Le formazioni vanno consegnate per e-mail o chiamando in diretta alla radio.
Si tratta di un fantacalcio diverso dagli altri, come si capisce dai principali punti che ne costituiscono il regolamento:
- ognuno deve dare una lista di 11 giocatori, senza panchina, ed indicare quale dei suoi calciatori è l’uomo jolly, jolly che permette a quest’ultimo di raddoppiare i punti che totalizza
- NON c'è il modificatore della difesa, per cui il 3-4-3 è per forza di cose il modulo migliore
- Bonus: gol (+3), gol del pareggio (+4), gol della vittoria (+5), rigore parato (+3), assist (+1) e portiere imbattuto (+1)
- Malus: espulsione (-1), autogol (-2), rigore sbagliato (-3) e gol subito (-1)
- per i voti ei ruoli dei calciatori la redazione si basa su "La Gazzetta dello Sport"
Al momento io non so se il regolamento subirà delle modifiche, ma ho altre certezze:
- Avendo collaborato con l'ideatore di 10+jolly, nonchè il conduttore della trasmissione, per parlare in radio di calcio-scommesse e avendo pubblicizzato totalcalcio, mi hanno chiesto di avvicinare al gioco quanti più utenti di Total possibili e mi è stata promessa una sfida nella sfida per la stagione 2011-2012 tra i nostri fantacalcisti e quelli storici di 10+jolly
- Paolo (RUMePERA) mi ha giustamente proposto di lanciare questo tipo di fanta anche qui su total, in altre parole di sfidarci tra di noi
Ora, al di là di quella che poi sarà la sfida tra amici qui sul forum, quello che mi interessa in questo topic è cominciare a prendere confidenza con questo tipo di fantacalcio dal punto di vista strategico, con l'obiettivo di farci trovare il più pronti possibile per la sfida con i fantacalcisti storici di 10+jolly.
E' vero che abbiamo ancora un'estate davanti, ma anticipare i tempi, soprattutto in questi giorni in cui non ci sono fantacalci in corso, potrebbe essere vantaggioso.
Dunque il quesito principale, sul quale invito tutti a riflettere (senza andare off topic per cortesia), è:
come ci si organizza strategicamente per vincere la classifica generale di 10+jolly?
Inizio io a postare concetti basilari, adattandomi ai punti chiave del regolamento:
1) Non c'è panchina, dunque l'attenzione nella consegna della formazione deve essere ancora più alta di quella che si mette in un fantacalcio classico, privilegiando la certezza del voto di un giocatore alla maggiore qualità di un altro calciatore, se quest'ultimo non scenderà in campo sicuramentemogol83 ha scritto:
ognuno deve dare una lista di 11 giocatori, senza panchina, ed indicare quale dei suoi calciatori è l’uomo jolly, jolly che permette a quest’ultimo di raddoppiare i punti che totalizza...
...NON c'è il modificatore della difesa...
...portiere imbattuto (+1)...
2) E' ovvio che conviene indicare sempre un attaccante come uomo jolly. Allo stesso tempo la domanda principale è: meglio...
- variare di giornata in giornata il proprio uomo jolly in base a vari fattori?
- decidere ad inizio anno di schierare sempre lo stesso attaccante come uomo jolly, sperando di indovinare uno dei migliori marcatori del campionato?
Mi stuzzica una soluzione intermedia che si potrebbe studiare con la "tabella degli incroci": se ci si accorge che due top players si alternano quasi sistematicamente per quanto riguarda i match in casa e quelli in trasferta, si potrebbe decidere di schierare come Jolly sempre quello che gioca in casa. Il problema sarà rispettare la scelta quando ad es. Di Natale giocherà in casa contro l'Inter e Ibra fuori a Cesena...spunto di riflessione...
3) Anche il fatto che ci sia un punto in più per ogni volta che il proprio portiere resterà imbattuto potrebbe spingere verso una scelta coerente, da rispettare dall'inizio alla fine (portierone di una big dalla difesa solida) e non a scegliere turno per turno
4) In linea generale, nonostante il tipo di fanta permetta in ogni giornata di rivoluzionare la propria formazione per 11/11 alcune scelte fisse (per marcare o per non perdersi alcuni punti importanti) sembrano necessarie.
Se non siete troppo stanchi per le leghe concluse da poco, dite pure la vostra...l'obiettivo è quello di archiviare in questa stanza un altro topic importante per i fantacalcisti neofiti, che magari a fine agosto scopriranno 10+jolly