Pellegrini superstar, oro nei 400 stile libero. La campionessa azzurra conferma il titolo iridato conquistato due anni fa a Roma vincendo a Shanghai. Quarto posto per la staffetta 4×100 stile libero capitanata da Magnini. Scozzoli in finale nei 100 rana con il nuovo primato italiano.
Federica dunque non tradisce e regala all’Italia la prima medaglia d’oro ai mondiali di nuoto di Shanghai vincendo i 400 stile libero con il tempo di 4’01”97. La Pellegrini, campionessa uscente dopo il successo di due anni fa a Roma (da allora è imbattuta) e detentrice del record del mondo sulla distanza (3’59”15), era già stata la più veloce in batteria e in gara non ha lasciato spazio alle avversarie.
Dopo una partenza soft, la 23enne veneta si è scatenata nella seconda parte chiudendo con oltre due secondi di vantaggio sulla seconda, la britannica Rebecca Adlington (4’04”01), campionessa olimpica in carica. Medaglia di bronzo alla francese Camille Muffat (4’04”06).
”Ho ritrovato sensazioni che mi mancavano da due anni – il primo commento della Pellegrini dopo la gara – Questo oro rispetto a quello di due anni fa è diverso. Io, soprattutto, sono cambiata anche nel modo di affrontare la gara. Ora sto bene, mangio e dormo, sono tranquilla”.
Immancabili i ringraziamenti al suo team: “Dedico loro la vittoria. Siamo un gruppo rimasto compatto, sono contenta di loro”. Soddisfatto anche Philippe Lucas, nuovo tecnico dell’azzurra:”E’ una bella vittoria, una gara costruita bene. Federica è stata bravissima, ma ringrazio tutto lo staff”.
Fonte:sportlive.it