PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Il racing santander,squadra storica della Liga,ma anch’essa avvolta fino al collo dai debiti!!
Anche il Racing purtroppo ha gravissime difficoltà economiche,e come il Maiorca e moltissime altre squadre spagnole,la società sta in amministrazione controllata,ergo è stato impossibile spendere sul mercato. Tuttavia è stata confermata l’ossatura di questa squadra, con Munitis,Colsa,Tono e tutti gli altri che hanno deciso di rimanere e abbracciare il progetto,e questo è un grosso punto a favore per il racing,perché anche se non ci sarà moltissima qualità,la coesione e la solidità del gruppo risulteranno fondamentali,soprattutto perché ormai il gruppo si conosce quasi a memoria negli schemi,e questo risulterà fondamentale.
Si punterà tutto quindi sull’esperienza del allenatore,sui caposaldi della squadra,e sulla classe della stellina Acosta,che arriva in prestito dal Siviglia per rilanciarsi.
L’obbiettivo sarà la salvezza,anche se non credo che sarà tranquilla,ma giocata fino alla fine.
ALLENATORE e MODULO:
Ci sarà il ritorno in panchina di una concoscenza del calcio Italiano,Hector Cuper,allenatore dall’esperienza quasi ventennale,carriera costellata da tantissimi successi in Spagna (meglio però che non ricordo l’esperienza Italiana),che porterà oltre alla sua esperienza internazionale,grinta e tanta voglia di fare.
Il sergente di ferro ha tantissima voglia di rimettersi in gioco dopo l’esperienza poco esaltante con la Georgia,e con il suo calcio pragmatico e intelliggente riuscirà sicuramente a tirare fuori qualcosa dal cilindro di questo Racing.
Conosciamo il lavoro maniacale che contraddistingue l’allenatore Cuper da altri.
Lui sa essere un padre coi giocatori,ma quando c’è da sudare nessuno deve dare meno del 110%,chiede tutto ai suoi,di sputare sangue,e soprattutto in una sitazione delicata come quella del Racing,chiderà il doppio.
Il suo modulo sarà abbastanza criptato,infatti sa benissimo che non ha i giocatori per potere fare la partita,tantomeno non può mettere una squadra volta all’attacco.
I suoi dogmi si conoscono,fase difensiva impeccabile,disciplinata,e fase offensiva contraddistinta da contropiedi veloci o cross dentro area equilibrati e precisi.
Per questo i manager con quel poco che potevano spendere hanno preso l’attaccante che tanto servirà a Cuper,Stuani che arriva dalla Reggina in prestito.
Quindi si sta lavorando su un 4-4-2,anche se viste le caratteristiche della squadra non si sta tralasciando l’alternativa 4-5-1.
Ruolo fondamentale nel gioco di Cuper sarà il pressing,infatti i 3 centrali di centrocampo o i due saranno chiamati ad un continuo lavoro di pressing sui portatori di palla,tralasciano anche la fase di impostazione che invece spetterà ai due giocatori più avanzati come Acosta e Munitis,fondamentali.
Se questi due dovrebbero infortunarsi,allora sarebbero grossissimi problemi per Cuper,che ha solo loro con quelle caratteristiche.
MERCATO:
Mercato in entrata:
Bedia (Salamanca) Stuani (Reggina ) Picon (pontevedra) Acosta (Siviglia)
Acosta: Giocatore di grandissimo talento,classe pura,tutto quello che vuole fare riesce a fare,riesce ad imprimere alla palla una veloctà e una precisione che solo in pochi Hanno.
Possiede visione di gioco,ma al tempo stesso ha un discreto feeling col gol.
Però,sicuramente c’è un però,la sua carriera purtroppo è stata fortemente condizionata da un gravissimo infortunio al ginocchio,che difficilmente lo porteranno ad essere quel futuro fuoriclasse che tutti si aspettavano.
Non gioca da molto tempo ormai,l’infortunio sembra alle spalle,ma deve innanzitutto rodarsi dopo tutto questo stop e devo rinconquistare fiducia in se stesso.
Cuper sul ragazzo ci sta lavorando moltissimo,sa che un talento come il suo non va sprecato,ma va recuperato assolutamente per il bene del calcio e per il bene del Racing,che affida in lui molte speranze vista la poca qualità presente in rosa.
Stuani: Il giocatore nei due anni passati al Levante sembra maturato defintivamente e sembra aver trovato il suo ambiente ideale nella liga, campionato perfetto per le sue caratteristiche.
Il giocatore ha fatto gare di buon livello,e in questi due anni ha ottenuto un bottino di gol niente male.
Arriva al Racing in prestito dalla Reggina,ed è stato espressamente richiesto da Cuper che per il suo gioco chiedeva un attaccante con le sue caratteristiche.I suoi 10-12 gol in Canna li ha sicuramente,e poi il fatto che si ritroverà come unica punta lo faciliteranno molto,senza considerareil gran numero di assist che arriveranno da Munitis (vero e proprio assist-man della Liga).
Mercato in uscita:
Coltorti (Laussane), Pinillos, Iván Bolado (Cartagena), Giovani (Tottenham), Lacen (Getafe), Henrique (Palmeiras), Rosenberg (Werder Bremen), Tziolis (Siena), Brian Sarmiento (Estudiantes)
Purtroppo mancheranno due giocatori che l’anno scorso risultarono fondamentali per la salvezza del Rcing,e mi riferisco a Giovani e Rosemberg,che tornano nelle loro rispettive squadre.
Giovani,dopo tutti gli ultimi anni bui.,era stato rilanciato alla grandissima,tanto è vero che è stato lui tra i trascinatori del Racing.
Rosemberg,anche se non ha fatto una stagione eccezionale e tutti si aspettavano tanto da lui,ha pur sempre fatto il suo bottino di gol,ma Stuani sembra il degno erede!!
PRECAMPIONATO:
Un campionato che dal punto di vista del gioco ha portato notizie positive,una difesa che anche se ha subito qualche gol di troppo lascia presagire bene visto che la difesa sembrava appesantita dall’enorme carico di lavoro che Cuper riserva ai difensori!!
L’attacco invece non è piaciuto per niente,pochissimi gol e pochissimi spunti,ma c’era anche da dire che Stuani è arrivato da poco e non ha giocato in moltissime amcihevoli,quindi tutto diventa relativo.
Vedo un inizio per il Racing non felicissimo,il lavoro di Cuper è pesantissimo,e la squadra acquisterà lucidità solo tra un mesetto!!