Attacco fisso, variabile e semi-variabile

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Attacco fisso, variabile e semi-variabile

Messaggio da mogol83 » 03.08.10 - 13:45

Qualcuno ricorderà che feci questa riflessione anche in altri lidi...mi pare giusto riproporla qui, in questa bella stanza.
Il discorso potrebbe valere per tutti i ruoli, ma si sposa meglio con l'attacco.
Lo spunto di riflessione (sarebbe bello se qualcuno potrebbe integrarlo con dati reali) è questo:
una volta costruita la propria rosa e dunque comprati i propri sei attaccanti, ad eccezione di quando subentrano infortuni, turnover e squalifiche, cosa conviene fare?

A) schierare un tridente fisso, composto dalle tre punte alle quali si crede di più nell'arco dell'intero anno, in modo da non farsi sfuggire nemmeno un gol dei tre attaccanti che potenzialmente segneranno più degli altri, ma rinunciando agli exploit delle riserve.

B) variare il tridente, in base a calendario, forma e intuito, cercando di pescare in generale più gol possibili, ma tante volte perdendosene qualcuno (dei tre migliori) proprio per la decisione di scegliere di volta in volta.

A questi due modi di agire in antitesi fra loro, a me non sembra male scegliere una via intermedia:

C) fissare due punte su tre e scegliere la terza di volta in volta.

Il discorso vale esclusivamente per i fanta a classifica generale.
Vediamo che discorsi ne possono venir fuori :;):
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Attacco fisso, variabile e semi-variabile

Messaggio da RUMePERA » 03.08.10 - 15:00

A classifica generale con rosa a scelta o con asta e quindi con giocatori esclusivi? Secondo me in base a come si può costruire la rosa il discorso cambia molto.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 03.08.10 - 15:03

RUMePERA ha scritto:A classifica generale con rosa a scelta o con asta e quindi con giocatori esclusivi? Secondo me in base a come si può costruire la rosa il discorso cambia molto.
Mi riferisco ad un regolamento stile magic o cmq NON con giocatori esclusivi.
In ogni caso non penso che con giocatori esclusivi il discorso possa essere tanto diverso...o mi sfugge qualcosa...
Dimmi la tua teoria :up:
Ultima modifica di mogol83 il 03.08.10 - 15:04, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.10 - 15:05

Beh con giocatori a scelta libera è più semplice prendere i 3 attaccanti che ci piacciono di più e quindi la tendenza ad un attacco fisso o semi-fisso è più probabile (magari sfruttando il calciomercato a seconda del calendario).

Viceversa, quando si gioca ad asta, spesso si è costretti a fare i salti mortali per tirare fuori un attacco decente ed un'oculata gestione del turn-over diventa fondamentale. In tale contesto è molto più probabile vedere un attaccante fisso e gli altri due posti sempre soggetti a ballottaggio.

:up:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 03.08.10 - 15:08

RUMePERA ha scritto:Beh con giocatori a scelta libera è più semplice prendere i 3 attaccanti che ci piacciono di più e quindi la tendenza ad un attacco fisso o semi-fisso è più probabile (magari sfruttando il calciomercato a seconda del calendario).

Viceversa, quando si gioca ad asta, spesso si è costretti a fare i salti mortali per tirare fuori un attacco decente ed un'oculata gestione del turn-over diventa fondamentale. In tale contesto è molto più probabile vedere un attaccante fisso e gli altri due posti sempre soggetti a ballottaggio.

:up:
Beh si il tuo discorso legato alla potenzialità dell'attacco è giustissimo :up:

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 03.08.10 - 15:17

Discorso interessante,per quanto mi riguarda avere 4-5 punte forti complica la vita e spesso porta a decisioni sbagliate e potenzialmente molto pensalizzanti,io non guardo mai il calendario,perchè spesso è forviante,questo è un dato che ho imparato con l'esperienza personale negli anni. Spesso i migliori segnano anche in trasferta,quando la squadra perde o in partite difficili prendendo in questi casi anche voti molti alti proprio in virtù dell'incontro proibitivo sulla carta,quindi toglierli potrebbe essere una mossa molto penalizzante.
Detto questo preferisco sempre avere un tridente base,a inizio anno opto per quello che preferisco sulla carta e poi apporto dei correttivi,chi nella prima parte di stagione ha segnato sopra i suoi standard abituali lo scarto,chi è sotto media o particolarmente in forma lo acquisto,ma voglio sempre avere un tridente base con i 3 che reputo i migliori in quel momento.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

Abbruscato
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Abbruscato » 03.08.10 - 15:21

per esperienza personale (per le leghe a giocatori esclusivi) sto realizzando che puntare su 3 punte fisse è controproducente per tre motivi:

1- Per acquistare 3 punte forti spesso sono costretto a sacrificare gli altri reparti...
2- è sufficiente un infortunio associato a un pò di turnover per ritrovarsi in difficoltà nel consegnare la formazione....
3- Puntare molto su una punta e poi ritrovarsi un flop sarebbe molto penalizzante

Per quest'anno credo di puntare su 2 punte dal gol facile più altre 2 o 3 da far girare e in questo caso la griglia delle partite in casa e in trasferta potrebbe essermi utile
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.10 - 15:22

Io per alternarli, più che 'a calendario', monitoro lo stato di forma con un 'simpatico' foglio excel con il quale calcolo le medie (voto e fanta) in casa e in trasferta sulle ultime 4 gare.

Mi è di molto aiuto nei casi 'dubbi'. :mrgreen:

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da thor01 » 03.08.10 - 15:23

Abbruscato ha scritto:per esperienza personale (per le leghe a giocatori esclusivi) sto realizzando che puntare su 3 punte fisse è controproducente per tre motivi:

1- Per acquistare 3 punte forti spesso sono costretto a sacrificare gli altri reparti...
2- è sufficiente un infortunio associato a un pò di turnover per ritrovarsi in difficoltà nel consegnare la formazione....
3- Puntare molto su una punta e poi ritrovarsi un flop sarebbe molto penalizzante

Per quest'anno credo di puntare su 2 punte dal gol facile più altre 2 o 3 da far girare e in questo caso la griglia delle partite in casa e in trasferta potrebbe essermi utile

Infatti Mogol a scritto che si parla di leghe a giocatori NON esclusivi in stile Magic :segreto:

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da thor01 » 03.08.10 - 15:25

RUMePERA ha scritto:Io per alternarli, più che 'a calendario', monitoro lo stato di forma con un 'simpatico' foglio excel con il quale calcolo le medie (voto e fanta) in casa e in trasferta sulle ultime 4 gare.

Mi è di molto aiuto nei casi 'dubbi'. :mrgreen:
Giusto,ma il regolamento del Magic da un sacco di cambi,si fa in tempo a fare le scelte ad ogni sessione bonus e poi eventualmente correggere qualcosa strada facendo,senza necessariamente dover spendere tanti crediti per un attacco con 5 punte da far ruotare.
Ultima modifica di thor01 il 03.08.10 - 15:26, modificato 2 volte in totale.

Abbruscato
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Abbruscato » 03.08.10 - 15:25

thor01 ha scritto:
Abbruscato ha scritto:per esperienza personale (per le leghe a giocatori esclusivi) sto realizzando che puntare su 3 punte fisse è controproducente per tre motivi:

Infatti Mogol a scritto che si parla di leghe a giocatori NON esclusivi in stile Magic :segreto:
il mio post era in risposta a rum... :zzz:
Immagine

eagles
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:maurizio

Messaggio da eagles » 03.08.10 - 19:03

RUMePERA ha scritto:Io per alternarli, più che 'a calendario', monitoro lo stato di forma con un 'simpatico' foglio excel con il quale calcolo le medie (voto e fanta) in casa e in trasferta sulle ultime 4 gare.
Interessante la questione :mumble:

Comunque riguardo le punte, (personalmente il mio fanta principale è ad asta quindi giocatori esclusivi, ma comunque credo che adotterei la stessa tattica anche in magic)di solito un Big da schierare sempre, solitamente punti al giocatore che vedi più da quasi 20 gol per la stagione (io presi gila l'anno scorso,trezegol 2 anni fa( :brrrr: ) ) e lo schiero SEMPRE in casa e fuori, e gli altri 2 a ruotare, solitamente vado a scegliere un paio di rigoristi da circa 12/13 gol, una scommessa e la riserva del big.
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
Immagine

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 03.08.10 - 19:29

Ma quante seghe mentali vi fate? :lol:
Immagine

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 03.08.10 - 20:28

RuiCosta ha scritto:Ma quante seghe mentali vi fate? :lol:
Tu invece fai la conta per decidere? :lol:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.10 - 20:31

RuiCosta ha scritto:Ma quante seghe mentali vi fate? :lol:
Detto da uno che scommette sulla serie D norvegese...

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”