GAME OF THE WEEK: Napoli-Juventus da 0 a 10.
0 come le vittorie della Juventus al San Paolo negli ultimi 13 anni. Era il 20 settembre 2000 quando i bianconeri riuscirono ad imporsi per 2-1 grazie a Kovacevic e Del Piero. Inutile la rete di Stellone.
1 come la sola sconfitta finora subita in casa dal Napoli ad opera del Bologna. Gli azzurri, insieme a Fiorentina ed Udinese, sono la squadra ad aver perso di meno in Serie A TIM quest'anno.
2 come i pareggi al San Paolo negli ultimi 15 anni contro la Juventus. L'ultimo risale allo scorso campionato quando la gara si concluse sul 3-3 con doppietta di Pandev e gol di Hamsik, Matri, Estigarribia e Pepe.
3 come le reti di Cavani nell'ultima sfida vinta dagli azzurri in casa. Si tratta di una tripletta entrata nella storia, mai nessun calciatore azzurro ci era riuscito nei 64 precedenti.
4 sono le vittorie della Juventus al San Paolo negli ultimi 20 anni. In totale i bianconeri hanno vinto 20 volte contro le 21 del Napoli, mentre 25 sono stati i pareggi, per una gara caratterizzata sempre da estremo equilibrio.
5 come le reti di Marek Hamsik alla Juventus, sua vittima preferita in campionato. Lo slovacco nelle ultime 4 gare al San Paolo contro i bianconeri non è andato a segno una sola volta, il 9 gennaio 2011, giorno della tripletta di Cavani.
6 come il 6 ottobre 1929, data del primo storico incontro. La gara si disputò a Torino e terminò 3-2 per i bianconeri grazie all'autorete di Zoccola e le reti di Cevenini e Munerati, che vanificarono la doppietta azzurra di Mihalic.
7 sono i gol dei migliori marcatori in assoluto di questa sfida in campionato. Si tratta dei tre attaccanti bianconeri, Borel, Boniperti e Sivori. Il miglior realizzatore azzurro, invece, è lo svedese Jeppson con 6, scomparso proprio pochi giorni fa.
8 come le vittorie in trasferta della Juventus quest'anno in campionato, contro le 6 del Napoli. Quella bianconera è la squadra in assoluto ad aver vinto di più lontano dallo Juventus Stadium.
9 come le reti messe a segno dal Napoli nelle ultime 3 sfide al San Paolo. In totale in 66 incontri, sono stati realizzati 156 gol, di cui 81 azzurri e 75 bianconeri.
10 è il numero di maglia di Diego Armando Maradona, il grande atteso di questa gara. Tornato nella sua Napoli lunedì, il pubblico lo avrebbe voluto allo stadio, memore ancora di quella punizione che, il 3 novembre 1985, regalò uno storico trionfo contro la Juve di Platini, che veniva da 8 vittorie di fila.
Fonte:Legaseriea