Tennis

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 23.01.13 - 13:24

menta11 ha scritto:Dolgo è fantastico lo guarderei all'infinito :lol: non sai mai cosa può uscire dal cilindro, spettacolo puro.

Comunque Djokovic ha la strada spianata adesso. Con Ferrer vincerà facile, e se dall'altro ci sarà, come è molto probabile, una semifinale combattuta, arriverà in finale psichicamente e fisicamente meglio dell'avversario (che per uno che era già favorito a inizio torneo non è male :mrgreen: )
Credo anch'io che avrà ragione di Ferrer (ma potrebbe anche concedergli un set, lo spagnolo non muore mai pur avendo vinto raramente contro il serbo), ma una volta in finale gli concederei solo un 1-2% di margine rispetto a Murray e un 4-5 rispetto a Federer. Il primo perchè ormai è il suo duellante può agguerritto, che in larghe fasi del match gioca in modo speculare impattando con il suo tennis e con la sua difesa assurda, nonchè giustiziere di Novak agli US Open 2012. Il secondo perchè sta alla grande e rimane ancora l'unico negli ultimi due anni ad aver annichilito davvero Djokovic sul veloce (finale di Cincinnati lo scorso anno, con 6-0 nel primo set..).

Intanto termina un altro grande match tra Federer e Tsonga, due che quando si affrontano danno sempre spettacolo. Prevale lo svizzero al quinto. Purtroppo ho visto solo gli ultimi scampoli di match, ma mi è bastato per apprezzare 5 o 6 circoletti rossi di Federer, su tutti un diritto arrotato sotto rete a rispondere ad un ottimo dropshot del francese, generoso come al solito (e in questo credo aiutato dalla discontinuità di Roger, anche stando ai commenti post-match).
Come il commentatore ho avuto la sensazione che questo Federer non basti per battere un Murray ormai molto solido e più consapevole dei suoi mezzi.
Si va, ahimè, verso una finale Djokovic-Murray, giacchè preferirei di gran lunga vedere Federer in finale, e per lo spettacolo (ormai i Novak-Andy si somigliano tutti, match intensissimi ed emozionanti ma con interpreti troppo simili e straordinari in difesa è difficile vedere spettacolo) e per la stima infinita che nutro nei riguardi dello svizzero.
Vivaldi va suonato più allegro!

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Tennis

Messaggio da menta11 » 23.01.13 - 19:41

Alexito90 ha scritto:Credo anch'io che avrà ragione di Ferrer (ma potrebbe anche concedergli un set, lo spagnolo non muore mai pur avendo vinto raramente contro il serbo), ma una volta in finale gli concederei solo un 1-2% di margine rispetto a Murray e un 4-5 rispetto a Federer. Il primo perchè ormai è il suo duellante può agguerritto, che in larghe fasi del match gioca in modo speculare impattando con il suo tennis e con la sua difesa assurda, nonchè giustiziere di Novak agli US Open 2012. Il secondo perchè sta alla grande e rimane ancora l'unico negli ultimi due anni ad aver annichilito davvero Djokovic sul veloce (finale di Cincinnati lo scorso anno, con 6-0 nel primo set..).
:mumble: Per me il discorso stanchezza in caso dovesse arrivare Federer in finale dà un po' più di margine a Nole, ricorderai alle olimpiadi come giocò la finale dopo la battaglia in semi con Delpo. Con Murray ti do ragione, alla fine lo scozzese non ha ancora giocato una partita complicata, è giovane e con il sabato in mezzo recupera :up:
Alexito90 ha scritto:Intanto termina un altro grande match tra Federer e Tsonga, due che quando si affrontano danno sempre spettacolo. Prevale lo svizzero al quinto. Purtroppo ho visto solo gli ultimi scampoli di match, ma mi è bastato per apprezzare 5 o 6 circoletti rossi di Federer, su tutti un diritto arrotato sotto rete a rispondere ad un ottimo dropshot del francese, generoso come al solito (e in questo credo aiutato dalla discontinuità di Roger, anche stando ai commenti post-match).
Come il commentatore ho avuto la sensazione che questo Federer non basti per battere un Murray ormai molto solido e più consapevole dei suoi mezzi.
Partita spettacolare :clap: oltre al dritto sotto rete che hai segnalato tu a me ha fatto impazzire un recupero in lob di roger (seguito dalla veronica di Tsonga e il rovescio vincente di Federer). C'è stato anche un siparietto simpatico dopo una palla corta fantastica di federer, ora cerco il video :lol:
Alexito90 ha scritto:Si va, ahimè, verso una finale Djokovic-Murray, giacchè preferirei di gran lunga vedere Federer in finale, e per lo spettacolo (ormai i Novak-Andy si somigliano tutti, match intensissimi ed emozionanti ma con interpreti troppo simili e straordinari in difesa è difficile vedere spettacolo) e per la stima infinita che nutro nei riguardi dello svizzero.
:quotone:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 23.01.13 - 19:44

eccolo :eheh: ma che bella la smorzata di Roger :loveyes:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 23.01.13 - 23:03

:eheh: :eheh: bellissimo!

Tsonga è un mito, uno sportivo fantastico!

Singolarista atipico perchè se la cava bene anche in doppio, sempre bello da vedere in campo e mai banale, sia nelle scelte di gioco che nei siparietti pre-durante-post match!
Ogni volta che lo vedo giocare penso che se tutti gli sportivi di tutto il mondo giocassero con la sua correttezza, la sua ironia e la sua passione che sembra quantomai genuina, non esisterebbero tanti ma tanti di quei siparietti osceni a cui ogni tanto siamo costretti ad assistere..

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da crash83 » 23.01.13 - 23:28

Sto seguendo solo i live purtroppo. Sono riuscito solamente a vedere il match di domenica scorsa tra Djokovic e Fed... ehm Wawrinka :mrgreen: . Bella gara, bellissima gara, Wawrinka sembrava davvero Federer, ha fatto indubbiamente la gara della vita. Ho letto i commenti sulle partite di Federer, che dopo la maratona con Tsonga è candidato temo a prenderle da un Murray in gran forma. Ho letto di un Federer molto male nel servizio contro il francese, tuttavia grazie al rovescio dei giorni migliori ha portato a casa una partita difficile. Potrebbe essere proprio quella l'arma per battere Murray, in particolar modo il rovescio lungolinea sul dritto di Murray, anche se ci credo poco purtroppo i 5 set contro Tsonga si faranno sentire soprattutto quando il campo è il cemento e dall'altra parte hai uno tra Murray e Djokovic. Comunque vediamo, siamo a inizio stagione e la forma non può essere quella migliore per gli atleti, anche se negli ultimi anni Federer ha mostrato di raggiungere il top a metà stagione a differenza degli altri due che fanno 7-8 mesi sparati e poi arrivano morti al master di fine anno.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 24.01.13 - 19:52

crash83 ha scritto: Potrebbe essere proprio quella l'arma per battere Murray, in particolar modo il rovescio lungolinea sul dritto di Murray, anche se ci credo poco purtroppo i 5 set contro Tsonga si faranno sentire soprattutto quando il campo è il cemento e dall'altra parte hai uno tra Murray e Djokovic.
:mumble: Secondo me vale solo per Murray questa cosa, visto che in terra ancora non riesce a rendere (anche se sono convinto che quest'anno farà punti anche là). Per quanto riguarda Djokovic, molto meglio per un Federer stanco trovarlo sul veloce dove comunque è più facile comandare lo scambio e chiuderlo in tempi brevi; sulla terra Djokovic per remare è secondo solo a Nadal, costringerebbe Federer a maratone infinite :lol:

Intanto stamattina Nole ha massacrato Ferrer (5 game in totale per lui). Domani ore 9:30 l'altra semifinale...sono preoccupato per il mio studio :eheh:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 24.01.13 - 23:19

menta11 ha scritto:
crash83 ha scritto: Potrebbe essere proprio quella l'arma per battere Murray, in particolar modo il rovescio lungolinea sul dritto di Murray, anche se ci credo poco purtroppo i 5 set contro Tsonga si faranno sentire soprattutto quando il campo è il cemento e dall'altra parte hai uno tra Murray e Djokovic.
:mumble: Secondo me vale solo per Murray questa cosa, visto che in terra ancora non riesce a rendere (anche se sono convinto che quest'anno farà punti anche là). Per quanto riguarda Djokovic, molto meglio per un Federer stanco trovarlo sul veloce dove comunque è più facile comandare lo scambio e chiuderlo in tempi brevi; sulla terra Djokovic per remare è secondo solo a Nadal, costringerebbe Federer a maratone infinite :lol:

Intanto stamattina Nole ha massacrato Ferrer (5 game in totale per lui). Domani ore 9:30 l'altra semifinale...sono preoccupato per il mio studio :eheh:
Tirocini di m****, avrò visto un'ora di gioco in totale.. :cry:

Sull'aspetto tecnico del confronto Federer-Murray credo che quella tattica frutterebbe poco, in generale. Federer per battere Murray e ancor di più per battere Djokovic deve prima di tutto accorciare gli scambi, senza che questo avvenga ha uno scarso 30% di possibilità di prevalere. Non credo esista uno schema fisso con cui mettere in crisi Murray, che ormai è solidissimo in difesa con il rovescio e con il diritto, e credo siano finiti i tempi in cui aveva il braccino con il diritto e l'elegante e indecifrabile rovescio di Roger riusciva a scalfirlo sul lungolinea. Lo scambio reiterato in diagonale è chiaro che dovrebbe quantomeno cercare di limitarlo al minimo, idem dicasi per il lungolinea sul rovescio dello scozzese (dove ormai riesce a giocare il vincente anche contro un tentativo avversario di vincente). Per il resto gli servirebbero tante ma tante prime, seconde mai banali (Murray sulla seconda è un falco, credo sia diventato il miglior risponditore del circuito, fors'anche leggermente più bravo del già mostruoso Djokovic), giocare meno piatto del solito (lì lo scozzese potrebbe soffrire la difficoltà nel dare peso ad una pallina che gli giunge più lavorata, simile a quelle che gli rifilava Nadal quando lo tritava) e mettere i piedi in campo non appena possibile. Serve un Federer ai limiti della perfezione, e magari aiuterebbe un Murray meno infallibile di quello che immagino ci sia stato finora.
Se per caso dovessero scontrarsi il Murray dell'Olimpiade e il Federer che a tratti s'è visto contro Tomic, potrebbe venirne fuori un match scintillante.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 26.01.13 - 11:14

Un Federer quantomai generoso cede, esausto, al quinto set contro un solido Murray.
Cominciamo con il dire che lo scozzese ha senz'altro meritato la vittoria, un match che solo un anno fa probabilmente non avrebbe portato a casa. Nonostante i soliti siparietti e il solito auto-lesionismo (principalmente fatto di self-insulting, racchettate sulle gambe e faccette da bimbo dell'asilo sul punto di scoppiare a piangere), c'è da ammettere che finalmente è maturato, e finalmente vince i match che sulla carta può vincere senza lasciarsi intimidire dai suoi errori o dalla bravura dell'avversario. Insomma, progressi psicologici che forse sono ancora più importanti di quelli tecnico-fisici.

Nel match di ieri lo scozzesino è stato quasi sempre ingiocabile a servizio, e direi che più di ogni altra questa è stata la chiave del match perchè ha impedito allo svizzero di mettergli troppa pressione sui suoi turni di servizio.
Mi ha stupito molto Federer con il rovescio, con cui credo sia stato anche a livello percentuali più efficace che con il diritto; ne ha giocati 5-6 davvero fantascientifici, da ogni posizione del campo, sia in lungolinea che sull'incrociato (dove però trovava l'opposizione mica da ridere di Andy, che riesce a giocarlo molto insidioso anche in allungo, cosa che a Federer riesce più complicata per il fatto di avere il rovescio a una mano). Non è bastato un Murray molto falloso con il diritto, alla fine lo svizzero ha ceduto più fisicamente che mentalmente, al quinto era visibilmente sulle gambe; ma gli è concesso dopo l'enorme sforzo fatto per riacciuffare un match che già un paio di volte pareva perso.

Riassumendo brevemente il match, nel primo set Murray è pressochè perfetto e chiude il parziale con un netto 6-4, che lascia presagire un match difficile per Roger. Nel secondo lo scozzese rimane inavvicinabile al servizio, ma anche Federer sale di livello e pur faticando di più dell'avversario non concede palle break; la logica conclusione è il tie-break, con Murray che sembra favorito. Ma qui accade l'impensabile, lo scozzese ritrova i fantasmi del passato e sbaglia cinqueedicocinque diritti in modo davvero inconcepibile (compreso uno smash-volèe che gioca corto e alto, errore banalissimo) occasione con la quale Roger va a nozze e riapre il match.
Il terzo set è sulla falsariga del primo, Murray fa valere la sua quantità impressionante di prime e il suo strapotere da fondocampo, tiene costantemente l'avversario con i piedi fuori dal campo e lo disarma con un limpido 6-3, tutto fa presagire che il black-out del primo tie-break è destinato ad essere cancellato da un rapido e similare quarto set.
Qui invece Federer gioca 5 game da fantascienza, lasciando intravedere scorci del miglior Federer: di tutto il suo repertorio è il rovescio a stupire di più, in particolare quando lo gioca in contropiede lungolinea, lo scozzese non riesce a leggerlo. Sul 4-1 in favore dello svizzero altro capovolgimento di fronte, Murray ritrova orgoglio, servizio e risposta e impatta sul 4-4. Si arriva al 5-5, fase clou del set e molto equilibrata dove però tutti i colpi iniziano a tradire Roger, che forse per la prima volta sembra provato dalla durata del match; Murray si guadagna il break e va a servire per il set. Qui c'è la più grande dimostrazione di talento, cuore e coraggio dello svizzero: sotto 30-15 (Murray a due punti dal match) tira fuori un paio di risposte magistrali su prime al fulmicotone di Murray, ma soprattutto un (altro) rovescio in contropiede da applausi e trascina il set al tie-break. Qui lo svizzero ritrova il diritto che gli regala un paio di punti fondamentali, il resto lo fa un Murray intimorito e più falloso del solito (come nel tie-break del primo).
Si va al quinto, dove però le premesse di battaglia vengono smorzate da un Murray che è ritornato cinico ed inattaccabile a servizio, e da un Federer che gioca quasi soltanto con il braccio ed il cuore, senza il prezioso ausilio delle gambe che paiono averlo abbandonato. Lo svizzero quindi cede ma con onore, un match che senza la sua caparbietà si sarebbe potuto chiudere già al secondo set se Murray avesse portato a casa quel tie-break che sembrava suo di diritto.

Ora la finale: da un lato mi piacerebbe vedere un match combattuto degno di una finale Slam, dall'altro lato non disdegnerei una sonora lezione di tennis da parte del serbo, per punire il giustiziere di un campione immenso che meritava, se non altro per come ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, l'ennesima finale.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 26.01.13 - 11:43, modificato 1 volta in totale.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 26.01.13 - 12:03

Ottima analisi Alex :up:

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 27.01.13 - 00:38

Immagine
Ultima modifica di menta11 il 27.01.13 - 00:38, modificato 1 volta in totale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 27.01.13 - 12:10

Finora 2 ore di "punch-tennis". Come previsto, match di grande intensità, soliti atteggiamenti speculari. E niente sarebbe più giusto del risultato di un set pari, con un tie-break ciascuno (il primo per lo scozzese, il secondo vinto da Nole).

Ora inizia un match più corto, al meglio dei 3. Impossibile fare percentuali, secondo me è un fifty-fifty senza appello. Il serbo sembrava leggermente meno brillante del solito, in realtà credo si trattasse solo di una fisiologica reazione all'inizio perfetto dello scozzese. Due atleti impressionanti, si stanno vedendo difese da film di fantascienza (specie Murray).
Ultima modifica di MrVaridoianis il 27.01.13 - 12:11, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da crash83 » 27.01.13 - 12:15

Partita molto equilibrata. Secondo me il secondo set è girato con il challenge non chiamato da Murray nel tie break (ne aveva chiamato uno già un paio di punti prima che gli aveva dato torto). Djokovic che anche a me finora è sembrato moscio, però ha avuto il merito di accelerare nei punti decisivi. E soprattutto si è difeso benissimo a rete, Murray nell'ultimo game prima del tie break lo aveva chiamato saggiamente a rete e lui con una volee sulla riga ha scongiurato il pericolo di una palla break che poteva assomigliare a un set point. Regna l'equilibrio, non saprei davvero su chi puntare, forse un pelino in più Murray che sembra veramente abbia una fame di vittoria che mai avrei pensato potesse avere. Due muri di gomma comunque, impressionanti, scambi lunghi, colpi equivalenti sia di rovescio che di dritto. Io penso che a questo punto Nadal difficilmente tornerà a vincere uno slam sul cemento se sti due energumenti non calano il loro stato di forma.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 27.01.13 - 12:38

Djokovic 25 su 29 a rete, Murray 7 su 10. C'è una bella differenza, direi. Uno dei migliori Djokovic nei pressi della rete che io ricordi (segnalo anche i 6 smash su 6 messi a segno, e quella volèe di diritto difficilissima che ha pizzicato la riga di fondo campo).
Murray ha impostato il match sulla difesa ad oltranza e finora non sta avendo tutti i torti: nel secondo set ha concesso un punto sulla sua prima di servizio, numeri clamorosi.

In quale punto avrebbe dovuto chiedere il challenge? Quello del doppio fallo?

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Tennis

Messaggio da MrVaridoianis » 27.01.13 - 12:44

Uno dei due muri si perfora, ed è quello di Murray. Dopo quasi tre set senza break e con pochissime occasioni di metterne a segno, Djokovic trova il classico game in cui diventa ingiocabile per l'avversario. Murray cala leggermente a servizio, il serbo non gli perdona nulla e lo tramortisce con continue accelerazioni che uno scozzese meno reattivo del solito non riesce a gestire. Sale 5-3 e poi chiude il set al game successivo senza rischiare nulla.

Siamo ad un punto di svolta ora, Djokovic sembra aver preso il sopravvento e se Murray vuole avere qualche chances di rimettere il match in piedi deve ritornare infallibile a servizio e soprattutto deve ritornare a difendere e correre come nei primi due set, perchè il serbo ha trovato le misure del campo e lascia andare il braccio con sempre maggiore fluidità.

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Tennis

Messaggio da menta11 » 27.01.13 - 12:58

Noia infinita a Melbourne :giveup:

Rispondi

Torna a “...altri sport”