
Il Latina calcio conquista la Serie B
LATINA - Il Latina sale in serie B e la città pontina esplode in una festa senza fine. Era appena trisuonato il fischio finale del match di ritorno con il Pisa, vinto 3-1 ai supplementari, quando il sindaco Giovanni Di Giorgi è entrato in campo, seguito da centinaia di tifosi che hanno invaso il terreno di gioco dello stadio Francioni, mentre altri dagli spalti srotolavano un grande striscione con la scritta: «Mi fai trenmare il cuore... mi fai smettere di respirare». I calciatori si sono ritirati negli spogliatoi dopo aver ricevuto gli applausi dei sostenitori ed hanno promesso che gireranno la città a bordo di un pullman scoperto per celebrare con tutti lo storico risultato.
TRIPUDIO DI BANDIERE - La squadra della seconda città del Lazio non era mai arrivata fino alla serie B dopo l'ultima partita dei play off giocata contro l'agguerrita compagine del Pisa, gli uomini di Stefano Sanderra hanno di che essere orgogliosi. La festa sta sconvolgendo la cittadina a Sud della Capitale: un tripudio di bandiere nerazzurre fuori e dentro lo stadio Francioni, dove erano stati autorizzati quasi 600 posti in più per consentire alla tifoseria pontina di seguire il match. E i tifosi si sono riversati per le strade del centro della città, a piedi e con le auto, con bandiere e striscioni per festeggiare la promozione. Per tutta Latina e intorno allo stadio era stato predisposto un massiccio servizio d'ordine, ma non si è registrato finora alcun incidente o episodio violento.
MAXISCHERMO NEL PARCO - Urla di gioia e brindisi anche nei giardini comunali, dove era stato allestito un maxischermo: Latina è esplosa ancor prima dello scadere dell'overtime, quando il rigore siglato da Cejas all'ottavo minuto del primo supplementare ha chiuso praticamente la partita tra le rivendicazioni dei toscani, che hanno giocato in dieci per l'esplusione del portiere. Allo scadere del primo supplementare non sono mancate comunque le emozioni: Cejas ha sprecato un secondo rigore concesso ai nerazzurri, con il Pisa che ha visto l'espulsione di un altro uomo, rimanendo in 9.
STAGIONE ESEMPLARE - Il secondo supplementare si apre la con la rete di Burrai, uno degli uomini simbolo della stagione vittoriosa del Latina calcio. L'ascesa in B arriva dopo un campionato giocato ai vertici della prima divisione ( hanno concluso in terza posizione), con il rientro a sorpresa di mister Sanderra - già allenatore del Latina - dopo l'esonero ad aprile di Stefano Pecchia. Sanderra porterà il Latina alla vittoria della Coppa Italia, e poi alla promozione nella serie cadetta.
Fonte:corrieredellasera.it