NOME:JOSE ANGEL
NAZIONE:Spagna
ALTEZZA:1,82
SQUADRA:Sporting Jigon
CLASSE:1989
José Ángel debuttò nella prima squadra dello Sporting Gijón in un match valido per la Coppa del Re 2008-2009, vinto per 3-1 sul Valladolid.
Dopo anni di debutto e poche presenze,Nel campionato 2010-2011 complice un infortunio dell'altro terzino sinistro dello Sporting, Roberto Canella (gran fututro pure lui,ma non come Jose) José Ángel si è conquistato il posto da titolare per non perderlo più in tutto il resto della stagione.
Campione europeo con la sua spagna,anche se gli è stato preferito spesso il milanista Didac Vila,quello di An gel è la stella assoluta dell'ottimo vivaio dello Sporting Gijon e,in prospettiva a detta di tutti,è il laterale più completo e puro che alla nazionale spagnola manca da anni visti i cosidetti adattamenti di giocatori non terzini puri.
Il bagaglio atletico e tecnico è davvero superbo. Fisico slanciato, agile,ed esplosivo,forte nel contrasto,ha una combinazione di velocità e reattività che lo rendono inarrestabile nell' 1 vs 1.Dal punto di vista tattico risulta un pò disordinato,ma può solo migliorare.
Il lato più forte del repertorio di José Ángel, fino a due anni fa centrocampista esterno di ruolo, è però la fase offensiva.
Non solo si sovrappone con grande velocità e convinzione, ma ha pure le capacità per triangolare e sgusciare nello stretto col pallone incollato al piede, talvolta puntando l’avversario da fermo come un’ala di ruolo.
Sinistro secco, potente e preciso (un cecchino), cross veloci e tagliati verso il secondo palo,battitore di calci di punizione sui quali cerca di sfondare la barriera con la soluzione di potenza. Usa spesso anche il destro per rientrare al cross.
Cross taglienti e precisi,deelle perle se in attacco nello jigon ci fosse un attaccante di razza.
In poche parole offende come un esterno di centrocampo e difende come un terzino,Veramente fantastico.
Pecca nel gioco aereo, indubbiamente l'unico difetto che porta con se oltre al disordine tattico difensivo in alcune situazioni,ma sono pecche che sicuramente saranno limate,visto che probabilmente questo giocatore è destinato ad altri lidi dove la fase difensiva sarà curata in maniera migliore rispetto che qui a Jigon.
Il Barcellona lo segue con molta attenzione,anche se ormai un pò tutte le maggiori squadra europee gli hanno messo gli occhi addosso,compreso la Roma.