Si accende stanotte la fiamma Olimpica a Vancouver e nella serata (ore 22) è in programma la prima gara di Biathlon, la prova sprint femminile... La sprint è una specialità che quest'anno non ha visto un vero e proprio dominatore e perciò si annuncia come una prova piuttosto incerta. Nelle sei prove disputate quest'anno in Coppa del Mondo si sono visti 5 vincitori diversi tra cui solo la Olofsson è stata capace di fare doppietta. Le altre prove hanno visto vincitrici Berger, Sleptsova, Hauswald e Neuner che si è aggiudicata l'ultima gara ad Anterselva 2 settimane fa. E proprio Magdalena Neuner (quota 4) è la grande favorita dei bookmaker e non si fa certo fatica a capire il perchè: la giovanissima tedesca è una talento che la pone una spanna sopra gli altri soprattutto sugli sci, dove è capace di infliggere distacchi enormi. Non altrettanto si può però dire delle sue prove al tiro dove la Neuner spesso appare incerta fino a compromettere gare praticamente vinte. Per questo motivo non investirei capitali su di lei bensì mi limiterei a prenderla come copertura. Neanche la seconda favorita, la svedese Jonsson (quota 7,2) leader di Coppa del Mondo, mi convince: la sprint infatti non è mai stata la specialità della svedese che in carriera ne ha vinta soltanto una. Interessante sapere però che quell'unica gara la Jonsson l'ha vinta proprio sulla pista di Vancouver l'anno scorso.
Ecco i miei consigli:
- Anna Carin Olofsson (quota vincente 11, piazzato 3,5)
La veterana svedese che ha già sfiorato l'oro a Torino 2006 sta disputando davvero un'ottima stagione e, come dicevo prima, ha già vinto 2 prove sprint. Velocissima sugli sci, quest'anno è migliorata molto anche al tiro e, a dispetto della quota, credo che sarà lì a giocarsi l'oro fino all'ultimo metro.
- Svetlana Sleptsova (quota vincente 16, piazzato 3,75)
Giovane speranza del Biathlon russo, dotata di un talento straordinario che l'ha portata ad eccellere soprattutto in questa specialità dove anche quest'anno ha colto un successo. Se arriverà a Vancouver in condizione, il suo valore sarà molto più alto di questa quota.
- Olga Medvetseva (quota vincente 46, piazzato 11)Da provare per la quota. La veterana russa, già oro nell'inseguimento a Salt Lake City 2002, quest'anno ha disputato ottime prove nella sprint, centrando anche 2 secondi posti: potrebbe essere la sorpresa! Come ho già detto sopra, insieme a questi 3 nomi, giocherei anche la Neuner a copertura.
Quote betfair.com

Non è finita, dai, dai, dai...