Pagina 1 di 1
Re: GP della CINA
Inviato: 18.04.09 - 09:36
da Meridiano
Cina, la pole è di Vettel
Alonso 2°, male le Ferrari
SHANGHAI (Cina), 18 aprile 2009 - Energia Red Bull, e non è affatto uno spot. È quello che si è visto in Cina nelle qualifiche del terzo GP della stagione. La pole è andata a uno scatenato Sebastian Vettel, alla seconda della carriera dopo quella (più sorprendente) di Monza lo scorso anno. Il tedeschino terribile ha messo dietro la Renault di Fernando Alonso, in grande posizione ma con l'incognita carburante. L'arrivo nella notte del nuovo diffusore sembra comunque aver messo le ali a una vettura che soffriva come le altre big. Terzo il compagno di squadra di Vettel, Mark Webber.
DIFFUSORI - Per la Red Bull, scuderia affatto coinvolta nella disputa sui diffusori, è dunque un risultato eccezionale. La conferma che i progetti di Adrian Newey sono ancora vincenti. E domani non è proprio detto che la festa sia finita. Le BrawnGP oggi non hanno brillato e sono al 4° e 5° posto con Barrichello e Button: i due piloti si sono detti però abbastanza tranquilli a proposito della strategia scelta. Sesto posto la Toyota di Jarno Trulli, al solito positivo. L'abruzzese non è però del tutto soddisfatto: "Sono un po' deluso perché credevo di poter puntare a essere davanti. Ci manca qualcosa. Comunque domani potrebbe piovere e le situazioni cambiare ancora".
DELUSIONE - Poi c'è Nico Rosberg con la Williams e finalmente la prima delle Ferrari, quella di Kimi Raikkonen. Proprio dietro a Kimi la McLaren di Lewis Hamilton. Per la rossa dunque nuova delusione. Il finlandese ha lottato ma non ha potuto di più, anche lamentando un problema al cambio. Felipe Massa ha chiuso 13° in Q2 a quasi un secondo da Vettel che ha fatto il miglior tempo in quella fase. Come lui stesso ha spiegato "ho commesso un errore, non ho migliorato quindi sono rientrato. Il Kers? È più difficile farne a meno perché senza perdiamo potenza e quindi decimi di tempo preziosi". Il momento è difficile e al Cavallino non lo nascondono.
Qualifica:
Pos Pilota Tempo
1 Sebastian Vettel 1:36.184
2 Fernando Alonso 1:36.381
3 Mark Webber 1:36.466
4 Rubens Barrichello 1:36.493
5 Jenson Button 1:36.532
6 Jarno Trulli 1:36.835
7 Nico Rosberg 1:37.397
8 Kimi Räikkönen 1:38.089
9 Lewis Hamilton 1:38.595
10 Sébastien Buemi 1:39.321
11 Nick Heidfeld 1:35.975
12 Heikki Kovalainen 1:36.032
13 Felipe Massa 1:36.033
14 Timo Glock 1:36.066
15 Kazuki Nakajima 1:36.193
16 Sébastien Bourdais 1:36.906
17 Nelsinho Piquet 1:36.908
18 Robert Kubica 1:36.966
19 Adrian Sutil 1:37.669
20 Giancarlo Fisichella 1:37.672
Re: GP della CINA
Inviato: 18.04.09 - 15:38
da facinoroso
hai capito la red bull! Si era capito che era una macchina nata veramente bene (forse la migliore senza i famosi diffusori). La velocita' d'azione del team tecnico di newey ha fatto si che fossero pronti prima di tante altre scuderie (ferrari in primis,che deve aspettare le gare europee x l'adeguamento...) e addirittura sono arrivati nella notte pronti x le qualifiche.Questi sono i risultati,grandissimo lavoro di tutta la red bull:da newey,padre delle williams pigliatutto negli anni 90,allo staff dei meccanici,che ha lavorato tutta la notte.
La differenza tra una macchina con o senza diffusori ora e' chiarissima a tutti:sono decimi al giro,fanno fare il salto di qualita'.Nulla toglie che la red-bull gia' prima stava messa molto ma molto bene.Gli scivoli al retrotreno (anche se non sono riuscito a capire il particolare in questione)creano un fenomeno riconducibile all'effetto-venturi dei primissimi anni'80,anche se prima questo principio era esteso su quasi tutta la superficie della macchina,qui gli effetti sono minori.ma come si vede dalla red bull,non trascurabili....
In parole povere:l'aria espulsa da sotto la vettura che entra dal davanti provoca delle forze sul corpo vettura che su un corpo si tramuta in energia cinetica,e il movimento fa schiaciare qusta forzas verso il basso,"incollandola" a terra;questi diffusori lavorano x ottenere questa forza con complicati studi sui flussi e sulle cratteristiche fisiche dell'aria.in parole ancora piu' povere:provate a stare a casa una finestra,porta,esposta al vento.Se aprite la porta/finestra corrispondente verso il flusso d'aria e vi mettete in mezzo,la corrente aumentera' notevolmente,al punto da sentirsi in una galleria del vento.Quei diffusori fungono dal "scarico" dell'aria x creare piu' pressione che col movimento si tramuta in down-force sulla vettura.
Re: GP della CINA
Inviato: 18.04.09 - 21:14
da facinoroso
red bull cmq tra le piu' leggere insieme ad alonso,il piu' leggero di tutti;nella media le brawn,massa e piquet pesantissimi.
Re: GP della CINA
Inviato: 18.04.09 - 21:32
da gianplecce
facinoroso ha scritto:red bull cmq tra le piu' leggere insieme ad alonso,il piu' leggero di tutti;nella media le brawn,massa e piquet pesantissimi.
dove leggi i pesi?
Re: GP della CINA
Inviato: 18.04.09 - 21:59
da facinoroso
non ho ancora trovato una lista completa da inizio anno,pero' molti li ho visti qui:
http://www.sportmediaset.it/formula1/ar ... 2533.shtml
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 10:06
da gianplecce
ferrari sempre più scandalosa.
quasi quasi mi gioco vettel campione del mondo.
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 10:18
da facinoroso
e parliamo dei piloti una volta tanto...vettel assolutamente fantastico,al suo confronto button paracarro e barrichello pensionato.Vettel e' semplicemente di un altro pianeta,e' presto x parlarne,ma non e' una bestemma se lo si inizia ad accostare al livello dei ultimi campionissimi,alonso,senna,schumacher,prost.Parleremo di molti mondiali di sebastian....da segnalare anche il bravo buemi.
Non come stile ma sicuramente come figura vettel e' gia' il nuovo bellof x tutta la germania (un giovane pilota tedesco,fortissimo, che mori' tragicamente nell'85)
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 10:22
da gianplecce
facinoroso ha scritto:button paracarro e barrichello pensionato

mitico briatore.
mi sorprende buemi. bravo a chi lo ha portato il formula1 dato che l'anno scorso è arrivato solo quinto in gp2.
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 10:56
da Meridiano
Cina, trionfo delle Red Bull
Vettel super, disastro Ferrari
SHANGHAI (Cina), 19 aprile 2009 - La sua stella era nata a Monza 2008, sotto l’acqua in un fine settimana un po’ matto. Oggi Sebastian Vettel è ufficialmente in corsa per il campionato 2009 dopo un fine settima con due giorni di sole e uno di pioggia. Non ci sono più discussioni, dunque. Il tedeschino della Red Bull, oggi strepitoso vincitore del GP della Cina martoriato dalla pioggia, è già presente e futuro di questo sport.
INSIDIE - Su un asfalto pieno di insidie che ha messo in difficoltà tutti, ma proprio tutti gli altri, Vettel ha guidato con super bravura la storica parata del suo team, che festeggia il giorno più bello della sua giovane avventura in F.1 con una doppietta completata dal secondo posto di Mark Webber. E’ anche il trionfo di Adrian Newey, il geniale progettista dei grandi trionfi McLaren. Non appena il regolamento è cambiato ha disegnato una vettura molto competitiva. Si è arresa anche la super BrawnGP di questo inizio di stagione, con Button terzo e Barrichello quarto. A seguire le McLaren di Kovalainen e Hamilton, poi Glock e il primo bel punticino di Buemi con la Toro Rosso.
0 PUNTI - E la Ferrari? Purtroppo un'altra battuta a vuoto e 0 punti. La pioggia aveva un po’ riacceso le speranze del Cavallino, rimasta in buona posizione a lungo, malgrado tante difficoltà e sorpassi subiti da Raikkonen. Ma al 21° giro Massa si è fermato per un probabile problema elettrico. Kimi, invece, penalizzato da quella che pare ormai una preoccupante mancanza di velocità, ha arrancato tutta la gara ma ha chiuso solo 10°. Serve rimboccarsi le maniche e forse sperare anche che le altre si rubino punti in questa fase della stagione. Ma il quadro è molto difficile. Male anche le Bmw con Heidfeld e Kubica 12° e 13°. Fisichella 14°, Sutil ritirato per un’uscita di pista quando era in zona punti per lo sconforto della Force India che già sognava.
LEWIS BRAVO E FALLOSO - La gara è scattata dietro alla Safety car per ragioni di sicurezza. Dopo 8 giri gara vera e strategie di chi aveva poca benzina saltata (ne ha fatto le spese Alonso, poi decimo e anche lui in testacoda). Le due Red Bull hanno subito mostrato una passo e un’aderenza migliore, le BrawnGP hanno faticato. Dietro è stata bagarre vera con Lewis Hamilton scatenato ma anche molto falloso con diversi testacoda che hanno un po’ vanificato alcuni sorpassi strepitosi. Da sottolineare che il campione del mondo ha effettuato manovre difficili con tanta benzina a bordo (il pit stop al 33° giro lo dimostra). Poi la voglia di recuperare l'ha un po' tradito. Alla fine per le due McLaren comunque una zona punti da non disprezzare.
SORPRESE - La pista non si è mai asciugata per consentire azzardi di gomme e dunque la Red Bull ha gestito benissimo. Webber è stato autore di un bel duello con Button tra errori di entrambi e sorpassi decisi. L’australiano dopo il duello con Alonso in Malesia ha mostrato un grande carattere. Non sufficiente però per raggiungere lo scatenato compagno di squadra. Che fosse la loro giornata si è capito anche al 19° giro quando per il tamponamento di Kubica a Trulli (ritirato) è tornata in pista la Safety car e per la scarsa visibilità Webber ha toccato Vettel mentre procedevano dietro alla vettura di sicurezza. I due però non hanno riportato danni e poi vinto. Probabilmente le BrawnGP sull’asciutto sono ancora più veloci. Ma questa F.1 equilibrata regalerà ancora tante sorprese.
cosi al traguardo:
1 Sebastian Vettel GER 1:57:43.485
2 Mark Webber AUS 0:10.970
3 Jenson Button GBR 0:44.975
4 Rubens Barrichello BRA 1:03.704
5 Heikki Kovalainen FIN 1:05.102
6 Lewis Hamilton GBR 1:11.866
7 Timo Glock GER 1:14.476
8 Sébastien Buemi SVI 1:16.439
9 Fernando Alonso SPA 1:24.309
10 Kimi Räikkönen FIN 1:31.750
11 Sébastien Bourdais FRA 1:34.156
12 Nick Heidfeld GER 1:35.834
13 Robert Kubica POL 1:46.853
14 Giancarlo Fisichella ITA 1 Giro
15 Nico Rosberg GER 1 Giro
16 Nelsinho Piquet BRA 2 Giri
17 Adrian Sutil GER Ritirato
18 Kazuki Nakajima GIA Ritirato
19 Felipe Massa BRA Ritirato
20 Jarno Trulli ITA Ritirato
Classifica piloti 2009
Pos Pilota
1 Jenson Button 15
2 Rubens Barrichello 10
3 Jarno Trulli 8.5
4 Timo Glock 8
5 Nick Heidfeld 4
6 Fernando Alonso 4
7 Nico Rosberg 3.5
8 Sébastien Buemi 2
9 Mark Webber 1.5
10 Lewis Hamilton 1
11 Sébastien Bourdais 1
12 Adrian Sutil
13 Felipe Massa
14 Giancarlo Fisichella
15 Kazuki Nakajima
16 Sebastian Vettel
17 Nelsinho Piquet
18 Kimi Räikkönen
19 Robert Kubica
20 Heikki Kovalainen
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 11:40
da RuiCosta
Che dirà la Ferrari dopo questa doppietta di una macchina con le stesse gomme, lo stesso motore e senza diffusore??
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 11:46
da Gooner
RuiCosta ha scritto:Che dirà la Ferrari dopo questa doppietta di una macchina con le stesse gomme, lo stesso motore e senza diffusore??
..eh, ma l'unica differenza è che ha anche persone serie che ci lavorano e due piloti come si deve..
La Ferrari è da rifondare assolutamente, a partire dai piloti..
Sempre sostenuto che son mediocri ma quest'anno si sta toccando il fondo.
Posso capire le difficoltà ma loro non fanno niente per uscirne..ma proprio niente.. anzi, qua e là fan cagate che aggravano la situazione..
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 13:11
da crash83
Ci sta anche comunque. Veniamo da anni di successi, l'ultimo proprio con uno di questi due piloti che ci sono ora. E' andato via prima Schumacher, poi Ross Brawn , ora Todt; per qualsiasi società di qualsiasi sport sarebbe stato uno shock, e così è per la Ferrari che ha avuto il canto del cigno due anni fa con Raikkonen. Mettiamoci anche che hanno cambiato continuamente regolamento appositamente per rimescolare le carte, per pareggiare i valori tecnici e annullare il gap economico tra le scuderie.
Comunque anche io mi iscrivo nell'elenco di quelli che ritengono gli attuali piloti dei buoni piloti, ai livelli di Irvine e Barrichello, ovvero a livello di seconde guide, di scudieri, niente di più. Bisogna essere realisti, se non fosse stato per Hamilton che ci regalava un mondiale due anni or sono, la crisi sarebbe iniziata due anni fa come era giusto che fosse. E' assurdo che due piloti come Alonso e Vettel non interessino alla Ferrari

.
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 13:45
da facinoroso
RuiCosta ha scritto:Che dirà la Ferrari dopo questa doppietta di una macchina con le stesse gomme, lo stesso motore e senza diffusore??
la redbull ha fatto arrivare un diffusore modificato nella notte di venerdi,montato durante la notte.Che abbia sbagliato macchina capita,se ha protestato era x una giusta causa,era questione di principio.
Sui piloti:almeno Massa ha fatto una gara molto buona x quello che teneva a disposizione,bisogna dirlo.
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 13:49
da facinoroso
crash83 ha scritto: E' assurdo che due piloti come Alonso e Vettel non interessino alla Ferrari

.
interessano eccome,anzi alonso puo' stare sulla ferrari gia' l'anno prossimo al posto di kimi nonostasnte il contratto che lo lega ancora.viene guardato con interesse anche vettel,ma la ferrari e' troppo timida e se lo sta lasciando scappare,almeno x ora.Cmq c'e' chi ha fatto peggio:la BMW lo svezza,lo fa esordire,fa una buona gara e a fine stagione lo molla.
Re: GP della CINA
Inviato: 19.04.09 - 13:50
da crash83
Speriamo di vedere almeno uno di loro due con noi il prossimo anno, veramente.