Tornei a scontri diretti: costruire una squadra competitiva
Inviato: 12.06.11 - 22:28
LAVORO 2011-12
Spoiler! :
LAVORO 2012-13
Parto subito dicendo che non ci sono formulette per costruire una squadra competitiva però, ci sono degli accorgimenti che potrebbero in un certo senso aiutarci ad incanalarci nei binari giusti anche se, come ben sapete, ci sono fattori esterni che possono intralciare il cammino. La fortuna/sfortuna su tutte. Quando parlo di campionati a scontri diretti (non possiamo fare esempi per leghe a 6,7,8 ecc quindi il riferimento è sempre una lega con 8-10 squadre), mi torna sempre in mente un’affermazione di Marco (Mastrolindo):"Giocando a scontri diretti la fortuna del calendario incide dal 20 al 70 per cento. Il 20 perché comunque il segreto (se cosi si può chiamare) è cercare di arrivare spesso ai 72 punti, che garantiscono i 2 gol e quindi almeno un risultato positivo. Arriva fino al 60 70 per cento quando puntualmente nella tua lega costruisci un bel team e fai un sacco di 2-2 e poi ti ritrovi a 15 punti da chi vince 10 match 1-0..."
A questa affermazione di Mastro, aggiungo che è vero che bisogna arrivare spesso a 72 punti ma è anche importantissimo perdere poche volte e quindi bisogna cercare di scendere pochissime volte sotto il muro del 66. Come si fa a costruire una squadra che sia in grado di garantirmi questo tipo di rendimento? Punto tutto sull’attacco? Punto tutto sui giocatori di rendimento? Compro 4 big in difesa e cerco di sfruttare l’arma del modificatore?
Secondo me, come in tutte le cose ci vuole equilibrio. Serve un buon portiere che non prenda molti gol altrimenti andiamo a vanificare quanto di buono fa la squadra, ci vogliono un paio di buoni elementi in difesa che siano in grado di viaggiare quasi sempre sul 6/6,5, un pezzo grosso a centrocampo, un bomber e due punte che piazzano la zampata di tanto in tanto. Questa secondo me è una buona base dalla quale si può partire per poi cercare di inserire i poco gettonati “giocatori di rendimento”. A proposito dei giocatori di rendimento, vorrei riprendere una vecchia battaglia portata avanti negli anni passati dall'utente Gooner perchè credo che certe "finezze" non debbano essere trascurate da noi fantacalcisti. Occhio a questa lista perchè anche se non sembra, questi sono i calciatori che durante un'asta vengono pagati poco (c'è sempre la caccia a quello che fa più gol!) ma portano sempre quel mezzo punto in più settimanalmente che alla lunga anche questi calciatori fanno la differenza. Per approfondire e per saperne di più potete dare un'occhiata a questo topic aperto proprio da Gooner: cliccate qui
Passiamo ora alla fase pratica. Tanto per cominciare, di seguito posterò solo dei dati che spero possano far riflettere.
Centrocampisti con meno di 5 gol, con più di 15 presenze e con media uguale o superiore al 6. Clicca su spoiler:
Spoiler! :
Pinzi(6,08), Asamoah(6,17), Isla(6,24), Ledesma(6,24), Migliaccio(6,14), Cossu(6,24), Nainggolan(6,17), Giacomazzi(6,00), Gomez(6,01)
Di questi calciatori, quali hanno la media maggiore del 6 anche nella stagione 2009-2010?
Snejider(6,27), Pinzi(6,05), De Rossi(6,15), Asamoah(6,13), Migliaccio(6,05), Cossu(6,42), Valdes(6,11), Ambrosini(6,31)
Attaccanti con meno di 10 gol, con più di 15 presenze e con media uguale o superiore al 6. Clicca su spoiler:
Spoiler! :
Totti(6,34), Lavezzi(6,40), Del Piero(6,21), Floro Flores(6,02)
Di questi calciatori, quali hanno la media maggiore del 6 anche nella stagione 2009-2010?
Totti(6,41), Lavezzi(6,26), Vucinic(6,29), Hernandez(6,18)
Nota: Ovviamente alcuni giocatori negli anni passati hanno fatto più di 10 gol.
Proviamo a mettere in campo una formazione con questi giocatori? In allegato trovate un foglio excel.
Occhio che ci sono DUE fogli. La prima possiamo definirla squadra da rendimento: difesa ottima per il modificatore, centrocampo di rendimento con un bel po' di bonus che arrivano dal trio Lodi-Pirlo-Ibarbo e un attacco che fa leva su Ibrahimovic e Giovinco. Nella seconda invece abbiamo fatto scelte oculate in difesa senza svenarci, un centrocampo prevalentemente da bonus col duo Hamsik-Jovetic e un attacco quasi imbattibile con Ibra-Cavani-Denis. Specifichiamo che sono due squadroni ma difficilmente il secondo è attuabile visti i nomi altisonanti. Nonostante ciò, abbiamo questi dati:
Squadra A gol fatti 76 e punti 2835,5
Squadra B gol fatti 62 e punti 2755,5
14 gol e 80 punti in meno per la squadra B che all'apparenza sembra nettamente superiore con Jovetic, Hamsik e il tridente Ibra, Cavani e Denis. E senza contare che abbiamo dato SEMPRE ad entrambe le squadre +1 di mod (+38 per entrambe) quando invece la prima squadra fa sicuramente molti più punti.
Altra cosa IMPORTANTISSIMA, è l'obiettivo che noi dobbiamo raggiungere e come abbiamo già detto, il segreto è tutto nella seguente domanda:
"Quante volte abbiamo raggiunto e superato il 72?"
Squadra A 29/38
Squadra B 19/38
Che dite?
La discussione su questo lavoro comincia da pagina 8
Ringrazio diego89 per aver collaborato ad aggiornare e a risistemare questo topic.