Pagina 1 di 7

Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 11:07
da 19angelo85
Immagine

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 11:08
da 19angelo85
Uno dei miei topic preferiti. :loveyes:
Nicchio ha scritto:In tutti questi anni di Fantacalcio mi è venuto molto spesso di paragonare i singoli calciatori a delle specie di azioni di borsa.
Mi spiego meglio.
Sono pochi i giocatori che riescono ad avere un andamento costante e ad alti livelli per tutte le 38 giornate di campionato: così a pelle dello scorso anno me ne vengono in mente giusto 4 o 5 (Di Natale, Pirlo, Rigoni e Barzagli). Al contrario le prestazioni di un po' tutti i giocatori hanno dei picchi e dei cali durante l'anno. Alla luce di questa considerazione ho sempre pensato che vendere ed acquistare un giocatore nel momento giusto può portare a forti plusvalenze nel propria squadra oltre che ad un rendimento migliore.
Il tutto sembra paragonabile ai titoli di borsa: dobbiamo capire quando un giocatore è al top del rendimento e in quel momento provare a venderlo (prima che le sue quotazioni riscendano) per capitalizzare e reinvestire su chi prevediamo che sia in salita.

Da qui l'idea.
Perchè non creare un area, o semplicemente un topic, in cui segnaliamo (cerchiamo di prevedere) quando è bene vendere un giocatore perchè destinato a calare e quando, al contrario, comprarlo perchè il suo valore\rendimento è destinato a salire?
Cosa ne dite?

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 11:45
da Nicchio
:yeah:

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 12:19
da 19angelo85
Nicchio ha scritto::yeah:
Lazio, Empoli e Samp al momento sono le squadre che difficilmente si ripeteranno.
Profilo molto basso della Fiorentina.

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 12:21
da SirPsychoSexy
tra un po' vi faccio un'analisi squadra per squadra ad ora (cioè 26 giugno)

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 14:04
da SirPsychoSexy
Atalanta: i nerazzurri guidati da Reja si sono salvati con non pochi problemi lo scorso anno,riusciranno a centrare la permanenza in A anche quest'anno? Per me saranno invischiati nelle zone basse dall'inizio alla fine e un buon colpo in ottica WS può essere il Papu Gomez che ha finito lo scorso campionato in crescendo dopo un inizio pessimo. Per il resto aspetto novità dal mercato.

Bologna: neopromossa quindi prezzi relativamente bassi però si parla di una campagna acquisti importante e che potrebbe far lievitare un pochino i prezzi. In attesa di acquisti,passo.

Carpi: i ragazzi guidati da Castori arrivano in A per la prima volta e sicuramente i prezzi non saranno elevatissimi,come ultimo slot si potrebbero provare Gagliolo,Letizia,Di Gaudio e Mbakogu che però viene chiacchierato molto e se rimane verrà pagato qualcosa in più nelle aste.

Chievo Verona: la solidità difensiva casalinga si è dimostrata ancora una volta efficace e Bizzarri è stato uno dei migliori portieri dello scorso campionato,da tenere in considerazione per un incrocio low cost. Per il resto mancano ancora troppi tasselli per buttare giù alcuni nomi ma Paloschi mi sembra il più indicato in ottica WS.

Empoli: i toscani stanno cambiando molto via Sepe,Rugani,Valdifiori e Sarri (per ora) e sulla panchina è stato chiamato Giampaolo. Molto probabilmente i restanti non riusciranno a ripetere il bell'exploit della scorsa stagione e potrebbero essere pagati di più di quanto in realtà renderanno. Possibile colpo WS: Barba,che prenderà il posto di Rugani,e Pucciarelli.

Fiorentina: via Montella,arriva Paulo Sousa un esordiente nella massima serie. Lo scorso anno la gestione discutibile del turnover da parte di Montella e le prestazioni sottotono di alcuni presunti top player (Borja Valero,Gomez) hanno portato parecchi malumori per i fantallenatori,i quali potrebbero diffidare dai viola quest'anno. In ottica WS vedo bene Borja Valero e Babacar.

Frosinone: i ciociari salgono per la prima volta in A e da neopromossa i prezzi resteranno molto bassi. Il fattore casa va sfruttato al massimo,infatti il Matusa è stato in questi anni un vero e proprio fortino. Da segnalare il portiere (potrebbe arrivare Scuffet),Crivello,Blanchard,Gucher,Paganini e Ciofani come ultimi slot.

Genoa: i rossoblu hanno perso oltre i preliminari di Europa League,anche alcuni pezzi importanti come Edenilson,Iago Falque,Bertolacci e molto probabilmente Perotti. Molte incognite sui liguri in attesa di eventuali rinforzi,per questo secondo me alcuni potrebbero essere pagati di più in rapporto al rendimento sulla scia del buon campionato dello scorso anno che secondo me non ripeteranno. In ottica WS occhio a Pavoletti.

Inter: i nerazzurri vogliono tornare grandi dopo tante stagioni deludenti. Si parla tanto (anche troppo) dell'Inter e per questo il prezzo di molti nerazzurri potrebbe salire in maniera esponenziale (Kondogbia,Icardi) ma di contro potrebbero arrivare soddisfazioni da tutta la squadra in quanto ci sarà un solo impegno a settimana. Difficile prevedere qualche colpo WS ma per me alzeranno il loro rendimento Handanovic e Shaqiri. Icardi sarà pagato come top e finirà sui 20 gol.

Juventus: si apre un nuovo ciclo per i bianconeri? sono arrivati Neto,Rugani,Khedira,Zaza,Dybala e Mandzukic ma si aspetta almeno un altro giocatore davanti. Di contro sono partiti Tevez e molto probabilmente anche Pirlo che costituivano lo zoccolo duro. Prevedo molto turnover quest'anno con pochi punti fissi,quindi in ottica WS occhio alle seconde linee (Pereyra,Dybala,Rugani).

Lazio: i biancocelesti dopo aver disputato un ottimo campionato sono tornati in Europa. In attesa di rinforzi,prevedo un'impennata nei prezzi per la Lazio e quindi secondo me il gioco non varrà la candela,si potrebbe puntare su alcune seconde linee che alla lunga potrebbero emergere (Hoedt,Cataldi,Keita).

Milan: basterà Mihajlovic per far tornare il Milan grande? Sicuramente i rifiuti collezionati da Galliani negli ultimi giorni hanno gettato nell'ombra i rossoneri e per questo potrebbero essere pagati un po' meno rispetto al loro rendimento che secondo me si alzerà. In ottica WS vedo bene Diego Lopez,almeno un difensore in attesa di capire chi giocherà,El Shaarawy.

Napoli: tanta delusione nell'ambiente dopo la mancata qualificazione in Champions e un presunto ridimensionamento con l'ingaggio di Sarri. Secondo me lo scetticismo intorno ai napoletani per il passato e per il futuro,potrebbe portare benefici per chi deciderà di puntarci e quindi vedo bene Reina,uno dei difensori centrali,Hamsik,Gabbiadini e Higuain (se resta,potrebbe essere pagato un po' meno).

Palermo: via Dybala,il Palermo riparte dal 'mudo' Vazquez che se resta centrocampista è sicuramente un top e verrà pagato come tale,se listato attaccante potrebbe perdere appeal e qui scatta l'affare. Per il resto della rosa prevedo prezzo alto e rendimento in ribasso per Rigoni e in ottica WS vedo bene Goldaniga,Chochev e Belotti.

Roma: la grande delusione dello scorso anno sotto tutti i punti di vista e sull'onda del malcontento generale alcuni giocatori potrebbero essere sottopagati in rapporto al loro reale rendimento. I primi nomi che mi vengono in mente sono il nuovo portiere,Castan,Strootman,Pjanic e Iturbe. Nainggolan verrà pagato e renderà da semitop e occhio a Falque che se viene listato attaccante va via a poco.

Sampdoria: grazie ai conti in rosso del Genoa,la Samp parteciperà ai preliminari di EL ma proprio per questo vedo in calo le prestazioni dei doriani rispetto allo scorso anno,i quali potrebbero venire pagati di più. La Samp ha cambiato allenatore (Zenga al posto di Mihajlovic) e ha perso Munoz,Silvestre,Romagnoli ed Eto'o. In ottica WS potrebbero essere pagati poco e rendere bene un difensore centrale con ottime attitudini sui piazzati ed Eder che starà fuori per infortunio all'inizio.

Sassuolo: campionato nella media per i neroverdi di Di Francesco e su tutti ha spiccato il talento di Mimmo Berardi che ha dimostrato ottime cose unite a un rendimento più regolare. Per questo il suo prezzo si alzerà ma ne varrà la pena prenderlo. Occhio alla futura punta centrale e a Missiroli in ottica WS.

Torino: Ventura ha portato il Toro avanti in EL ma non è riuscito a qualificarsi in Europa. Proprio questo prevedo una bella stagione per i granata con un occhio di riguardo ai dati casalinghi (appena 14 gol subiti). Glik verrà strapagato e quindi meglio tenersi alla larga. In ottica WS occhio a Padelli,Avelar e Maxi Lopez.

Udinese: stagione piena di alti e bassi per i bianconeri che avranno Colantuono al posto di Stramaccioni. La rosa non eccelle tranne per alcune individualità (Karnezis,Allan,Di Natale) e l'allenatore ex-Atalanta potrebbe trovare una quadratura migliore rispetto a quella dello scorso anno. In ottica WS vedo bene Karnezis,Danilo e Bruno Fernandes. Capitolo Di Natale: doppia cifra? Per me sì,ma occhio al prezzo (in ribasso per l'incognita età secondo me).

Hellas Verona: arrivato Bigon al posto di Sogliano,l'Hellas cercherà di migliorarsi ancora. Spicca su tutti il capocannoniere dello scorso campionato a 38 anni,Luca Toni. Anche lui,si ripeterà o no? Sempre occhio al prezzo (in ribasso anche per lui secondo me,età e inoltre altri 20 gol poco probabili per molti). Per il resto è difficile per alcuni fare peggio della scorsa stagione,in attesa di nuovi colpi segnalo Siligardi come possibile WS.

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 14:29
da Meridiano
Bravo gla bel lavoro :claphands:

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 17:07
da torino4ever
la prima cosa che mi viene da dire è: INTER

ma è ancora presto..tutto da verificare!

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 26.06.15 - 17:09
da torino4ever
e direi anche NAPOLI

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 15.07.15 - 08:30
da 19angelo85
Da evitare Lazio, Fiorentina ed Empoli quest'anno.
Vedo bene il Toro e la Roma se prende una punta come si deve può ambire davvero allo scudo.

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 15.07.15 - 09:10
da Nicchio
Tutti i giocatori dell'Inter sono sicuramente in risalita (in particolare quest'anno occhio a Kovacic) ma dei nerazzurri se ne parla già troppo e i prezzi si sono già alzati.
Concordo con Angelo: evitare Fiorentina ed Empoli
La Roma, secondo me, partirà molto forte ma col tempo i problemi dello scorso anno (più di spogliatoio che tecnici) emergeranno in maniera molto forte e la Roma crollerà... comportarsi di conseguenza in ottica Wall Street

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 16.07.15 - 08:47
da SirPsychoSexy
io non eviterei la Fiorentina,anzi,secondo me qualcosa di buono a poco prezzo uscirà

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 16.07.15 - 10:24
da Nicchio
Attenzione a Felipe Andersson: sarà tra i maggiori (se non il maggiore) oggetti del desiderio e secondo me la sicurezza di un rendimento sicuro non l'abbiamo. Lo scorso anno, seppur straordinario, è stato altalenante. Anzi possiamo dire che ha avuto un 15-20 gg stratosferiche ... poi è stato un giocatore nella norma. Quindi occhio. Si deve confermare.

Piuttosto virate su Candreva che ormai è una certezza e potrebbe avere un leggero calo di prezzo proprio perchè tutti mirano al brasiliano.

Ovviamente nell'ipotesi che Andersson sia confermato tra i centrocampisti, altrimenti cambia tutto.

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 16.07.15 - 15:28
da 19angelo85
Nicchio ha scritto:Attenzione a Felipe Andersson: sarà tra i maggiori (se non il maggiore) oggetti del desiderio e secondo me la sicurezza di un rendimento sicuro non l'abbiamo. Lo scorso anno, seppur straordinario, è stato altalenante. Anzi possiamo dire che ha avuto un 15-20 gg stratosferiche ... poi è stato un giocatore nella norma. Quindi occhio. Si deve confermare.

Piuttosto virate su Candreva che ormai è una certezza e potrebbe avere un leggero calo di prezzo proprio perchè tutti mirano al brasiliano.

Ovviamente nell'ipotesi che Andersson sia confermato tra i centrocampisti, altrimenti cambia tutto.
Hai detto una cosa verissima. Quest'anno giocherà meno gare (per la champions) e sono sicuro che la Lazio avrà un calo.

Re: Wall street del fantacalcio

Inviato: 16.07.15 - 16:28
da SirPsychoSexy
ma la Lazio non è ancora in Champions :mrgreen: