Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Messaggio da azhrarn » 05.09.11 - 22:53

19angelo85 ha scritto:
azhrarn ha scritto:stanziare un budget di massima.
Continuo a dire che questa cosa è sbagliatissima perchè posso trovare 8 occasionissime a centrocampo e spendere molto meno. Fissare un budget condiziona in un certo senso il nostro operato.
Trovo invece molto più utile segnare vicino alla lista dei prezzi di riferimento delle passate stagioni per avere dei parametri di valutazione.
Esempio: Maicon è stato pagato negli ultimi 3 anni 30-35-42
Se vedo che stanno astando sui 40, io già mi rendo da solo conto che si sta esagerando.
Senza prezzo di riferimento invece, possiamo non rederci conto perchè prima magari astano Silva e Lucio a 50 e vedendo quei prezzi, siamo portati a fare una spesa eccessiva.
angelo,ti sei perso il mio "di massima",che è fondamentale. Il budget secondo me va stanziato,anche per rendersi conto di come si stà andando avanti e variare in tempo reale la strategia: posso passare dal puntare su un modificatore difesa quasi certo ad ogni giornata,all'avere un centrocampo che mi segni quanto l'attacco di qualche avversario. Ovvio che se ho scelto di spendere 100 per la difesa e ci sono arrivato,ma vedo che stanno passando Chiellini a 2,mi ci tuffo (fa parte delle sottigliezze dell'asta tirare giocatori in modo da prenderli a poco o farli pagare a chi li ha messi nel mirino). Il budget lo si dovrebbe stanziare ,ovvio,anche in base alla propria lega: ho appena letto il topic di Rum,in cui si diceva che chi ha preso Matri,Robinho,Pato ,Osvaldo e Mutu (oltre a Giovinco),ci è riuscito perchè era l'unico arrivato alla fine con tanti soldi. Immagino tu sappia chi sono tra i tuoi avversari quelli che hanno questa abitudine (io i miei li conosco),e quindi cerco di assicurarmi una buona squadra ,ma facendo anche in modo che non arrivi uno fresco fresco a prendere 3 top-player pagandoli un cacchio. Mi basta già fargliene pagare per bene uno,che dovrà cominciare a fare i suoi conticini...

EDIT:
errori grammaticali e sintattici corretti (quasi tutti :mrgreen: )
Ultima modifica di azhrarn il 05.09.11 - 22:56, modificato 1 volta in totale.

Lightman
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Lightman » 05.09.11 - 23:18

avere un budget ipotetico nella testa, per me è fondamentale.

lo è stato nell'asta che ho concluso 3 giorni fa, dove oltre ad avere il budget in testa, lo avevo pure bello
fisso e sempre presente, nella griglia excel, che avevo preparato.
avevo sott'occhio sempre quanto stavo spendendo, quanto stavano spendendo gli altri e i giocatori di tutti.
analizzavo soldi e giocatori miei e di tutti, cosa UTILISSIMA.
ho rispettato alla grande i soldi che avevo diviso x i vari reparti e sono arrivato col 56% del budget per l'attacco e sono risucito a prendere CAVANI-MATRI-PALACIO-EDER-CALAIO'-DEL PIERO, che credo sia un buon attacco per una lega a 8.
anche gli altri reparti sono equilibrati e ben messi e vi posso assicurare che, avere in testa un budget e cercare di rispettarlo, è stato ottimo.
naturalmente, mi buttavo quasi in tutti i giocatori, quando capivo che non avrebbero mollato facilmente l'osso, facevo lievitare di brutto il prezzo e x esempio Pirlo l'ho fatto comprare 101 crediti su 1000, che x me son tanti.
riuscivo a capire certi affari e li prendevo a volo, come Isla 18, Kucka 17, Nainggolan 15, Eder 20, Calaiò 10 e
Del Piero 5, ma entravo in quasi tutte le chiamate e mollavo quando i prezzi si facevano alti per i miei gusti, tipo 187 hamsik, 160 jovetic, 180 hernanes, 70 d'agostino, 356 di natale, 305 ibra.

ci vuole, tattica, budget fisso in testa ma flessibile nella pratica, da dividere nei vari reparti, tecnologia come griglie excel e i foglietti scritti con appunti presi per giorni e giorni con divisione in fasce dei giocatori.

studio, passione, tecnologia, testa, astuzia e kulo. :clap:
Ultima modifica di Lightman il 05.09.11 - 23:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 11.09.11 - 22:55

Prima che dimentico quello che è successo nella mia lega:
Asta libera.
In difesa e centrocampo si parte a prezzi alti e pian piano si scende. In difesa in particolare si sono fatti affari incredibili alla fine.
In attacco invece si è partiti con i big a prezzi alti, verso la fine dei big si è raggiunto un picco notevole (Matri l'ho pagato un botto) e poi man mano si è andato diminuendo quando alla fine, gli ultimi colpi sono stati pagati più del dovuto.

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 12.09.11 - 11:30

Sabato scorso ho fattto la mia asta e partecipato da consulente-spettatore a quella di un mio amico.

Cercando "pillole" sintetiche da distribuire posso dire che:

- il tempismo è la chiave di tutta l'asta, sia nel capire quando chiamare (o NOn chiamare) certi giocatori, sia quando è il momento di spendere o di tirarsi indietro

- una situazione da EVITARE, e che invece ho visto in entrabe le aste, è arrivare ad avere 150 crediti per gli ultimi attaccanti rimasti insieme ad un solo rivale di lega, con tutti gli altri bassi. Mi spiego, se la situazione è questa:
A - 150
B - 160
C - 20
D - 40
E - 25
F - 35
G - 30
H - 10

e voi siete A o B, con ancora 1-2 buoni attaccanti da prendere, allora avete sbagliato tutto !
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 06.07.12 - 22:25

kolao95 ha scritto:Sinceramente, quest'anno io ho provato a armi una lista, ma poi nell'asta sono saltati tutti i piani :boh:
Devo provare a rimanere calmo e a seguire uno delle vostre strategie, mi interessa quella di Angelo con le liste a colori, alla prossima asta(quindi ad agosto :mrgreen: ) proverò a seguirla.
come ti dicevo nell'altro topic,mi organizzo così:
in questi giorni cerco di appuntarmi più giocatori possibili,dopodichè per ogni ruolo scrivo una prima,una seconda e una terza fascia e una quarta per le "scommesse".
Naturalmente con il mercato cambio un po' le gerarchie nelle mie fasce e aggiungo i giocatori che arrivano dall'estero.
Magari vicino ad alcuni giocatori che ritieni importanti potresti mettere un pallino per ricordati di acquistarlo naturalmente fino a un certo punto :;):

A me sembra molto ben organizzato,ti permette di seguire tutto con molta facilità e senza molti sforzi puoi andare a cercare i tuoi obbiettivi..naturalmente con l'aiuto di totalcalcio tutto è più facile :festino:
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 13.07.12 - 18:13

Secondo voi, quali sono i vantaggi (se ci sono) di essere il primo a chiamare il giocatore?

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 13.07.12 - 18:19

Riprendendo qualche concetto già espresso, tutto dipende fondamentalmente da due fattori:
- immagine che si ha tra i propri avversari
- reale interesse verso il giocatore chiamato
- valore e conoscenza del giocatore chiamato

In generale se ti considerano uno dei più forti tra i fantacalcisti della lega l'unico vantaggio potrebbe essere quello di scatenare l'infermo su un giocatore sconosciuto ritenuto scarso: si finge di puntarci all'inizio e poi si lascia ad altri il bidone...
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 13.07.12 - 18:23

mogol83 ha scritto:Riprendendo qualche concetto già espresso, tutto dipende fondamentalmente da due fattori:
- immagine che si ha tra i propri avversari
- reale interesse verso il giocatore chiamato
- valore e conoscenza del giocatore chiamato

In generale se ti considerano uno dei più forti tra i fantacalcisti della lega l'unico vantaggio potrebbe essere quello di scatenare l'infermo su un giocatore sconosciuto ritenuto scarso: si finge di puntarci all'inizio e poi si lascia ad altri il bidone...
Sai a cosa pensavo in particolare? Agli attaccanti..
L'anno scorso il gruppetto di 6-7 top è andato viaa prezzi alti e io, volendo prendere per forza Matri, rimasi fregato perchè lui fu l'ultimo attaccante di un certo livello (almeno per ciò che ci aspettavamo d'estate) chiamato e mi scannai con altri 2.
Penso che lo stesso discorso valga per i 4-5 centrocampisti.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 13.07.12 - 18:28

Beh effettivamente (sempre per cose già dette) se ti riferisci a big strasgamati, chiamarli all'inizio può farteli comprare quasi senza dubbio a più basso prezzo, perché ognuno penserà: "ma si mollo, tanto ce ne sono ancora tanti forti".
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 13.07.12 - 18:30

mogol83 ha scritto:Beh effettivamente (sempre per cose già dette) se ti riferisci a big strasgamati, chiamarli all'inizio può farteli comprare quasi senza dubbio a più basso prezzo, perché ognuno penserà: "ma si mollo, tanto ce ne sono ancora tanti forti".
E per le eventuali scommesse? Per i Rigoni della situazione pensi sia meglio chiamarli prima o dopo?

ps Qua serve uno psicologo. :eheh:

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 14.07.12 - 05:56

19angelo85 ha scritto: e io, volendo prendere per forza Matri, rimasi fregato perchè lui fu l'ultimo attaccante di un certo livello (almeno per ciò che ci aspettavamo d'estate) chiamato e mi scannai con altri 2.
Secondo me è proprio quella la situazione da evitare perché il rischio è troppo elevato. Va bene darsi delle priorità ma è fondamentale avere delle alternative nel caso l'asta per il nostro Top Player :mrgreen: stia prendendo una brutta piega.
Soprattutto per gli attaccanti io cerco di dare quanto prima in pasto ai miei avversari quei nomi che a me non interessano o che per lo meno per me non sono delle prime scelte, in modo da trovarmeli meno famelici quando si arriverà ai nomi a me cari.
Così come può essere utile acquistare quanto prima un "paracadute": se poi dovessi arrivare ugualmente al mio obiettivo faccio sempre in tempo a scartarlo, altrimenti la caduta per lo meno è attutita.
Ultima modifica di HappySall1 il 14.07.12 - 06:02, modificato 2 volte in totale.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 19.08.12 - 10:31

Da uno studio psicologico-comportamentale tutti coloro che si appresteranno a fare un asta devono, almeno il giorno precedente e il giorno stesso dell'asta prima che questa inizi, assolutamente distogliere i loro pensieri da tutte le tematiche fantacalcistiche e calcistiche, bisogna avere mente sgombra da giocatori, griglie, top player e quant'altro.
Dedicatevi ad altri interessi come guardare un film, giocare alla playstation o pc a giochi di avventura (sconsigliato il gioco on-line per SFIDE verso altri giocatori) o stare con il partner o qualsiasi altra cosa che non ricada nell'ambito fantacalcistico ma che vi faccia rilassare e non vi porti a sfidare altra gente, andate al mare.
Non fate gli sboroni il giorno prima o il giorno stesso dell'asta tornando alle 5 del mattino, consumate pasti leggeri e non abusate di bevande alcoliche (questo dovreste farlo SEMPRE).
Prima e durante l'asta non consumate bevande con teina e caffeina (coca cola, caffè) ma semplicemente dell'acqua fresca (non fredda che vi fa male).
Nei giorni precedenti sviateli su altre strade dando nomi che non vi interessano e giocatori su cui non punterete per nulla e ascoltate loro cosa hanno da dirvi, cercate di capire che strumenti stanno utilizzando

DURANTE L'ASTA:

- Non fatevi innervosire dagli avversari se vi fanno battute o fanno i gradassi perchè in difesa hanno comprato Maicon e Chiellini.
- Cercate di essere il più rilassati possibile e auto-convincetevi che ad ogni cosa c'è una soluzione!
- Durante l'asta "NON dovete ricorrere ai rimedi" se i top player sono finiti e rimane il Vargas di turno non spendeteci cifre esorbitanti perchè sia lui il vostro TOP sarà una scelta controproducente perchè se non lo avete inserito nelle vostre liste come TOP quando eravate a mente lucida e fredda non può diventarlo quando siete spinti dall'emozione e dalla rabbia, andate avanti con i vostri nomi!
- Non partecipate a tutte le aste per il sol motivo di far lievitare il prezzo, potrebbe essere doppiamente rischioso, se vi fate prendere la mano potreste ritrovarvi in rosa un brocco come Fausto Rossini e averlo pagato 1/3 del vostro budget, inoltre ricorda che come tu lo fai con gli altri, gli altri possono farlo con te!
- Datti delle basi sui budget, datti dei nomi, e organizzati in base a questi, sfora ma non di molto le tue aspettative
- Bluffa ogni tanto su qualche giocatore a cui sei fortemente interessato facendo vedere che vacilli e poi pianta l'offerta giusta!
- Non seguire troppo l'andamento dei prezzi, se Pegolo viene pagato 1/3 del budget non vuol dire che tutti gli altri passino allo stesso prezzo, abbi pazienza!
- Gurda sempre i tuoi avversari per capire i loro comportamenti, se la bocca non parla lo fa il loro corpo!
- Non dare mai i tuoi giudizi reali sui giocatori ma anzi di sempre il contrario!
dai proviamoci,non costa nulla..
Immagine

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 19.08.12 - 11:28

In genere io seguo questo comportamento.

Come dice l'articolo il giorno precedente all'asta chiudo tutto. Ormai i giochi sono fatti. Le ultime letture verrebbero fatte solo in modo frenetico e servono solo a mettere agitazione. E' una situazione praticamente identica a quella dell'esame universitario. Chi ha esperienza sa di cosa parlo.

Basilare è avere, comunque, un'idea di massima della squadra che si vuole costruire:
- si vuole puntare al modificatore?
- Si vuole fare un centrocampo da urlo a discapito dell'attacco?
- Vogliamo più attaccanti medi? Oppure rosa corta ma un BIG?
E' inoltre molto utile, se non fondamentale, suddividere i giocatori in fasce (top, buoni, rincalzi, scommesse) e tenere sempre d'occhio i giocatori ancora disponibili durante lo svolgimento dell'asta.
Di solito tendo a mettermi 2/3 punti fermi: giocatori che cerco di prendere a tutti i costi. Ma è bene non esagere. Durante l'asta, con l'adrenalina in circolo, rischiate di pagarli uno sproposito per poi pentirvi nell'esatto momento in cui lo scrivete sul vostro taccuino ("c****.... ho fatto!!!")

Durante l'asta (da me a chiamata libera ma per ruolo: port, dif, centr, att) uso queste regole.
Per i difensori se uso il modificatore prendo lo schema di suddivisione e cerco il più possibile di prendere un top e un paio di buoni fiutando l'affare. Difficilmente parto con dei punti fermissimi. Presi i 3 giocatori base me ne sto in silenzio. Qui comincia la prima guerra di nervi personale. Se riuscte a non farvi prendere dalla paura di rimanere scoperti e fate in disparte, alla fine potete prendere anche 5/6 titolari al minimo sindacale (considerate che io faccio un fanta a 10 squadre). Sempre.
Il centrocampo è sempre quello più anomalo. Ogni anno noto andamenti diversi. Qui bisogna, più di ogni altro ruolo, avere sotto mano la situazione, vedere cosa è passato usando gli schemi preparati i giorni prima e stare molto molto attenti. Il fantacalcio (non me lo toglierà mai dalla testa nessuno) si vince con questo ruolo. Spesso si fanno affari stratosferici. Prendetevi pure 2 o 3 punti fermi ma no vi fissate. Centrocmaposti ce ne sono più di quello che si è soliti immaginare ed è qui che arrivano i gol a bassisimo prezzo. In genere a centrocampo non chiamo giocatori di mio interesse ma cmq di buon valore, giusto per far spendere crediti agli altri. Cerco di fare molto lo spettatore anche per allontanare gli occhi da me ed entro quando necessario con offerte mirate.
Attacco. Se avete un big in mente e volete prenderlo chiamatelo subito. Lo pagherete sicuramente meno che nelle uscite successive quando la gente avrà paura di rimanere a secco e rialzerà a spron battuto. Tanto per rendere l'idea, l'anno scorso ho parlato per secondo, volevo Klose me lo sono chimato subito. Tutti fremevano per Ibra, tutti dicevano "dai aspetta un attimo, ragionimo, è il primo" l'ho pgato meno di Matri, di Ibra, di Pazzini, di Vucinic, di Pato di Cavani e di altri che l'anno scorso erano in fascia big.
Poi riprendo in mano le mi suddivisioni e cerco uno o due (in base ai soldi rimasti, in 10 spesso già al terzo si comincia a soffrire povertà) di seconda fascia. Qui diventa molto simile al centrocampo: vedere chi c'è ancora, chi passa, chi non passa, fiuti l'affare. Poi, quando alla fine restano le briciole... c'è poco da fare.... si rastrella sperando di trovare qualche orfanello buono. Qui è importante cercare il "Brienza" della situazione. L'attaccante che nessuno caca, perchè non segna, ma che gioca sempre e porta a casa il 6. Per i fanta numerosi sono fondamentali. In genere, in attacco, cerco di chiudere i giochi il prima possibile. Voglio levarmi di c*** dall'asta per primo. Mai trovarsi con già 8-9 attaccanti chiamati e ancora molto budget a disposizione. In attacco comprate subito. E' l'opposto della difesa.
Ultima modifica di Nicchio il 19.08.12 - 11:29, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 19.08.12 - 12:36

"Mai trovarsi con già 8-9 attaccanti chiamati e ancora molto budget a disposizione. In attacco comprate subito"

Parole sante!

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 19.08.12 - 12:45

19angelo85 ha scritto:"Mai trovarsi con già 8-9 attaccanti chiamati e ancora molto budget a disposizione. In attacco comprate subito"

Parole sante!
nel caso mio purtroppo l'asta la facciamo in ordine alfabetico ruolo per ruolo,come bisogna comportarsi secondo voi?

se a me interessano giocatori che hanno come iniziale una delle ultime lettere e li voglio,li potrei pagare di più?
Immagine

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”