Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
Mi sono riletto per bene (sulla questione nuovo mod. difesa) ed effettivamente ho esagerato.
Ma ho subito trovato un modo per semplificare le cose.
Noi vogliamo che la nostra difesa tolga qualcosa all'attacco avversario e non che dia qualcosa in più al nostro attacco (inteso come accumulo di punti in ogni giornata), giusto?
Ecco per far questo basterebbe usare il mod. della difesa al contrario (magari rivedendo sempre le soglie di conversione), vale a dire:
+1 viene convertito in -1 per l'avversario
+3 = -3 per l'avversario
+6 = -6
Ora a primo acchito credo che il -1 possa essere abolito (cambia poco) e che, rispetto al mod. classico, le medie possano essere addirittura abbassate (perché a differenza di quanto abbia fatto ad inizio post ora non sto parlando più di "togliere un goal intero" ma di togliere dei punti).
Ci sarebbero risultati meno spettacolari se si pensano a soglie adeguate per questo tipo di fanta a scontri diretti.
Poi un esempio:
con il mod. classico otteniamo un +3 e in totale arriviamo a 71 pt. L'avversario fa 74 e ci batte 2-1.
Se quei 3 punti li avessimo tolti all'avversario avremmo fatto 1-1.
Ma ripeto, magari dobbiamo pensare di rivedere le soglie (le medie) del modificatore.
Ma ho subito trovato un modo per semplificare le cose.
Noi vogliamo che la nostra difesa tolga qualcosa all'attacco avversario e non che dia qualcosa in più al nostro attacco (inteso come accumulo di punti in ogni giornata), giusto?
Ecco per far questo basterebbe usare il mod. della difesa al contrario (magari rivedendo sempre le soglie di conversione), vale a dire:
+1 viene convertito in -1 per l'avversario
+3 = -3 per l'avversario
+6 = -6
Ora a primo acchito credo che il -1 possa essere abolito (cambia poco) e che, rispetto al mod. classico, le medie possano essere addirittura abbassate (perché a differenza di quanto abbia fatto ad inizio post ora non sto parlando più di "togliere un goal intero" ma di togliere dei punti).
Ci sarebbero risultati meno spettacolari se si pensano a soglie adeguate per questo tipo di fanta a scontri diretti.
Poi un esempio:
con il mod. classico otteniamo un +3 e in totale arriviamo a 71 pt. L'avversario fa 74 e ci batte 2-1.
Se quei 3 punti li avessimo tolti all'avversario avremmo fatto 1-1.
Ma ripeto, magari dobbiamo pensare di rivedere le soglie (le medie) del modificatore.
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http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
io infatti uso questo specchietto per il mod difesa (Regole FFC)
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4 (all'avversario)
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2i v
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
in caso di difesa a 3, si "danneggia di uno": ovvero se con la difesa a 3 faccio una media del 7, levo 4 punti, non 5. Se con la difesa a 3 faccio 4,75 do' 5 punti all'avversario, non 4
Per ogni voto d ufficio, si calcola 5 e non 4 come "voto fittizio" SOLO AI FINI DEL MODIFICATORE
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4 (all'avversario)
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2i v
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
Spettacolo!thedeadman ha scritto:io infatti uso questo specchietto per il mod difesa (Regole FFC)
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4 (all'avversario)
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2i v
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
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6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
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in caso di difesa a 3, si "danneggia di uno": ovvero se con la difesa a 3 faccio una media del 7, levo 4 punti, non 5. Se con la difesa a 3 faccio 4,75 do' 5 punti all'avversario, non 4
Per ogni voto d ufficio, si calcola 5 e non 4 come "voto fittizio" SOLO AI FINI DEL MODIFICATORE
Mi fa davvero piacere leggere qualcuno che già lo fa...
Personalmente non so se sia giusto anche togliersi dei punti in caso di prestazione negativa della difesa, considerando che gli attacchi (intesi come accumulo di punti) già hanno un bel peso.
Poi aumenterei (su suggerimento di Angelo) i punti in caso di difesa a 5, sempre per stabilire un nesso con la realtà: schiero una squadra più abbottonata quindi è più difficile farmi gol (e quindi aumentano i punti da togliere all'avversario nel caso di buona prestazione della mia difesa).
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
Al momento una griglia che mi convince è questa:
DIFESA a 3:
6-6,49 = -1
6,50-6,99 = -2
7+ = - 3
DIFESA a 4:
6-6,49 = -2
6,50-6,99 = -4
7+ = -6
DIFESA a 5:
6-6,49 = -3
6,50-6,99 = -6
7+ = -9
Come già spiegato i punti sono intesi come da togliere all'avversario
DIFESA a 3:
6-6,49 = -1
6,50-6,99 = -2
7+ = - 3
DIFESA a 4:
6-6,49 = -2
6,50-6,99 = -4
7+ = -6
DIFESA a 5:
6-6,49 = -3
6,50-6,99 = -6
7+ = -9
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
infatti la regola dice:
se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
L'idea non è male, affatto. Solo che ho paura che così facendo, il fantacalcio diverrebbe un gioco troppo calcolato ed empirico Nella mia lega non penso che accetterebbero mai ciò.
- doriangrey1983
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
...al di la che molti delle mie leghe nemmeno capirebbero mezza parola di certi post un po "impegnativi"... sono certo che innovazioni interessanti così nn le vorrebbero mai... ma sinceramente anke a me non piacciono troppi particolari.... se vinco ok, se perdo ok cmq... nn mi faccio piu certi pensieri ormai...kolao95 ha scritto:L'idea non è male, affatto. Solo che ho paura che così facendo, il fantacalcio diverrebbe un gioco troppo calcolato ed empirico Nella mia lega non penso che accetterebbero mai ciò.
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
Beh ragazzi dipende dai gusti. Io personalmente amo giocare e competere in contesti in cui l'aspetto tecnico e strategico limiti sempre più quello inerente alla fortuna/sfortuna, ecco perché sto tentando in questo topic di capire se si può fare altrettanto per il fanta a scontri diretti.
Devo dire, senza offesa per nessuno, che veder scriver da due moderatori di totalcalcio (il sito per me numero 1 sul lato puramente strategico del fanta) che si vedono non di buon occhio post impegnativi sul gioco o che forse è più bello non fare certi calcoli, mi appaia un po' paradossale :D
Ok cmq aspetto pareri da chi si fa un po' più di pippe mentali come me eheh
Devo dire, senza offesa per nessuno, che veder scriver da due moderatori di totalcalcio (il sito per me numero 1 sul lato puramente strategico del fanta) che si vedono non di buon occhio post impegnativi sul gioco o che forse è più bello non fare certi calcoli, mi appaia un po' paradossale :D
Ok cmq aspetto pareri da chi si fa un po' più di pippe mentali come me eheh
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Degustibus fratello...mogol83 ha scritto:Beh ragazzi dipende dai gusti. Io personalmente amo giocare e competere in contesti in cui l'aspetto tecnico e strategico limiti sempre più quello inerente alla fortuna/sfortuna, ecco perché sto tentando in questo topic di capire se si può fare altrettanto per il fanta a scontri diretti.
Devo dire, senza offesa per nessuno, che veder scriver da due moderatori di totalcalcio (il sito per me numero 1 sul lato puramente strategico del fanta) che si vedono non di buon occhio post impegnativi sul gioco o che forse è più bello non fare certi calcoli, mi appaia un po' paradossale :D
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
luca ben tornato. Come dice dead queste regole, o quanto meno regole di simile ispirazione, esistono da tempo e sono adottate da chi utilizza i modificatori di tutti i ruoli. C'è un topic in fantazona dedicato ai regolamenti delle nostre leghe private dove l'amico rionePrati spiega dettagliatamente come funzionano.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
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Variante fanta a scontri diretti: "far agire la difesa"
Rispolvero questo topic per valutare insieme un'idea.
Nella mia lega il primo in classifica ha realizzato 18 reti, ne ha subite 13 con 1232 fantapunti. Il suo inseguitore (io), ha fatto 35 gol, ne ho subiti 30 ed ho realizzato 1331,5 (99,5 fantapunti in più).
Visto che la maggior parte delle leghe va avanti a mini gironi, non si potrebbe fare che per ogni girone si calcolano i gol subiti e i gol fatti ed in base ai dati ricavati assegnare dei bonus? Esempio:
Al termine di un girone abbiamo la seguente classifica di gol fatti:
A - 15 gol
B - 13 gol
C - 12 gol
D - 11 gol
E - 10 gol
F - 8 gol
G - 4 gol
H - 3 gol
I - 3 gol
L - 3 gol
Le prime 5 squadre giocheranno il prossimo campionatino partendo con un + 1.
Idem per la difesa. Le 5 squadre con la difesa più perforata portano a casa un + 1.
Nella mia lega il primo in classifica ha realizzato 18 reti, ne ha subite 13 con 1232 fantapunti. Il suo inseguitore (io), ha fatto 35 gol, ne ho subiti 30 ed ho realizzato 1331,5 (99,5 fantapunti in più).
Visto che la maggior parte delle leghe va avanti a mini gironi, non si potrebbe fare che per ogni girone si calcolano i gol subiti e i gol fatti ed in base ai dati ricavati assegnare dei bonus? Esempio:
Al termine di un girone abbiamo la seguente classifica di gol fatti:
A - 15 gol
B - 13 gol
C - 12 gol
D - 11 gol
E - 10 gol
F - 8 gol
G - 4 gol
H - 3 gol
I - 3 gol
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Le prime 5 squadre giocheranno il prossimo campionatino partendo con un + 1.
Idem per la difesa. Le 5 squadre con la difesa più perforata portano a casa un + 1.