Asta a voce: strategie preparative e comportamentali

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 19.08.12 - 14:45

glaucaskas ha scritto:
19angelo85 ha scritto:"Mai trovarsi con già 8-9 attaccanti chiamati e ancora molto budget a disposizione. In attacco comprate subito"

Parole sante!
nel caso mio purtroppo l'asta la facciamo in ordine alfabetico ruolo per ruolo,come bisogna comportarsi secondo voi?

se a me interessano giocatori che hanno come iniziale una delle ultime lettere e li voglio,li potrei pagare di più?
Ho partecipato spesso a questo tipo di aste e posso garantirti che non c'è una regola fissa (a dire il vero non esistono proprio regole fisse).
Sneijder potresti pagarlo tanto se i tuoi avversari devono ancora sistemarsi o poco se hanno già piazzato il colpo.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da SirPsychoSexy » 19.08.12 - 14:58

19angelo85 ha scritto:
glaucaskas ha scritto:
19angelo85 ha scritto:"Mai trovarsi con già 8-9 attaccanti chiamati e ancora molto budget a disposizione. In attacco comprate subito"

Parole sante!
nel caso mio purtroppo l'asta la facciamo in ordine alfabetico ruolo per ruolo,come bisogna comportarsi secondo voi?

se a me interessano giocatori che hanno come iniziale una delle ultime lettere e li voglio,li potrei pagare di più?
Ho partecipato spesso a questo tipo di aste e posso garantirti che non c'è una regola fissa (a dire il vero non esistono proprio regole fisse).
Sneijder potresti pagarlo tanto se i tuoi avversari devono ancora sistemarsi o poco se hanno già piazzato il colpo.
bisogna saper sfruttare l'occasione :festino:
Immagine

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 19.08.12 - 18:08

19angelo85 ha scritto:
glaucaskas ha scritto:

Parole sante!

esatto.
l'asta a "listone" è un po' più aleatoria.
Per la difesa vale la solita regola: zitto fino alla fine poi prendi tutto a basso prezzo. Anzi con il listone ci guadagni.
In attacco è un terno al lotto. Anni fa un mio amico risparmiò tantissimo e alla fine tutti erano con pochi soldi e riusci a fare un filotto straordinario (trezeguet - sheva - vieri o qualcosa del genere). Però rischi tantissimo, se ti va male non hai veramente ma veramente più nessuno da chiamare.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 26.08.12 - 08:24

Giorni fa ho avuto modo di assistere all'asta (10 partecipanti) di un ragazzo che conosco e la sua strategia mi ha colpito molto. Non aveva molti soldi perchè aveva costruito una squadra tostissima negli altri reparti eppure, senza neanche troppa fatica, è riuscito a tirar su anche un discreto tridente (Totti, Pandev e Bergessio. In mezzo Diamanti, Pjanic + qualcuno di rendimento in porta incrocio Fio-Cag e in difesa Chiellini, Cannavaro, Nastasic e qualche riserva).
"Quale big vorresti prendere?" gli ho chiesto. La risposta è stata la seguente: "E' solo una questione di tempo.... Tutti possono considerarsi big ma bisogna chiamarli prima che diventino tali."
Aveva gli attaccanti divisi in 4 gruppi non secondo delle scelte personali ma secondo degli studi che ha fatto lui e a suo dire, secondo il presunto gradimento dei suoi avversari.
Inizia lui. Destro, Osvaldo, Jovetic, Milito, Di Natale, klose, Pazzini, Cavani e Totti nel primo gruppo. Via, chiama quello che sulla carta dovrebbe essere quello dal minor rendimento (secondo me no :mrgreen: ) e lo prende. Totti è suo. A quel punto, lui ha fatto questo tipo di ragionamento (cerco di riportarlo esattamente come ha detto lui): "Una volta che prendi il big, difficilmente verranno chiamati tutti gli attaccanti più forti in fila. Sicuramente qualcuno chiamerà un Pellissier, un Bianchi..."
Bene, il secondo ha chiamato Di Natale e il terzo Pandev. "Ecco, in questo momento Pandev non è un big ma quando finiranno i giocatori del primo gruppo diventerà a tutti gli effetti uno dei più gettonati e quindi è il momento di prenderlo." Detto fatto. Lo prende.
L'asta continua e mentre gli altri si scannavano per i Milito, Cavani, Vucinic ecc ecc lui già era a lavoro per il terzo colpo. Quando tocca a lui, non solo mancavano ancora alcuni giocatori del primo gruppo (Jovetic e Destro) ma i giocatori del secondo gruppo non erano stati quasi toccati. A quel punto lui chiama Bergessio e con Jovetic, Destro, Miccoli, Pinilla, Denis, Calaiò e altri in giro, quanto volete che si siano spinti i suoi avversari? Poco.
Alla fine, Totti è stato il meno pagato del suo primo gruppo, Pandev è stato il meno pagato del secondo gruppo e Bergessio è stato meno pagato del suo terzo gruppo e secondo me ha tirato su davvero una gran bella squadra.
Di base ha Viviano (Agazzi), Chellini, Nastasic, Cannavaro, Diamanti, Pjanic, ??, ??, Totti, Pandev e Bergessio e per un fanta a 10 secondo me è tanta roba.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 26.08.12 - 08:54

19angelo85 ha scritto:Giorni fa ho avuto modo di assistere all'asta (10 partecipanti) di un ragazzo che conosco e la sua strategia mi ha colpito molto. Non aveva molti soldi perchè aveva costruito una squadra tostissima negli altri reparti eppure, senza neanche troppa fatica, è riuscito a tirar su anche un discreto tridente (Totti, Pandev e Bergessio. In mezzo Diamanti, Pjanic + qualcuno di rendimento in porta incrocio Fio-Cag e in difesa Chiellini, Cannavaro, Nastasic e qualche riserva).
"Quale big vorresti prendere?" gli ho chiesto. La risposta è stata la seguente: "E' solo una questione di tempo.... Tutti possono considerarsi big ma bisogna chiamarli prima che diventino tali."
Aveva gli attaccanti divisi in 4 gruppi non secondo delle scelte personali ma secondo degli studi che ha fatto lui e a suo dire, secondo il presunto gradimento dei suoi avversari.
Inizia lui. Destro, Osvaldo, Jovetic, Milito, Di Natale, klose, Pazzini, Cavani e Totti nel primo gruppo. Via, chiama quello che sulla carta dovrebbe essere quello dal minor rendimento (secondo me no :mrgreen: ) e lo prende. Totti è suo. A quel punto, lui ha fatto questo tipo di ragionamento (cerco di riportarlo esattamente come ha detto lui): "Una volta che prendi il big, difficilmente verranno chiamati tutti gli attaccanti più forti in fila. Sicuramente qualcuno chiamerà un Pellissier, un Bianchi..."
Bene, il secondo ha chiamato Di Natale e il terzo Pandev. "Ecco, in questo momento Pandev non è un big ma quando finiranno i giocatori del primo gruppo diventerà a tutti gli effetti uno dei più gettonati e quindi è il momento di prenderlo." Detto fatto. Lo prende.
L'asta continua e mentre gli altri si scannavano per i Milito, Cavani, Vucinic ecc ecc lui già era a lavoro per il terzo colpo. Quando tocca a lui, non solo mancavano ancora alcuni giocatori del primo gruppo (Jovetic e Destro) ma i giocatori del secondo gruppo non erano stati quasi toccati. A quel punto lui chiama Bergessio e con Jovetic, Destro, Miccoli, Pinilla, Denis, Calaiò e altri in giro, quanto volete che si siano spinti i suoi avversari? Poco.
Alla fine, Totti è stato il meno pagato del suo primo gruppo, Pandev è stato il meno pagato del secondo gruppo e Bergessio è stato meno pagato del suo terzo gruppo e secondo me ha tirato su davvero una gran bella squadra.
Di base ha Viviano (Agazzi), Chellini, Nastasic, Cannavaro, Diamanti, Pjanic, ??, ??, Totti, Pandev e Bergessio e per un fanta a 10 secondo me è tanta roba.
sono d'accordo col tuo amico,da noi asta con lettura del listone in ordine alfabetico,i primi attaccanti sono andati via a pochissimo (Amauri,Bergessio,Calaiò..) arrivati a Destro è partita una folle asta a chi rialzava di più per tutti i big e semibig..io ho cercato di cautelarmi acquistando Calaiò poi Klose come big,Miccoli e Robinho come 2^ e 3^ punta e Sau e Thereau alla fine a prezzo stracciato.
per quanto riguarda gli altri reparti in porta alla fine si fanno ottimi affari,anche per quanto riguarda la difesa bisogna comprare un po' all'inizio e molto alla fine..a centrocampo anche molto all'inizio e mai arrivare a 'metà asta' senza nessun giocatore potrebbero sfuggire tutti.
Immagine

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 26.08.12 - 09:24

19angelo85 ha scritto:Giorni fa ho avuto modo di assistere all'asta (10 partecipanti) di un ragazzo che conosco e la sua strategia mi ha colpito molto. Non aveva molti soldi perchè aveva costruito una squadra tostissima negli altri reparti eppure, senza neanche troppa fatica, è riuscito a tirar su anche un discreto tridente (Totti, Pandev e Bergessio. In mezzo Diamanti, Pjanic + qualcuno di rendimento in porta incrocio Fio-Cag e in difesa Chiellini, Cannavaro, Nastasic e qualche riserva).
Dimostrazione ottima di quello che suggerivo giorni fa.
In attacco comprare subito.
E' vero, in genere si chiamano a gruppi gli attaccanti: prima tutti i più forti, poi i medi ecc... E mediamente all'inizio si spende meno, specialmente se non si chiama un top class del gruppetto.

Anche nel mio privato, avevo in mente di postarlo ancor prima di leggere questo articolo, ho avuto un'esperienza simile.
Ero il primo a chiamare (diritto in quanto detentore del titolo). Attaccanti pronti via.... tutti si aspettano Cavani, Milito.... e invece chiamo CALAIO'... Preso a 6 euro su 100 di badget.
Sapete, dopo che sono stati chiamati tutti i big, a quanto sono andati i vari Pinilla, Amauri, Maxi Lopez,,,?
Tutti sopra i 10 euro!!!

E' così. E' un discorso di mercato. Se siamo in mezzo al deserto è ci sono 20 bottiglie d'acqua, ogni singola bottiglia vale x, se le bottiglie sono 10 ogni singola bottiglia vale più di x, quando ne rimane una sola... vale tantissimo.
Ecco l'asta funziona così. Per questo vi dico comprate subito. E se tocca a voi a chiamate, chiamate subito chi volete.
Ultima modifica di Nicchio il 26.08.12 - 09:24, modificato 1 volta in totale.

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 26.08.12 - 11:52

Ottima strategia, veramente :clap: Con questo tipo di chiamata, è una strategia che può portare a ottimi risultati, però, non lo so se, in fanta a numero ridotto, possa pagare :boh:

Bremec
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da Bremec » 26.08.12 - 14:38

Noi lo facciamo scegliendo una lettera e poi seguendo l'ordine(credo come voi definiate a listone).Ebbene quest'anno è uscita la J.Avendo,per poco,più budget di tutti e consapevole che all'inizio si paga meno,mi sono fiondato su jojo,che faceva per me parte del gruppetto con Klose Destro e Vucinic e Palacio.
L'ho pagato 17,3 su 100,alla fine sarà l'attaccante più pagato di tutti considerato che Cavani è andato via a 9,1 e Di Natale a 6,6.
Quello che voglio dire e che dipende anche dalla gestione del budget di tutti i giocatori.Quest'anno ,nella mia lega, è stata scriteriata,essendo arrivati in attacco con un budget del 25-35% all'inizio si è pagato tanto,dopo i prezzi sono calati tantissimo.
"Se il signore avesse conosciuto questa piana,luce dei miei occhi,si sarebbe fermato a vivere qui"

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da doriangrey1983 » 02.11.12 - 01:27

Interessantissimo post! L'ho letto tutto di un fiato xkè era troppo coinvolgente... peccato nn averlo letto a settembre! Beh dalla mia esperienza di 6 anni nel fanta devo dire che ogni anno fa storia a se ovviamente. Nn sempre vince chi fa la rosa apparentemente + equilibrata, il calendario è fondamentale, i crediti bisogna improvvisarsi a saperli spendere nel modo giusto, documentarsi tutta l'estate su tutte le squadre x ruolo, sperare di predere chi sembra un crak dell'anno, nn affidarsi mai ad un modulo fisso ma saper giostrare i giocatori a seconda dei periodi di forma, nn fissarsi mai con determinati nomi x nn arrivare agli attaccanti con pochi soldi, nn alzare mai di proposito molti x nn aver sul groppone chi si desidera (tutti quelli che prendo hanno il loro xkè... nel senso nn che prendo tutti quelli che voglio ma che reputo prendibili, cambiando anche idee in corsa...). Insomma, ad ogni asta bisogna tener conto di alcuni capisaldi x nn incappare in errori che ti costano la stagione... nel fanta a 8 x come stanno andando le cose nn credevo di iniziare tanto male ma... se ora continua come mi sta tornando a girare a livello continuativo beh posso solo migliorare... nel fanta a 12 invece le strategie d'asta sono si le stesse ma... quasi tutti i giocatori salgono a prezzi spaventosi... xkè ovviamente in 12 sono pochi i giocatori che ti fanno fare il salto ma dipende dai crediti... 500 o 1000 cambiano tanto. Io imparo sempre dall'anno prima che la calma, la strategia e l'arguzia ti servono prima di aprire la bocca e astare un nome... se solitamente si dice nella vita comune che "la prima impressione è quel che conta..." beh, all'asta dopo i portieri capisci subito chi è esperto, chi è poco furbo, chi è inesperto, chi è timorato... l'errore maggiore x me è prendere e pagare tanto un top: il mio credo e la saggezza mi dicono sempre che è + importante avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente... oppure mi piace molto l'esempio della favola della lepre e della tartaruga: è inutile pagare buffon 110/1000, basta 40/1000, hamsik 180/1000, cavani 360/1000... è meglio distribuire nei medi e medio/bassi i criteri soprattutto in porta e in difesa... molti noto con piacere che nn lo capiscono mai. Al centro è opposto ma nn contrario... anche qui bisogna capire se un elemento vale il prezzo oppure meglio puntare su alcuni di inferiore valore, ma al centro BISOGNA puntarci sempre qualcosa. L'attacco è sempre ma x TUTTI il vero noto culminante. Arrivati all'attacco nn ci sono + tante strategie x i soldi in via di esaurimento e talvolta si deve applicare una "regola" che alcune volte paga: L'INTUITO. Ormai gli attaccanti che superano i 25 gol nn ci sono + o quasi... ecco xkè bisogna oculare perfettamente il modo di scegliere... io di solito prendo sempre un big tra i primi 5, un medio big, 1 scommessa e il resto scelgo a seconda di come va l'asta... è il bello dell'asta tutto ciò xkè sai bene che almeno il 50/60% del punteggio annuale è nell'attacco. Io nn mi credo un volpone, un esperto o chissachì però la storia dello studiare gli avversari e di riflettere sul quando c'è da insistere su alcuni giocatori sono 2 cose che prediligo e valuto stando molto attento... nel fanta a 8 ormai mi conoscono e sanno pupilli e possibili teorie ma sanno benissimo che se mi asti qualcuno e me ne accorgo lascio immediatamente (sono riuscito a far pagare oro, ben oltre il vero valore Lichtsteiner, Basta, Sneijder, Biabiany, Vargas, Immobile, Di natale... e da come rialzavo avevano capito che li volessi e invece...). Nel fanta a 12 ammetto che agli attaccanti avevo + soldi di tutti ma li ho sprecati: giovinco x quel che sta facendo è una esagerazione... el shaarawy beh a 115/1000 penso proprio di aver fatto il colpaccio ahhaahha!! poi come mi avevate detto... gli altri a parte Muriel che x me farà bene... nn valevano il prezzo e nn erano titolari, quindi... spero di nn aver compromesso parzialmente la stagione... dovevo prender el sha, 1 big anche pagandolo tanto e 1 titolare buono almeno medio medio/basso... ma a 12 nn si sa mai!!! detto cio... beh sarò curioso la prossima annata di far tesoro di un altro anno di fanta e beh... con la consapevolezza di aver voi amici di total alleati come un bel vantaggio... avremo tempo di parlarne a lungo da qui fino a settembre prossimo!
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 02.11.12 - 09:11

Gran bel commento :clap:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 02.11.12 - 11:04

doriangrey1983 ha scritto:Interessantissimo post! L'ho letto tutto di un fiato xkè era troppo coinvolgente... peccato nn averlo letto a settembre! Beh dalla mia esperienza di 6 anni nel fanta devo dire che ogni anno fa storia a se ovviamente. Nn sempre vince chi fa la rosa apparentemente + equilibrata, il calendario è fondamentale, i crediti bisogna improvvisarsi a saperli spendere nel modo giusto, documentarsi tutta l'estate su tutte le squadre x ruolo, sperare di predere chi sembra un crak dell'anno, nn affidarsi mai ad un modulo fisso ma saper giostrare i giocatori a seconda dei periodi di forma, nn fissarsi mai con determinati nomi x nn arrivare agli attaccanti con pochi soldi, nn alzare mai di proposito molti x nn aver sul groppone chi si desidera (tutti quelli che prendo hanno il loro xkè... nel senso nn che prendo tutti quelli che voglio ma che reputo prendibili, cambiando anche idee in corsa...). Insomma, ad ogni asta bisogna tener conto di alcuni capisaldi x nn incappare in errori che ti costano la stagione... nel fanta a 8 x come stanno andando le cose nn credevo di iniziare tanto male ma... se ora continua come mi sta tornando a girare a livello continuativo beh posso solo migliorare... nel fanta a 12 invece le strategie d'asta sono si le stesse ma... quasi tutti i giocatori salgono a prezzi spaventosi... xkè ovviamente in 12 sono pochi i giocatori che ti fanno fare il salto ma dipende dai crediti... 500 o 1000 cambiano tanto. Io imparo sempre dall'anno prima che la calma, la strategia e l'arguzia ti servono prima di aprire la bocca e astare un nome... se solitamente si dice nella vita comune che "la prima impressione è quel che conta..." beh, all'asta dopo i portieri capisci subito chi è esperto, chi è poco furbo, chi è inesperto, chi è timorato... l'errore maggiore x me è prendere e pagare tanto un top: il mio credo e la saggezza mi dicono sempre che è + importante avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente... oppure mi piace molto l'esempio della favola della lepre e della tartaruga: è inutile pagare buffon 110/1000, basta 40/1000, hamsik 180/1000, cavani 360/1000... è meglio distribuire nei medi e medio/bassi i criteri soprattutto in porta e in difesa... molti noto con piacere che nn lo capiscono mai. Al centro è opposto ma nn contrario... anche qui bisogna capire se un elemento vale il prezzo oppure meglio puntare su alcuni di inferiore valore, ma al centro BISOGNA puntarci sempre qualcosa. L'attacco è sempre ma x TUTTI il vero noto culminante. Arrivati all'attacco nn ci sono + tante strategie x i soldi in via di esaurimento e talvolta si deve applicare una "regola" che alcune volte paga: L'INTUITO. Ormai gli attaccanti che superano i 25 gol nn ci sono + o quasi... ecco xkè bisogna oculare perfettamente il modo di scegliere... io di solito prendo sempre un big tra i primi 5, un medio big, 1 scommessa e il resto scelgo a seconda di come va l'asta... è il bello dell'asta tutto ciò xkè sai bene che almeno il 50/60% del punteggio annuale è nell'attacco. Io nn mi credo un volpone, un esperto o chissachì però la storia dello studiare gli avversari e di riflettere sul quando c'è da insistere su alcuni giocatori sono 2 cose che prediligo e valuto stando molto attento... nel fanta a 8 ormai mi conoscono e sanno pupilli e possibili teorie ma sanno benissimo che se mi asti qualcuno e me ne accorgo lascio immediatamente (sono riuscito a far pagare oro, ben oltre il vero valore Lichtsteiner, Basta, Sneijder, Biabiany, Vargas, Immobile, Di natale... e da come rialzavo avevano capito che li volessi e invece...). Nel fanta a 12 ammetto che agli attaccanti avevo + soldi di tutti ma li ho sprecati: giovinco x quel che sta facendo è una esagerazione... el shaarawy beh a 115/1000 penso proprio di aver fatto il colpaccio ahhaahha!! poi come mi avevate detto... gli altri a parte Muriel che x me farà bene... nn valevano il prezzo e nn erano titolari, quindi... spero di nn aver compromesso parzialmente la stagione... dovevo prender el sha, 1 big anche pagandolo tanto e 1 titolare buono almeno medio medio/basso... ma a 12 nn si sa mai!!! detto cio... beh sarò curioso la prossima annata di far tesoro di un altro anno di fanta e beh... con la consapevolezza di aver voi amici di total alleati come un bel vantaggio... avremo tempo di parlarne a lungo da qui fino a settembre prossimo!
Mi pare di capire che condividi molte cose dette in passato. Ho sottolineato le cose che mi hanno colpito di più:
- Intuito
- Giocatori che non valevano il prezzo....

Bene, mettendo un pò da parte calendario, fortuna, sfortuna e contorni vari che hanno ricuramente un peso notevole vorrei porre l'attenzione su un aspetto che bisogna valutare molto ma molto attentamente:

Quanti si sono svenati per Pjanic? Molti. Bene, quelli che come me hanno speso una valanga di soldi su Pjanic hanno fatto un errore pazzesco perchè era il classico giocatore che a fine agosto aveva raggiunto la sua valutazione massima. Con poco più della metà dei soldi spesi per Miralen avrei preso Vidal, con la metà avrei preso Cambiasso e con gli stessi soldi avrei preso Hamsik.
Dalle letture che si fanno si questo sito, mi pare di aver capito che ormai quasi tutti hanno capito come si costruisce una squadra competitiva ma bisogna migliorare sotto il punto di vista della gestione dei soldi. Pjanic lo abbiamo pagato come un top player e anche se all'inizio del campionato sembrava fornire parecchie garanzie, non è mai stato top player e più di 10 gol non li avrebbe mai potuti fare. Ora che ci penso, 2 anni fa successe la stessa cosa per Torje ma in quel caso per fortuna rimasi fuori dal giro.
Dunque o si prende appunto un top player, oppure con l'intuito (altra parolina chiave) dobbiamo avere il coraggio di andare a pescare tra i giocatori che apparentemente faranno poco.
Altro errore che abbiamo fatto? Errata valutazione delle squadre.
Quanti hanno dato per spacciata la Lazio? Quasi tutti. Risultato finale: giocatori della Lazio pagati meno del dovuto e ottimo rendimento della squadra in questione. Che poi, ammesso che Petkovic fosse stato un flop, una squadra con Marchetti, Dias, Ledesma, Klose, Mauri e Candreva avrebbe mai potuto fare schifo per tutto l'anno? Non credo.
Ultima modifica di 19angelo85 il 02.11.12 - 11:49, modificato 1 volta in totale.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 02.11.12 - 11:30

19angelo85 ha scritto:
Quanti si sono svenati per Pjanic? Molti. Bene, quelli che come me hanno speso una valanga di soldi su Pjanic hanno fatto un errore pazzesco perchè era il classico giocatore che a fine agosto aveva raggiunto la sua valutazione massima. Con poco più della metà dei soldi spesi per Miralen avrei preso Vidal, con la metà avrei preso Cambiasso e con gli stessi soldi avrei preso Hamsik.
Dalle letture che si fanno si questo sito, mi pare di aver capito che ormai quasi tutti hanno capito come si costruisce una squadra competitiva ma bisogna migliorare sotto il punto di vista della gestione dei soldi. Pjanic lo abbiamo pagato come un top player e anche se all'inizio del campionato sembrava fornire parecchie garanzie, non è mai stato top player e più di 10 non li avrebbe mai potuti fare. Ora che ci penso, 2 anni fa successe la stessa cosa per Torje ma in quel caso per fortuna rimasi fuori dal giro.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine

TheSpecial03
Moderatore
Moderatore
Nome:Fabio

Messaggio da TheSpecial03 » 02.11.12 - 11:45

A me in questo momento viene da dire una cosa sola, se non hai fortuna non andrai da nessuna parte. Sinceramente 2/3 anni fa non lo pensavo ma ora si purtroppo. Ad agosto puoi fare tutti i calcoli che vuoi, tutte le valutazioni che vuoi, ma se la fortuna non ti assiste c'e poco da fare.
Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da doriangrey1983 » 02.11.12 - 12:28

19angelo85 ha scritto:
doriangrey1983 ha scritto:Interessantissimo post! L'ho letto tutto di un fiato xkè era troppo coinvolgente... peccato nn averlo letto a settembre! Beh dalla mia esperienza di 6 anni nel fanta devo dire che ogni anno fa storia a se ovviamente. Nn sempre vince chi fa la rosa apparentemente + equilibrata, il calendario è fondamentale, i crediti bisogna improvvisarsi a saperli spendere nel modo giusto, documentarsi tutta l'estate su tutte le squadre x ruolo, sperare di predere chi sembra un crak dell'anno, nn affidarsi mai ad un modulo fisso ma saper giostrare i giocatori a seconda dei periodi di forma, nn fissarsi mai con determinati nomi x nn arrivare agli attaccanti con pochi soldi, nn alzare mai di proposito molti x nn aver sul groppone chi si desidera (tutti quelli che prendo hanno il loro xkè... nel senso nn che prendo tutti quelli che voglio ma che reputo prendibili, cambiando anche idee in corsa...). Insomma, ad ogni asta bisogna tener conto di alcuni capisaldi x nn incappare in errori che ti costano la stagione... nel fanta a 8 x come stanno andando le cose nn credevo di iniziare tanto male ma... se ora continua come mi sta tornando a girare a livello continuativo beh posso solo migliorare... nel fanta a 12 invece le strategie d'asta sono si le stesse ma... quasi tutti i giocatori salgono a prezzi spaventosi... xkè ovviamente in 12 sono pochi i giocatori che ti fanno fare il salto ma dipende dai crediti... 500 o 1000 cambiano tanto. Io imparo sempre dall'anno prima che la calma, la strategia e l'arguzia ti servono prima di aprire la bocca e astare un nome... se solitamente si dice nella vita comune che "la prima impressione è quel che conta..." beh, all'asta dopo i portieri capisci subito chi è esperto, chi è poco furbo, chi è inesperto, chi è timorato... l'errore maggiore x me è prendere e pagare tanto un top: il mio credo e la saggezza mi dicono sempre che è + importante avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente... oppure mi piace molto l'esempio della favola della lepre e della tartaruga: è inutile pagare buffon 110/1000, basta 40/1000, hamsik 180/1000, cavani 360/1000... è meglio distribuire nei medi e medio/bassi i criteri soprattutto in porta e in difesa... molti noto con piacere che nn lo capiscono mai. Al centro è opposto ma nn contrario... anche qui bisogna capire se un elemento vale il prezzo oppure meglio puntare su alcuni di inferiore valore, ma al centro BISOGNA puntarci sempre qualcosa. L'attacco è sempre ma x TUTTI il vero noto culminante. Arrivati all'attacco nn ci sono + tante strategie x i soldi in via di esaurimento e talvolta si deve applicare una "regola" che alcune volte paga: L'INTUITO. Ormai gli attaccanti che superano i 25 gol nn ci sono + o quasi... ecco xkè bisogna oculare perfettamente il modo di scegliere... io di solito prendo sempre un big tra i primi 5, un medio big, 1 scommessa e il resto scelgo a seconda di come va l'asta... è il bello dell'asta tutto ciò xkè sai bene che almeno il 50/60% del punteggio annuale è nell'attacco. Io nn mi credo un volpone, un esperto o chissachì però la storia dello studiare gli avversari e di riflettere sul quando c'è da insistere su alcuni giocatori sono 2 cose che prediligo e valuto stando molto attento... nel fanta a 8 ormai mi conoscono e sanno pupilli e possibili teorie ma sanno benissimo che se mi asti qualcuno e me ne accorgo lascio immediatamente (sono riuscito a far pagare oro, ben oltre il vero valore Lichtsteiner, Basta, Sneijder, Biabiany, Vargas, Immobile, Di natale... e da come rialzavo avevano capito che li volessi e invece...). Nel fanta a 12 ammetto che agli attaccanti avevo + soldi di tutti ma li ho sprecati: giovinco x quel che sta facendo è una esagerazione... el shaarawy beh a 115/1000 penso proprio di aver fatto il colpaccio ahhaahha!! poi come mi avevate detto... gli altri a parte Muriel che x me farà bene... nn valevano il prezzo e nn erano titolari, quindi... spero di nn aver compromesso parzialmente la stagione... dovevo prender el sha, 1 big anche pagandolo tanto e 1 titolare buono almeno medio medio/basso... ma a 12 nn si sa mai!!! detto cio... beh sarò curioso la prossima annata di far tesoro di un altro anno di fanta e beh... con la consapevolezza di aver voi amici di total alleati come un bel vantaggio... avremo tempo di parlarne a lungo da qui fino a settembre prossimo!
Mi pare di capire che condividi molte cose dette in passato. Ho sottolineato le cose che mi hanno colpito di più:
- Intuito
- Giocatori che non valevano il prezzo....

Bene, mettendo un pò da parte calendario, fortuna, sfortuna e contorni vari che hanno ricuramente un peso notevole vorrei porre l'attenzione su un aspetto che bisogna valutare molto ma molto attentamente:

Dalle letture che si fanno si questo sito, mi pare di aver capito che ormai quasi tutti hanno capito come si costruisce una squadra competitiva ma bisogna migliorare sotto il punto di vista della gestione dei soldi. Pjanic lo abbiamo pagato come un top player e anche se all'inizio del campionato sembrava fornire parecchie garanzie, non è mai stato top player e più di 10 gol non li avrebbe mai potuti fare. Ora che ci penso, 2 anni fa successe la stessa cosa per Torje ma in quel caso per fortuna rimasi fuori dal giro.
Dunque o si prende appunto un top player, oppure con l'intuito (altra parolina chiave) dobbiamo avere il coraggio di andare a pescare tra i giocatori che apparentemente faranno poco.
Altro errore che abbiamo fatto? Errata valutazione delle squadre.
Quanti hanno dato per spacciata la Lazio? Quasi tutti. Risultato finale: giocatori della Lazio pagati meno del dovuto e ottimo rendimento della squadra in questione. Che poi, ammesso che Petkovic fosse stato un flop, una squadra con Marchetti, Dias, Ledesma, Klose, Mauri e Candreva avrebbe mai potuto fare schifo per tutto l'anno? Non credo.
quel che dici è esatto angelo. quando dico che ogni anno si impara dagli errori, intendo anche che i consigli in un forum professionale e molto attendibile come il nostro può aprirti gli occhi con dritte molto molto importanti (l'incrocio dei portieri è il primo tassello...). infatti sono sicuro che molti partecipanti al fantacalcio nn usano la logica nel scegliere i membri delle rose ma solo pensieri personali (i miei avversari nella lega a 8 so x certo che nn seguono nessun forum, e lo si evince da come compongono le squadre... e xkè facendo l'indifferente... ne ho parlato con tutti ad agosto fingendo di nn esser interessato a saperlo. e questa è una cosa importante xkè io avrò sempre maggiori mezzi x migliorarmi gli altri invece si informano ma in modo puramente amatoriale...).
in quello a 12 conosco solamente 7 ragazzi dell'anno scorso, gli altri 4 nn li avevo mai visti e nn so come si sono attrezzati (ma dubito che qualcuno abbia passione e dedizione come la nostra a partecipare in un forum... xkè si sa che la maggioranza delle persone nn ha VOGLIA di fare o di "perderci tempo"... ma nn ne sono certo al 100% in questa lega).
io nn dico che avere contatto con voi implicherà una vittoria sicura al fanta xò quel che credo è che è sempre meglio trattare qualsiasi cosa documentandosi e informandosi su quanto sia possibile x avere + chances x almeno costruire una rosa ben fatta.
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 09.07.13 - 14:00

Manca ancora tantissimo alla chiusura del mercato, ma una tendenza appare piuttosto chiara e, se sarà mantenuta, può già portarci a fare qualche considerazione.

Pensavo, partendo dal presupposto di giocare in una lega con modificatore di difesa, quanto segue:

1. Il mercato ci sta portando una maggiore abbondanza di attaccanti, anche di grande livello, ma senza dimenticare quelli di medio-alto livello che appaiono, comunque, numericamente in crescita;

2. Il centrocampo, come lo scorso anno, appare ancora ricco di alternative molto valide, al di là dei big, che però, rispetto ai giocatori di medio-alto livello del ruolo, a mio modestissimo avviso, non danno un quid pluris tale per cui svenarsi;

3. La difesa e la porta sono i reparti attualmente, forse, più poveri di alternative: i big sono pochi ed i giocatori di medio-alto livello non tantissimi.

Detto ciò, secondo voi, strutturare un'asta avendo tra le priorità quella di allestire un reparto porta/difesa di primissimo livello, ci consente di sfruttare l'abbondanza negli altri ruoli per avere, a fine asta, comunque la squadra più forte?
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”