fanta "normale" vs "pro" (potino78)

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
alexein11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
fanta "normale" vs "pro" (potino78)

Messaggio da alexein11 » 17.10.11 - 09:44

questo topic è pensato per confrontare il fantacalcio con le regole "normali" con quello "pro" di cui ho sentito parlare molto in altre sezioni da potino78. dato che non conosco il pro vorrei sapere bene in cosa consiste e penso possa essere un argomento di interesse e discussione per tutto il forum.

Fantacalcio normale:
* bonus: +3 gol +1 assist +3 rigore parato.
* malus: -1 gol subito -0,5 ammonizione -1 espulsione -3 risore sbagliato.
* ci può essere o non essere il modificatore della difesa, servono almeno 4 difensori con voto:
+1 se media voto puro dei 3 migliori dif+portiere è maggiore uguale a 6
+3 se media voto puro dei 3 migliori dif+portiere è maggiore uguale a 6,5
+6 se media voto puro dei 3 migliori dif+portiere è maggiore uguale a 7.
* moduli più usati: 3-4-3 e 4-3-3 (per sfruttare il modificatore della difesa).

premetto che sono un pò prevenuto sul fanta pro che dovrebbe avere molte più regole e bonus/malus, ma allo stesso tempo ne sono affascinato perchè può essere una possibilità interessante in alcuni casi.

ps: per favore non commentate finchè potino78 non presenterà il fanta pro.
Ultima modifica di alexein11 il 17.10.11 - 10:16, modificato 1 volta in totale.

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: fanta "normale" vs "pro" (potino78)

Messaggio da potino78 » 17.10.11 - 10:25

Premettendo che il fantacalcio uno lo gioca come vuole (si può usare la formula che si ritiene più divertente, più semplice da applicare, etc etc... in base anche a quello che è il grado di impegno e coinvolgimento della lega), e che le varianti sono davvero molte, utilizzo per abitudine e semplicità la termonoligia FFI (Federazione Fantacalcio Italia) presa dal regolamento ufficiale di qualche annetto fa (ora non so a che punto sono e se esiste ancora la FFI) distinguendo in:

- fanta LIGHT: solo bonus e malus senza utilizzo dei modificatori
- fanta PRO: in aggiunta ai bonus e malus si utilizzano i modificatori (non nel modo in cui li usa la Gazzetta) che fanno sempre riferimento al voto in pagella "puro" con la seguente e riassuntiva modalità:
PORTIERE: ha un bonus quando NON para i rigori e prende dal 6,5 in pagella in su
ATTACCANTE: ha un bonus quando NON segna e prende dal 6,5 in su
DIFESA: sottrae punti alla squadra avversaria più alta è la media voti dei difensori e più se ne schiera
CENTROCAMPO: attraverso un confronto fra i voti puri del reparto si possono ottenere più punti per la propria squadra e contemporaneamente toglierne a quella avversaria

Per un approfondimento più tecnico vi rimando al sito della mia lega dove potete scaricare il PDF (chiamato regolamento ufficiale LEFASA): http://www.lefasa.it/index.php?option=c ... &Itemid=56
Le tabelle con tutti i modificatori si trovano a partire dal fondo di pagina 5 e per tutta pagina 6.

---------

Nella mia lega usiamo (come per tante altre leghe) un ibrido, nel senso che, ad esempio:
- il fanta definito "pro" dalla FFI mi pare dia alla squadra che gioca in casa +3 (invece che +2)
- il fanta "pro" non usa l'assist gazzetta (e non so se usa qualche tipologia di assit ora, fino al 2003 no)

In linea di massima sono orientato a definire comunque "PRO" un fantacalcio che utilizza ALMENO il modifcatore DIFESA e CENTROCAMPO... un fanta con solo il modificatore difesa non saprei, è l'ennesimo ibrido (sicuramente, almeno a scontri diretti, non mi piace l'idea che la media voto dei difensori faccia guadagna punti).

A conclusione evidenzio che ad esempio esistono tantissime altre variabili come il gol "decisivo" (che secondo me è una boiata), il +1 per il gol segnato su rigore, etc. etc...

Se uno utilizza un Gestionale di Fantacalcio può impostare le regole come vuole, e ce n'è davvero per tutti i gusti.

Mio vecchio pallino, PERSONALE, è poter ad esempio inserire il 4° reparto, i fantasisti (la gazzetta lo fece anni fa, poi li tolse): l'idea già ce l'ho solo chesono pigro a svilupparla (e sono anche solo, visto che mi occupo della gestione software per il calcolo dei voti automatizzati, e tutto ciò che usiamo in lega l'ho creato in Excel.. ma non è il massimo e me ne rendo conto).

Il tempo è sempre tiranno, ed uno alla fine usa ciò che ha (e poi il nostro regolamento è così particolare che è impossibile trovare un gestionale che risolve il nostro problema, quindi se voglio cambiare, devo fare tuttto da me).
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”