ATP - Internazionali di Tennis di Roma

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ATP - Internazionali di Tennis di Roma

Messaggio da MrVaridoianis » 14.05.11 - 13:59

Siamo già alle semifinali..

In corso la prima delle due, un finora bellissimo Nadal-Gasquet.. il francese conduce 5-4 ma senza break nel primo set, e sta sfoggiando il suo miglior tennis.

Nella seconda vedremo opposti Djokovic ( :loveyes: ) che ieri ha lasciato la bellezza di 3 game al numero 5 del mondo Soderling e Murray, che dopo la batosta di Madrid (perso da Bellucci) sembra essere in ripresa..
Ultima modifica di MrVaridoianis il 14.05.11 - 13:59, modificato 1 volta in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: ATP - Internazionali di Tennis di Roma

Messaggio da MrVaridoianis » 14.05.11 - 14:03

5-5, ma quinto rovescio vincente sublime di Gasquet, che sembra in giornata di grazia..

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 14.05.11 - 14:17

7-5 Nadal..

Set comunque davvero bellissimo, menzione particolare per il punto conquistato da Nadal sul 6-5 40-40..

Peccato, avrei preferito si arrivasse al terzo, ma temo che Gasquet per avere qualche minima chance di infastidire Nadal nella sua corsa verso la finale avrebbe dovuto conquistare questo primo set e mettergli un po' di pressione. Ora temo un 6-3 in favore di Nadal..

Lo spagnolo è cresciuto negli ultimi game ed ha trovato fiducia, ora il compito diventa proibitivo.. comunque mi sento di applaudire Gasquet perchè a parte qualche errore ha giocato un tennis aggressivo e divertente, ha messo in seria difficoltà Nadal e forse deve rammaricarsi per le 3 palle break sprecate, anche se a onor del vero lo spagnolo le ha sempre rese ingiocabili con servizi molto molto ostici.

Nadal è più forte, ovviamente, ma ho la sensazione che il Gasquet di oggi avrebbe avuto chance di vittoria, molte chance di vittoria, con tutti i tennisti del circuito ad eccezione dei primi 2 marziani..
Ultima modifica di MrVaridoianis il 14.05.11 - 14:18, modificato 1 volta in totale.

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 14.05.11 - 15:29

Alex una domanda visto che sei gran conoscitore di Tennis!!

Io nonostante non segua molto questo sport ho sempre stimato il grandissimo re Roger,ma proprio perchè seguo poco questo sport non mi riesco a spiegare come mai questo suo calo,non è un tennista che sfrutta tutto il suo fisico quindi con l'età ne doveva risentire di meno,come mai allora questo calo vertiginoso ??

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 14.05.11 - 20:13

ogeid36 ha scritto:Alex una domanda visto che sei gran conoscitore di Tennis!!

Io nonostante non segua molto questo sport ho sempre stimato il grandissimo re Roger,ma proprio perchè seguo poco questo sport non mi riesco a spiegare come mai questo suo calo,non è un tennista che sfrutta tutto il suo fisico quindi con l'età ne doveva risentire di meno,come mai allora questo calo vertiginoso ??
Tecnicamente è, assieme a Sampras, probabilmente il miglior interprete mai esistito..

Il calo tutto sommato è abbastanza fisiologico: Roger ha un talento cristallino, è l'eleganza applicata al tennis, un mix di classe e intelligenza tennistica che sarebbe difficile da concepire senza presupporre l'esistenza di una divinità a tal proposito dedicata (un po' come Eupalla per il calcio, va).

La sua "sfortuna" è stata quella di trovarsi di fronte, nella sua "seconda era tennistica" (intendendo per "prima" gli anni d'oro nei quali è stato inavvicinabile per chiunque) della macchine da guerra quali Nadal e (ora) anche Djokovic. Bisognerebbe stabilire il confine tra i suoi demeriti e i meriti dei due succitati, per mano dei quali ha patito la maggior parte delle sue sconfitte, a conti fatti.. fisicamente ha patito un calo, come è ovvio che sia, è questo lo si può evincere facilmente dando uno sguardo ai suoi match recenti, molti dei quali composti da primi set giocati su alti livelli, e che proseguono con secondi, terzi ed eventuali quarti/quinti set con percentuali di errori e salire e rendimento a servizio a scendere.

Poi ci sono anche motivazioni tecniche: molte sconfitte di Nadal sono arrivate senza reali tentativi di opporre una tattica allo strapotere da fondo dello spagnolo, a volta mi sono incazzato davanti al televisore nel vederlo accettare la battaglia (impari) da fondocampo impostagli da Nadal provando soltanto raramente ad accorciare lo scambio..

Federer si è sempre caratterizzato per la capacità di tirare fuori il meglio di sè nei punti decisivi, prerogativa dei grandissimi di questo sport: credo quindi che abbia sofferto l'ascesa di Nadal che gli ha soffiato il primato del ranking e i favori del pronostico praticamente in ogni torneo.. e non è facile neanche per un professionista mentalmente granitico come lo svizzero tra l'altro abituato alla vittoria come (quasi) unica possibilità di concludere i match, ripartire con umiltà "da zero" per tentare di opporre resistenza a un tennista nei confronti del quale ha subito una sorta di complesso di inferiorità, pur consapevole di essere tecnicamente nell'olimpo di questo sport..

Non ultima, aggiungerei una motivazione prettamente "tattica", che se vogliamo è stato anche un suo limite psicologico: alla soglia dei 30 anni, avrebbe dovuto rendersi conto prima di non poter giocare una intera stagione a livelli stratosferici, e avrebbe dovuto accettare quindi di ridurre il numero di tornei giocati centellinando le energie psicofisiche per presentarsi al meglio nelle occasioni di rilievo quali Slam e Masters..

Nonostante tutte queste belle digressioni, ci tengo a ricordare che nella recente semifinale di Madrid, nel primo set ha triturato anche il marziano di Manacor, salvo calare drasticamente nel secondo set esponendosi al palleggio selvaggio di Nadal.. la difficoltà che di recente non è riuscito a superare è stata quella di mantenere al 110% il livello del suo tennis per tutto il match, limitandosi in larghi tratti delle sue apparizioni ad aggrapparsi al servizio cercando (e trovando) solo di rado un tennis più aggressivo e intraprendente, unico viatico in grado di fruttare qualcosa contro avversari più potenti e solidi sotto il profilo dei colpi di rimbalzo.. :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 14.05.11 - 20:18

Intanto Djokovic sta lasciando le briciole a Murray: 6-1 2-3 il parziale :fico:

chicharito14
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Paki

Messaggio da chicharito14 » 15.05.11 - 10:04

Ho visto ieri sera un pò della partita tra Murray e Djokovic..bellissima!
Alex siccome vorrei scommettere qualcosina sulle due finali, cosa mi consigli? Penso vincerà Nadal ma volevo fare una puntatina su Djokovic, mentre per il femminile 2 set a 1 per la Sharapova..che dici? Siccome non sono un esperto, quest'ultima giocata, sarebbe come è finita ieri la semifinale maschile? Cioè è finita due set a uno per Djokovic? :mrgreen:
JACK SPARROW
Immagine

QUANDO CADE UN RE, LA TERRA TREMA...

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 15.05.11 - 17:11

Alexito90 ha scritto:
ogeid36 ha scritto:Alex una domanda visto che sei gran conoscitore di Tennis!!

Tecnicamente è, assieme a Sampras, probabilmente il miglior interprete mai esistito..

Il calo tutto sommato è abbastanza fisiologico: Roger ha un talento cristallino, è l'eleganza applicata al tennis, un mix di classe e intelligenza tennistica che sarebbe difficile da concepire senza presupporre l'esistenza di una divinità a tal proposito dedicata (un po' come Eupalla per il calcio, va).

La sua "sfortuna" è stata quella di trovarsi di fronte, nella sua "seconda era tennistica" (intendendo per "prima" gli anni d'oro nei quali è stato inavvicinabile per chiunque) della macchine da guerra quali Nadal e (ora) anche Djokovic. Bisognerebbe stabilire il confine tra i suoi demeriti e i meriti dei due succitati, per mano dei quali ha patito la maggior parte delle sue sconfitte, a conti fatti.. fisicamente ha patito un calo, come è ovvio che sia, è questo lo si può evincere facilmente dando uno sguardo ai suoi match recenti, molti dei quali composti da primi set giocati su alti livelli, e che proseguono con secondi, terzi ed eventuali quarti/quinti set con percentuali di errori e salire e rendimento a servizio a scendere.

Poi ci sono anche motivazioni tecniche: molte sconfitte di Nadal sono arrivate senza reali tentativi di opporre una tattica allo strapotere da fondo dello spagnolo, a volta mi sono incazzato davanti al televisore nel vederlo accettare la battaglia (impari) da fondocampo impostagli da Nadal provando soltanto raramente ad accorciare lo scambio..

Federer si è sempre caratterizzato per la capacità di tirare fuori il meglio di sè nei punti decisivi, prerogativa dei grandissimi di questo sport: credo quindi che abbia sofferto l'ascesa di Nadal che gli ha soffiato il primato del ranking e i favori del pronostico praticamente in ogni torneo.. e non è facile neanche per un professionista mentalmente granitico come lo svizzero tra l'altro abituato alla vittoria come (quasi) unica possibilità di concludere i match, ripartire con umiltà "da zero" per tentare di opporre resistenza a un tennista nei confronti del quale ha subito una sorta di complesso di inferiorità, pur consapevole di essere tecnicamente nell'olimpo di questo sport..

Non ultima, aggiungerei una motivazione prettamente "tattica", che se vogliamo è stato anche un suo limite psicologico: alla soglia dei 30 anni, avrebbe dovuto rendersi conto prima di non poter giocare una intera stagione a livelli stratosferici, e avrebbe dovuto accettare quindi di ridurre il numero di tornei giocati centellinando le energie psicofisiche per presentarsi al meglio nelle occasioni di rilievo quali Slam e Masters..

Nonostante tutte queste belle digressioni, ci tengo a ricordare che nella recente semifinale di Madrid, nel primo set ha triturato anche il marziano di Manacor, salvo calare drasticamente nel secondo set esponendosi al palleggio selvaggio di Nadal.. la difficoltà che di recente non è riuscito a superare è stata quella di mantenere al 110% il livello del suo tennis per tutto il match, limitandosi in larghi tratti delle sue apparizioni ad aggrapparsi al servizio cercando (e trovando) solo di rado un tennis più aggressivo e intraprendente, unico viatico in grado di fruttare qualcosa contro avversari più potenti e solidi sotto il profilo dei colpi di rimbalzo.. :;):
Grandissima spiegazione,grazie :inchino: :inchino:

Comunque straconcordo sopratutto sulla sua centellinazione delle sue energie,se re Roger eliminava alcune tappe io sono sicuro che Nadal tutta questa superiorità ora non la dimostrava!!

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 15.05.11 - 17:20

Ma quanto sarà bello ASCOLTARE la Sharapova mentre gioca...

:pippa:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 15.05.11 - 20:52

Djokovic è un barbaro, un marziano!

37 vittorie consecutive da inizio stagione.. Nadal, suca sta banana :gogo:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 16.05.11 - 11:03

Passando ad un'analisi leggermente più tecnica: questa è una sconfitta che fa "male" a Nadal per diversi motivi..

1) Djokovic, escludendo i valori tecnici in campo, era in una situazione totalmente sfavorevole: ha giocato contro un avversario molto forte in semifinale, e ci ha giocato per più di 3h portando a compimento il match solo dopo le 23, mentre Nadal era già comodamente seduto in poltrona a gufare il serbo (per sua stessa ammissione, in qualche modo era consapevole di non poterlo battere)

2) Dopo Madrid aveva la ghiotta occasione per riconfermare la sua supremazia sul rosso: e invece è arrivata una sconfitta per certi versi più severa di quella sul rosso di casa sua

3) Djokovic non è stato perfetto: in due occasioni su due si è fatto rendere il contro-break a causa di un servizio poco incisivo ieri, con il supporto del quale invece ieri avrebbe potuto concludere addirittura ancora prima.. ha proposto anche diversi errori, perlomeno molti di più della finale di Madrid e dei match che ha giocato nel corso del torneo..

4) Nadal, checchè ne dicano lui e il suo entourage, era al 100%: ha avuto vita molto facile contro avversari scadenti prima e un Gasquet spompato poi.. lo si evince dal fatto che per buona parte del match si è dedicato a fare il tergicristalli personale di Novak, limitando il numero dei vincenti del serbo (che su una superficie più veloce sarebbero stati 2 volte quelli che ha portato a termine sulla lenta terra di Roma) senza mostrare segni di cedimento fisico, ma anche senza avere troppe armi per contrastare la solidità di Nole

Ho ancora paura che Djokovic abbia un "meccanismo" però ancora troppo fragile e che deve consolidarsi: ora è imbattibile per via di una condizione fisica paurosa (che però già ieri e l'altro ieri ha scricchiolato un po'), ma ho timore che possa calare leggermente e quindi cedere nuovamente il passo allo spagnolo (lasciando qualcosa soprattutto psicologicamente).. quindi per il serbo ora è vitale ricaricare le batterie, per il proseguio della sua stagione è fondamentale presentarsi al top anche al RG, che sarà per lui il vero banco di prova per capire se davvero ha fatto il salto di qualità necessario per raggiungere il primato nel ranking (3 su 5 vedo sempre leggermente favorito Nadal.
Ora deve continuare a vincere: vittoria chiama vittoria, e porta fiducia e consapevolezza..

Novak secondo me ha le armi per poter puntare al grande Slam: sarà durissima, perchè (mi ripeto) il 3 su 5 è formula assai diversa e insidiosa, conta moltissimo faticare il meno possibile nei turni precedenti all'eventuale finale e lui è uno che tende a lasciare qualcosina in più rispetto a Nadal (che ormai raggiunge le finali col pilota automatico) e soprattutto bisogna raggiungere la finale (sulla terra ancor di più perchè gli scambi sono tendenzialmente più lunghi) in condizioni ottimali.
Ora può contare su un fattore: benchè Nadal abbia una personalità d'acciaio, ora le certezze dello spagnolo iniziano a scricchiolare per via della presa di coscienza dello strapotere attuale di Djokovic.. un po' come Federer si è trovato improvvisamente dal battere tutti a occhi chiusi a perdere sistematicamente da un avversario disumano, anche Nadal potrebbe soffrire e non poco questa rivalità.

Vai Nole, non farti fermare dalla pressione e gioca come se fosse la tua prima stagione al vertice.. :up:

chicharito14
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da chicharito14 » 18.05.11 - 13:34

Come mai è soprannominato Nole? :mrgreen:
JACK SPARROW
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 18.05.11 - 13:45

chicharito14 ha scritto:Come mai è soprannominato Nole? :mrgreen:
Credo sia semplicemente un diminutivo/vezzeggiativo del suo nome serbo (Novak).. francamente per essere un diminutivo non è che sia tremendamente efficace visto che fa risparmiare soltanto una lettera :asd:

chicharito14
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da chicharito14 » 18.05.11 - 13:55

Alexito90 ha scritto:
Credo sia semplicemente un diminutivo/vezzeggiativo del suo nome serbo (Novak).. francamente per essere un diminutivo non è che sia tremendamente efficace visto che fa risparmiare soltanto una lettera :asd:

Ahahah appunto :mrgreen: Grazie :up: Comunque son stato sfortunato Domenica..come ho scritto sopra avevo messo una 5 euro sulla vittoria di Djokovic e il 2-1 della Sharapova..che peccato :cry:
JACK SPARROW
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 18.05.11 - 14:00

chicharito14 ha scritto:
Alexito90 ha scritto:

Ahahah appunto :mrgreen: Grazie :up: Comunque son stato sfortunato Domenica..come ho scritto sopra avevo messo una 5 euro sulla vittoria di Djokovic e il 2-1 della Sharapova..che peccato :cry:
Beh peccato, era una bella puntata.. purtroppo il tennis femminile è molto imprevedibile (per quel poco che lo seguo) e benchè la Sharapova fosse ritornata in gran forma non mi aspettavo neanch'io il 2-0 secco..

Per il tennis conviene molto di più (a mio avviso) scommettere a inizio torneo, perchè se si segue un minimo lo stato di forma dei giocatori, è possibile beccare più di una buona quota :up:

Rispondi

Torna a “...altri sport”