Come ben sappiamo (noi che usufruiamo di questa stanza privata), totalcalcio si sta battendo da un po' di tempo per capire quali siano i migliori criteri da seguire per costruire una squadra competitiva per una lega a scontri diretti con giocatori esclusivi, limitando il più possibile il fattore "fortuna", legato indissolubilmente al calendario.
Siamo nel livello avanzato, dunque dò per scontata la conoscenza dell'argomento, rimandandovi comunque, se avete bisogno di un ripasso dei concetti fondamentali, a due topic:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 17&t=19281
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 86&t=20808
Le importanti conclusioni a cui siamo giunti si possono così riassumere:
spesso in una lega a scontri diretti, pur facendo più fantapunti di tutti alla fine dell'anno, ci si ritrova addirittura fuori dal podio nella classifica che conta
=> questo spesso è dovuto alla scelta di imbottire la propria rosa di "big da tutto o niente", cioè di quei calciatori che hanno un rendimento alquanto incostante, i cui voti sono troppo condizionati dalla realizzazione o meno di bonus
=> una squadra creata in questo modo risulta ottima per un fantacalcio a fantapunti, mentre in un fanta a scontri diretti passa troppo facilmente dal vincere con goleada a perdere rimandendo al palo
=> bisogna dunque creare una squadra in cui affiancare ai big dei giocatori dal rendimento buono e costante, tenendo a mente che per questo tipo di fanta l'importante non è strafare giornata per giornata, ma tentare di arrivare il più possibile a quota 72 pt, riuscendo a segnare dunque un minimo di 2 gol (secondo la classica tabella di conversione) che tante volte bastano per vincere la propria sfida di turno...considerando che quota 72 pt si raggiunge anche solo (solo per modo di dire) ottenendo la media del 6,55 dagli undici titolari o comunque con il modificatore della difesa, evitando i malus e non per forza avendo in formazione 4-5 reti.
Gli scettici di questa teoria si appellano alla seguente frase: "Ok, ma se io segno ogni giornata 2 gol e quasi sempre pareggio per 2-2 o perdo per 2-3?".
Riflettendo e facendo qualche conto innanzitutto mi sento di poter affermare che segnando 2 gol in ogni partita si vince la propria lega a spasso.
Ma c'è di più: ho fissato un risultato minimo da ottenere, con il quale a mio avviso si dovrebbe avere la garanzia se non di vincere, perlomeno di arrivare tra i primi tre in QUALSIASI lega a scontri diretti.
Ed è questo che voglio verificare con l'esperimento che vi vado a proporre, che si può adattare a qualsiasi lega già conclusa.
Ho iniziato con lega del caro rossoblu (proseguirò con quella di RUM e poi con altre, ma ognuno di voi può sperimentare, seguendo dei semplici passaggi).
IPOTESI: una squadra che in una qualsiasi lega a scontri diretti, con qualsiasi calendario, riesce a:
segnare 2 gol per il 55% delle volte
segnare 1 gol per 30% delle volte
rimanendo a 0 gol per il 15% delle volte
...al 99% sale sul podio, ma ha buone possibilità di vincere la lega
Notate che, ragionando in termini pessimistici, ho escluso che tale squadra riesca a segnare 3 o più gol anche per una sola giornata, fissando quindi come obiettivo primario il raggiungimento dei 72 pt, ottenibili non solo con le reti dei singoli calciatori, come ho detto sopra.
Andiamo al sodo.
L'esperimento consiste nei seguenti passaggi:
1) scegliere una lega a scontri diretti già conclusa
2) convertire in giornate le percentuali di sopra, arrotondando a nostro sfavore (se per es. si tratta di 38 giornate, il 55% di giornate in cui realizzare 2 gol equivale a 20,9...dunque diciamo 21 giornate)
3) creare una sequenza delle prestazioni del tutto casuale per la nostra "squadra X" (io ho estratto dei fogliettini con le scritte 2 (gol), 1 e 0...ovviamente ogni numero è presente per un numero di volte corrispondente alla percentuali di sopra
4) sostituire la squadra X all'ultima classificata della lega, in modo da avere il calendario bello e pronto
5) sommare i risulati ottenuti giornata per giornata, dipendendi anche dai gol realizzati dall'avversario di turno, ottenendo un punteggio finale
6) verificare con tale punteggio in quale posizione di classifica si inserisce la squadra X
Ecco la mia prima prova (modificherò di volta in volta man mano che uso altre leghe).
LEGA DI ROSSOBLU (link classifica: http://fantaoperai.it.gg/Classifica-Finale.htm)
20 partecipanti - 38 giornate
Punti squadra X = 69 (2° posto, con la prima che ha ottenuto 75 pt)
LEGA DI RUMePERA
8 partecipanti - 35 giornate
Punti squadra X = 38 (7° posto, a -18 dal podio!)
LEGA DI JERRY
risultati annullati per utilizzo di una diversa tabella di conversione dei punteggi rispetto a quella standard.