La mia "battaglia": il rendimento.

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi
Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La mia "battaglia": il rendimento.

Messaggio da Gooner » 02.08.10 - 15:20

:mrgreen:
Gooner ha scritto:
Dany87 ha scritto: :no: Sconsigliati
Cambiasso: Non sembra più il solito Cuchu, di certo in mezzo non si può considerare un big fantacalcisticamente parlando.
!!!!
Gooner ha scritto:Cambiasso è veramente una sentenza a questo gioco..
Gooner ha scritto:
sfuscio85 ha scritto:Ma vi rendete conto!!
Me ne rendo conto però ora voltiamo pagina..
Non penso sia una novità per l'Inter di quest'anno, no?

Ps. Cambiasso idolo.. :wink:
Uno dei migliori centrocampisti al fantacalcio.. a dispetto del "segna poco"..
Io ogni settimana mi segno orgogliosamente il mio "+0,5, +1" sul tabellino.. non so bene gli altri :medio:
Gooner ha scritto:Secondo me hai una squadra da generale e non da scontri diretti.. da generale adattata a scontri diretti.
Ti manca un Cambiasso tipo.. che ti tiene sempre in bolla.
+
Gooner ha scritto:Scusa, non mi son spiegato.
Che non vinci perchè non segnano i big è lapalissiano.. era un'annotazione generale.

Hai fatto un'ottima squadra da generale ma a scontri diretti bisogna martellare ogni settimana..
Jovetic e Hamsik per dirne due.. segnano o non spiccano.. poco da dire..
Per carità.. non segnano nemmeno poco però penso che coadiuvati da un regolarista porterebbe qualche frutto .. un bel Cambiasso nel motore e se arrivi negli "intorni" (71, 77..) nel dubbio vinci..
da cui
rossoblu ha scritto:
Gooner ha scritto:Scusa, non mi son spiegato.
Che non vinci perchè non segnano i big è lapalissiano.. era un'annotazione generale.

Hai fatto un'ottima squadra da generale ma a scontri diretti bisogna martellare ogni settimana..
Jovetic e Hamsik per dirne due.. segnano o non spiccano.. poco da dire..
Per carità.. non segnano nemmeno poco però penso che coadiuvati da un regolarista porterebbe qualche frutto .. un bel Cambiasso nel motore e se arrivi negli "intorni" (71, 77..) nel dubbio vinci..
l esperienza di un fantacalcista.....
ho il migior punteggio genrale con un +19 sul secondo
a pari punti si va a guardare il punteggio migliore x stabilire chi sta avanti
ma a scontri diretti era quinto.

e chiudo con questo
Gooner ha scritto:Giusto per.. il blu è Cambiasso, quello rosa Hamsik.
Immagine
Questi sono rendimenti normali, poi considera che a modificatori centrocampo vanno acuite le punte sopra e sotto.
E' statistica.. poi è chiaro, va trattato da big, non a caso lo confronto con Cambiasso (che coi modificatori centrocampo è il migliore).. però rispetto ad altri big qualcosina regala.
quindi non è del tutto corretto dire che non ho mai spiegato il rendimento

Certo, non mi ci sono mai messo ad esplicare una teoria "intera", ammesso che essa esista!
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: La mia "battaglia": il rendimento.

Messaggio da Gooner » 02.08.10 - 15:23

Spesso, si dice che i bonus sono i goal e gli assist.

Io non concordo, o meglio.. lo ritengo un discorso un po' riduttivo.
Per esplicitare il mio pensiero, parto dal come faccio i conti.
Io parto da base 66 e ad ogni giocatore segno il bonus o il malus rispetto al 6!!

La logica che ci sta dietro è ovvia, trovando 6 punti bonus qua e là si segnano 2 goal a scontri diretti, spesso decisivi per vincere le partite.

Secondo questa "idea", lo scarto rispetto al 6, vi sembra migliore Cambiasso o Hamsik?
Guardate il grafico sopra.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.08.10 - 15:24

Con Cambiasso si fa, secondo me, spesso l'errore di non considerarlo un top player perchè non porta tanti bonus, mentre si dimentica che prende pochissimi malus, quindi, come dice Gooner, i suoi voti sono l'equivalente di un assist a settimana certo o giù di lì.

Gli altri centrocampisti di rendimento spesso non sono da fantacalcio perchè portano a casa diversi cartellini, ma Cambiasso è di un altro pianeta.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Dany87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dany87 » 02.08.10 - 15:27

:medio: Dade..A quando risale quella mia dichiarazione?? :lol:
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 02.08.10 - 15:31

Dany87 ha scritto::medio: Dade..A quando risale quella mia dichiarazione?? :lol:
E' decontestualizzata e Cambiasso non stava benissimo.
Non mi serviva per metterti in cattiva luce (anche perché magari hai ragione tu) ma soltanto per dimostrare che non è vero che non ho mai trattato l'argomento :mrgreen:

Ricito un pezzetto.
un bel Cambiasso nel motore e se arrivi negli "intorni" (71, 77..) nel dubbio vinci..
questo è davvero fondamentale.
le fasce sono quasi sempre 66-72-78

per arrivare a 72, spesso, basta un solo golletto ed una squadra costruita con criterio.
di solito invece si ritiene erroneamente che siano fondamentali almeno 2 goal.. questo perché le squadre sono imbottite di giocatori che potrebbero/dovrebbero segnare ma che se non segnano portano malus inconfutabili (rispetto al 6 canonico).
l'altra domanda, mia curiosità personale, è se sia più facile trovare un goal o due in una giornata, stante lo stesso attacco..

E con questo mi spengo, giocate come volete :wink: :mrgreen:
Tanto la quasi totalità delle leghe è di livello talmente basso che non serve neanche perderci un minuto..

Magari qualcuno può spiegarmi come si fa un campionato a generale a rosa fissa che sono un segone :medio:
Ultima modifica di Gooner il 02.08.10 - 15:33, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 02.08.10 - 16:41

Posso fare una domanda: secondo voi che cosa significano le locuzioni "centrocampista da rendimento" e "centrocampista da bonus"?
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.08.10 - 16:42

crash83 ha scritto:Posso fare una domanda: secondo voi che cosa significano le locuzioni "centrocampista da rendimento" e "centrocampista da bonus"?
Credo possa tornare in auge il mio vecchio discorso (privato per lo più) sullo scarto quadratico medio...

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 02.08.10 - 16:44

Sintetizzamelo perché o non me lo ricordo o non l'ho mai letto.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.08.10 - 16:47

A parità di media devono essere valutati diversamente i calciatori che riportano uno scarto quadratico medio più basso (i giocatori di rendimento) da quelli con uno scarto quadratico medio più elevato (i giocatori da bonus...e da malus).

Dico che debbano essere valutati diversamente, non che gli uni siano meglio o peggio degli altri, perchè la convenienza a prendere una tipologia di giocatore piuttosto che l'altra varia in funzione delle necessità della fantasquadra.

Ovviamente non sto a spiegarti cosa sia lo scarto quadratico medio, almeno a te che sei ingegnere. Poi se gli altri sono incuriositi...glielo spiega Davide :evilface:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 02.08.10 - 16:51

RUMePERA ha scritto: Dico che debbano essere valutati diversamente, non che gli uni siano meglio o peggio degli altri, perchè la convenienza a prendere una tipologia di giocatore piuttosto che l'altra varia in funzione delle necessità della fantasquadra.
Aggiungerei gli stili di gioco e le finalità dello stesso.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 02.08.10 - 16:56

Mi fai un esempio? Tu la deviazione la calcoli prendendo come dati la media voto o la media fantacalcistica?

Voglio capire bene il tuo pensiero così ne discutiamo poi, mi interessa.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.08.10 - 16:58

crash83 ha scritto:Mi fai un esempio? Tu la deviazione la calcoli prendendo come dati la media voto o la media fantacalcistica?

Voglio capire bene il tuo pensiero così ne discutiamo poi, mi interessa.
Entrambe, calcolerei i due scarti. Ovviamente se giocassi col modificatore, su portieri e difensori baderei più alla media voto, mentre per i centrocampisti ed attaccanti avrebbe valore quasi esclusivamente la media fantacalcistica.

Mi venne in mente di realizzare una sorta di tabellone riepilogativo (saremmo credo l'unico sito ad avere delle statistiche così avanzate), ma onestamente il lavoro è troppo dispendioso e per utenti 'di nicchia'.

eagles
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:maurizio

Messaggio da eagles » 02.08.10 - 17:35

Andando un pò Off Cambiasso, tu Gooner(e chiunque altro adotti la tattica della squadra di rendimento) ad esempio un cc a 4 come lo struttureresti? 2bonus+2rendimento? o 4 "Cambiassi"?
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 02.08.10 - 18:05

eagles ha scritto:Andando un pò Off Cambiasso, tu Gooner(e chiunque altro adotti la tattica della squadra di rendimento) ad esempio un cc a 4 come lo struttureresti? 2bonus+2rendimento? o 4 "Cambiassi"?
4 Cambiasso no perché non esistono.

Dipende un po' dalle tipologie di fantacalcio.

A quotazioni direi quelli che segnano e amen.
Con un'asta a voce, cercherei almeno 1 big a centrocampo. Preso quello, piuttosto di andare su quelli che "potrebbero" segnare, andrei netto su quelli che prenderanno voti alti: di solito costano meno ma rendono almeno uguale.
In busta chiusa secondo me quelli che segnano vengono pagati tanto, allora ci stanno anche 4 "di rendimento".

Comunque i rischi ci sono, nell'operare in questa maniera. Il più grande è che quelli che ritieni di rendimento in realtà non lo siano e quindi ti ritrovi a breve con un centrocampo scarso.
In questo senso c'è meno pericolo nel comprare un trequartista, questo sì.

Io comunque un'offerta per Hamsik la presento sempre, se aggiunto su una buona base è un jolly incredibile.
Se è lui la base sarà difficile vincere però :yesss:

Ti dirò di più.
In un'asta a tanti partecipanti (10-12) quasi meglio il 352/442 (a seconda dei modificatori) del 343/433 a meno di un'asta particolarmente fortunata davanti.

Ripesco anche questo messaggio, dell'anno scorso...
Gooner ha scritto:Ora che siamo prossimi alla conclusione spieghiamo il senso del lavoro.
Per ciascun giocatore son state ricavate le medie suddivise per le partite in casa e quelle in trasferta.
E' un'analisi unica (non si trova altrove) e utile a ricavare trend che sarebbero sicuramente ignorati di fronte alla media totale del campionato.

Perchè un lavoro di questo genere può essere utile?
Può servire per gestire al meglio le risorse della vostra fantarosa.
In particolare, piuttosto di un singolo giocatore da utilizzare indistintamente, può dare molti frutti alternare scientificamente 2 giocatori dal calendario complementare (a tal proposito, la tabella degli incroci che studieremo insieme all'uscita dei calendari è preziosissima).
Da considerare che un big è difficile da ruotare, il discorso è riferibile soprattutto a quei giocatori di media borghesia che fungono spesso da riempitivo delle rose ma che possono risultare spesso decisivi nelle partite in bilico.. come dico spesso io, se le partite devono essere decise dai mezzi punti, è meglio che cerchiamo di crearci le condizioni ideali per essere noi quelli a vincere di mezzo.. poi, la fortuna ha un ruolo troppo determinante, soprattutto a scontri diretti.. ma l'importante è fare le cose per bene. Senza divagare troppo e ritornando alla questione, risottolineo come un big (e con questo termine intendo un ventaglio di giocatori veramente ristretto) sia meglio non ruotarlo: questo sia per la sua imprevedibile attitudine al bonus, sia per la difficoltà di trovare un giocatore migliore nella singola giornata.

Passiamo ad un esempio pratico. (riferibile alla scorsa stagione, chiaramente)
Palermo e Chievo, incrocio perfetto.
Cosa significa? Vuol dire che hanno il calendario incrociato, ossia che ogni singola giornata una delle due gioca in casa..
Supponiamo che abbiate astato Liverani e siate alla ricerca di un altro riempitivo, che possa essere prezioso alla causa. Un'occhiata al calendario incroci vi farebbe balzare all'occhio il Chievo (e in seconda battuta il Torino).
Chi prendereste a centrocampo del Chievo? Probabilmente il rigorista, almeno.. io nella scorsa stagione ho fatto questo.

Analizziamo qualche dato, partendo dalle medie (VOTO) campionato.
LIVERANI 6,30
MARCOLINI 6,19

Indubbiamente han fatto entrambi un campionato meritevole.
Ma come li avreste gestiti?
La gestione classica è quella "a calendario", si schiera il giocatore in base alla difficoltà della partita.
Su questo non possiamo fare "studi" perchè la difficoltà di una partita è per forza di cose soggettiva.
Pongo però l'accento sulle medie casalinghe dei due giocatori.

LIVERANI 6,47
MARCOLINI 6,31

Nell'ipotesi che entrambi i giocatori giochino tutte le partite, avremmo una media globale di 6,39, media che nessuno dei 2 ma che potremmo conseguire alternandoli scientificamente.

E' possibile stabilire a priori i giocatori alternabili?
Stiamo pur sempre parlando di fantacalcio, ossia di un gioco basato sulle previsioni dei rendimenti e non su quello che è stato. Restano però delle osservazioni logiche che reputo imprescindibili.

A- Praticamente tutte le squadre giocano meglio in casa
B- Gli inviati sono spesso tifosi delle squadre di casa
C- Diamo un occhio alle medie globali di squadra :mrgreen:

----------- M.CASA M.TRASF DIFF
ATALANTA 6,17 5,89 0,28
BOLOGNA 5,74 5,87 -0,13
CAGLIARI 6,09 5,9 0,19
CATANIA 6,11 5,86 0,25
CHIEVO 5,94 5,93 0,01
FIORENTINA 6,08 5,98 0,1
GENOA 6,2 6,04 0,16
INTER 6,11 6,13 -0,02
JUVENTUS -- -- --
LAZIO 5,92 5,91 0,01
MILAN 6,22 5,94 0,28
NAPOLI 5,86 5,73 0,13
PALERMO 6,2 5,8 0,4
ROMA 6 5,79 0,21
SAMPDORIA 6,1 5,86 0,24
SIENA 6,06 5,89 0,17
UDINESE 6,16 5,83 0,33

Praticamente solo il Bologna ha avuto un rendimento inverso (e in una stagione assolutamente sui generis con un "eroe" e molti giocatori mediocri). Per gli altri la regola della casa vale in maniera significativa, per alcune come il Palermo è una regola fissa. Questo, come detto sopra, dipende sia dal rendimento a doppia velocità delle squadre, sia dal fatto che una prestazione molto "simile" ad un'altra può essere giudicata migliore dall'inviato della squadra di casa.
Capita quindi che per Calamai, inviato a Firenze, Gamberini sia 6,5 fisso. Cieri muore per Zarate, anche quando non tocca palla è almeno 6.. non si può sapere prima CHI fa le pagelle, si sa però che per alcuni certi campi son tappa quasi fissa..
Andrà male un paio di volte ma non può piovere per sempre (cit).

La domanda finale è. Ma conviene fare un'operazione di questo tipo?
Allora, qui siamo nel campo della soggettività.
Ognuno gioca come più gli aggrada e lo diverte.
A me sembra buono per svariati motivi. Aldilà della maggiore possibilità di centrare voti più alti, un'analisi preliminare di questo tipo comporta uno snellimento notevole in fase di gestione durante l'anno. Escludendo infortunati e squalificati, al Sabato la squadra si "schiera" da sè.. e risulterà quasi sempre una delle migliori possibili, per quella giornata.

... che completa il discorso, creando squadre che si autoschierano settimanalmente.
Divertimento poco, efficacia parecchia
Ultima modifica di Gooner il 02.08.10 - 18:14, modificato 1 volta in totale.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 02.08.10 - 18:26

io ho sempre posto Hamsik come base e non ho mai avuto (incredibile ma vero) Cambiasso in una mia fantasquadra (proverò a rimediare) ma non credo mi sia andata tanto male :asd:
Per me dipende sempre dal contesto, insomma...
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”