Innanzitutto un ringraziamento particolare a Marco, sia per il fatto di essere già attivissimo per totalcalcio (sta facendo tantissimo da nuovo utente), sia per il modo di porsi, volto sempre ad un sano ed aperto confronto con tutti noi...che ci ricorda come da scommettitori siamo tutti alleati contro i bookie

- Marco ti cambio il titolo (chiamandolo "sistema ridotto 9 eventi in 12 terzine") così in questo specifico topic ci confrontiamo solo su di esso. Eventualmente per gli altri poi apriamo un altro topic.
- Sono d'accordo con Marco quando dice che vanno giocate quote sostanziose (almeno a partire da 1,80) e qui vi faccio notare la similitudine tra il gioco con un sistema del genere ed il gioco in singola: più si gioca con quote alte, meno ne servono per andare in attivo.
E qui mi chiedo: quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra cosa?
Risposta mia personalissima:
un sistema rappresenta sicuramente un passo in avanti rispetto ad una semplice multipla, perchè permette di non perdere tutto e, in alcuni casi, di gu ssemopadagnare anche; premettendo di confermare tutto quello che dice Marco, che NON racconta frottole riguardo le sue prime esperienze con il sistema, qui stiamo parlando di un 8su9 fatto per tre volte. Ora 8su9 vuol dire una percentuale dell'88,8% a quote non inferiori a 1,80. Parliamoci chiaro, senza sforare nel mondo dei sogni, è una percentuale che alla lunga non può reggere nemmeno il miglior tipster del mondo, visto che la sortita teorica di un evento a 1,80 è del 55,5%.
Stando a questi numeri, è logico che sia difficile fare anche un 7su9 e un 6su9...
Di contro un masaniello di singole ti fa guadagnare anche con percentuali minime. Prendiamo l'esempio dei miei masa settimanali sul giornale, limitandoci a quelli 3su7: ne sono risultati vincenti (non in pari ma vincenti) nove su dieci...cioè per nove volte su dieci si è guadagnato prendendo solo il 42,85% degli eventi messi in gioco.
Dove voglio arrivare?
Siccome siamo nella stanza più SERIA della sezione scommesse di total, letta da gente che usa benissimo logica e matematica prima di giocare, oltre a ritenere giusto soddisfare qualsiasi tipologia di giocatore, credo che, per chi ci legge per la prima volta, bisogna fare delle distinzioni (anche a costo di rompere le balls a chi di certe cose ne ha piene le tasche):
- un sistemino come quello di sopra si adatta perfettamente a chi vuole divertirsi con le scommesse, avendo spesso la possibilità di non perdere soldi, ma non dà alcuna speranza logica e matematica, indipendente dalla fortuna, di poter arrotondare mensilmente o quasi con il betting. Inoltre attendere la chiusura totale del sistema equivale ad attendere di prendere una multipla semplice a 9 eventi, tra l'altro a 1,80 di quota.
- ribadisco invece che, sebbene io ancora non ci sia riuscito andando in attivo di solo 200 euro nella stagione scorsa (e non ci sono riuscito e ancora non ci riesco perchè ancora non sono riuscito ad individuare il sistema di masa che più si adatta alle mie caratteristiche...ma ci sto lavorando...e perchè non ho ancora avuto l'opportunità di mettere a disposizione del gioco cifre congrue) con le singole c'è gente (con cui parlo tutti i giorni e che mi dimostra bilanci scritti) che, seguendo rigidamente il proprio sistema di masanielli, prendendo solo il 51% dei suoi prono, riesce a ritirare 4-500 euro al mese dalla scommesse (non ci si campa, ci si arrotonda).
Occorreva questa precisazione per chi ci legge.
Marco spero che sia chiaro il senso di ciò che ho detto, ma resta il fatto che quello che stai facendo per la sezione è apprezzabilissimo

Anche perchè, se uno avesse una media a lungo termine di non meno di 6su9 o addirittura 7su9 a quote 1,80 sarebbe un pazzo a non giocare in singola come ho detto: sarebbe ricco (per esagerare).
Ma, ne abbiamo già parlato, è normalissimo che a qualcuno non vada di prendere il betting in questo modo...e allora divertiamoci con i sistemi, senza aspettarci troppo.
Marco il mio consiglio è questo: mettiamo carne al fuoco, perchè siamo qui per imparare tutti insieme...ogni sistema che fai postalo qui con la spesa (in unità) che vi dedichi...vediamo che altre deduzioni possiamo trarne

E grazie ancora per l'impegno