Illusioni fantacalcistiche: analisi di un confronto

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Illusioni fantacalcistiche: analisi di un confronto

Messaggio da mogol83 » 22.06.11 - 19:30

Immaginate insieme a me.
Siamo ad agosto 2010, pronti a confrontarci in una lega a scontri diretti e giocatori esclusivi, con la classica tabella di conversione dei punteggi in gol.
Le squadre sono già state create da un computer. Ci viene concessa la scelta tra due di esse (in grassetto le differenze).

SQUADRA A
J. Cesar
Maicon Astori Gamberini Balzaretti
Krasic Hamsik Giovinco
Di Natale Gilardino Totti

SQUADRA B
Abbiati
Criscito Astori Gamberini Balzaretti
Cossu Cambiasso Giovinco
Pellissier Eto'o Lavezzi

Due domande:
1) quale squadra scegliete ad inizio anno, considerando che la panchina sarà composta dagli stessi giocatori per tutte e due? E' importante immaginare di essere ad agosto 2010...

Rispondete e appuntate la risposta, prima di leggere la seconda domanda, contenuta nello spoiler...
Spoiler! :
2) E a fine anno, se poteste tornare indietro, quale scegliereste?
Concentriamoci sul secondo punto, guardando alle fantamedie dei giocatori differenziali:
J. Cesar batte Abbiati 5,90 a 5,78
Maicon batte Criscito 6,25 a 6,11
Hamsik batte Cossu 6,91 a 6,77
Cambiasso batte Krasic 6,93 a 6,45
Di Natale batte Eto'o 8,71 a 8,20
Totti batte Lavezzi 7,73 a 7,18
Pellissier batte Gilardino 7,09 a 6,86

Ho sottolineato gli unici due casi a vantaggio della squadra B, a fronte dei cinque a suo svantaggio.
E' chiaro, a fantapunti non c'è storia. Sarò più preciso, indicando di seguito i punteggi che alla fine dell'anno le due squadre avrebbero fatto registrare considerando per entrambe una panchina identica (Amelia, Zarate, Aquafresca, Asamoah, Nocerino, Silvestre, Canini...scelti per l'alto numero di presenze) e +38 punti di modificatore (media di 1 a giornata) per velocizzare e semplificare i calcoli (per i quali ringrazio Angelo).

SQUADRA A = 2846 fantapunti
SQUADRA B = 2787 fantapunti

Come vedete c'è un distacco a favore della SQUADRA A di ben 59 fantapunti!

Basteranno per battere la SQUADRA B in qualsiasi lega a scontri diretti?
L'esperienza ci fa rispondere: no.
Quanti casi abbiamo visto di squadre primissime per fantapunti ma addirittura fuori dal podio in una lega a scontri diretti? Tante...non sono certo io a scoprirlo.

In questo topic (http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 17&t=22514) abbiamo cercato di capire e stiamo cercando di farlo ancora se esiste un "metodo" universale per avere ottime possibilità di raggiungere il podio in qualsiasilega a scontri diretti.
Purtroppo siamo sbattuti contro casi di sfortuna (vedi calendario) talmente assurdi che per il primo posto, ad es., non sarebbe bastato nemmeno segnare 2 gol a partita per 38 giornate!
Per il momento dunque la mia conclusione è questa:
E' impossibile avere delle certezze per quanto riguarda una lega a scontri diretti, ma certi numeri aiutano ad affrontare l'asta in modo più consapevole, liberi dalle illusioni statistiche e fantacalcistiche in genere che sono nella testa della stragrande maggioranza dei fantacalcisti dilettanti. Certi numeri ci facilitano la creazione di una rosa competitiva, messa in condizione di fare bene, che può fallire un piazzamento di alta classifica, probabilmente, "solo" a causa di due casi:
- un inaspettato stravolgimento dei dati utilizzati per creare la rosa stessa
- un calendario bastardamente sfavorevole (quando troppo spesso non bastano due reti per vincere una partita)

Ciò che ho sottolineato è l'obiettivo che mi pongo con l'analisi del confronto di cui sopra, sul quale torno.
Innanzitutto, come sono state create le due squadre?
- La squadra A comprende per lo più giocatori che esercitano una forte attrazione nei confronti della massa dei fantacalcisti, occupanti i primi posti della classifica della fantamedia, MA abbastanza incostanti giornata per giornata rispetto alla propria fantamedia, stando alle statistiche della stagione 2009/2010 (http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 18&t=19314).
- La squadra B è stata accuratemente creata sostituendo molti big per fantamedia con calciatori in svantaggio sotto questo punto di vista, MA che compensano lo svantaggio stesso (comunque non così eccessivo) con una certa costanza di rendimento (vedere sempre i dati del topic linkato più sopra).

Ho verificato quanto scritto in corsivo, servendomi della lega 2010/2011 di rossoblu
(http://fantaoperai.it.gg/Classifica-Finale.htm)

Sostituendo la squadra A con l'ultima in classifica (NORD-SUD) otteniamo ben 77 punti, vincendo la lega.
Sostituendo la squadra B con l'ultima in classifica (NORD-SUD) otteniamo ben 76 punti, anche in questo caso vincendo la lega.

Sostituendo la squadra A con la penultima in classifica (MEKKANIKA) otteniamo 63 punti (quinto posto)
Sostituendo la squadra B con la penultima in classifica (MEKKANIKA) otteniamo 59 punti (sesto posto)

I dati sui gol subiti sono indici della difficoltà dei calendari di NORD-SUD (43 gol subiti) e di MEKKANIKA (62 gol subiti).
La prima conclusione è che nel secondo caso c'è poco da fare: con un calendario come quello di MEKKANIKA (non potete immaginare quante sconfitte per 2-3 o 3-4) il quinto o il sesto posto è quasi accettabile.
Ciò conferma, purtroppo, che di fronte al caso beffardo, non possiamo nulla.

La seconda conclusione, quella che più mi interessa in questa sede è:
a parità di calendario tra le due squadre A e B non c'è la differenza abissale evidenziata dai fantapunti (59 in più per la squadra A). Ovviamente si possono fare altre mille prove, con calendari diversi (e questo è il mio invito a tutti), ma ciò porta ad importanti riflessioni, non trattabili empricamente:
- la consapevolezza del reale valore di certi giocatori snobbati, grazie ai lavori sulla variabilità del voto medio, quanto risulta importante in fase di asta?
- è così necessario spendere tantissimo per certi giocatori (quelli più forti nell'immaginario collettivo) se ciò alla fine non ci permette di creare una rosa equilibrata e competitiva in ogni reparto?
- quanto saranno i vantaggi in leghe non così competitive come quella analizzata?

:ciao:
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Illusioni fantacalcistiche: analisi di un confronto

Messaggio da JerryMaguire » 22.06.11 - 20:17

Prima di leggere tutto ti dico che avrei scelto la B (anche perché avevo Cambiasso Pellissier Eto'o e avevo mancato l'obiettivo Abbiati Criscito che volevo) e che tutto sommato confermerei la scelta tra le due, nonostante di Natale.

thor01
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Matteo
Contatta:

Messaggio da thor01 » 26.06.11 - 09:26

Ho risposto B ad entrambe le domande.
demotivato, mollo? Ma quale mollo..io non sono mollo

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 26.06.11 - 09:41

La B anche io, anche perche' Eto'o , Cambiasso, Astori e Balzaretti erano punti fermi lo scorso fanta apparte Di Natale che sta nella squadra A :drink:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Lucio74
Titolare
Titolare
Nome:Lucio

Messaggio da Lucio74 » 24.08.11 - 12:58

Anch'io ho risposto B ad entrambe le domande !

flaincau
Moderatore
Moderatore
Nome:Alessandro
Contatta:

Messaggio da flaincau » 26.08.11 - 09:23

Eh sarà strano ma anch'io ho scelto B in entrambi i casi...

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”