Leghe a scontri diretti: "Teoria dei 2 goal"

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Leghe a scontri diretti: "Teoria dei 2 goal"

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 21:32

EDIT: alcune delle idee iniziali di questo argomento verranno smentite nel corso di vari esperimenti, dunque è essenziale leggere il topic fino alla fine per avere una visione esaustiva dei risultati e delle conclusioni a cui si è giunti :up:

Come ben sappiamo (noi che usufruiamo di questa stanza privata), totalcalcio si sta battendo da un po' di tempo per capire quali siano i migliori criteri da seguire per costruire una squadra competitiva per una lega a scontri diretti con giocatori esclusivi, limitando il più possibile il fattore "fortuna", legato indissolubilmente al calendario.

Siamo nel livello avanzato, dunque dò per scontata la conoscenza dell'argomento, rimandandovi comunque, se avete bisogno di un ripasso dei concetti fondamentali, a due topic:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 17&t=19281
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 86&t=20808

Le importanti conclusioni a cui siamo giunti si possono così riassumere:
spesso in una lega a scontri diretti, pur facendo più fantapunti di tutti alla fine dell'anno, ci si ritrova addirittura fuori dal podio nella classifica che conta
=> questo spesso è dovuto alla scelta di imbottire la propria rosa di "big da tutto o niente", cioè di quei calciatori che hanno un rendimento alquanto incostante, i cui voti sono troppo condizionati dalla realizzazione o meno di bonus
=> una squadra creata in questo modo risulta ottima per un fantacalcio a fantapunti, mentre in un fanta a scontri diretti passa troppo facilmente dal vincere con goleada a perdere rimandendo al palo
=> bisogna dunque creare una squadra in cui affiancare ai big dei giocatori dal rendimento buono e costante, tenendo a mente che per questo tipo di fanta l'importante non è strafare giornata per giornata, ma tentare di arrivare il più possibile a quota 72 pt, riuscendo a segnare dunque un minimo di 2 gol (secondo la classica tabella di conversione) che tante volte bastano per vincere la propria sfida di turno...considerando che quota 72 pt si raggiunge anche solo (solo per modo di dire) ottenendo la media del 6,55 dagli undici titolari o comunque con il modificatore della difesa, evitando i malus e non per forza avendo in formazione 4-5 reti.

Gli scettici di questa teoria si appellano alla seguente frase: "Ok, ma se io segno ogni giornata 2 gol e quasi sempre pareggio per 2-2 o perdo per 2-3?".
Riflettendo e facendo qualche conto innanzitutto mi sento di poter affermare che segnando 2 gol in ogni partita si vince la propria lega a spasso.
Ma c'è di più: ho fissato un risultato minimo da ottenere, con il quale a mio avviso si dovrebbe avere la garanzia se non di vincere, perlomeno di arrivare tra i primi tre in QUALSIASI lega a scontri diretti.
Ed è questo che voglio verificare con l'esperimento che vi vado a proporre, che si può adattare a qualsiasi lega già conclusa.

Ho iniziato con lega del caro rossoblu (proseguirò con quella di RUM e poi con altre, ma ognuno di voi può sperimentare, seguendo dei semplici passaggi).

IPOTESI: una squadra che in una qualsiasi lega a scontri diretti, con qualsiasi calendario, riesce a:
segnare 2 gol per il 55% delle volte
segnare 1 gol per 30% delle volte
rimanendo a 0 gol per il 15% delle volte
...al 99% sale sul podio, ma ha buone possibilità di vincere la lega

Notate che, ragionando in termini pessimistici, ho escluso che tale squadra riesca a segnare 3 o più gol anche per una sola giornata, fissando quindi come obiettivo primario il raggiungimento dei 72 pt, ottenibili non solo con le reti dei singoli calciatori, come ho detto sopra.

Andiamo al sodo.
L'esperimento consiste nei seguenti passaggi:
1) scegliere una lega a scontri diretti già conclusa
2) convertire in giornate le percentuali di sopra, arrotondando a nostro sfavore (se per es. si tratta di 38 giornate, il 55% di giornate in cui realizzare 2 gol equivale a 20,9...dunque diciamo 21 giornate)
3) creare una sequenza delle prestazioni del tutto casuale per la nostra "squadra X" (io ho estratto dei fogliettini con le scritte 2 (gol), 1 e 0...ovviamente ogni numero è presente per un numero di volte corrispondente alla percentuali di sopra
4) sostituire la squadra X all'ultima classificata della lega, in modo da avere il calendario bello e pronto
5) sommare i risulati ottenuti giornata per giornata, dipendendi anche dai gol realizzati dall'avversario di turno, ottenendo un punteggio finale
6) verificare con tale punteggio in quale posizione di classifica si inserisce la squadra X

Ecco la mia prima prova (modificherò di volta in volta man mano che uso altre leghe).

LEGA DI ROSSOBLU (link classifica: http://fantaoperai.it.gg/Classifica-Finale.htm)
20 partecipanti - 38 giornate
Punti squadra X = 69 (2° posto, con la prima che ha ottenuto 75 pt) :v:

LEGA DI RUMePERA
8 partecipanti - 35 giornate
Punti squadra X = 38 (7° posto, a -18 dal podio!) :no:

LEGA DI JERRY
risultati annullati per utilizzo di una diversa tabella di conversione dei punteggi rispetto a quella standard.
Ultima modifica di mogol83 il 21.07.11 - 10:41, modificato 10 volte in totale.
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Leghe a scontri diretti: "Teoria dei 2 goal"

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 21:56

:lol: Sei un càzzo di genio! :lol:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 22:03

RUMePERA ha scritto::lol: Sei un càzzo di genio! :lol:
Mmm...Pà per l'idea sono contento, ma si tratta di un esperimento e come tale può dare anche esito negativo (come vedi sopra nella tua lega non c'è stato nulla da fare :giveup:).
I vari risultati ci serviranno comunque a spostare il limite, fino a trovare una "formula abbastanza universale" :up:
Ultima modifica di mogol83 il 20.06.11 - 22:03, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 22:06

mogol83 ha scritto:
RUMePERA ha scritto::lol: Sei un càzzo di genio! :lol:
Mmm...Pà per l'idea sono contento, ma si tratta di un esperimento e come tale può dare anche esito negativo (come vedi sopra nella tua lega non c'è stato nulla da fare :giveup:).
I vari risultati ci serviranno comunque a spostare il limite, fino a trovare una "formula abbastanza universale" :up:
Chiaro, nella mia Lega la Fanta Guido scompiglia tutti i calcoli :mrgreen:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 20.06.11 - 22:09

Io continuo a non capire. Magari sono scemo io eh.. :mrgreen:
Il nostro studio dovrebbe arrivare e fermarsi alla questione dei 72 punti. Ora, se con una squadra equilibrata viene fuori che avrebbe perso 1,2 o 3 leghe io dico che ha beccato un calendario tosto. Se vince invece, ha avuto quel pizzico di fortuna. Il massimo che possiamo fare è studiare come costruire una squadra che possa arrivare a 72 con una certa costanza ma il resto (fortuna o sfortuna) è una cosa più grande di noi. :boh:
Ultima modifica di mogol83 il 21.06.11 - 14:18, modificato 2 volte in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 22:11

19angelo85 ha scritto:Io continuo a non capire. Magari sono scemo io eh.. :mrgreen:
Il nostro studio dovrebbe arrivare e fermarsi alla questione dei 72 punti. Ora, se con una squadra equilibrata viene fuori che avrebbe perso 1,2 o 3 leghe io dico che ha beccato un calendario tosto. Se vince invece, ha avuto quel pizzico di fortuna. Il massimo che possiamo fare è studiare come costruire una squadra che possa arrivare a 72 con una certa costanza ma il resto (fortuna o sfortuna) è una cosa più grande di noi. :boh:

Eh vabbè però la ricerca empirica di mogol secondo me è un esperimento utile...tra l'altro pensavo che potrebbe provare a sostituire la squadra X con tutte le squadre delle varie leghe (non solo con l'ultima) per vedere quante volte arriva sul podio...

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 22:25

RUMePERA ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Io continuo a non capire. Magari sono scemo io eh.. :mrgreen:

Eh vabbè però la ricerca empirica di mogol secondo me è un esperimento utile...tra l'altro pensavo che potrebbe provare a sostituire la squadra X con tutte le squadre delle varie leghe (non solo con l'ultima) per vedere quante volte arriva sul podio...
Angelo quello che dici tu l'abbiamo detto mille volte e tra l'altro è ulteriormente avvalorato dai risultati che sto postando sopra (disastrosi anche i risultati della squadra X nella lega di Jerry :down: )

Io sto tentando di capire, a forza di prove e numeri, quante volte "dovrebbe" bastarci arrivare a quota 72 e quante volte "dovrebbe" bastarci evitare gli 0 gol, per andare forte nella lega...

Ho fatto solo tre prove, ma mi pare chiaro che si deve alzare il limite, tra l'altro sperimentato (è importante sottolinearlo) riproducendo la peggiore situazione:
- la nostra squadra non fa mai più di 2 gol (ed è una cosa improbabilissima)
- la nostra squadra ha un calendario tosto (la sto sostituendo alle ultime classificate, che si trovano in quella posizione anche per il calendario tostissimo evidentemente).
Ultima modifica di mogol83 il 21.06.11 - 14:19, modificato 3 volte in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.06.11 - 22:32

mogol83 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:

Angelo quello che dici tu l'abbiamo detto mille volte e tra l'altro è ulteriormente avvalorato dai risultati che sto postando sopra (disastrosi anche i risultati della squadra X nella lega di Jerry :down: )

Io sto tentando di capire, a forza di prove e numeri, quante volte "dovrebbe" bastarci arrivare a quota 72 e quante volte "dovrebbe" bastarci evitare gli 0 gol, per andare forte nella lega...

Ho fatto solo tre prove, ma mi pare chiaro che si deve alzare il limite, tra l'altro sperimentato (è importante sottolinearlo) riproducendo la peggiore situazione:
- la nostra squadra non fa mai più di 2 gol (ed è una cosa improbabilissima)
- la nostra squadra ha un calendario tosto (la sto sostituendo alle ultime classificate, che si trovano in quella posizione anche per il calendario tostissimo evidentemente).
Si, ho capito quello che stai facendo ma immagina di essere a settembre. Come fai a dire "devo costruire una squadra che sia in grado di fare tot volte 2 gol"? E poi, per avere una indicazione concreta, servirebbero centinaia di leghe come riferimento. O no?
Però dai, ora vediamo come va l'esperimento e poi commentiamo. :;):

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 22:37

19angelo85 ha scritto: Si, ho capito quello che stai facendo ma immagina di essere a settembre. Come fai a dire "devo costruire una squadra che sia in grado di fare tot volte 2 gol"? E poi, per avere una indicazione concreta, servirebbero centinaia di leghe come riferimento. O no?
Però dai, ora vediamo come va l'esperimento e poi commentiamo. :;):
NO, non hai capito...e mi hai scoraggiato abbastanza per continuare :asd:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.06.11 - 22:42

No Luca, ma non è assolutamente il mio intento. :;): E' che vorrei capire..
L'ho detto prima e lo ripeto, probabilmente non sto capendo. :boh:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 22:45

19angelo85 ha scritto:No Luca, ma non è assolutamente il mio intento. :;): E' che vorrei capire..
L'ho detto prima e lo ripeto, probabilmente non sto capendo. :boh:
Figurati se mollo per un borbottone (da oggi è il tuo soprannome) come te :eheh:
Meglio se non capisci...assa fa...

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 22:46

:clap:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.06.11 - 22:50

:cry:

Spoiler! :
:medio:

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 20.06.11 - 23:05

Seguimi Paolo, tu che hai capito (@Angelo :bleh:).
Le percentuali di sopra sono prese vedendo più o meno qual è l'andamento delle squadre che hanno vinto le tre leghe (e, credo, anche di tutte le altre che vincono le proprie leghe private).
Infatti più o meno tali squadre realizzano:
2 o più gol il 55% delle giornate
0 gol il 15% delle giornate

Ora ho sottolineato "o più", proprio perché nel mio esperimento escludo che la squadra X faccia più di 2 gol anche per una sola volta, svantaggiandola in modo evidente (gli tolgo tante vittorie per 3-2 o giù di lì per esempio).

Ti chiedo: secondo te, considerando il dettaglio di cui sopra e i risultati ottenuti con la tua lega e quella di Jerry (che sono troppo lontani dal successo), è già il caso di rivedere le percentuali?
Cioè forse va alzata la percentuale di 2 gol per limare il gap con la realtà, in cui la nostra squadra a volte supererà i 2 gol (nella tua lega il vincitore ha fatto per 8 volte due gol e per 11 3 o più gol!!!).
Ultima modifica di mogol83 il 21.07.11 - 10:45, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 23:10

Mah, forse inizierei ad inserire qualche partita in cui si fan più di 2 gol...

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”