La teoria del prezzo medio.

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da thedeadman » 03.08.13 - 09:42

Glau, il costo medio di un bene, è un concetto di microeconomia. è una teoria che nasce, ovviamente, dall'atteggiamento quotidiano del meccanismo di domanda ed offerta.

La teoria è: quanto piu' è prodotto\richiesto un bene, tanto piu' il suo prezzo varia; se l offerta è maggiore della domanda, il prezzo scende, viceversa il prezzo sale.

qui spiega abbastanza bene, cosa succede in un asta (nel caso, borsistico)

http://www.webeconomia.it/differenze-prezzi-borsa/1756/

"Di norma, il prezzo dell’asta di chiusura verrà determinato nei termini del prezzo medio ponderato dei contratti conclusi negli ultimi minuti della fase di negoziazione continua"

il prezzo medio viene utilizzato per calcolare il prezzo di vendita della benzina, ad esempio.

Fatta questa piccola parentesi teorica, applichiamola al fantacalcio. e si collega alla mia analisi sulla "possibilità" di prendere i 25 giocatori della media migliore.

Una tabella di percentuale di prezzo per il budget può di fatto essere utile.. ma è fuorviante. Stabilire infatti di base un budget iniziale, tende, nell'asta, ad essere sbugiardato dalle dinamiche intrinseche all'asta, laddove sopraggiungono meccanismi emotivi e psicologici esterni al ragionamento teorico (la voglia di danneggiare un rivale, un giocatore simpatico, il tifare la propria squadra, un atteggiamento di rottura e di stupore se viene scoperta la propria strategia dagli altri astanti).

Il prezzo medio, cercato di calcolare prima ovviamente dell'asta, ti permette di valutare in base ad ogni singolo BENE (in questo caso il giocatore) il suo prezzo di mercato ALL INTERNO del comportamento dell'asta stesso. Con i listini gazzetta è ovviamente piu' facile ragionare sul prezzo medio: vi è la valutazione d'apertura del giornale.
Ultima modifica di thedeadman il 03.08.13 - 09:44, modificato 1 volta in totale.
As i Lay me down to sleep
I pray my soul is mine to keep
And never step outside this bed
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da SirPsychoSexy » 03.08.13 - 10:03

credo di aver capito,non lo so spiegare,ma ho capito :lol:
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.13 - 10:14

Io pure credo di aver capito, ma gradirei un'esemplificazione concreta :bleh:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 03.08.13 - 10:17

Ottimo.
Spiegato in modo tecnico quello che spesso sostengo.
Un giocatore chiamato in un determinato momento ha un prezzo, in un altro momento ne ha un altro. Per tutta una marea di motivi:
- ultimo di una certa fascia
- fa coppia con un giocatore che già hai in squadra (e quindi ti rialzano di proposito)
- altro...
Da qui anche la strategia della chiamata.

Questo non toglie che, secondo me, un minimo di strategia e di preparazione di budget una persona debba prepararsela per non farsi divorare dall'adrenalina e dalle dinamiche dell'asta.

Ecco il segreto per fare una buona asta è proprio quello: cercare il giusto equilibrio tra le proprie strategie e le dinamiche d'asta.
Che vuol dire preparare una strategia di base (che vuol dire anche percentuali di budget) e avere poi la scaltrezza di modellarla (senza snaturarla) in base alle dinamiche dell'asta.

... quanto mi flashano ste cose... :festino:

thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da thedeadman » 03.08.13 - 10:23

esempio pratico.

Totti, come letto qui, "vale" il 10% del budget, come investimento, ovvero 26 crediti su 260.

Partire dal budget, è sicuramente utile, ma è fuorviante. Totti, se ad esempio sappiamo che nell'asta c è uno sfegatato romanista, non varrà mai, neanche a 36 anni, 26 crediti.

Usiamo la teoria del prezzo medio. Poniamo (per semplicità) che il prezzo di apertura gazzetta di Totti è 40. Il prezzo di apertura è presumibilmente nell'asta il prezzo verso cui TUTTI potenzialmente sono disposti ad arrivare.

Già qui facciamo una prima "media", non analitica ma potenziale. Per ogni fantallenatore disposto a superare i 40 crediti, ci sarà un fantallenatore disposto a non arrivare a quella cifra. Ecco che il prezzo di apertura è già, di fatto, una media potenziale appetibile, almeno in teoria.

Personalmente noi abbiamo la nostra "personale" percezione di valore del Bene (Totti=26 crediti)

Abbiamo stabilito che 26 crediti è il prezzo "tipico" del nostro budget. Oltre il quale non ci spingeremmo. In pratica... potremmo essere disposti ad arrivare al "prezzo medio". 40+26= 66\2= 33.

Presumibilmente Totti arriverà a 33 crediti. Che diventa il prezzo giusto, o quantomeno il prezzo di valore oltre il quale non compreremmo DAVVERO il giocatore.
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.13 - 10:24

giusto nicchio parole sante

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 03.08.13 - 10:29

RUMePERA ha scritto:giusto nicchio parole sante
:drink:

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 03.08.13 - 10:29

quindi il valore che ha per noi più il valore della rosea diviso due,ci dà il valore medio..
Immagine

thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da thedeadman » 03.08.13 - 10:31

esattamente nicchio. Totti se chiamato come primo e come ultimo.. ha una differenza di prezzo variabile di quasi, vado ad impronta, del 20% del suo valore reale (in questa simulazione 33 crediti su 260)

Ovvero, se chiamato all'inizio Totti può essere preso anche a MENO dei 33 crediti. Piu' non verrà chiamato all'inizio, piu' il suo prezzo tenderà a salire, perchè il bene (l'attacco) inizia a deficitare
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

thedeadman
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da thedeadman » 03.08.13 - 10:33

glaucaskas ha scritto:quindi il valore che ha per noi più il valore della rosea diviso due,ci dà il valore medio..
ho usato la gazzetta, perchè è piu' semplice. Nella mia lega, uso piu' variabili. Il prezzo dell'anno primo, filtrato dalla tendenza ad astarlo negli anni precedenti.

Ovvero, il prezzo medio di Totti nel mio caso NON è costante: Totti negli anni è sceso nelle priorità della mia lega. Da un prezzo di 60 di 4 anni fa.. l'anno scorso è stato astato a 26.

Paradossalmente, mi trovo molto vicino ai 30 crediti com previsione di prezzo medio per quest'anno.
let into all the evil
NOW BACK FROM THE DEATH.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 03.08.13 - 10:34

thedeadman ha scritto:Piu' non verrà chiamato all'inizio, piu' il suo prezzo tenderà a salire, perchè il bene (l'attacco) inizia a deficitare
:quotone:
Immagine

TheSpecial03
Moderatore
Moderatore
Nome:Fabio

Messaggio da TheSpecial03 » 03.08.13 - 10:44

Meno male che ho fatto la ragioneria come scuola :mrgreen:
Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 03.08.13 - 10:44

:inchino: :inchino:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.13 - 11:40

dead però tu fai un'ipotesi forte usando come parametro il prezzo gazzetta, io sinceramente su questo aspetto sarei più cauto perché il prezzo che fa la gazzetta è per un gioco con caratteristiche del tutto diverse da una lega privata.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.08.13 - 11:44

RUMePERA ha scritto:dead però tu fai un'ipotesi forte usando come parametro il prezzo gazzetta, io sinceramente su questo aspetto sarei più cauto perché il prezzo che fa la gazzetta è per un gioco con caratteristiche del tutto diverse da una lega privata.
ho letto ora gli interventi successivi. Grosso modo mi comporto anche io nella stessa maniera, ordinando gerarchicamente i giocatori e poi facendo un confronto con i prezzi pagati l'anno prima. Solo che non lo faccio per nome, ma per posizione gerarchica. Quindi se per me l'attaccante più forte il prossimo anno sarà tizio, vado a vedere quanto è stato pagato lo scorso anno caio che era l'attaccante più pagato.
Ultima modifica di RUMePERA il 03.08.13 - 11:46, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”