Ricopiando i dati vorrei sottolineare 5 errori nel calcolo delle medie:
-Lazio in casa ha media 17.2 anzichè 15.2;
-Roma in casa ha media 17.4 anzchè 14.0;
-Torino in casa ha media 23.4 anzichè 19.6;
-Udinese in casa ha media 18.8 anzichè 19.6;
-Hellas fuori ha media 27.4 anzichè 33.4;
Ovviamente il senso della segnalazione è per non dare informazioni sbagliate, non per bacchettare qualcuno che ha provato (ed è riuscito) a are un bel lavoro
Gol subiti in casa e trasferta ultime 5 stagioni
-
- Panchinaro
- Iscritto il:27.07.15 - 12:20 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ultima modifica di WalkerBoh il 28.07.15 - 11:10, modificato 1 volta in totale.
- SirPsychoSexy
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.11 - 09:56 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Gol subiti in casa e trasferta ultime 5 stagioni
probabilmente avrò sbagliato a calcolare qualcosa oppure abbiamo usato fonti diverse per i dati..

-
- Panchinaro
- Iscritto il:27.07.15 - 12:20 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
io ho copiato a mano tutti tuoi datiSirPsychoSexy ha scritto:probabilmente avrò sbagliato a calcolare qualcosa oppure abbiamo usato fonti diverse per i dati..

- SirPsychoSexy
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.11 - 09:56 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ah quindi è giusta la prima opzione,appena posso ricontrollo

-
- Panchinaro
Prima osservazione: nellla Serie A probabilmente sta venendo progressivamente meno il concetto di forza casalinga.19angelo85 ha scritto:Ottima osservazione WalkerBoh!
Riusciresti a tirarci fuori tu qualche dato?
Nel grafico sottostante è rappresentata la forza casalinga nelle ultime 5 stagioni: il valore si riferisce alla differenza fra gol subiti fuori casa e gol subiti in casa sul totale dei gol subiti (da qui il valore percentuale). Ovviamente il valore si riferisce a tutte le 20 squadre di serie A (ho sostituito anno per anno i dati in base alle squadre presenti in serie A n quella stagione)

Dopo un'analisi superficiale mi sento di dire che questo trend non dipende dalle nuove caratteristiche delle neopromosse (sassuolo, empoli, hellas ecc..) rispetto alle varie squadre che negli ultimi anni hanno abbandonato la serie A. L'unica squadra andata persa che veramente faceva la differenza in casa è il Catania, che però da questo punto di vista non si è fatta rimpiangere troppo dal neopromosso Empoli.
Il crollo dell'ultimo anno è dovuto prevalentemente al disastro dell'Atalanta (33 subiti in casa dspetto i soli 24 in trasferta) che solitamente ci ha abituati ad una solidità casalinga molto importante. Anche però considerando tale evento anomalo, e di conseguenza rifacendo i conti dell'ultimo anno senza l'Atalanta, il trend rimane comunque lo stesso (anche se meno accentuato), dando forza all'ipotesi che questo trend sia un cambiamento generalizzato piuttosto che una serie di coincidenze scomode.
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il Catania però era una costante (anche quando è andato il B non ha preso imbarcate in casa) mentre l'Empoli mi sembra un'eccezione.
-
- Panchinaro
Si non volevo lanciarmi in previsioni sul futuro, era per sottolineare che il crollo dell'indicatore nell'ultima stagione non poteva essere imputato troppo alla retrocessione del Catania perchè l'Empoli (non quanto gli etnei) ha fatto un buon campionato in casa (22 gol subiti in casa e 30 in trasferta, con l'anomalia del 0-4 interno contro il Cagliari).19angelo85 ha scritto:Il Catania però era una costante (anche quando è andato il B non ha preso imbarcate in casa) mentre l'Empoli mi sembra un'eccezione.

Sul futuro dell'Empoli immagino ci sia un grosso punto di domanda...non conosco bene Giampaolo, però penso tutti prevedano un Empoli decisamente più ridimensionato quest'anno per i motivi ben noti!