Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competitiva
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma infatti noi stiamo facendo un discorso sulle 38 giornate, non su una o comunque su poche giornate.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competit
19angelo85 ha scritto:Ma infatti noi stiamo facendo un discorso sulle 38 giornate, non su una o comunque su poche giornate.
Eh lo so...sto ribadendo quello che vuole dimostrare il lavoro
Non s'era capito?
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Esatto Luca, proprio quello volevo dire. Ci intendiamo sempre alla perfezione.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo
-
- Titolare
- Iscritto il:04.07.11 - 18:29 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Innanzitutto un saluto da un nuovo arrivato a tutti i frequentanti il forum.
Ed aggiungo anche i miei personali complimenti per il livello qualitativo e per la passione che traspare.
Lancio un tema che spero vogliate valutare.
Sempre in tema di Fanta a scontri diretti, quanto e (se sì) come pensate possano cambiare tutte le variabili di cui state trattando, passando da un campionato a 8/10 ad uno a 6?
Grazie e complimenti ancora.
Ed aggiungo anche i miei personali complimenti per il livello qualitativo e per la passione che traspare.
Sempre in tema di Fanta a scontri diretti, quanto e (se sì) come pensate possano cambiare tutte le variabili di cui state trattando, passando da un campionato a 8/10 ad uno a 6?
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ciao miles,miles73 ha scritto:Innanzitutto un saluto da un nuovo arrivato a tutti i frequentanti il forum.
sono contento che alla fine tu abbia accettato il mio invito
Puoi presentarti bene (anche parlando della tua lunga esperienza con il fanta) aprendo un nuovo argomento qui:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewforum.php?f=34
Per quanto riguarda il tuo ottimo spunto, meglio aprire un nuovo topic in fantazona: ci penso io, incollando quello che hai detto...e non appena ho fatto ti metto un link di rimando qui sotto
- mogol83
- Pallone d'oro
L'argomento proposto da miles73 si trova qui:
http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 89#p359789
http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 89#p359789
e benvenuto!mogol83 ha scritto:Ciao miles,miles73 ha scritto:Innanzitutto un saluto da un nuovo arrivato a tutti i frequentanti il forum.
sono contento che alla fine tu abbia accettato il mio invito
Puoi presentarti bene (anche parlando della tua lunga esperienza con il fanta) aprendo un nuovo argomento qui:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewforum.php?f=34
Per quanto riguarda il tuo ottimo spunto, meglio aprire un nuovo topic in fantazona: ci penso io, incollando quello che hai detto...e non appena ho fatto ti metto un link di rimando qui sotto
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Ciao miles73, benvenuto nella nostra famiglia. Per prima cosa ti dico che puoi presentarti nell'apposita sezione così abbiamo modo di conoscerci meglio.miles73 ha scritto:Innanzitutto un saluto da un nuovo arrivato a tutti i frequentanti il forum.
La tua osservazione può portarci a nuovi studi quindi cercherò di darti prima una risposta al tuo dubbio e poi, ovviamente se tu vorrai, potremo studiare insieme l'andamento in una lega a 6 della squadra che abbiamo costruito. Ovviamente però serve il tuo aiuto perchè servirebbero dei dati sulla lega a 6 che hai disputato la passata stagione.
L'impressione è che la nostra squadra in una lega a 6 non possa offrire determinate garanzie. I giocatori di rendimento che noi tanto abbiamo lodato, perderebbero sicuramente importanza in un torneo di questo tipo per il semplice fatto che ci sono tanti big da scegliere e quindi la prerogativa diventa sempre più quella di andare a pescare gente che faccia gol. Ragionando per assurdo, prova a immaginare cosa potrebbe accadere in una lega a 2 e in una lega a 16. Nel primo caso l'obiettivo è sempre quello di superare l'avversario con delle formazioni mostruose. Nel secondo caso invece, considerando l'agguerrita concorrenza, giocare in 11 ed entrare con una certa frequenza in prima fascia potrebbe essere già un traguerdo. Tu mi dirai: "con questo cosa mi vuoi dire?" Voglio dire che meno sono i partecipanti, meno emergono le abilità di ciascun allenatore e più è importante avere giocatori che facciano gol. Ovviamente però, anche se si tratta di una lega a 6, non puoi pretendere di fare una formazione di tutti top player e quindi anche qui ci vuole equilibro.
Ti ho detto il mio pensiero ma come ti ho accennato prima, se vuoi dei parametri supportati dai numeri c'è bisogno studiare quel tipo di torneo. Bisogna vedere mediamente le prime in classifica quanti punti fanno, quante volte entrano in prima, seconda e in terza fascia e poi una volta acquisiti tutti questi dati, potremmo ricavare dei parametri utili per la costruzione di una squadra in una lega a 6.
Spoiler! :
- mogol83
- Pallone d'oro
Bene Angelo, ho dato in pratica la tua stessa risposta!
Perfavore pensa tu ad unire i messaggi dell'altro topic qui sotto che ho qualche difficoltà ;-)
Perfavore pensa tu ad unire i messaggi dell'altro topic qui sotto che ho qualche difficoltà ;-)
- 19angelo85
- Moderatore Globale
Riporto i post presenti aperti nell'altro topic così abbiamo un quadro completo tutto in questo topic.
mogol83 ha scritto:Allora miles, provo a dirti la mia:
a mio avviso la preparazione metodica di un fantacalcista esce fuori in maniera direttamente proporzionale al numero dei partecipanti di una lega a scontri diretti a giocatori esclusivi.
Cioè, secondo me, più partecipanti ci sono in una lega, più è probabile che il fantacalcista preparato sulle variabili che stiamo trattando riesca ad imporsi o perlomeno ad arrivare nei primi posti, se gli altri non sono in grado di mettere in pratica le sue stesse conoscenze.
Questo perché con il crescere del num. di partecipanti, diventa sempre più difficile fare una squadra must ed è così che il fantacalcista preparato sfrutta il suo sapere: non è importante svenarsi per certi giocatori, che spesso rappresentano delle "illusioni fantacalcistiche", con il rischio di spendere troppo su due o tre elementi e costruire però una rosa squilibrata nei reparti che non andrà da nessuna parte...ci sono invece "affari nascosti" che si portano via a basso prezzo...tanti e a basso prezzo...in modo da creare una rosa magari non eccelsa in un ruolo in particolare, ma competitiva in ogni ruolo.
Tutto ciò va un po' a scemare con il ridursi del numero di partecipanti (es. lega a 6): tutte le sqaudre saranno per forza di cose più forti e sarà più difficile distinguersi grazie allo "studio". Sia chiaro che prepararsi adeguatamente serve sempre, ma con poche formazioni in gioco non si deve correre il rischio di tralasciare troppi big da bonus: voglio dire che se in una lega a 8-10 ne servono anche solo 3-4, in una lega a 6 probabilmente ne serviranno 5-6...
Non so se il mio discorso è chiaro e cmq sono curioso di sentire cosa ne pensano gli altri, anche perché ammetto di non essere convinto al 100% dell'idea appena esposta
Bremec ha scritto:Discorso generale in cui mi trovo abbastanza d'accordo..
Ma in base a quali modalità si costruiscono le formazioni?
Anticipo che per criterio d'asta,è d'obbligo avere delle alternative,che ovviamente aumentano di livello al diminuire del numero di giocatori.Soprattutto quando i tuoi avversari non sono di livello assoluto,si spara alle stelle per i portatori di Bonus,facendo il gioco degli esperti
RUMePERA ha scritto:Non ho letto per non esser condizionato i pareri di mogol e bremec, ma, premettendo che trovo un fantacalcio a 6 poco stimolante, credo che, vista l'abbondanza di scelte, la bravura stia nell'individuare tra i big attesi quelli che avranno un rendimento migliore degli altri ed allocare la maggior parte del budget per loro in sede d'asta.
Per completare la rosa in questi casi, come detto, c'è molta scelta e molti "scarti" degli altri possono essere utilissimi anche se economici.
mogol83 ha scritto:Esatto Angelo , ma credo che i criteri siano gli stessi...più che altro lui vuole sapere se in una lega a 6 certi "stratagemmi"dovrebbero avere l'effetto positivo che dovrebbero avere per una lega a 8-10.19angelo85 ha scritto:Potevamo postare tutto nell'altro topic tanto alla fine non credo si vada off.
Il nostro nuovo amico vuole semplicemente sapere "come costruire una squadra competitiva" (titolo dell'altro topic) in un fanta a 6.
Stasera con più calma rispondo anche io.
Ecco io in sintesi ho detto che secondo me più si è e più il fantacalcista preparato ottiene buoni risultati, perché con più partecipanti si abbassa il livello medio delle squadre
miles73 ha scritto:Esatto Mogol.
A mio parere il "momento asta" nel Fanta a 6 ( specie se con una sola Asta di Riparazione, come facciamo noi, in concomitanza con la finestra di Gennaio) diventa fondamentale soprattutto nella ricerca dei Bonus non portati da attaccanti.
Per esperienza il "livello 72,5" diventa meno premiante (ovviamente ) ed il difensore che segna fa la differenza.
Ne consegue che, sempre al netto dell'alea, l'operato del Fantamister diventa davvero molto incisivo.
Ultima modifica di 19angelo85 il 07.07.11 - 15:19, modificato 1 volta in totale.
Grazie x aver ignorato la mia risposta
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- HappySall1
- Moderatore
- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Vi ho già detto che ho appeno concluso la ventesima annata del mio fanta: primo anno ultrasperimentale in 5, poi due stagioni a 4, quattro campionati a 6 e dal 98/99 ci siamo stabilizzati a 8.
Il ricordo dei tornei a 6, per quanto lontano, c'è ancora: le rose erano molto più ricche di giocatori di qualità, per cui l'asticella per fare la differenza andava innalzata rispetto al 72. I record storici di partite con più goal risalgono a quell'epoca! Certo, c'erano in giro personaggi come Van Basten o Signori che facevano dei danni...
Sicuramente a 8 c'è più equilibrio e più competitività. Sono comunque d'accordo sul fatto che anche a 6 la giusta distribuzione delle forze in rosa va garantita: ricordo all'epoca di aver vinto scudetti grazie agli splendidi voti in difesa di gente come Fusi, Minotti o Moreno Mannini o a centrocampo di Di Matteo e Winter che uniti ai big mi spingevano settimanalmente in alto
Il ricordo dei tornei a 6, per quanto lontano, c'è ancora: le rose erano molto più ricche di giocatori di qualità, per cui l'asticella per fare la differenza andava innalzata rispetto al 72. I record storici di partite con più goal risalgono a quell'epoca! Certo, c'erano in giro personaggi come Van Basten o Signori che facevano dei danni...
Sicuramente a 8 c'è più equilibrio e più competitività. Sono comunque d'accordo sul fatto che anche a 6 la giusta distribuzione delle forze in rosa va garantita: ricordo all'epoca di aver vinto scudetti grazie agli splendidi voti in difesa di gente come Fusi, Minotti o Moreno Mannini o a centrocampo di Di Matteo e Winter che uniti ai big mi spingevano settimanalmente in alto
Ultima modifica di HappySall1 il 15.09.11 - 16:11, modificato 1 volta in totale.
- filoRN
- Panchinaro
- Iscritto il:30.07.11 - 19:09 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Costruire una squadra equilibrata è importante, ma secondo me in una lega a scontri diretti avere un portiere che incassa 50 gol anziché 35 non è fantacalcisticamente rilevante, a meno che si becchi l'Abbiati dell'anno scorso con il Milan che prende solo 24 gol. Ma penso che prendendo due portieri con fantamedia sul 4.8 e riuscendoli a ruotare(magari sfruttando la preziosissima griglia) si riesce tranquillamente ad arrivare ad una fantamedia di circa 5.5, non allontanandosi troppo da quella di un big, e magari con i crediti risparmiati riesci a prenderti un ottimo terzo-quarto attaccante o centrocampista...
Per esperienza personale posso dire che non sempre fantasquadre altalenanti ottengono risultati negativi, per esempio l'anno scorso c'era una squadra che spesso alternava giornate dove totalizzava meno di 71,5 punti e perdeva, a giornate dove oltrepassava i 78 e vinceva. Il risultato era che cmq in 2 giornate di campionato otteneva 3 punti in classifica, mentre magari c'era una squadra più costante che facendo 75 punti a giornate in 2 giornate otteneva 2 pareggi e 2 punti in classifica.
Per esperienza personale posso dire che non sempre fantasquadre altalenanti ottengono risultati negativi, per esempio l'anno scorso c'era una squadra che spesso alternava giornate dove totalizzava meno di 71,5 punti e perdeva, a giornate dove oltrepassava i 78 e vinceva. Il risultato era che cmq in 2 giornate di campionato otteneva 3 punti in classifica, mentre magari c'era una squadra più costante che facendo 75 punti a giornate in 2 giornate otteneva 2 pareggi e 2 punti in classifica.