Leghe a scontri diretti: "Teoria dei 2 goal"

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
Re: Leghe a scontri diretti: "Teoria dei 2 goal"

Messaggio da RUMePERA » 23.06.11 - 09:50

:lol:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 21.07.11 - 10:19

Voglio proporre una modifica all'esperimento di Luca.

Il ragionamento può essere giusto, però secondo me è sbagliata l'applicazione. Non credo sia attendibile prendere il calendario della squadra ultima classificata, sostituire in base alle percentuali calcolate inizialmente i valori 2, 0 e 1 nelle varie partite giocate e calcolare la nuova classifica. Se viene aumentata la percentuale delle partite in cui si sono segnati 2, 1 e 0 gol per l'ultima in classifica, inevitabilmente calano le stesse percentuali per le altre, di poco, ma calano, considerando anche il fatto che ragionevolmente cambierebbe anche la distribuzione dei calciatori in sede di asta e quindi altri si troverebbero in rosa calciatori maggiormente propensi alla scostanza di rendimento (e quindi agli zero gol in talune partite).

Io proverei almeno inzialmente a calcolare di quanto cambia la percentuale dei 2, 1 e 0 gol per l'ultima classificata e sottrarrei quest'offset in maniera proporzionale agli altri. Inoltre introdurrei anche le ipotesi di segnare oltre 2 gol semplicemente chiamando la fascia "2 o più gol", tanto non cambia nulla perché si analizza comunque il caso peggiore ma deve essere messo nell'analisi.

Esempio, se per la squadra ultima classificata vale questa distribuzione prima e dopo l'analisi:

2 o più gol: prima 25% --> dopo 55%
1 gol: prima 40% --> dopo 30%
0 gol: prima 35% --> dopo 15%

gli offset sono: D0 = -20% ; D1 = -10% ; D2 = +30%. Pertanto i punteggi eseguiti dagli altri componenti della lega vanno rimodulati tenendo in conto di questi offset: immaginando una lega composta da 6 persone ad esempio, se all'ultimo in classifica si sottrae un D0 del 20% dal suo 35%, agli altri va sommato un D0 pari al 4%; per D1 bisogna sommare un 2% a tutti; per D2 si sottrae invece il 6% per ognuno. Ovviamente parlo in termini di N° di partite finite rispettivamente con 0, 1 e 2 gol. In questo modo il nuovo calendario risultante avrebbe più senso e il confronto può essere eseguito perché, tra l'altro, rimane anche costante la somma dei gol totale della lega.

Per venire incontro al trend positivo che inevitabilmente avrebbe l'ultimo classificato (o comunque la Squadra X) con questa nuova distribuzione di probabilità per i gol segnati, io privilegerei la rimodulazione delle percentuali degli altri nelle giornate in corrispondenza degli scontri diretti con Squadra X.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 21.07.11 - 10:36

Simone intervento straordinario il tuo :up:
Hai riaperto un caso che credevo fosse già chiuso, per il semplice fatto di non aver pensato quello che hai pensato qui.
Onestamente ti dico che, poiché sei andato sul tecnico di brutto, mi serve qualche altra lettura per capire bene :blush: e che probabilmente ti chiederò qualche spiegazione con altri termini.
Nel frattempo ti chiedo solo se ti andrebbe di rifare il mio stesso esperimento con le modalità che hai esposto...
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 21.07.11 - 10:51

19angelo85 ha scritto:A tal proposito, sarebbe interessante studiare regole che possano limitare la sfortuna/fortuna per dare risalto alla bravura del magic-allenatore. Io ad esempio trovo una grossa ingiustizia che se una partita termina 65,5-50 debba finire in pareggio. Così come è ingiusto che 66-65,5 porta la vittoria e 71,5-66 porta il pareggio. Ecco, se riuscissimo a limitare queste cose (e anche altre) dove la fortuna/sfortuna la fa da padrone, potrebbe avere maggiormente importanza ogni valutazione che andiamo a fare.
Spoiler! :
Ora taccio altrimenti Luca mi cazziea! :lol:

In uno dei miei primi post vi raccontai di come abbiamo provato a dirimere la questione nella mia lega.
Nel 2006/07 lo scudetto fu vinto da chi in maniera manifesta non lo meritava :grrr: ed in quell'estate ragionammo su uno strumento che limitasse, senza tuttavia eliminarlo, il fattore calendario=fortuna.
Arrivammo a questa conclusione, in uso per la nostra felicità già da 4 anni: la vittoria non vale più 3 punti bensì 2, il pari rimane sempre a 1 e la sconfitta a 0. Dopo di che vengono presi i migliori 4 punteggi di giornata che vengono premiati a prescindere dal risultato ottenuto sul campo con 1 punto bonus. Riteniamo che chi perde 3-5 meriti di prendersi almeno un punticino; che dopo che ti fai il mazzo per fare 75 o 76 e magari pareggi 2-2 non meriti meno di chi ha fatto un misero 1-0 totalizzando 66. E la meritocrazia ha trovato così il suo giusto spazio senza togliere però il gusto della sfida diretta :;):

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 21.07.11 - 10:59

Interessante la soluzione proposta da pisell.
Vedo che l'argomento interessa e magari potremmo aprirci un topic a parte in fantazona :;):
Ora vi chiedo però gentilmente di rimanere in topic, altrimenti non ci si capisce più un kaiser :mrgreen:
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

Lucio74
Titolare
Titolare
Nome:Lucio

Messaggio da Lucio74 » 24.08.11 - 12:45

Ho letto velocemente il topic e mi riservo di approfondirlo con calma.

Però mi è venuta subito in mente un'analisi simile che avevo già condotto sulla mia Lega privata e che vi espongo.

Il concetto di fondo è lo stesso e cioè avere una squadra "costante" rende molto di più che averne una che una domenica fa 80 punti e quella dopo ne fa 60..
Ho analizzato i risultati della mia Lega negli ultimi tre anni (lega di 12 persone a scontri diretti) ed è venuto fuori più o meno questo:

- ho suddiviso le squadre in tre blocchi: quelle che hanno segnato "2 o più gol"; "1 gol"; "0 gol"
- statisticamente su tre anni avrebbero dovuto essere più o meno 1/3, cioè 4 squadre aver segnato 2 o più gol, 4 segnato 1 gol etc..
- la cosa interessante è che invece le squadre che hanno segnato ZERO GOL sono una in più, cioè IN MEDIA su tre anni (quindi su un totale di 594 partite, significativo direi..) 5 squadre hanno segnato ZERO GOL ogni domenica, 4 squadre hanno segnato UN GOL ogni domenica, 3 squadre hanno segnato DUE O PIU' GOL ogni domenica.

Quindi la teoria esposta in questo topic è addirittura portata al limite che per vincere domenicalmente in una lega a scontri diretti non solo non serve fare tre-quattro gol, ma addidittura ne basta segnarne solo uno.
Essendo la mia lega molto particolare (giochiamo con ben 4 modificatori, portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti e in più abbiamo una serie di "correttori anti sfiga") non è applicabile la simulazione proposta dall'autore del topic perchè si sfalserebbero tutti i risultati.

Però la mia esperienza mi insegna che si vince con la costanza (anche medio-bassa) più che con l'eccellenza in singole domeniche.

Interessantissimo l'accenno che è stato fatto su come diminuire "l'effetto sfiga" cioè come il calendario influisce sui risultati, parliamone perchè sono anni che combatto contro questo mostro chiamato sfiga ! :mrgreen:
Ultima modifica di Lucio74 il 24.08.11 - 12:46, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”