 - 18:22

menta11 ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Non ho visto nessun match, tu hai visto qualcosa?

ho visto il quinto di nole e wawrinka (divertentissimo :mrgreen: ) e qualcos'altro, ma sempre a spezzoni purtroppo visti gli orari :down: . Comunque la partita di nole con wawrinka la spiegherei così: Djokovic pessimo al servizio (non ricordo il dato finale ma sul quinto set stavano 14 a 4 per wawrinka come ace :shocked:), senza dritto (l'accellerazione lungolinea la sbagliava puntualmente) contro un wawrinka che si è sparato la partita della vita. Con berdych sarà tostissima, ipotizzo un djokovic più aggressivo del solito per chiudere la partita in 3 set :pop1:

Tsonga - Federer anche per me sarà un partitone :pop1: tra l'altro vorrei sottolineare che Federer ha liquidato in 3 set Tomic e Raonic, alla faccia del ricambio generazionale :lol:
Meno male che ci stai tu su 'sto foro, altrimenti non saprei con chi parlare di tennis :mrgreen:

Caspita, Nole con problemi a servizio non lo ricordavo da un po'.. beh in fondo è in questi casi che viene fuori il campione, magari un altro giocatore al suo posto le avrebbe prese in tre set mentre lui ha stretto i denti e ha portato a casa il match pur senza brillare.
Alla luce di questo che mi hai detto mi preoccupa ancora di più il match contro Berdych, che tecnicamente è anche superiore allo svizzero e può anche reggere da fondo campo l'intensità del serbo, posto che abbia voglia di giocarsela (e per il ceco non è automatico, a volte sembra quasi scocciato dal fatto di dover essere in campo).

Eh, il ricambio generazionale un paio di palle a quanto pare.. :mrgreen:
Raonic e Tomic penso comunque che abbiano i numeri per stabilirsi ai vertici del tennis mondiale. Il primo soprattutto, se impara con il tempo a gestire la difficoltà negli spostamenti dovuta alla sua mole, potrebbe anche insidiare i migliori sul veloce. Il secondo a volte sembra essere un iradiddio, altre volte in campo è scialbo e senza schemi, deve trovare la costanza che il canadese sembra già aver trovato. Anche lui ha lecite ambizioni di top 20, i numeri li ha. Piuttosto riponevo speranze in Dimitrov, quando l'ho visto giocare la prima volta mi si sono illuminati gli occhi.. quel rovescio ad una mano vagamente simile a quello di Federer, un certo modo eclettico di stare in campo, la genialità in alcuni colpi.. per ora non è riuscito ancora a spiccare il volo e vivacchia in classifica assieme all'australiano, ma se dovesse trovare la quadratura del cerchio lui ha i colpi del top 5, forse più di Tomic e Raonic (che però sono supportati da una già buona solidità e da un fisico possente).

E a 'sti tre chi ci aggiungiamo? Forse Harrison, lo statunitense classe '92, sembra un buon tennista. Per il resto mi pare che ultimamente talenti in grado di promettere (e poi realizzare) un vero ricambio non ci siano, e il fatto che un Federer proporzionalmente in carrozzella li bastoni con nonchalance da l'idea di questo grosso distacco.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 22.01.13 - 09:38

A me piace anche Goffin, ma anche lui ha avuto il suo momento magico (terzo turno wimbledon, quarto roland garros) a cui non è riuscito a dare continuità. Dimitrov è veramente forte ma ancora non credo abbia la mentalità per fare il salto di qualità, il fatto che abbia perso 3 a 0 con bennetau al primo turno degli australian fa riflettere. Su Raonic e Tomic condordo, il primo ormai mi sembra avviato verso la top 10 (sul veloce è di un'altra categoria), l'australiano l'ho visto giocare con seppi qualche settimana fa e devo dire che mi ha fatto una buona impressione: secondo me quest'anno potrebbe stabilizzarsi tra i primi 20, anche se ancora deve migliorare moltissimo il rovescio. Harrison credo di non averlo mai visto :mrgreen:

Tornando agli australian vittoria incredibile di Ferrer in 5 set su Almagro (46 46 75 76 62): primi due set padronanza assoluta di Almagro, davvero intenibile soprattutto quando sfoderava il vincente di rovescio. Sul terzo set serviva per il match e qua ha avuto un calo improvviso: due rovesci fuori, colpi che vanno molto più lenti e Ferrer che ovviamente ne approfitta subito e si riprende il break. Ferrer non riesce comunque a continuare su questa strada nel quarto set (sembrava un po' teso) e Almagro per ben due volte serve per il match ( sul 54 e sul 65) ma non riesce mai a chiudere (qua più per la stanchezza che per la paura). Crampi per Almagro nel tiebreak, la spunta Ferrer che poi domina il quinto set contro un avversario praticamente immobile.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 22.01.13 - 11:00

Goffin mai visto giocare, sono proprio curioso allora!

Tomic secondo me ha qualcosa in più rispetto a Raonic tecnicamente, ha nel repertorio più variazioni e pratica un tennis più rischioso e meno attendista. Una scelta coraggiosa la sua, che probabilmente ne sta un po' ritardando l'affermazione definitiva, ma è una strada che se intrapresa con costanza lo può condurre a competere con i migliori. E' frenato anche da un carattere eccessivamente burrascoso e forse dal fatto di sentirsi un po' troppo "arrivato" (alla vigilia del match di questi AO contro Roger ha pubblicamente ammesso di avere delle armi segrete per poterlo contrastare, poi le ha prese di brutto..) ma quando prende ritmo con il diritto secondo me è anche superiore al canadese, che però nel complesso è già un tennista completo e persino devastante in colpi come il servizio.

Ah, avevo dimenticato Dolgopolov. Lui è uno che non esploderà mai per ovvie motivazioni, ma ultimamente è il tennista che dopo Roger vedo con più piacere (a parte Nole a cui sono sentimentalmente legato :mrgreen: ). Ha un talento infinito, da veramente l'impressione di poter fare con la racchetta quello che vuole, ha un timing straordinario e capacità tattiche nel costruirsi il punto (quando vuole) che sinceramente ho visto possedere soltanto ai big del circuito. A parte questo, difensivamente è solido come una fortezza di cartone e quando è svogliato copre il campo peggio di come lo coprirei io. Ma offensivamente è un piacere per gli occhi, fa cose che altri tennisti non riescono neanche a pensare.. lunga vita al Dolgo anche se non sarà mai protagonista in uno Slam, magari, potrebbe allinearsi agli standard di uno come Gasquet (talento immenso ma poca voglia di coltivarlo) e già sarebbe un grosso traguardo per lui, che proprio lo scorso anno ha vinto il primo Atp.

Tornando a questi AO: di Ferrer tutto si può dire tranne che non abbia un cuore e due pelotas grosse così. E' un faticatore nato e solo per la voglia e la costanza che ci mette in ogni singolo match che disputa meriterebbe uno Slam ad honorem, purtroppo è frenato da tennisti che magari sono anche meno assidui di lui ma posseggono quel qualcosa in più tecnicamente che fa la differenza in un ipotetico quarto di Slam.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 22.01.13 - 11:41

Sto vedendo ora il primo match. Mi sono collegato a fine secondo set di Djokovic-Berdych, con Berdych che l'ha portato a casa pareggiando il computo totale (il primo è andato a Nole con un secco e brevissimo 6-1 in 28').

Il problema del ceco è, come avevo preannunciato, che entra ed esce dal campo a suo piacimento. In questo terzo set infatti deve aver mandato in campo suo cugino scarso, perchè è sotto 5-0 e non l'ha praticamente mai vista (complice un Djokovic che con il rovescio sta disegnando il campo e spolverando le righe).
Forse lo sforzo psicofisico di portare a casa il secondo set (con un break conquistato nel primo game e difeso con i denti fino alla fine, annullando anche 4 palle del contro-break al serbo nel game decisivo), ma non dimentichiamo che Djokovic viene dalla guerra contro Wawrinka e quindi se qualcuno ha facoltà di lamentare stanchezza è sicuramente lui.

In buona sostanza il Berdych del secondo set può fare match pari, ma esiste un fragile equilibrio secondo il quale non appena il ceco scende leggermente di concentrazione il serbo alza il suo livello di gioco e costringe l'avversario a difendersi, territorio nel quale Berdych non si trova molto a suo agio e il suo rendimento cala ulteriormente.

Nel frattempo Djokovic piazza il secondo 6-1 della partita, avvicinandosi alla vittoria. Non vorrei sbilanciarmi ma il serbo sembra aver trovato la fiducia che cercava e soprattutto sta imperversando con il rovescio in ogni zona del campo, imprendibili sia i lungolinea che le accelerazioni dal centro e (soprattutto) gli incrociati, sui quali Berdych è in netta difficoltà perchè gli tocca spostarsi rapidamente e anche questo non è il suo forte.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 22.01.13 - 16:33

Dolgo è fantastico lo guarderei all'infinito :lol: non sai mai cosa può uscire dal cilindro, spettacolo puro.

Comunque Djokovic ha la strada spianata adesso. Con Ferrer vincerà facile, e se dall'altro ci sarà, come è molto probabile, una semifinale combattuta, arriverà in finale psichicamente e fisicamente meglio dell'avversario (che per uno che era già favorito a inizio torneo non è male :mrgreen: )

Rispondi

Torna a “...altri sport”