Premetto che mi riferisco ai due principali tipi di asta:
- a chiamata libera (a turno) ma ruolo per ruolo, partendo dai portieri e arrivando agli attaccanti
- a chiamata libera indipendentemente dai ruoli
______________________________________________________________________________________________
1) FISSARE I PROPRI OBIETTIVI
La prima cosa da fare, nei giorni precedenti l'asta, è quella di fissare per bene i propri obiettivi, ovviamente dopo essersi ben documentati su quali potrebbero essere le mosse migliori, in base ai topic e ai lavori offerti da totalcalcio in Fantazona, stanza "Strumenti e strategie" (http://www.totalcalcio.it/forum/viewforum.php?f=86) ed in base alle caratteristiche della propria lega (classifica a fantapunti o a scontri diretti?).
Un buon metodo è quello di formare con i calciatori in lista tre fasce d'interesse:
Prima fascia: i big da perseguire (quasi) ad ogni costo
Ma di certo non possiamo dare per scontato di riuscire a prendere tutti i calciatori che vogliamo, dunque è opportuno fare una semplice operazione ruolo per ruolo: porsi come scopo quello di comprare almeno un numero X sull'insieme Y.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: l'anno scorso (stagione 2010/2011) nella mia lega privata volevo assolutamente almeno un attaccante di Inter o Milan e quelli che mi interessavano erano Milito, Eto'o ed Ibrahimovic. Dunque tra i miei appunti, nella prima fascia-reparto "attaccanti", misi: almeno 1 tra Milito, Eto'o ed Ibrahimovic. Così facendo sapevo a priori di poter inseguire il primo chiamato tra i tre, ma fino ad un certo limite, perché avevo comunque due alternative; allo stesso tempo sapevo che in caso di rinuncia a due dei tre in corso d'asta, non potevo permettermi di rinunciare all'ultimo dei tre (cosa che non sarebbe successa se avessi agito bene in termini di risparmio, senza compromettere la competitività, negli altri ruoli...ed infatti alla fine mi aggiudicai Eto'o che, insieme Ibra, nella mia mente era anche un gradino sopra Milito).
Qualcuno si starà chiedendo: e se prima dell'asta, per un ruolo specifico, abbiamo in mente un autentico crack, un calciatore che per noi sarà di gran lunga migliore degli altri? Il dictat da tenere a mente è questo: in una lega a giocatori esclusivi preferire sempre l'equilibrio e la competitività generale di ogni reparto alla forza di un singolo calciatore. Riporto un altro esempio della mia lega: l'avversario che ha comprato Di Natale, è arrivato ampiamente ultimo su sette partecipanti, pagando i difetti di una rosa in generale mediocre.
Dunque meglio "X su Y" gestendo bene il proprio capitale che "X ad ogni costo".
Seconda fascia: i big o i semi-big da perseguire solo fino a certi limiti
Si tratta di quei calciatori che per noi non rivestono una primaria importanza, ma che fino ad un certo prezzo risultano degli affari e che di certo non si possono lasciare ad un avversario, che così acquisterebbe un buon o ottimo (dipenderà dal campionato che farà poi) calciatore addirittura senza intaccare più di tanto il proprio budget.
Esempio: partiamo con la convinzione che Totti non farà un grande campionato e che dunque non ci stracceremo i capelli in caso non riuscissimo a prenderlo. Ma quando mai lo molleremmo a 25 crediti sui 1000 iniziali? Insomma prima di decidere di non intervenire più nell'asta per un certo giocatore, dobbiamo assicurarci che gli altri siano arrivati ad un prezzo decente per le potenzialità del calciatore, con il "rischio" di "beccarcelo" noi sottoprezzo.
Terza fascia: calciatori sui quali non si ha il minimo interesse, ma che rivestono una certa importanza per uno o più dei nostri avversari, sui quali poter effettuare, valutandone per bene i rischi, delle azioni di disturbo per far lievitare il prezzo, facendo in modo che siano comprati ad un prezzo abbastanza alto per le loro reali potenzialità.
Si tratta di una fascia "facoltativa", da inserire soprattutto se si ha un'ottima conoscenza delle dinamiche e dei partecipanti che caratterizzano le propria lega, che magari si svolge da diversi anni.
Come complemento di quanto scritto su seconda e terza fascia, riporto uno scambio d'opinioni fatto in passato tra me e RUMePERA, che in qualche modo può entrare nel discorso:
Un altro strumento da affiancare al foglio con le tre fasce è sicuramente la tabella degli incroci, da utilizzare per effettuare operazioni programmate o ritenute valide in corso d'asta.RUMePERA ha scritto:Dipende da diversi fattori:mogol83 ha scritto: Come vi comportate se un giocatore che non vi proprio interessa, ma che oggettivamente NON vale un prezzo bassissimo, rischia di essere preso a 1 o 2 fantamilioni?
Mi spiego con un esempio:
Mettiamo che a me Pepe non interessi minimamente. Un mio avversario ci punta 1 fantamilione e si creano 2 secondi di silenzio.
A me non va giù il fatto di mollarlo ad un prezzo bassissimo ma mi darebbe altrettanto fastidio se, cercando di far rialzare il suo prezzo, fossi costretti a prenderlo se il mio avversario lo mollasse quando io non me lo aspetto.
Come comportarsi? Fin dove spingersi, volendo provare a mollare il giocatore ad un prezzo decente?
1) quanti posti hai ancora liberi in rosa nel ruolo;
2) quanto pensi faccia schifo realmente il giocatore.
1) Se hai parecchi posti disponibili conviene far salire il prezzo un po', e se proprio ti resta sul groppone pazienza, è perchè l'hai pagato meno di quanto pensi possa valere. Al contrario, a malincuore, tienitene alla larga, altrimenti rischi di intasare la rosa ed avere le mani legate in seguito.
2) se pensi che il giocatore sia veramente immondo non astarlo proprio (ma in questo caso mi chiedo cosa ti porti a credere che valga più di zero...)
Edit: aggiungo un terzo punto. Se hai già in rosa o sei determinato a prendere un giocatore, nello stesso ruolo, che gioca nella stessa squadra, evita di partecipare all'asta.
____________________________________________________________________________________________
2) L'IMMAGINE DI SE' E DEI PROPRI AVVERSARI
E' importante conoscere o studiare durante l'asta il profilo psicologico dei propri avversari.
Riguardo l'immagine che si dà di sé, diamo per scontato che sia l'immagine di un fantacalcista competetente e preparato, perché è effettivamente così se si è dedicato del tempo a studiare i topic strategici e i dati messi a disposizione da totalcalcio per la nuova stagione.
Tornando agli avversari invece distinguiamo due categorie:
- quelli che hanno le idee chiare e dunque NON sono influenzabili
- quelli che NON hanno le idee chiare, sanno di avere a che fare con gente più esperta e dunque sono influenzabili
Quando un avversario che appartiene alla seconda categoria chiamerà un calciatore con il dubbio di aver fatto o meno la cosa giusta, se avete dato di voi stessi un'immagine di competenza, vi basterà dire "2" per vedere nei suoi occhi l'illusione di stare a contendersi un buon colpo. E' in questo momento che interverranno anche gli altri che hanno studiato meno e che il prezzo del giocatore salirà. A questo punto conviene uscire dall'asta non appena sono in due a contendersi fortemente il calciatore, ma dando (con le espressioni facciali) sempre l'impressione di interesse.
E se i nostri avversari (senza sapere che abbiamo studiato su totalcalcio ) ci ricordano come dei fantacalcisti mediocri e sono loro a provare un giochetto simile a quello di sopra con noi? Inizialmente illudiamoli che sia così, mollando poi improvvisamente il calciatore ad un prezzo che il nostro avversario non si aspettava.
____________________________________________________________________________________________
3) AGIRE NEL MOMENTO GIUSTO
E' abbastanza risaputo che i giocatori chiamati all'inizio dell'asta vanno via a prezzi spesso convenienti.
Perchè? Semplicemente perché c'è grande margine di scelta, dunque ognuno è portato a mollare prima il proprio obiettivo rispetto a quanto farebbe in momenti diversi dell'asta.
A metà asta (metà per ogni ruolo se si fanno chiamate ruolo per ruolo; metà dell'intera asta se si fanno chiamate libere indipendentemente dai ruoli) è invece il momento peggiore per chiamare i propri obiettivi: molti big e quasi-big sono già andati via e subentra l'ansia di rimanere a secco di buoni colpi, dunque si è disposti a sborsare di più per ogni singolo obiettivo, con il rischio di intaccare troppo il proprio budget e alla fine compromettere la competitività generale della propria squadra.
Nella parte finale dell'asta si tornano a trovare invece buoni affari, considerando tutti quei buoni calciatori, in un modo o nell'altro "dimenticati" dai nostri avversari, ma non da noi che li abbiamo ben appuntati.
Come agire dunque?
In base a quanto ho detto sopra, si dovrebbe iniziare in quarta chiamando subito i calciatori che vogliamo fortemente. Invece è meglio di no, almeno nelle primissime chiamate (la prima o al max le prime due) per un preciso motivo:
- se siamo etichettati come "fantacalcista competente", gli avversari più influenzabili daranno molto importanza alle nostre primissime chiamate (ruolo per ruolo se si chiama partendo dai portieri e arrivando agli attaccanti) e ci verranno dietro per un bel po', non mollando facilmente l'osso o comunque non facendolo prima di aver fatto lievitare ben bene il prezzo.
L'ideale forse è quello di iniziare con un big o un quasi-big di seconda fascia, sperando che sia qualcun altro a nominare un nostro obiettivo primario nelle primissime battute, per poi inserirci con la faccia di chi NON sa se sta facendo la cosa giusta, in modo da indurre l'avversario a mollare abbastanza presto...e a quel punto è bene mostrare anche un po' di rimorso per non aver mollato prima: può essere utile per operazioni simili da fare successivamente.
Se per ogni ruolo (o in generale se la chiamata è totalmente indipendente dai ruoli) arriviamo a metà asta avendo portato a casa uno o più dei nostri obiettivi primari, spendendo relativamente poco, siamo messi alla grande. E' qui che tutti quelli che non hanno ancora comprato big iniziano a scannarsi fino a prezzi inverosimili...mentre noi ce ne stiamo a guardare, chiamando riempitivi o obiettivi minori (seconda fascia).
Per capire fin dove spingersi è necessario tenere sempre i conti degli avversari, operazione dopo operazione.
_____________________________________________________________________________________________
Sarebbe interessante una suddivisone in percentuale della spesa da effettuare ruolo per ruolo, compito che lascio ad altri.
Così come spero in molti interventi volti a smontare o a confermare qualche mia teoria