Le tendenze "tendono" a ripetersi?

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mogol83 » 22.11.11 - 11:55

Sto portando avanti uno studio del genere per quanto concerne le scommesse in un altro forum.
Qui ovviamente parliamo di fantacalcio.

L'obiettivo è capire quante possibilità hanno (in termini di voti e fantavoti) le indicazioni che si registrano a circa 1/3 di campionato di essere più o meno le stesse a fine anno.

Riporto dunque le liste dei migliori calciatori (ruolo per ruolo) dopo 11 giornate (considerando solo quelli con un numero decente di presenze) e le confronterò poi con i risultati che avremo in futuro.
Lo studio serve a farci capire empiricamente se è meglio fare i "pecoroni" (nel senso buono del termine) o se è meglio "smarcarsi" sperando nel crollo di qualcuno e nell'ascesa di qualcun altro.

VOTO PURO PORTIERI
Consigli 6,45
Frey 6,44
Handanovic 6,41
De Sanctis 6,40
Marchetti 6,40
Sorrentino 6,23
Agazzi 6,23
Brkic 6,20
Buffon 6,19
Gillet 6,19
Boruc 6,18
J.Cesar 6,06
...
Abbiati 5,90

MAGIC MEDIA PORTIERI
Handanovic 5,82
Marchetti 5,80
De Sanctis 5,73
Buffon 5,72
Sorrentino 5,64
Frey 5,50
Brkic 5,40
Boruc 5,36
Consigli 5,09
Agazzi 5,09
J.Cesar 4,83
...
Abbiati 4,64

* Antonioli in testa per magic media (5,83) e ben piazzato per voto puro (6,33) MA ha 6 presenze

DIFENSORI VOTO PURO
Barzagli 6,60
Basta 6,56
Lichtsteiner 6,45
Domizzi 6,39
Abate 6,30
Campagnaro 6,25
Benatia 6,25
T.Silva 6,20
Dias 6,11
Legrottaglie 6,07

DIFENSORI MAGIC MEDIA
Basta 7,33
Campagnaro 7,12
Yepes 7,00
Lichtsteiner 6,80
Domizzi 6,61
Barzagli 6,60
Lulic 6,50
Benatia 6,45
Legrottaglie 6,43
Marchese 6,38

* Maicon ha una magic media di 6,60 MA ha 5 presenze

CENTROCAMPISTI VOTO PURO
Marchisio 6,90
Pepe 6,60
Pirlo 6,60
De Rossi 6,55
Biabiany 6,45
Ramirez 6,44
Veloso 6,40
Nainggolan 6,36
Rigoni 6,35
Padoin 6,35

*Snejder 6,42 MA con 6 presenze; Boateng e Lamela 6,40 ma con 5 presenze

CENTROCAMPISTI MAGIC MEDIA
Marchisio 8,25
Jovetic 7,85
Ramirez 7,72
Rigoni 7,65
Moralez 7,23
Pepe 7,15
Maggio 7,06
Veloso 7,05
Aquilani, Pianjc e Nocerino 7,00

* Snejder 7,17 MA con 6 presenze

ATTACCANTI VOTO PURO
Palacio 6,65
Klose 6,65
Di Natale 6,60
Matri 6,56
Ibrahimovic 6,50
Denis 6,45
Giovinco 6,45
Lavezzi 6,39
Vucinic 6,17
Hernandez e Bergessio 6,11

* Totti 6,17 MA con 6 presenze

ATTACCANTI MAGIC MEDIA
Di Natale 9,10
Denis 8,64
Matri 8,56
Klose 8,55
Ibrahimovic 8,44
Palacio 8,40
Giovinco 8,30
Cavani 7,44
Calaiò 7,40
Miccoli 7,31
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Le tendenze "tendono" a ripetersi?

Messaggio da 19angelo85 » 22.11.11 - 12:01

Ragioniamo in ottica fantapunti, giusto?

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 22.11.11 - 12:06

19angelo85 ha scritto:Ragioniamo in ottica fantapunti, giusto?
Esatto :up:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 22.11.11 - 12:22

Effettivamente questi dati fanno riflettere.
C'è da dire però che all'inizio e dunque senza conoscere i valori delle squadre, resta fondamentale puntare sulle certezze perchè i vari Marchisio, Palacio, Giovinco, Rigoni e Barzagli non sono facilmente individuabili. In seguito, grazie anche all'apporto di questi dati, potremmo prendere i dovuti rischi a campionato in corso. In altre parole, comprare Marchisio o Rigoni all'inizio dell'anno può essere una mossa azzardata (se peschi il jolly però voli) mentre, a campionato in corso, possono essere delle armi sottovalutate da altri che ti permettono di osare nel modo più corretto.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 22.11.11 - 12:43

Però il punto è questo:
i giocatori che ORA stanno andando alla grande li vedono tutti (a meno che esistano ancora fantacalcisti che non consultano le statistiche).
Lasciando stare quelle che sembravano certezze anche a inizio anno, a questo punto della stagione, nei fanta a giocatori NON esclusivi, in tanti si chiedono come comportarsi, soprattutto chi deve recuperare dei punti.
Tra questi, molti faranno una cosa scontata: supponendo che le sorprese di adesso abbiano un calo e che i presunti big di inizio anno finora deludenti si riprendano, andranno (forse) di moda dei cambi in tal senso.

Ma la domanda è: se sapessimo che le tendenze che si hanno dopo 1/3 di campionato in genere vengono confermate a fine anno, non si opterebbe per un recupero più lento con un forte utilizzo dei migliori di ADESSO?

Ecco con questo studio spero che il prox anno tutti gli utenti che sono dentro la stanza segreta possano rispondere con più cognizione di causa :up:

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

Messaggio da JerryMaguire » 07.07.12 - 09:12

Mi sembra di capire che dopo 1/3 hai preso medie dei top e le hai confrontate con quelle finali per vedere chi ha tenuto e chi no. Ma credo che per capire se dopo 1/3 era meglio smarcarsi e pescare tra chi era partito male oppure accodarsi e prendere chi va forte si debbano prendere le medie del resto della stagione, senza l'avvio. Perchè se compro Denis mica mi valgono i gol dei primi 3 mesi. Naturale che chi è partito bene difficilmente chiuderà in basso, ma perché salvato dall'avvio, potrebbe invece lo stesso essere uno dei peggiori nella seconda metà.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 08.07.12 - 16:59

JerryMaguire ha scritto:Mi sembra di capire che dopo 1/3 hai preso medie dei top e le hai confrontate con quelle finali per vedere chi ha tenuto e chi no. Ma credo che per capire se dopo 1/3 era meglio smarcarsi e pescare tra chi era partito male oppure accodarsi e prendere chi va forte si debbano prendere le medie del resto della stagione, senza l'avvio. Perchè se compro Denis mica mi valgono i gol dei primi 3 mesi. Naturale che chi è partito bene difficilmente chiuderà in basso, ma perché salvato dall'avvio, potrebbe invece lo stesso essere uno dei peggiori nella seconda metà.
Hai pienamente ragione :blush:
Come si fa a fare una cosa veloce?

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

Messaggio da JerryMaguire » 08.07.12 - 17:26

mogol83 ha scritto:
JerryMaguire ha scritto:Mi sembra di capire che dopo 1/3 hai preso medie dei top e le hai confrontate con quelle finali per vedere chi ha tenuto e chi no. Ma credo che per capire se dopo 1/3 era meglio smarcarsi e pescare tra chi era partito male oppure accodarsi e prendere chi va forte si debbano prendere le medie del resto della stagione, senza l'avvio. Perchè se compro Denis mica mi valgono i gol dei primi 3 mesi. Naturale che chi è partito bene difficilmente chiuderà in basso, ma perché salvato dall'avvio, potrebbe invece lo stesso essere uno dei peggiori nella seconda metà.
Hai pienamente ragione :blush:
Come si fa a fare una cosa veloce?
Eh boh...bisognerebbe avere i voti singoli di ogni giornata su excel per fare una cosa veloce.... Oppure la media complessiva e moltiplicarla per tutte le presenze, poi prendere la media delle prime 13 partite per dire e moltiplicarla per le presenze effettive, sottrarre al totale dei punti fatti prima ottenuto quest'ultimo parziale e dividere il risultato per le restanti presenze.

mogol83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da mogol83 » 10.07.12 - 10:14

Intanto ho cancellato i post con le mie conclusioni, senza utilità alla luce della riflessione di Jerry...

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”