10+jolly: approccio strategico

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 30.05.11 - 16:34

10+JOLLY è un fantacalcio a cui viene dedicata da 3 anni una intera trasmissione radiofonica.
Le formazioni vanno consegnate per e-mail o chiamando in diretta alla radio.

Si tratta di un fantacalcio diverso dagli altri, come si capisce dai principali punti che ne costituiscono il regolamento:
- ognuno deve dare una lista di 11 giocatori, senza panchina, ed indicare quale dei suoi calciatori è l’uomo jolly, jolly che permette a quest’ultimo di raddoppiare i punti che totalizza
- NON c'è il modificatore della difesa, per cui il 3-4-3 è per forza di cose il modulo migliore
- Bonus: gol (+3), gol del pareggio (+4), gol della vittoria (+5), rigore parato (+3), assist (+1) e portiere imbattuto (+1)
- Malus: espulsione (-1), autogol (-2), rigore sbagliato (-3) e gol subito (-1)
- per i voti ei ruoli dei calciatori la redazione si basa su "La Gazzetta dello Sport"

Al momento io non so se il regolamento subirà delle modifiche, ma ho altre certezze:
- Avendo collaborato con l'ideatore di 10+jolly, nonchè il conduttore della trasmissione, per parlare in radio di calcio-scommesse e avendo pubblicizzato totalcalcio, mi hanno chiesto di avvicinare al gioco quanti più utenti di Total possibili e mi è stata promessa una sfida nella sfida per la stagione 2011-2012 tra i nostri fantacalcisti e quelli storici di 10+jolly
- Paolo (RUMePERA) mi ha giustamente proposto di lanciare questo tipo di fanta anche qui su total, in altre parole di sfidarci tra di noi

Ora, al di là di quella che poi sarà la sfida tra amici qui sul forum, quello che mi interessa in questo topic è cominciare a prendere confidenza con questo tipo di fantacalcio dal punto di vista strategico, con l'obiettivo di farci trovare il più pronti possibile per la sfida con i fantacalcisti storici di 10+jolly.

E' vero che abbiamo ancora un'estate davanti, ma anticipare i tempi, soprattutto in questi giorni in cui non ci sono fantacalci in corso, potrebbe essere vantaggioso.

Dunque il quesito principale, sul quale invito tutti a riflettere (senza andare off topic per cortesia), è:
come ci si organizza strategicamente per vincere la classifica generale di 10+jolly?

Inizio io a postare concetti basilari, adattandomi ai punti chiave del regolamento:
mogol83 ha scritto:
ognuno deve dare una lista di 11 giocatori, senza panchina, ed indicare quale dei suoi calciatori è l’uomo jolly, jolly che permette a quest’ultimo di raddoppiare i punti che totalizza...
...NON c'è il modificatore della difesa...
...portiere imbattuto (+1)...
1) Non c'è panchina, dunque l'attenzione nella consegna della formazione deve essere ancora più alta di quella che si mette in un fantacalcio classico, privilegiando la certezza del voto di un giocatore alla maggiore qualità di un altro calciatore, se quest'ultimo non scenderà in campo sicuramente

2) E' ovvio che conviene indicare sempre un attaccante come uomo jolly. Allo stesso tempo la domanda principale è: meglio...
- variare di giornata in giornata il proprio uomo jolly in base a vari fattori?
- decidere ad inizio anno di schierare sempre lo stesso attaccante come uomo jolly, sperando di indovinare uno dei migliori marcatori del campionato?
Mi stuzzica una soluzione intermedia che si potrebbe studiare con la "tabella degli incroci": se ci si accorge che due top players si alternano quasi sistematicamente per quanto riguarda i match in casa e quelli in trasferta, si potrebbe decidere di schierare come Jolly sempre quello che gioca in casa. Il problema sarà rispettare la scelta quando ad es. Di Natale giocherà in casa contro l'Inter e Ibra fuori a Cesena...spunto di riflessione...

3) Anche il fatto che ci sia un punto in più per ogni volta che il proprio portiere resterà imbattuto potrebbe spingere verso una scelta coerente, da rispettare dall'inizio alla fine (portierone di una big dalla difesa solida) e non a scegliere turno per turno

4) In linea generale, nonostante il tipo di fanta permetta in ogni giornata di rivoluzionare la propria formazione per 11/11 alcune scelte fisse (per marcare o per non perdersi alcuni punti importanti) sembrano necessarie.

Se non siete troppo stanchi per le leghe concluse da poco, dite pure la vostra...l'obiettivo è quello di archiviare in questa stanza un altro topic importante per i fantacalcisti neofiti, che magari a fine agosto scopriranno 10+jolly :up:
Ultima modifica di mogol83 il 30.05.11 - 16:38, modificato 1 volta in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

Mastrolindo
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: 10+jolly: approccio strategico

Messaggio da Mastrolindo » 06.06.11 - 19:53

Hai detto già parecchio luca. Io direi che facendo una classifica, giocare 38 partite in 11 sarà quasi impossibile per cui certo, particolare attenzione a quello e consegna della formazione negli ultimi momenti disponibili certo.
Per quanto riguarda la strategia, punterei a non avere paletti fissi almeno inizialmente,a parte lo scheletro che deve essere per forza di cose comune con i più sgamati del gioco. Non darei troppo peso a gol vittoria e gol pareggio (li purtroppo va davvero a c*** nel senso che capirete meglio di me va bene cercare un goleador ma sapere prima a priori chi segna l'1-0 è davvero assurdo) mentre a differenza di altri fantacalci dove si può cercare il votone per il modificatore qui c'è da cercare di prendere almeno 15-16 punticini per il portiere. Quindi variare il portiere molto spesso (tabella degli incroci aiutaci tu :D ) e per il jolly aspetterei e massimo varierei strategia in corso d'opera...Qui magari si potrebbe andare a periodi un po come quando scegli il capitano di sky...(te lo leghi per qualche giornata sperando ti faccia raddoppiare spesso, qui beccare i più avvezzi alle triple è fondamentale vedi quante triple in questa stagione...)
Per ora mi salta in mente questo per il resto ci penseremo socio...
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE LA FACCIA

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Re: 10+jolly: approccio strategico

Messaggio da mogol83 » 06.06.11 - 20:16

Mastrolindo ha scritto:...variare il portiere molto spesso (tabella degli incroci aiutaci tu :D ) e per il jolly aspetterei e massimo varierei strategia in corso d'opera...Qui magari si potrebbe andare a periodi un po come quando scegli il capitano di sky...(te lo leghi per qualche giornata sperando ti faccia raddoppiare spesso, qui beccare i più avvezzi alle triple è fondamentale vedi quante triple in questa stagione...)
Trovo interessante soprattutto questa parte del tuo intervento Marco, che per certi versi (soprattutto per quanto riguarda il portiere) è in contrasto con le mie idee primordiali :up:
Sarebbe importante capire se l'alternanza dell'estremo difensore con la tabella degli incroci possa garantire più zeri nei gol subiti rispetto ad un portierone fisso dall'inizio alla fine...
In ogni caso forse non ci sarebbero differenze nette da far preferire di molto l'una o l'altra strategia...

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 25.05.12 - 00:58

Nella stagione appena conclusa (2011/2012) sono arrivato 9°, andando a premio.
Mastrolindo ha piazzato 3 squadre sopra la mia, una a podio mi pare.

Dico la mia dopo averne fatto esperienza:
si tratta di un fanta di livello abbastanza basso, nel quale molti si perdono per strada perché spesso non riescono a giocare in 11 (ricordo che manca la panchina) o perché comunque si impuntano a cercare il colpo ad effetto.

Riassumo dunque quelli che ritengo gli ingredienti necessari per cercare di vincerlo:
GIOCARE IN 11 > la prima massima attenzione deve essere quella a non rischiare lo zero, escludendo dalle proprie scelte giornata per giornata calciatori che non hanno la titolarità assicurata o, nel caso di doppio turno (quando c'è il turno infrasettimanale si deve consegnare una sola formazione che vale sia per il week end che per il mid-week) anche i giocatori diffidati.
SCEGLIERE IL PORTIERE MENO SOGGETTO A PRENDERE RETI > qui dico una cosa banale, ma giusto per dire che non conviene cercare il votone dal portiere visto che 0 gol subiti portano un regolare punticino aggiuntivo e che la somma di questi punticini potrebbe rivelarsi determinante per vincere alla fine
FISSARE DEI PALETTI > ...in base a cosa si pensa faccia la massa dei partecipanti, dunque alle indicazioni di inizio stagione e poi a come si mette il campionato. Nella stagione 2011/2012 ad esempio era impossibile non avere in ogni giornata Jovetic, che giocava in attacco nella Fiorentina o Ibrahimovic
RAGIONARE FACILE > prima dello sprint finale non farsi mai prendere dalla voglia di togliere una fissa solo per il calendario ostico. A lungo andare chi lo fa perde punti, nonostante qualche volta, forse al max un paio, potrebbe andargli bene. Intorno alle fisse riempire con i calciatori che si pensa siano maggiormente scelti. La selezione si fa con la costanza, non con gli exploit.
USARE UN NUMERO RISTRETTO DI CALCIATORI > basandosi anche sulle statistiche di total per capire ad esempio quello che va messo sempre quando gioca in casa, ecc.
USARE IL JOLLY PER DIFENDERSI NON PER ATTACCARE > il calciatore che si indica come jolly raddoppia il proprio punteggio. Cercando di volta in volta la sorpresa il rischio di perdere punti per la prestazione super di un calciatore indicato come jolly dalla maggior parte dei partecipanti supera di gran lunga la chance di svoltare distinguendosi da tutti gli altri. Ovviamente indicare come jolly sempre un attaccante.

Ecco dunque credo che al 99% bisogna fare i pecoroni in questo tipo di fanta.
Quali dettagli possono portare alla vittoria allora?
Io direi le informazioni per giocare in 11 il maggior numero di volte possibili e un pizzico di bravura nella scelta del jolly quando sono in ballottaggio due top players considerati entrambi come fisse e alle prese entrambi con match abbordabili. Es. Ibra contro il Novara e Di Natale contro il Cesena. Logicamente s euno fa doppietta e uno resta a secco, risulta importantissimo aver indicato come jolly quello giusto!

Ripeto infine che si tratta di un fanta di livello mediocre. Lo dico essendo arrivato nono nonostante abbia spesso giocato con sufficienza, commettendo errori banalissimi in periodi in cui non ho potuto seguire, dunque prendendo molti zero evitabili usando maggiore attenzione.

Mastrolindo
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Mastrolindo » 25.05.12 - 16:13

Bell'analisi Luca la condivido a pieno, io stesso ho dimenticato di gestire 2 3 volte, per via della scadenza il venerdi alle 24! Nulla da eccepire ripeto sul tuo discorso, posso solo aggiungere che dato che il fantacalcio parte da un livello locale(roma) molti si fanno fregare dalla loro fede calcistica! :ciao:
L'IMPORTANTE E' NON PERDERE LA FACCIA

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”