PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Il Betis è una delle neo-promosse,una squadra che ha strabiliato tutti l’anno scorso per i tanti rinnovamenti che erano stati fatti!!
Una delle cosidette decaduta nobile era nei debiti, ma grazie ad una politica low cost,e idee ben chiare la squadra affidata a Pepe Mel è riuscita ad arrivare alla massima serie.
Quest’anno il compito sarà difficilissimo,perché la squadra ha dovuto cedere altri giocatori dall’ingaggio pesante,uno su tutti Emana che era il fuoriclasse della squadra,e ha comprato giocatori interessanti,ma che fin qui hanno dimostrato poco o nulla,soprattutto si è decisi a puntare su giocatori da rilanciare,come Mattila e Montero.
Inoltre ci sono anche dei buchi nella rosa ancora scoperti,ci vorrebbe qualche altro colpo!!
L’obbiettivo della squadra sarà la salvezza,anche se credo che se arriverà sarà molto sofferta,anzi credo più che è una delle candidate a retrocedere.
ALLENATORE e MODULO:
All’allenatore è stato affidato un progetto di lunga durata,infatti Pepe Mel gode della fiducia di tutti,dirigenza,tifosi,e vista la sua straordinaria capacità a gestire un gruppo nonostante pochi spiccioli,avrà molta fiducia dalla sua parte!!
Il Betis l’anno scorso optava un calcio spregiudicato,che si ispirava nettamente a quello che era il gioco del Barca,ma vuoi per cambiamenti (cessione di Emana),vuoi per la categoria decisamente di un altro livello,mi aspetto un cambiamento tattico notevole.
Pepe Mel dice che rispetto all’anno scorso non cambierà nulla nella spregiudicatezza,ma personalmente nutro qualche dubbio vista la mediocrità della squadra nella serie maggiore.
Viste le caratteristiche della squadra e qualche spezzone di precampionato,mi aspetto un Betis molto reattivo e propositivo dentro casa,ma prevalentemente credo sarà un gioco fatto di verticalizzazzioni e contropiedi veloci,in modo da spaccare le difese avversarie e sfruttare la tecnica e la velocità di Montero e Ruber Castro.
Peserà tantissimo la cessione di Emana,un giocatore onnipresente,fondamentale in difesa,a centrocampo e in attacco,l’uomo che unificava tutta la squadra.
I centrocampisti centrali scambieranno posizione molto spesso,quindi assisteremo ad un centrocampo che non darà punti di riferimento.
Insomma,Pepe Mel è un allenatore tipicamente offensivo,ma al tempo stesso lo ritengo tra gli allenatori più intelligenti,quindi credo che difficilmente manterrà fede a quello che ha detto!!
MERCATO:
Mercato in entrata:
I colpi più interessanti sono ragazzi,che hanno fallito alle loro prime esperienze e sono venuti qui al Betis per trovare tranquillità e rilanciarsi.
Chica:
Prevalentemente è terzino destro,ma sa anche giostrare bene sulla fascia sinistra.Un giocatore che ha da sempre giocato per L’espanyol e da sempre è stato tifoso dell’Espanyol. Ha dimostrato di essere un difensore molto aggressivo e tenace ma soprattutto, forse per il suo attaccamento alla maglia ,ha dimostrato di dare sempre il 100% in campo;e queste sue qualità hanno portato gli allenatori passati per L’espanyol a puntare su di lui.
Tecnicamente però è molto mediocre,ha dei piedi che si avvicinano molto a quelli di Molinaro!!
Amaya:Proviene dal Wigan,ma da anni ha giocato in prestito al Rayo,è un centrale di 28 anni pieno di esperienza in cadetteria.
È stato espressamente richiesto da Mel,che lo aveva allenato al Rayo,e lo considera un suo pupillo.
Mario:Proveniente dal Getafe,ha avuto un infortunio durissimo al ginocchio.Cerca rilancio al Betis,ma per i primi mesi dovrà recuperare condizione.è centrale che può avanzare anche come centrocampista,se recupera pienamente sarà un ottimo elemento per dare solidità alla difesa,ma ci vorrà qualche mesetto sicuramente.
Fabricio:Tra i migliori portieri della cadetteria,è stato preso dal Vallaloid.24 anni,si dice che in massima serie ci possa stare.
Mattila:Uno dei talenti più cristallini che la Spagna aveva prodotto qualche annetto fa.Per il giocatore ex-Villareal i paragoni si sprecavano,nuovo Guardiola,più forte di Xavi,e tutto faceva presagire che forse veramente sarebbe diventato un gran giocatore!!
Poi però vuoi per piccoli stop,vuoi per l’esplosione di Borja Valero e l’inossidabile Senna,il giocatore inizia a perdere smalto,lucidità ma soprattutto credo convinzione nei propri mezzi,fino a diventare l’anno scorso un fantasma in campo.
Adesso avrà l’opportunità Betis,che lo ha preso per circa un milione e mezzo,e lo lacnierà sicuramente titolare e cercherà di recuperarlo soprattutto pscologicamente.
Se recuperato sarà un grandissimo colpo,un giocatore con moltissima qualità,ma anche un giocatore che da un equilibrio alla squadra.
Montero:Altro giocatore proveniente dal Villareal,ala d’attacco che fa dei suoi punti forti la potenza e la velocità!!
È chiamato al difficile ruolo di sostituire Emana,e difficilmente riuscirà ad eguagliarlo visto che Emana era da top club,però crediamo che l’ecuadoregno possa rilanciarsi dopo la tanta panchina fatta al Villareal.
Ustaritz:Giocatore che proviene dal Bilbao,difensore centrale di 28 anni,già molto esperto nella liga,ha accettato di venire al Betis perché voleva giocare titolare,e al Bilbao Bielsa lo vedeva solo come un ottimo rincalzo.Sarà titolare e sarà utile al Betis,ma non farà fare sicuramente il salto di qualità alla difesa.
Mercato in uscita:
Belenguer, Odonkor (Dornberg), Israel (Xerez), Razak y Emaná (Al-Hilal),Juande
La Cessione,quella principale e quella che farà cambiare molte cose nel Betis è quella di Achille Emana.
Come già fatto capire era il fuoriclasse della squadra,colui dal quale partiva tutto,l’uomo in più in difesa,l’ala d’attacco,insomma l’artefice della promozione in gran parte era stato lui.
Un giocatore molto sottovalutato a mio parere,avrebbe fatto comodo a tantissime squadre,specie per il prezzo per cui è andato via (4 milioni).
Sarà dura senza lui,la squadra punterà motlo sui nuovi arrivi che hanno ottime potenzialità, ma Emana era sicuramente un signor giocatore per la squadra.
PRECAMPIONATO:
Un Precampionato fatto di alti e bassi,prestazioni altamente convincenti (contro la juve),e prestazioni in cui le lacune presenti si sono viste!!