Dopo che nei play-off aveva sempre vinto, la Pro Vercelli si accontenta di un pareggio, e questo le permette di tornare in Serie B un solo anno dopo la retrocessione.
Si è infranto quindi il sogno dell'Alto Adige Sudtirol, che doveva vincere con due gol di scarto o almeno ai rigori, invece dovrà ripartire dalla Lega Pro unica: la squadra di mister Rastelli si merita comunque tutti gli onori per aver giocato degli ottimi spareggi.
La cronaca è piuttosto scarna sul piano tecnico. Come era successo anche in altre due partite di questi play-off gli avversari dei vercellesi vanno in gol per primi: punizione battuta da Branca, e Corazza sbuca dalla mischia anticipando i difensori della Pro, per poi infilare il pallone alle spalle di Russo. La reazione piemontese è confusa e l'Alto Adige riesce a non soffrire, tentando anche qualche contropiede che però non porta altri pericoli alla retroguardia di casa.
Nella ripresa la Pro Vercelli torna in campo trasformata e alla prima mischia che crea nell'area dell'Alto Adige la squadra di Scazzola si porta in parità: Marchi viene trascinato giù da un avversario ma arriva dietro di lui Fabiano che infila in rete. Al 70' arriva l'espulsione per Branca dell'Alto Adige, e per gli ospiti in dieci si fa tutto più difficile. Gli ospiti ci provano attraverso le palle lunghe ma non serve: la Pro Vercelli torna in Serie B con l'1-1 finale e scoppia la festa al Piola.
IL TABELLINO DELLA GARA
PRO VERCELLI: Russo, Marconi, Cosenza, Ranellucci, Scaglia, Erpen (72' Statella), Scavone, Rosso (84' Ardizzone), Fabiano, Greco (66' Iemmello), Marchi. A disposizione: Nodari, Ghosheh, Bani e Disabato. Allenatore: Cristiano Scazzola.
ALTO ADIGE: Facchin, Cappelletti, Martin, Pederzoli, Kiem, Bassoli, Vassallo (65' Turchetta), Fink (57' Tagliani), Corazza, Branca, Minesso (80' Cocuzza). A disposizione: Micai, Peverelli, Furlan e Veratti. Allenatore: Claudio Rastelli.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
RETI: 15' Corazza (AA), 50' Fabiano (Vc).
NOTE: clima sereno, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 6000 con cospicua rappresentanza di tifosi altoatesini. Ammoniti Cosenza (Vc), Branca (AA), Bassoli (AA), Kiem (AA), Ranellucci (Vc) e Rosso (Vc). Espulso al 70' Branca (AA) per doppia ammonizione.