è arrivato il giorno,il giorno del secondo atto tra le due squadre più forti del campionato,che come se non bastasse si affrontano anche in questa competizione.
Sabato abbiamo assistito al primo atto,il primo assaggio di una sfida che delimiterà chi è la più forte tra le due.
Da una parte il Barca,dove è inutile sprecare aggettivi per questa fantastica squadra,che è abituata a vincere e sopportare le pressioni della finale,con Pep che ha un materiale che nessun altro nel mondo non ha.
Dall'altra parte invece troviamo una squadra gestita forse dal miglior stratega del calcio moderno,quel Jose tanto odiato ma al tempo stesso cosi tanto vincente!!
Sarà una sfida tra due modi diversissimi di vedere il calcio,sarà la sfida tra Messi e Ronaldo,tra x.alonso e Xavi,tra Guardiola e Mou.
La preparazione della partita è stata fatta in maniera completamente opposta dalle due squadre,da una parte il barca che con la solita calma hanno meno pressioni rispetto ad un real dove Mou sa benissimo che se non vince questo trofeo ha il serio rischio di trasformare questa stagione in una stagione da zeru tituli!!
Ma passiamo alle probabili formazioni:

Pinto
D.alves-Busquets-Piquè-Maxwell
xavi-Mascherano-Keita
Iniesta-Messi-Villa

Casillas
Arbeloa-S.Ramos-Carvalho-Marcelo
Khedira-Pepe-X.alonso
Ozil-Ronaldo-Di maria
In porta mancherà Valdes,al suo posto il vice Pinto fresco di rinnovo.
In difesa probabilmente out Puyol perchè ha preso diverse legnate sabato nonostante era appena rientrato da uno stop di 2 mesi,inoltre Pep lo vorrà preservare per la champions,al suo posto agirà Busquest che retrocederà in difesa,e fin qui ha dimostrato che lo spagnolo in quella posizione si sa adattare in maniera magnifica.Difesa completata da D.alves,Pique e Maxwell che sembra vincere il ballottaggio con Adriano perchè l'ex interista è piu bravo in fase difensiva.
A centrocampo spazio a Mascherano in fase di interdizione appoggiato da Xavi e Keita!!
Iniesta invece messo nella linea d'attaccanti con Messi e Villa,con Pedro in panca.
Ora vi chiederete,perchè queste novità,perchè il Barca non attaccherà come ha fatto sabato,cioè limiterà il suo buttarsi totalmente in attacco,questo perchè Guardiola sa che rigiocare come sabato significherebbe fare il gioco che ha in mente Mou,contraddistinto da ripartenze veloci.
Quindi si è preferito avanzare Iniesta in modo da dare maggior equilibrio in attacco e mettere cosi Keità,giocatore che garantirà tanta sostanza in mezzo al campo.
REAL:Chiavi tattiche
Nel real invece risiederà la chiave tattica e pscologica della partita,Mou sa benissimo che non può solamente chiudersi come ha fatto nel primo tempo di sabato,ma dovrà creare gioco e ridurre lo stradominio del Barca su possesso palla,per questo la natura della squadra radicalmente non cambia,saranno sempre i contropiedi a farla da padrone,ma sopratutto il punto essenziale disegnato da Mou è quello di non dare riferimenti in attacco,avere maggiore fantasia.
Per questo i cambiamenti saranno solo in due posizioni,ma questi stravolgimenti cambiano l'assetto fin ora visto in questa stagione.
Infatti davanti alla difesa agirà Pepe,non tanto per fare il regista ma sopratutto per andare a fare il difensore fisso su Messi,vero e proprio fulcro del gioco blaugrana,spostando quindi x.alonso leggermente più defilato.
In attacco invece Mou ha a disposizione il finalmente esploso Benzema,il pupillo Higuain e il rinforzo di Gennaio adebayor,ma tutti e 3 sederanno in panchina.
Si,avete letto proprio bene,infatti Mpu ha intenzione di schierare il trio d'attacco composto da Di Maria-Cr9-Ozil con il tedesco e cr9 pronti a scambiarsi la posizione di prima punta,per creare imprevedibilità e fantasia,ma sopratutto per sfruttare l'arma letale di questi 3,la velocità e la fantasia che la dovrebbero fare da padrone nei contropiedi letali che ha in mente Mou per il suo real.





