PROPOSTE, RINGRAZIAMENTI e COMMENTI

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Mastrolindo
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Che dati vi piacerebbe estrapolare?

Messaggio da Mastrolindo » 05.06.11 - 12:52

thor01 ha scritto:Un altro aspetto potrebbe essere il periodo di rendimento. Differenziare chi ha un rendimento costante per tutta la stagione da chi magari ha 1 mese al top intervallato da periodi di calo(chi di solito rende nel finale,chi ad inizio stagione,chi dopo natale ecc ecc) Anche se probabilmente è gravoso come lavoro e non so se effettivamente ci siano dei trend che possono essere ricavati dai dati o sia piuttosto un aspetto aleatorio
Questo è un bellissimo spunto, e ti posso dire solo per quello che ricordo a memoria (una decina di giocatori con un minimo di appetibilità fantacalcistica degli ultimi 2 3 anni) non è assolutamente aleatorio...Guarda solo per esempio Palacio da 2 anni in Italia e sempre boom in primavera (parlo squisitamente a livello bonus) o Gila che quando segnava con più costanza di oggi aveva comunque nell'inverno il suo forte.
Una cosa interessante che si potrebbe tirare fuori sono i dati delle Bestie nere, esempio totti col parma segna con una regolarità pazzesca cosi come per esempio i giocatori che non segnano mai in quel determinato campo o contro quella squadra (la finezza sarebbe farlo per i portieri laddove si abbiano esempi). Questo è solo una piccola riflessione logico intanto io la butto li. :ciao:
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE LA FACCIA

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 05.06.11 - 13:55

Mastro,sai che quando ho scritto quel post stavo pensando a Palacio?! :gogo:
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nicchio » 05.06.11 - 17:07

Quello sul periodo di rendimento è sempre stato anche un mio pallino. ottima idea.
Tempo fa proposi la stanza sulla Borsa del Fantacalcio (che poi è sviata sul gioco associato alla Gazzetta) pensando proprio a questo.

Io ad esempio ho sempre notato in Hamsik un ottimo andamento nella prima parte di stagione e un calo verso Gennaio e Febbraio. Forse solo quest'anno è cambiato. Me lo confermate?

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.06.11 - 17:08

Nicchio ha scritto:Me lo confermate?
non ancora :mrgreen:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.06.11 - 17:08

Mastrolindo ha scritto: Una cosa interessante che si potrebbe tirare fuori sono i dati delle Bestie nere, esempio totti col parma segna con una regolarità pazzesca cosi come per esempio i giocatori che non segnano mai in quel determinato campo o contro quella squadra (la finezza sarebbe farlo per i portieri laddove si abbiano esempi). Questo è solo una piccola riflessione logico intanto io la butto li. :ciao:
Questo è già un dato più difficile da estrapolare, come faresti?

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 05.06.11 - 17:13

RUMePERA ha scritto:
Ammazza quanto te la tiri.... :pop1:

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 05.06.11 - 17:14

Non so se è fattibile o meno,ma mi piacerebbe sapere come si comportano nelle prestazioni le squadre in base agli allenatori.

Es.Con Guidolin si sa che le squadre iniziano sempre benissimo e poi calano in primavera!!
è possibile estrapolare questi dati per altri allenatori ma in maniera più precisa??

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.06.11 - 17:14

Nicchio ha scritto:
RUMePERA ha scritto:
Ammazza quanto te la tiri.... :pop1:
no, è che ancora non vi ho "messi sotto" per partecipare ai calcoli, quindi non ho i dati :cop:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 06.06.11 - 10:32

Vedo già molte ottime idee, per cui ringrazio tutti!
@ Ogeid: avrei proposto io il lavoro sugli allenatori, ci sta tutto ;)
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

tombecker
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da tombecker » 06.06.11 - 11:41

prima di tutto, grazie per l'accesso :up:

una cosa interessante secondo me sarebbe analizzare la differenze che ci devono essere tra una rosa per la classifica generale e una rosa per chi gioca a scontri diretti.
:cup1: 1°FANTAPREMIUM-A 10/11 - 1°FANTACOPPA 10/11 - 1°CONFEDERATIONS 2013 - 1°FANTAPREMIUM-A 14/15

:cup2: 2° FANTACOPPA 11/12 - 2° FANTACOPPA 12/13

:cup3: 3° FANTAPREMIUM-A 12/13

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 06.06.11 - 12:26

tombecker ha scritto:prima di tutto, grazie per l'accesso :up:

una cosa interessante secondo me sarebbe analizzare la differenze che ci devono essere tra una rosa per la classifica generale e una rosa per chi gioca a scontri diretti.
Potremmo aprire due diversi topic. Per la classifica generale ovviamente se ne può occupare Mastrolindo mentre per gli scontri diretti me ne posso occupare io.

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano

Messaggio da adrian28scbr » 06.06.11 - 12:52

Angelo se vuoi possiamo collaborare per gli scontri diretti visto che gioc praticamente solo così tranne qualche rara eccezione :drink:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 06.06.11 - 15:17

adrian28scbr ha scritto:Angelo se vuoi possiamo collaborare per gli scontri diretti visto che gioc praticamente solo così tranne qualche rara eccezione :drink:
Si, certo! Ti contatto subito con un mp e vediamo di organizzarci.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 06.06.11 - 15:23

tombecker ha scritto: una cosa interessante secondo me sarebbe analizzare la differenze che ci devono essere tra una rosa per la classifica generale e una rosa per chi gioca a scontri diretti.
Ragazzi occhio ad una cosa però: a mio avviso su questo argomento dice già tantissimo il topic a suo tempo aperto da Gooner "la mia battaglia il rendimento".
Stiamo attenti a non sovrapporre cose molto simili...
Poi forse un argomento del genere si può postare nel livello base: deve essere infatti nostra intenzione non trascurare la stanza pubblica delle strategie, perché è quella direttamente visibile dai nuovi arrivati e deve rappresentare uno stimolo per voler passare anche al livello avanzato...nel senso che già lì bisogna dare una piccola dimostrazione dell'impegno e delle idee che è capace di proporre lo staff di totalcalcio :;):
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 07.06.11 - 09:33

Un' idea che mi frulla da un po'.

I voti degli inviati sono spesso influenzati dal fatto che un calciatore fa un gol o magari sbaglia un rigore o magari ancora viene espulso e spesso viene premiato o punito oltre modo. Per capire davvero il rendimento di un calciatore secondo me è importante sapere come va quando non avvengono questi avvenimenti, considerando la prestazione in sé al di là di parametri che inficiano il giudizio dell'inviato. I gol o i rigori sbagliati sono episodi, il rendimento intrinseco no. Quindi per me potrebbe aver senso calcolare (esempio):

---------------- Media Voto intrinseca ------------ Media Voto spuria ------------- Media voto globale
ETO'O ------------------- 6.45 ----------------------------- 7.55 ----------------------------- 7.00
PAZZINI ----------------- 5.25 ----------------------------- 7.15 ----------------------------- 6.20

dove con "Media Voto intrinseca" si intende la media voto ottenuta prendendo i voti delle partite in cui il calciatore non segna, non viene espulso e non sbaglia i rigori (ovviamente le ammonizioni le escluderei perché non inficiano il giudizio del giornalista, in genere, così come gli assist). Con "Media Voto spuria" si intende la media voto nelle partite in cui avvengono episodi citati su (gol, espulsione, rigore sbagliato). Con Media Voto globale si intende la media piena.

Secondo me è un modo molto utile per stabilire davvero il rendimento di un calciatore togliendo dei parametri che influenzano il voto dell'inviato, un po' come avviene facendo la deviazione standard in cui si tengono in considerazione i picchi di rendimento che avvengono in tali casi. Solo che a differenza della dev stand si può differenziare il rendimento, perché si usa come discriminante il fatto che il voto dell'inviato, in un caso, è influenzato da un episodio calcistico/fantacalcistico importante (gol, rigore, espulsione) e quindi è dopato in su o in giù, nell'altro caso no, è puro (o quasi). La dev stand ci dice quanto "dista" il valor medio dai picchi, ma non ci dice quante volte dista. La media differenziata è invece un dato che permette di suddividere il caso in cui si hanno picchi di rendimento (deciso dal giornalista sull'onda di un gol di una punta o dell'espulsione di un difensore) dal caso in cui si ha una prestazione normale del giocatore e "pesa", a seconda di quante volte avvengono.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”