Tennis

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 18.04.13 - 11:26

Sinceramente nella maturazione definitiva non ci spero più :mrgreen: , però godiamoci questi sporadici sprazzi di classe e speriamo che siano sempre più frequenti, questo si.

Per quanto riguarda il prossimo turno, occasione non ghiotta ma ghiottissima per essere un quarto Master: Cilic neanche a farlo apposta è stato incontrato e schiantato da Fabio proprio nel 2009 qui a Montecarlo (lo stesso anno in cui raggiunse gli ottavi battendo ancora Berdych), Gasquet sappiamo quanto talento ha ma sappiamo anche come sia in grado di non sfruttarlo quasi mai tutto, quindi sicuramente Fabio non parte battuto contro nessuno dei due avversari.
Se dovessi scegliere prenderei il croato: meno avvezzo alla superficie, modo di giocare più simile a quello di Berdych e periodo di forma meno brillante di quello di Gasquet, reduce dalla semifinale ad Indian Wells.

Mai come questa volta "si può fare", lui deve giocare concentrato come oggi e rendersi conto che quando tira fuori con continuità il suo miglior tennis può fare match pari anche con avversari ben più quotati di lui :crossf:
Vivaldi va suonato più allegro!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 18.04.13 - 11:50

Stamattina ce n'è di bel tennis!

Dimitrov :loveyes:
Cosa sta combinando con quel rovescio lungolinea! un 6-2 facile facile a Florian Mayer, uno che la terra battuta non la disdegna affatto.. se continua così si merita sicuramente la passerella contro Nadal (che intanto sta tritando il malcapitato Kohlschreiber), e chissà che non sia qualcosa di più che un match da vittima sacrificale sul centrale (io non ci credo neanche un po', ma ci spero). Anche se il Dimitrov che si sta vedendo qui a Montecarlo avrebbe potuto dire la sua contro gli altri possibili avversari, lo spagnolo purtroppo gli concede poco margine.

Edit: Mayer distrutto 6-2 6-4 con un tennis di altissimissimo livello. Dai che finalmente emerge Grigor!

Intanto poco fa molto bene anche Tsonga, che non lascia scampo a Melzer. Chissà che il pachiderma d'oltralpe non abbia ritrovato lo smalto dei tempi migliori e possa dar vita ad un quarto divertente con (presumibilmente) Murray..
Ultima modifica di MrVaridoianis il 18.04.13 - 12:58, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 18.04.13 - 12:57

"Stamattina, prima della partita, ho incontrato Nadal. Siamo in confidenza, gli ho chiesto qualche consiglio: mi ha detto che a Berdych danno fastidio i servizi al corpo e in qualche occasione quando mi serviva il punto ho seguito il suo consiglio, e ha funzionato. Non vedo perché dovrei vergognarmi a chiedergli qualcosa: lui due partite su questa superficie le ha vinte..".

Indiscutibilmente un mito :lol:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 18.04.13 - 12:57, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 18.04.13 - 14:57

E' incredibile come gli avversari di Nadal facciano a gara per autoeliminarsi e facilitargli il compito in un torneo che il maiorchino vince da 45 anni. Quasi ne avesse bisogno..

Wawrinka sotterra Murray sotto una coltre di rovesci imprendibili in meno di un'ora di gioco (!) lasciandogli appena 3 game. E quindi si guadagna il quarto contro Tsonga. Se vince e becca Nadal in semi, lo spagnolo potrebbe riuscire nell'impresa di raggiungere la finale di un Master senza beccare neanche un top 15 :paura:

L'avversario di Fabio sarà (come temevo e prevedevo) Gasquet, che ha avuto ragione di Cilic in due set. Personalmente penso passi il francese, che attualmente vale anche qualcosa in più della nona posizione che occupa in classifica.
Ma ripeto che se Fognini gioca come stamane, neanche Gasquet sarà immune da difficoltà. Speriamo che il servizio e la testa l'assistano :crossf:

Djokovic e Delpo nei loro ottavi partono con l'handicap. Il serbo è già sotto di un set (6-4 per Monaco) mentre l'argentino è sotto 3-1 e servizio Nieminen.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni

Tennis

Messaggio da menta11 » 18.04.13 - 15:14

Alexito90 ha scritto:E' incredibile come gli avversari di Nadal facciano a gara per autoeliminarsi e facilitargli il compito in un torneo che il maiorchino vince da 45 anni. Quasi ne avesse bisogno..

Wawrinka sotterra Murray sotto una coltre di rovesci imprendibili in meno di un'ora di gioco (!) lasciandogli appena 3 game. E quindi si guadagna il quarto contro Tsonga. Se vince e becca Nadal in semi, lo spagnolo potrebbe riuscire nell'impresa di raggiungere la finale di un Master senza beccare neanche un top 15 :paura:

L'avversario di Fabio sarà (come temevo e prevedevo) Gasquet, che ha avuto ragione di Cilic in due set. Personalmente penso passi il francese, che attualmente vale anche qualcosa in più della nona posizione che occupa in classifica.
Ma ripeto che se Fognini gioca come stamane, neanche Gasquet sarà immune da difficoltà. Speriamo che il servizio e la testa l'assistano :crossf:

Djokovic e Delpo nei loro ottavi partono con l'handicap. Il serbo è già sotto di un set (6-4 per Monaco) mentre l'argentino è sotto 3-1 e servizio Nieminen.
Voto a Murray: zero. Non avevamo detto altro: aspettiamo la stagione in terra per vedere se Murray avrà raggiunto la maturità e la completezza necessaria per puntare al gradino più alto del ranking. Per quel poco che ho visto ha proprio rinunciato a giocare, si secca a stare là a fare la partita e appena trova un Wawrinka qualsiasi (che per carità, è un signor giocatore) molla subito. Tra l'altro senza un motivo reale, visto che lui le caratteristiche da terraiolo ce le ha. Male veramente, e infatti è uscito tra i fischi (pochi in realtà, ma per quanto sono rari nel tennis molto indicativi).

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 18.04.13 - 19:49

Murray davvero incommentabile. Ok che Wawrinka sul rosso vale di più e che lui sul rosso vale di meno, ok che i precedenti recitavano a sfavore dello scozzese, ma se ti presenti al primo appuntamento importante dell'anno sulla superficie sulla quale devi dimostrare di essere diventato il campione che in tanti avevano predetto e ti presenti da numero due del mondo, e poi fai la figura del fesso scentrando i rovesci come il numero 600 del ranking.. beh allora no, quoto il mio collega, voto 0.

Intanto avevo storto il naso per l'autostrada che si stava parando dinnanzi a Nadal nel suo cammino verso la finale. Ebbene gli astri decidono di sorridere anche a Nole (che magari ne avrebbe un po' più bisogno dacchè sta giocando con una caviglia malmessa.. e poi anche perchè è il mio figlioccio :mrgreen: ), spazzando via Delpo dal torneo "servendosi" di Nieminen, che dopo aver buttato fuori Raonic si prende il lusso di fare fuori anche l'argentino (anche lui stecca ancora sul rosso, se per Murray è una bocciatura per lui direi più una "rimandatura") e si guadagna il prestigioso quarto contro Djokovic.

Questi quindi gli accoppiamenti:

Nieminen-Djokovic
FognaDajeFogna-Gasquet

Wawrinka-Tsonga
Dimitrov-Nadal

Dando per scontato che i secondi sono i favoriti, classifiche alla mano, direi che a parte Dimitrov (che spero ci faccia almeno divertire un po') gli altri qualche chance possono averla. Djokovic ha sofferto anche oggi, il finlandese sta facendo un gran torneo e può stupire ancora. Però insomma, quando il serbo sente odore di finale di solito è un cecchino, quindi do un 30% di stima al buon Jarkko.
Sul quarto che riguarda noi italiani non mi esprimo, mi limito a fare l'ultras (Fognini è il mio secondo figlioccio tennistico :mrgreen: ).

Per quanto riguarda Wawrinka-Tsonga, secondo me sarà un grandissimo match. Lo svizzero ha nel rovescio un'arma che sembra invincibile in questo momento, il francese è un lottatore nato e in questi match di solito si esalta. Prevedo un match molto lottato e quindi percentuali molto vicine, do un 55 a Wawrinka perchè secondo me è più in palla e perchè sul rosso rende di più,
Ultima modifica di MrVaridoianis il 18.04.13 - 19:49, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 19.04.13 - 13:34

Nadal è umano, ma su Dimitrov forse avevi ragione tu.. mi sa che finalmente sta venendo fuori :loveyes:

Dopo il primo 6-2 facile facile per Nadal, nel secondo set il bulgaro rende pan per focaccia pareggiando il conto con un 6-2 a sua volta. Dimitrov ha breakkato il maiorchino sul 3-2 e non ha avuto neanche bisogno di andare a servire per il set, perchè ha fatto suo il set al terzo tentativo sul 5-2 e servizio Nadal. Lo spagnolo sul finire del set diventa nervoso, falloso e regala il set al bulgaro che con tenacia e grande classe era riuscito a mettere la testa avanti.

Ora il terzo set: chissà, se gioca come nel secondo set (grandi percentuali a servizio, 11 vincenti, pochi errori), magari possiamo vedere un parziale combattuto anche questa volta.

Dato statistico: Nadal è stato breakkato solo 4 volte in questo torneo, delle quali 3 ad opera di Dimitrov in questo match.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 19.04.13 - 14:16

Sul 4-4 nel terzo set, con Dimitrov quantomai solido a servizio e sempre aggressivo nei turni di servizio dello spagnolo (che si salva sempre con difficoltà), il bulgaro accusa i crampi e la naturale conseguenza è il break subito, con Nadal che ora va a subire per il match.
Vaffancùlo.

Edit: Nadal chiude 6-4 e va in semi. Ci sono rimasto malissimo. Se c'era qualcuno che meritava di stoppare la striscia vincente di Nadal qui a Montecarlo era sicuramente il Dimitrov di oggi.
Non posso neanche immaginare quanto bruci al bulgaro perdere così, dopo aver dimostrato di avere addirittura qualcosina in più nel terzo set. Tra l'altro con un coraggio immenso ha continuato anche nell'ultimo game del match a dare tutto, annullando la prima palla del match di Nadal con un lungolinea di diritto a 169 km/h tirato soltanto di braccia e di cuore, cedendo poi per l'evidente impossibilità di spostarsi rapidamente sul campo.

Questa rischia di diventare la sconfitta "della svolta" per Grigor, perchè dopo le due prestazioni "buonine" contro Djokovic e Murray del 2013 ma concluse comunque senza credere davvero di poter infastidire dei top ten, questo torneo ha dimostrato una verità: se il bulgaro gioca così, si farà, ed arriverà anche molto in alto. Ora dipenderà soltanto da lui quanto riuscirà a mantenere la costanza dal punto di vista nervoso e crescere ulteriormente da quello tecnico.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 19.04.13 - 14:32, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 19.04.13 - 16:27

:loveyes: FOGNA :loveyes:

Altra partita PAZZESCA di Fabio, che annichilisce anche il confuso Gasquet ( :coraggio: ) con un perentorio 7-6 (7-0) 6-2. In analogia al ceco ieri, anche il francese oggi non ci capisce proprio nulla, arranca sin dalle prime battute contro un Fognini che mai ho visto così solido e concentrato. Bravissimo al servizio, da lui utilizzato con sagacia in tutte le sue variazioni, addirittura superbo con il rovescio. I numeri parlano chiaro: nel primo set 24 vincenti a 9. In generale primo set dai contenuti abbastanza modesti, con molti errori e con l'italiano bravissimo a non farsi risucchiare dall'inconcludenza del suo avversario, a rimanere ordinato e soprattutto sempre estremamente positivo negli atteggiamenti (non un'imprecazione, non una parola fuori posto.. un match perfetto in tutti i sensi).
Nel secondo, addirittura, c'è partita soltanto fino al 2-2. Poi Fogna mette la quarta e piazza un parziale di 4 game consecutivi che non lascia scampo all'enfant prodige transalpino ( :coraggio: ). La svolta proprio sul 2-2, quando Fabio trova coraggio con un passante di rovescio a polso bloccato su un colpo che sembrava risolutivo di Gasquet, un colpo tecnicamente sublime che lascia perplesso il francese per una mezz'ora buona.. Poi il solito repertorio di smorzate da cineteca, colpi da fondo finalmente profondi ed incisivi, improvvise accelerazioni che toglievano il ritmo al suo avversario.
Dove secondo me Fabio va a meritarsi la sua storica semifinale (la prima in un 1000) è nel tie-break del primo, dominato con il punteggio di 7-0 con 7 punti giocati in modo magistrale, da tennista maturo quale nessuno sperava potesse diventare mai (chissà che sia la volta buona che lo diventi).

Ora il suo avversario in semi sarà il vincitore dell'ultimo quarto Djokovic-Nieminen, tra poco in campo. Presumibilmente sarà il serbo (ma occhio alle sorprese, che in questo torneo non sono mai mancate), ma a questo punto dopo aver piazzato un parziale di 4 set a zero contro il numero 6 e il numero 9 del mondo, non ci si può presentare sconfitti al cospetto di un tennista seppur straordinario come Djokovic che però non è al top e ha dimostrato alle Olimpiadi di poter soffrire un Fabio in forma.

Tra l'altro, nel probabile Djokovic-Fognini di domani sarò in preda sicuramente a crisi da personalità bipolare.. :paura:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 19.04.13 - 16:42

Peccato per Dimitrov :down: Purtroppo non l'ho potuta vedere, certo scoprire che ha perso per i crampi mi fa piangere il cuore :cry: Comunque avrà tempo per rifarsi.

Fabio l'ho visto dal tiebreak del primo (quanto ho goduto a vedere Gasquet preso a pallate :lol: ). Altra grandissima partita, era una vita che aspettavamo un Fognini così, speriamo che duri il più possibile.

Ora vediamo Djoko - Nieminen. Per me vince Nole in 2, il finlandese viene da due maratone, non penso riesca a reggerne una terza :pop1:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 19.04.13 - 16:51

Verissimo, ho goduto a doppio proprio perchè l'avversario era Gasquet.. ha avuto quell'espressione corrucciata da incompreso durante tutto il match :lol:

Intanto Djoko è sotto 2-0 (anzi no, break già recuperato e 2-1). Vabbè, ormai alle sue partenze lente ci siamo abituati. Credo anch'io stavolta vinca in 2 set, sembra si muova finalmente meglio ma deve ancora ritrovare del tutto il timing sul rosso (il passaggio non è automatico per un motore dalla cilindrata così elevata come il suo che per tre mesi ha giocato solo sul veloce).
Il finlandese non lo vedevo giocare da un po', 31 anni e non sentirli.. è un bel tipino in campo, quel suo rovescio in avanzamento fa la sua porca figura e riesce a trovare grande profondità quando lo gioca.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.04.13 - 04:09

Comunque Djokovic ha ingranato, eh. La caviglia sta meglio e (un buon) Nieminen è stato rispedito in Lapponia con tanto di ricevuta di ritorno. Gran solidità dimostrata dal serbo, che ha ottimizzato le energie ottenendo il 6-4 6-3 che lo spedisce in semi giocando alla grande i punti decisivi, come ci ha abituato a fare del resto.

Oggi a partire dalle 13 le semifinali: in campo prima Nadal-Tsonga, a seguire FognaDajeFogna-Djokovic.

Per la prima ovviamente favorito lo spagnolo, per quanto io tiferò spudoratamente Tsonga (tennista che mi piace tantissimo tecnicamente e come modo di stare in campo, sempre positivo e teatrale.. un grande!).

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.04.13 - 11:26

Minuto 9:49

(ora potrà pure rimanere nell'anonimato per tutta la carriera, ma ha dei mezzi allucinanti ed è impossibile non rivedere Federer nelle sue movenze.. :loveyes: )

Minuto 8:49

Rivedendo gli highlights mi rendo conto ancora di più di quanto Gasquet non abbia affatto giocato male e di quanto invece sia stato qualitativamente elevato il match di Fognini.
Ora passatemi questa blasfemia, ma in assenza di Federer sui campi non è che se ne vedano tante di contro-smorzate eseguite come le esegue Fabio, con la stessa facilità con cui si compra un etto di prosciutto al supermercato..

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 20.04.13 - 11:35

Alexito90 ha scritto:Ora passatemi questa blasfemia, ma in assenza di Federer sui campi non è che se ne vedano tante di contro-smorzate eseguite come le esegue Fabio, con la stessa facilità con cui si compra un etto di prosciutto al supermercato..
Pura verità, altro che blasfemia!

PS: Alex, da quando Fogna ha iniziato a giocare bene sei incontenibile :lol:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 20.04.13 - 11:43

menta11 ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Ora passatemi questa blasfemia, ma in assenza di Federer sui campi non è che se ne vedano tante di contro-smorzate eseguite come le esegue Fabio, con la stessa facilità con cui si compra un etto di prosciutto al supermercato..
Pura verità, altro che blasfemia!

PS: Alex, da quando Fogna ha iniziato a giocare bene sei incontenibile :lol:
Dovevi vedermi quando è esploso Djokovic, ero tutto un "lo sapevo io!", "ve l'avevo detto!".. :mrgreen:

E' facile tifare Federer o Nadal, meno facile affezionarsi a Djokovic ben prima della sua annata d'oro o simpatizzare per una testa di càzzo come Fognini. E quindi quando mi danno le soddisfazioni che da tempo speravo arrivassero, divento incontrollabile :paura:

In realtà, poi, siccome conosco pochissima gente che segue il tennis (l'unico è mio padre, ma lui è giù e io su.. quindi non ho compagnia nel vedere le partite :cry: ) devo sfogare il mio fomento in qualche modo e in presenza di qualcun'altro che sia anch'egli appassionato :mrgreen:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 20.04.13 - 11:56, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “...altri sport”