Tutto il fanta minuto x minuto 26a Giornata Serie A 2013/14
Come dici tu, il Milan ai punti ha fatto meglio per lunghi tratti, ma la Juve con Lichtsteiner ha avuto la prima grande occasione eh, non è che sia stata a guardare.
I miei articoli per MondoPallone.it
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quantitativamente non c'è paragone tra quanto hanno creato loro e quanto abbiamo creato noi.RUMePERA ha scritto:Come dici tu, il Milan ai punti ha fatto meglio per lunghi tratti, ma la Juve con Lichtsteiner ha avuto la prima grande occasione eh, non è che sia stata a guardare.
Credo di aver letto poco prima del termine della partita 22 tiri totali dei rossoneri, metà in porta e metà fuori.. di solito una quantità tale di conclusioni la concediamo in due o tre partite.
Poi, ripeto, la differenza oggi l'ha fatta Tevez che ha dato il via al primo gol, si è inventato il secondo e ha suonato la carica per 90' facendo praticamente le veci di sè stesso, di Vidal e a tratti anche di Asamoah e Lichsteiner.
Il Milan ha tenuto un ritmo forsennato per larga parte del match e noi non siamo riusciti a star loro dietro.. eravamo palesemente sotto-ritmo. Pienamente comprensibile eh, non si può essere sempre a mille. E vincere queste partite ostiche quando non sei a mille, e senza subire gol, è un indice importantissimo della qualità dell'organico.
Ma resta il fatto che non si può negare che il Milan abbia effettivamente dominato, per intensità e mole di gioco, per almeno 60'. E che quindi aver mantenuto la porta inviolata e aver portato a casa il match sia stato (anche) frutto di buona sorte.
Ultima modifica di MrVaridoianis il 03.03.14 - 00:27, modificato 3 volte in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!
Giocato meglio sì, dominato no, perché era evidente l'intenzione di Conte di lasciar campo al Milan (strategia che si è rivelata in parte sbagliata, non lo sto negando, visto che se non siamo andati sotto è stato più che altro per l'imprecisione dei rossoneri).
Però ti faccio rispondere da lui: http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/ ... osa-179428

Scherzi a parte, se non la butti dentro, contro una squadra esperta come la Juve di quest'anno (che non gioca neanche al 50% del ritmo con cui giocava il primo anno, perché allora aveva bisogno di creare 300 occasioni per portare a casa le partite, mentre ora ne basta mezza) le prendi...e il Milan le ha prese.
Però ti faccio rispondere da lui: http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/ ... osa-179428
Scherzi a parte, se non la butti dentro, contro una squadra esperta come la Juve di quest'anno (che non gioca neanche al 50% del ritmo con cui giocava il primo anno, perché allora aveva bisogno di creare 300 occasioni per portare a casa le partite, mentre ora ne basta mezza) le prendi...e il Milan le ha prese.
- kolao95
- Pallone d'oro

- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Alexito90 ha scritto:No, a 'sto giro si chiama proprio cùlo. Non vedo francamente dove sia l'intelligenza tattica nel salvataggio di Bonucci, nell'errore di (credo fosse) Poli a due metri dalla porta, nella solerzia di Buffon nel respingere le conclusioni di Kakà.RUMePERA ha scritto:dominare... si chiama intelligenza tattica Luca, come Juve-Roma...Conte ha deciso di aspettarvi e voi siete usciti...vi è andata male perché delle buone occasioni le avete create, ma se non sai far gol... ora con Pogba poteva essere 0-3, quindi c'è poco da dire "dominato"...
Fortuna unita a cinismo, che è anche prerogativa delle grandi squadre.. ma giudicando la prestazione nella sua individualità non si può dire che il Milan non abbia giocato meglio e meritato (almeno) il pareggio per larghi tratti. Quantomeno per i primi 60'.
Che abbia sbagliato così tanti gol è un demerito suo e non un merito della Juve, che ha difeso con poca intensità e attaccato in modo molto "rarefatto" per buona parte della partita, prima che nel Milan subentrasse sconforto per le occasioni non sfruttate.
Poi hai un giocatore assurdo come Tevez e vabbè, questo sposta gli equilibri.

Alex, che poi, avere un portiere che para e non Abbiati, avere attaccanti che segnano e non il Kakà di oggi, Robinho, Poli, ecc; avere Lichtsteiner e non Abate, avere Tévez che è un fuoriclasse, a casa mia non si chiama cùlo, ma divario tecnico.
Avessero preso 4 pali pure pure...
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Visto che sei più forte, se lasci campo all'avversario è ovviamente per cercare di portarla a casa con il minimo sforzo. L'intenzione non era neanche malvagia, far sfogare l'avversario e colpirlo non appena si fosse scoperto.. ma il Milan ha impresso al match un ritmo più alto di quanto lo stesso Conte si fosse atteso. E quindi non siamo andati sotto per un soffio.
Per il resto è ovvio che se contro questa Juve non la butti dentro non vinci. In Italia andiamo a segno da quasi 40 partite consecutive, batterci facendo un solo gol è virtualmente impossibile.
Più in generale la mia riflessione si riferisce a una certa inconsistenza che si è vista a centrocampo, in mancanza di un giocatore cruciale come Vidal.
E non è a queste partite che mi riferisco, perchè sono partite che abbiamo imparato a portare a casa. Tattiche simili si son viste anche contro Napoli e Roma (quando poi è servita relativamente perchè non sono stati in grado di attaccare decentemente).
Costa dirlo ma in Italia le squadre attaccano male, a tratti malissimo. Vuoi perchè scarseggiano i giocatori di qualità utili a fronteggiare le difese schierate, vuoi perchè ci si concentra prevalentemente sulla fase difensiva e si trascura l'organizzazione dell'altra fase, vuoi perchè siamo storicamente abituati a pensare più a non prenderle che a darle.
Ma questo è un sistema che funziona bene in Italia, in Europa solo se hai una fase difensiva davvero eccellente e uomini di qualità assoluta, unitamente ad un paio di fuoriclasse davanti che segnano con regolarità e anche avendo a disposizione poche occasioni. Secondo me la Juve ha un'ottima fase difensiva ma interpreti "normali", che nel loro complesso risultano più forti della somma dei singoli valori perchè disposti alla grande in campo. Interpreti che se attaccati possono andare in difficoltà.
Quindi occhio a speculare su questa tattica, perchè entro i confini ti può andar bene e fai 69 punti su 78 (a proposito.. una roba mostruosa!), ma fuori non è tutto così semplice e ce l'hanno insegnato prima i danesi del Copenaghen e poi soprattutto il Galatasaray (che ci ha purgato tre volte in due partite costruendo, in totale, forse meno di dieci occasioni).
Per il resto è ovvio che se contro questa Juve non la butti dentro non vinci. In Italia andiamo a segno da quasi 40 partite consecutive, batterci facendo un solo gol è virtualmente impossibile.
Più in generale la mia riflessione si riferisce a una certa inconsistenza che si è vista a centrocampo, in mancanza di un giocatore cruciale come Vidal.
E non è a queste partite che mi riferisco, perchè sono partite che abbiamo imparato a portare a casa. Tattiche simili si son viste anche contro Napoli e Roma (quando poi è servita relativamente perchè non sono stati in grado di attaccare decentemente).
Costa dirlo ma in Italia le squadre attaccano male, a tratti malissimo. Vuoi perchè scarseggiano i giocatori di qualità utili a fronteggiare le difese schierate, vuoi perchè ci si concentra prevalentemente sulla fase difensiva e si trascura l'organizzazione dell'altra fase, vuoi perchè siamo storicamente abituati a pensare più a non prenderle che a darle.
Ma questo è un sistema che funziona bene in Italia, in Europa solo se hai una fase difensiva davvero eccellente e uomini di qualità assoluta, unitamente ad un paio di fuoriclasse davanti che segnano con regolarità e anche avendo a disposizione poche occasioni. Secondo me la Juve ha un'ottima fase difensiva ma interpreti "normali", che nel loro complesso risultano più forti della somma dei singoli valori perchè disposti alla grande in campo. Interpreti che se attaccati possono andare in difficoltà.
Quindi occhio a speculare su questa tattica, perchè entro i confini ti può andar bene e fai 69 punti su 78 (a proposito.. una roba mostruosa!), ma fuori non è tutto così semplice e ce l'hanno insegnato prima i danesi del Copenaghen e poi soprattutto il Galatasaray (che ci ha purgato tre volte in due partite costruendo, in totale, forse meno di dieci occasioni).
Ultima modifica di MrVaridoianis il 03.03.14 - 00:53, modificato 1 volta in totale.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Il divario c'è e non è neanche piccolo, ma oggi sul piano del gioco non si è visto.. questa è l'unica cosa che intendevoRUMePERA ha scritto:Alex, che poi, avere un portiere che para e non Abbiati, avere attaccanti che segnano e non il Kakà di oggi, Robinho, Poli, ecc; avere Lichtsteiner e non Abate, avere Tévez che è un fuoriclasse, a casa mia non si chiama cùlo, ma divario tecnico.
Se vogliamo fare un discorso di più ampio respiro ti dico che ero innamorato della prima Juve di Conte, non ho mai visto giocare nessuna Juve in quel modo, neanche la Juve di Lippi.Alexito90 ha scritto:Il divario c'è e non è neanche piccolo, ma oggi sul piano del gioco non si è visto.. questa è l'unica cosa che intendevoRUMePERA ha scritto:Alex, che poi, avere un portiere che para e non Abbiati, avere attaccanti che segnano e non il Kakà di oggi, Robinho, Poli, ecc; avere Lichtsteiner e non Abate, avere Tévez che è un fuoriclasse, a casa mia non si chiama cùlo, ma divario tecnico.
Però la Juve di oggi gioca diversamente perché non ha più bisogno di arare il campo per 95', perché vuole gestire le energie e perché "vincere è l'unica cosa che conta", quindi vincere e gestire le energie aiuta a vincere di più. E' una filosofia che esteticamente mi piace meno, ma non posso criticare.
Spero che un giorno avremo una rosa con 22 giocatori di livello altissimo per poter riproporre il gioco del primo anno sempre, senza dover pensare a gestire le forze.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Qui ti quoto totalmente. Come dici giustamente tu, per arare il campo ogni santa settimana serve una rosa di livello assoluto, ed è (purtroppo) economicamente un'utopia.Alexito90 ha scritto:
Se vogliamo fare un discorso di più ampio respiro ti dico che ero innamorato della prima Juve di Conte, non ho mai visto giocare nessuna Juve in quel modo, neanche la Juve di Lippi.
Però la Juve di oggi gioca diversamente perché non ha più bisogno di arare il campo per 95', perché vuole gestire le energie e perché "vincere è l'unica cosa che conta", quindi vincere e gestire le energie aiuta a vincere di più. E' una filosofia che esteticamente mi piace meno, ma non posso criticare.
Spero che un giorno avremo una rosa con 22 giocatori di livello altissimo per poter riproporre il gioco del primo anno sempre, senza dover pensare a gestire le forze.
Però ho la sensazione che portare all'esasperazione questa tattica (fondatissima, per carità) possa diventare un handicap anche in partite ampiamente alla portata della nostra rosa. E che quindi vada leggermente edulcorata.
Non è un caso, secondo me, che lo scorso anno la Juve abbia disputato un girone di Champions da 8 pieno, pur con una rosa di qualità inferiore e pur in un girone complessivamente più tosto di quello che ci è toccato quest'anno.
Insomma, quella squadra era in evoluzione verso quella che vediamo oggi ma era ancora molto legata alla prima Juve di Conte, che soleva esercitare un grande dominio territoriale con intensità a palla per tutti i 90'. Di conseguenza ci è stato più agevole tirare fuori prestazioni maiuscole contro Chelsea e Shakhtar, mentre ho la sensazione che i ritmi più compassati e la maggiore "tranquillità" offensiva della squadra ci abbia penalizzato e sia stata una delle cause della nostra eliminazione dalla CL.
Sicuramente quest'anno in Europa si è interpretata male "l'evoluzione della specie" e sono stati commessi dei gravi errori, ma il fatto di gestire le forze è studiato, secondo me, proprio per dare il massimo in CL, e lì la squadra non ha fatto quello che doveva. E' ovvio che non credo che questo gioco più compassato sia un fine, bensì un mezzo per tirare fuori la prima ferocia quando necessario, e questo in CL non ci è riuscito.
PS: hai quotato male
PS: hai quotato male
- MrVaridoianis
- Moderatore

Ero così d'accordo che per un attimo ho pensato di averle dette io quelle cose 
Ultima modifica di MrVaridoianis il 03.03.14 - 01:12, modificato 1 volta in totale.
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- kolao95
- Pallone d'oro

- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il divario tecnico quando Bonucci salva sulla linea e Poli mette fuori a due metri da Buffon c'entra poco, quello è semplicemente "aprire il cùlo".
- kolao95
- Pallone d'oro

Che poi concedere 10 occasioni(parlando solo di quelle che hanno preceduto il gol di Llorente) non sapevo fosse una tattica, autolesionista 'st'allenatore..
La tattica che dici te l'avete applicata bene contro la Roma, non certo ieri.
La tattica che dici te l'avete applicata bene contro la Roma, non certo ieri.
Beh se un giocatore del Milan solo davanti a Bonucci invece di metterla a mezza altezza (visto che Bonucci non fa il portiere) gliela tira addosso rasoterra, se un giocatore del Milan invece di far gol la calcia fuori, evidentemente qualche difetto nei fondamentali ce l'ha.
Se la Juve fa l'azione dell'1-0 a velocità supersonica ed entra in porta col pallone, fa l'azione del 2-0 e Tévez butta giù la porta, secondo me è divario tecnico.
Che poi la Juve abbia gestito male la prima fase di gara è indubbio, se rileggi con attenzione ciò che ho scritto l'ho detto anche io.
Se la Juve fa l'azione dell'1-0 a velocità supersonica ed entra in porta col pallone, fa l'azione del 2-0 e Tévez butta giù la porta, secondo me è divario tecnico.
Che poi la Juve abbia gestito male la prima fase di gara è indubbio, se rileggi con attenzione ciò che ho scritto l'ho detto anche io.
Ultima modifica di RUMePERA il 03.03.14 - 10:04, modificato 1 volta in totale.