Caratterizzata dal suo percorso molto duro, il Lombardia è una di quelle classiche che appartengono alla storia del ciclismo e pertanto rappresenta un obiettivo importante per molti big. La gara vive il suo momento clou negli ultimi 50 km. con l'ascesa al Ghisallo (ben 10 km. di salita), seguita da altre due salite: il Civiglio ed il San Fermo della Battaglia, al termine del quale, chi sarà sopravvissuto, si giocherà la vittoria allo sprint nell'arrivo nel centro di Como.
Gara dunque adatta a quei corridori capaci di reggere bene in salita e dotati di un buon spunto finale.
I MIEI FAVORITI:
I bookmakers puntano su Cunego, io no! Ho l'impressione che il "piccolo principe" abbia programmato il suo picco di forma sul Mondiale e che la sua condizione al momento sia in calando, quindi non proprio all'altezza per vincere il suo quarto Lombardia... preferisco affidarmi ad un altro paio di corridori:
1. Philippe GILBERT (quota 7,8 BF) Puntare su Gilbert è semplicemente inevitabile. Raramente si vede un corridore raggiungere una condizione stratosferica come quella di Gilbert in questo momento. Dopo aver disputato un buon mondiale ha vinto nel giro di una settimana la Coppa Sabatini, la Parigi-Tours ed il Giro del Piemonte e, dato che ha tutte le caratteristiche che servono per aggiudicarsi il Lombardia (forte in salita, ottimo allo sprint), credo che la palma del favorito gli spetti di diritto. In più potrà contare su un compagno come Evans con cui fare gioco di squadra... buona anche la quota.
2. Alexander KOLOBNEV (quota 18 Better) Quando arriva l'autunno Kolobnev raggiunge sempre il suo picco di condizione. Anche quest'anno il mondiale gli è sfuggito per poco, ma potrà provare domani a cogliere quel successo di prestigio che gli manca in bacheca. Di solito è al servizio degli Schleck, invece domani avrà tutta la Saxo a sua disposizione ed in particolare un Fuglsang davvero in forma. Può essere il giorno della sua consacrazione!
A COPERTURA:
Cadel EVANS (quota 10,5 BF) Il Campione del Mondo ha ancora un po' di birra in corpo ed un compagno come Gilbert con cui provare ad assestare un micidiale uno-due. Meglio metterci un gettone sopra, quantomeno a copertura...