Getafe
Inviato: 27.08.11 - 18:47
PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Il Getafe ormai la si può definire una bella realtà per il calcio spagnolo.Ormai da anni questa squadra è vetrina di tantissimi buoni giocatori,di allenatori emergenti e di colpi interessanti ma low cost.
In Attesa dell’anno prossimo,dove sembra che arriverà un altro sceicco,quest’anno il Getafe si è arrangiato come meglio poteva,cercano i migliori colpi sul mercato a poco prezzo,puntanto sempre su qualche canterano di lusso.
L’obbiettivo sarà la salvezza tranquilla,e sembra un obbiettivo molto raggiungibile vista la solidità della squadra.
ALLENATORE e MODULO:
L’allenatore scelto per quest’anno è stato Luis Garcia,il tecnico che la scorsa stagione ha fatto i miracoli col Levante,portano la squadra da una retrocessione certa ad una salvezza sicura.
L’allenatore è rimasto subito entusiasto del progetto,e non ha avuto problemi sul mercato visto che si è sempre ritrovato limitato nelle risorse da investire.
Lo stile di gioco del Getafe non cambierà nemmeno quest’anno,anche se in questi anni si sono succeduti tantissimi allenatori,l’impronta del Getafe rimane sempre uguale, giocare senza aver timore dell’avversario,non fare differenza tra dentro e fuori casa,essere propositivi.
Tatticamente, Luis Garcia sostiene che la sua squadra nel modulo sarà un 4-2-3-1,anche se spesso il 4-2-3-1 per il Getafe sarà una variazione rispetto al modulo principe 4-3-3.
A levante la spavaldità della sua squadra ha trovato grossi risultati, vedremo se questo sarà possibile anche in una realtà più grande .
Il suo punto forte sicuramente rimane la pscologia coi giocatori,lui è quasi come un compagno per la squadra,sa farsi rispettare ma al tempo stesso dimostra di essere un allenatore che cerca di lavorare sulla pscologia del singolo calciatore.
MERCATO:
Mercato in entrata:
Lopo (Deportivo) Rodriguez(Deportivo) Lacen (Racing) D.Castro (Jigon) Moya (Valencia) Albertazzi (Milan) Sarabia (Real ) Michel (Birmingham) Guiza (Fenerbhace) Valera (Atletico ) Masilela (Maccabbi)
Albertazzi: in molti conoscono o hanno sentito dire per la sua bravura,paragonato a Nesta,è stato per anni un caposaldo della difesa primavera del Milan,oltre che capitano,e anziche farsi le ossa in cadetteria o lega pro ha deciso di provare un avventura all'estero.
Il milan lo ha dato solo in prestito secco.
D.Castro:Era stato cercato dal Getafe per due estati,solo ora arriva la firma.Giocatore di comprovata esperienza,sarà uno dei caposaldi di questo Getafe,specie dopo la partenza di Manu De Moral.
Galiziano,è mezz’ala d’attacco,e sa agire sia a destra che a sinistra,anche se in situazioni di emergenza ha saputo fare il centrocampista centrale di interdizione.
Anche se non è un fuoriclasse,per la sua tenacia e la sua voglia di far bene,risulta indispensabile per ogni squadra in cui è stato.I suoi 8-9 gol in canna li ha ogni anno.
Sarabia: Il vero e proprio per il Getfae è stato lui,futuro fuoriclasse spagnolo,proveniente dalla castilla del real Madrid.Mou lo stima moltissimo,ma proprio perchè non gli avrebbe fatto trovare spazio ha deciso di cederlo al Getafe,perchè è una società molto amica,e che è molto propensa a lanciare i giovani e valorizzarli.
La cessione è definitva,ma è una pratica molto comune in Spagna,perchè è quasi sempre inserita una clausola che da al Real il diritto di riacquistarlo in futuro ad una cifra già prestabilita se il giocatore merita di tornare,altrimenti rimane di proprietà della squadra che lo ha preso.
è già capitato con De la red,Granero,Parejo,e per ultimo Callejon dell'Espanyol tornato alla casa blanca dopo la fantastica stagione fatta per soli 5 milioni.
Piccolo,ma enormemente estroso,tutti lo vedono già pronti per fare il titolare in questo Getafe e illuminare tutti con la sua classe.
Moya:Proviene dal Valencia,portiere mai inespresso,dovrebbe sostituire il titolare Ustari che si è rotto.
Lacen:Giocatore di rottura,non più di primo pelo,però i suoi centimetri saranno molto utili alla causa di Luis Garcia.
Michel:Giocatore che allo Jigon aveva fatto bene,ma poi al Birmingham si è perso risultando un fantasma.
Classe 85,proverà a rilanciarsi nel Getafe,anche se la concorrenza è tanta nel suo ruolo,centrocampista centrale o esterno di sinistra.
Guiza:è tornato,il Bomber Dani Guiza è tornato nella squadra che lo ha fatto esplodere e lo ha portato alla nazionale. Andato due anni fa in Turchia per guadagnare e cercare un progetto più estroverso, dopo due stagioni ritorna nell’ovile per dimostrare a tutti che non è ancora un bober da buttare.Ottimo colpo per il Getafe,che se recupera questo giocatore si ritroverà un ottimo attaccante.
Masilela:25 anni,terzino sinistro,tra i migliori giocatori nel Maccabi in questi anni.Una scommessa per Il Getafe,tutta da decifrare.
Varela:Ottimo esterno o terzino sinistro all’occorrenza che in questi anni ha trovato pochissimo spazio all’Atletico Madrid.
Ottime doti in fase di spinta e di cross,ma un incostanza cronica nelle prestazioni e numerosi infortuni hanno fatto scendere il suo valore.
Mercato in uscita:
Arizmendi (Neuchatel), Manu del Moral (Sevilla), Albin (Espanyol), Marcano (Olympiacos), Víctor Sánchez (Neuchatel), Mario (Betis), Parejo (Valencia), Boateng (Dnipro), Kas ( Bursaspor) e Pallardó (Levante)
Cessioni di un certo livello in casa Getafe,che come ogni anno deve fare cassa per rinnovare la rosa viste le poche risorse.
Manu de Moral,che è stato il goleador in questi anni al Getafe,aveva deciso di non rinnovare e andare a Siviglia.
Mario è stato ceduto al Betis,anche se questa è stata un ottima mossa visto che aveva avuto un brutto infortunio.
Parejo invece è stato il giocatore con il quale è stata fatta cassa,il talento cristallino scuola real è andato al Valencia che lo ha pagato bene visto che l giocatore in questi due anni è stato uno dei fari della squadra.
Boateng è stato ceduto nell’est europa per 7 milioni di euro,quini molta cassa arrivata per il cugino di Kevin Prince.
Albin ceduto all’Espanyol,il giocatore dopo diversi anni è rimasto un incompiuto,e rischiava di perdersi sempre più Al Getafe.
PRECAMPIONATO:
Il precapmpionato della squadra lo giucherei davvero bene, la squadra sembra aver assimilato bene gli schemi,e notizia più importante sembra aver trovato una solidità difensiva maggiore rispetto agli anni precedenti!!
Il modulo di Luis Garcia sembra adatto ed equiibrato alle caratteristiche di questo Getafe,quindi mi aspetto un buon inizio di campionato.