Il reparto "a 1"

Statistiche e suggerimenti messi a disposizione dallo staff
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il reparto "a 1"

Messaggio da potino78 » 11.09.14 - 14:11

C'era una volta il fanta in cui erano tanti quelli che decidevano di fare la difesa "a 1", ovvero, spendere 1 solo credito per giocatore in quello che veniva considerato il reparto meno importante.

Con il tempo il gioco si è evoluto si è capita l'importanza di non perdere il minimo punticino in ogni reparto, sono cambiate le fasce di punteggio, sono arrivati i modificatori... ed ecco che questo atteggiamento viene oggi considerato, da chi mastica pane e fantacalcio, un modo ridicolo e profano di affrontare un'asta.

Ne siamo proprio sicuri? Quando le carte sono ancora da scoprire (come in questo periodo) la strada descritta può essere un'idea innovativa, un ritorno al passato con qualche accorgimento.

Prima di tutto non bisogna fossilizzarsi sul singolo credito: voglio dire, se anche spendete 3-4 crediti per alcuni elementi, non muore nessuno. In seconda battuta la "tecnica" può essere applicata anche al reparto di centrocampo (o attacco), in base a quello che è il regolamento personalizzato della lega a cui si partecipa.

Si tratta insomma di riuscire a costruire ad esempio una difesa spendendo il 3-5 % del budget (e che alla fine dei conti sarà poco inferiore rispetto a quelle degli avversari che si sono dissanguati per Barzagli & Co.) e scatenarsi poi prendendo i big dell'attacco, oppure optare per un centrocampo stellare andando a caccia di quei 2-3 jolly dell'attacco che con del buon fiuto ogni anno si può portare via a pochissimo (ed ovviamente se si compone un reparto avanzato di tutte scommesse o quasi, le possibilità aumentano).

Bando alle ciance, veniamo al concreto, ed ai miei pazzi fantaconsigli.

LEGA CON REGOLAMENTO LIGHT, NESSUN MODIFICATORE, CACCIA AI DIFENSORI "DA 1" !

Renzetti, Torosidis, Vrsaliko, Bovo, Maksimovic, Marquez, Martic, Brivio, Zappacosta, Avelar, Romagnoli, Ceppitelli, Lazaar, Rugani, Andreolli, Terranova

LEGA CON REGOLAMENTO GAZZETTA, SOLO MODIFICATORE DIFESA, POCHI CREDITI PER IL CENTRO !
Lestienne, Galloppa, Verdi, Valdifiori, Marin, Struraro, Vazquez, Poli, Cascione, Strootman (in una lega alle prime armi possoni dimenticarselo), Sala, Perotti, Feftazidis

LEGA CON REGOLAMENTO PROFESSIONA, MODIFICATORI IN DIFESA E A CENTROCAMPO, CERCHIAMO GOL E RENDIMENTO DAVANTI SPENDENDO POCHISSIMO !
Paloschi, SansoneN, Morata, Marilungo, Ibarbo, Pazzini, Morata, Belotti, Dybala, Saviola, Barreto, Rodriguez, Rossi (per chi ci crede ancora).
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Il reparto "a 1"

Messaggio da SirPsychoSexy » 24.04.15 - 13:20

sarebbe venuta fuori una bella squadretta a pochissimo

Zappacosta Romagnoli Rugani Lazaar
Vazquez Valdifiori Perotti
Dybala Morata Sansone

naturalmente bisognava avere le 'palle' di fare degli investimenti così..
Immagine

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da doriangrey1983 » 11.05.15 - 18:01

rugani, vazquez e morata col piffero che li si pagava poco a inizio anno... ma sei ubriaco?
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 11.05.15 - 18:04

doriangrey1983 ha scritto:rugani, vazquez e morata col piffero che li si pagava poco a inizio anno... ma sei ubriaco?
:ahah: :ahah:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da doriangrey1983 » 11.05.15 - 18:10

zio cosa ci vuoi fare... qui vuol far piu l'esperto che su whatup... poveretto... :mrgreen:
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 12.05.15 - 15:06

doriangrey1983 ha scritto:rugani, vazquez e morata col piffero che li si pagava poco a inizio anno... ma sei ubriaco?
se facevi l'asta ad agosto non avevano tutto questo appeal,da me Rugani non preso,Vazquez 12 e Morata 1. :teach:
Immagine

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 08.06.15 - 10:18

a proposito di reparto a 1,quest'anno per la prima volta abbiamo usato il modificatore difesa nella mia lega e mi sono attrezzato ad agosto per allestire una difesa da mod. Sulla carta,però. Infatti solo per gli 8 difensori ad agosto ho speso la bellezza di 92 crediti su 1000 per Vidic (38),Barzagli (17),Alex (11),Albiol (9),Marchese (1),Molinaro (5),Paletta (5) e Manolas (6). Risultato: 7 difensori su 8 si sono rivelati inaffidabili,lasciandomi addirittura in 10 per alcune partite.
Detto questo,secondo voi si può decidere a priori di costruire una difesa che ti possa portare il +1 fisso e saltuariamente il +3,pagando parecchio i presunti top? Secondo me no,perchè:
-sulla carta,i presunti top di quest'anno non si sono confermati come tali;
-si spende molto per giocatori soggetti ad errori o a stagioni no e si paga solo il nome (vedi Barzagli o Vidic);
-ci si priva di crediti importanti per centrocampo e attacco.

Vorrei provare nella mia lega a costruire una difesa 'minimal' con gente a poco prezzo,da comprare a fine lista, e poi in base al loro trend di rendimento,decidere se applicare o meno il modificatore. Sicuramente spendendo un massimo di 20 crediti in difesa,avrò più crediti per centrocampisti e attaccanti da bonus,quindi male che vada userò sempre il 3-4-3. Che ne pensate? Ci sono dei rischi in questa strategia?
Immagine

TheSpecial03
Moderatore
Moderatore
Nome:Fabio

Messaggio da TheSpecial03 » 10.06.15 - 21:09

SirPsychoSexy ha scritto:a proposito di reparto a 1,quest'anno per la prima volta abbiamo usato il modificatore difesa nella mia lega e mi sono attrezzato ad agosto per allestire una difesa da mod. Sulla carta,però. Infatti solo per gli 8 difensori ad agosto ho speso la bellezza di 92 crediti su 1000 per Vidic (38),Barzagli (17),Alex (11),Albiol (9),Marchese (1),Molinaro (5),Paletta (5) e Manolas (6). Risultato: 7 difensori su 8 si sono rivelati inaffidabili,lasciandomi addirittura in 10 per alcune partite.
Detto questo,secondo voi si può decidere a priori di costruire una difesa che ti possa portare il +1 fisso e saltuariamente il +3,pagando parecchio i presunti top? Secondo me no,perchè:
-si spende molto per giocatori soggetti ad errori o a stagioni no e si paga solo il nome (vedi Barzagli o Vidic);

Vorrei provare nella mia lega a costruire una difesa 'minimal' con gente a poco prezzo,da comprare a fine lista, e poi in base al loro trend di rendimento,decidere se applicare o meno il modificatore. Sicuramente spendendo un massimo di 20 crediti in difesa,avrò più crediti per centrocampisti e attaccanti da bonus,quindi male che vada userò sempre il 3-4-3. Che ne pensate? Ci sono dei rischi in questa strategia?
Sono completamente d'accordo con il tuo discorso, ad agosto ho preso quasi i tuoi stessi difensori e mi sono trovato malissimo come hai detto tu.
Questa stagione mi ha insegnato che i fanta in questi anni, in cui la Serie A offre pochissimo, si vince con le scommesse e i giocatori meno quotati ad inizio stagione, poi la componente fortuna negli ultimi anni secondo me fa ancora di più la differenza rispetto agli anni scorsi.
Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.

biancodisera
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da biancodisera » 11.06.15 - 07:19

Sì è vero, ultimamente la fortuna conta parecchio.
Fortuna da dividersi in 2 momenti:
1. All'asta, nel beccare le scommesse giuste che poi si rivelano dei crack (Dybala??). La chiamo Fortuna perchè a volte è impossibile prevedere certe "esplosioni";
2. Durante l'anno, in termini di gol subiti dall'avversario.

Nella nostra fantalega però mi fa strano che, nonostante siamo in 10, negli ultimi 10 anni ai primi posti sono sempre gli stessi 4/5 che si ruotano.
Quindi penso che almeno un pò di studio e strategia alla fine conti, poi la differenza tra un 1° o un 4° posto la fa sicuramente la fortuna, nei termini di cui ho detto sopra.
Ultima modifica di biancodisera il 11.06.15 - 07:34, modificato 1 volta in totale.
"Non troveremo mai una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni... Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta" Robert Kennedy

torino4ever
Moderatore
Moderatore
Nome:Stefano

Messaggio da torino4ever » 23.06.15 - 14:05

SirPsychoSexy ha scritto:a proposito di reparto a 1,quest'anno per la prima volta abbiamo usato il modificatore difesa nella mia lega e mi sono attrezzato ad agosto per allestire una difesa da mod. Sulla carta,però. Infatti solo per gli 8 difensori ad agosto ho speso la bellezza di 92 crediti su 1000 per Vidic (38),Barzagli (17),Alex (11),Albiol (9),Marchese (1),Molinaro (5),Paletta (5) e Manolas (6). Risultato: 7 difensori su 8 si sono rivelati inaffidabili,lasciandomi addirittura in 10 per alcune partite.

io negli ultimi anni ho constatato che una difesa da mod funziona fino a dicembre/gennaio, poi non più...non chiedermi perchè, ma è così :mrgreen:

quest'anno ho preso vidic (mollato a dicembre per prendere savic), perin, de vrij e manolas a caro prezzo, moretti, albiol, lucchini e mario rui a 1: +1/3 costante fino a gennaio, poi il crollo.

l'anno scorso chiellini, lichtsteiner, handanovic, campagnaro, più altri...:+1/3 fino a gennaio, poi il crollo.

e in entrambe le occasioni sono arrivato secondo.

secondo me una difesa da mod è un investimento fondamentale per arrivare tra i primi 2 (max 3), ma non per vincere, a meno di grosse botte di fortuna

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 23.06.15 - 15:00

beh è una teoria un po' 'sui generis'. A me è successo l'esatto contrario nello scorso campionato,io sono sempre più orientato verso la strategia che ho scritto sopra :up:
Immagine

torino4ever
Moderatore
Moderatore
Nome:Stefano

Messaggio da torino4ever » 23.06.15 - 15:18

anch'io..anche perchè l'anno prossimo ho come l'impressione che tra centrocampo e attacco ci sarà "tanta roba"

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 24.06.15 - 13:39

naturalmente (parlo su 1000), al di sotto dei 5 crediti si trovano tanti buoni affari quindi ponderare una spesa di 40 crediti su 1000 per la sola difesa potrebbe essere più che accettabile
Immagine

Rispondi

Torna a “Strumenti e strategie”