PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Un Osasuna che si trova sempre più in difficoltà, sempre più nei debiti e sempre più a dovere imbastire una squadra low cost.
La scorsa stagione è stata ottenuta una salvezza molto sofferta, nonostante c’erano giocatori di un certo spessore.
Quest’anno gente come Pinko, come Oier, Soriano, Nelson, Josetxo, Pandiani, Aranda,
Monreal e Camuñas sono andati via,in poche parole tutta l’ossatura Osasuna è stata ceduta per ricavare denaro.
Sono state prese delle scommesse,che possono far bene,ma non hanno l’esperienza,la qualità e l’attaccamento alla maglia dei precedenti.
La squadra quindi lotterà come ogni anno per la salvezza,anche se quest’anno tutto sembrerà molto più difficile.
ALLENATORE-MODULO-PRECAMPIONATO:
Mendilibar è un allenatore con tantissima esperienza,e questo sarà un fattore da non trascurare vista la mediocrità della squadra,anche se l’esperienza è stata maturata per lo più in cadetteria.
Allenatore per tanti anni delle giovanili del Bilbao con ottimi risultati,va poi alla guida della prima squadra finendo per essere esonerato.
Allena poi squadre di terza categoria,prima di passare Poi dal 2006 al 2010 al Vallaloid, dimostrandosi un ottimo allenatore.
Nel precampionato la squadra non ha sfigurato,anzi nella tourneè Italiana ha ottenuto bei risultati,anche se molte lacune si sono viste.
Analizzando la rosa e la tattica di questo allenatore,ci aspetteremo un Osasuna che giocherà molto chiuso,lasciando per niente spazio al gioco,anzi anche un punto risulterà fondamentale,e su questo l’allenatore è stato chiaro!!
Altro fattore da analizzare è sicuramente il fattore casa,infatti L’Osasuna è la tipica squadra spagnola che raccoglie tantissimo dentro casa,mentre fuori casa si affidano al detto si salvi chi può!!
Quindi fuori casa aspettiamoci un Osasuna che giocherà come il Real madrid nella semifinale di champions contro il Barca!!
MERCATO:
Mercato in entrata:
Bertran (Tenerife) Ruben (Mallorca) Ibra (Numancia) Andrew (Huesca) Nino (Tenerife) Echaide (Huesca) Raitala (Hoffeneheim) Raul Garcia (Atletico) Lamah (Le mans)
Raitala: Preso per il difficile compito di sostituire Monreal passato al Malaga, questo sembra un buon terzino finlandese. Veloce e lavoratore,uno dei giovani più promettenti della scandinavia,anche se è cosa risaputa che gli scandinavi si adattano con diverse difficoltà al calcio spagnolo.
Bertran :Esterno destro,ex-capitano del tenerife,arriva con molta esperienza dalla cadetteria.
Ibra:Attaccante senegalese ex-Atletico,22 anni,la scorsa stagione al Numancia.
Attaccante da scoprire,l’anno scorso ha fatto molto bene in seconda divisione,e molti che lo hanno visto giocare dicono che si può scommettere su questo ragazzone dal fisico eccezionale.
Ha firmato per 3 anni,avrà una clausola di 9 milioni.
Nino:Tra i capocannonieri più forti presenti nella seconda divisione,dopo diversi anni Nino fa il salto di categoria accettando il contratto di due anni offerto dall’Osasuna.
In serie b questo qua faceva sfracelli,ma si sa però che dalla serie b alla serie a di qualunque campionato c’è sempre una bella differenza.
Echaide:Discreto giocatore,molto utile però per la sua immensa duttilità.
Raul Garcia:Proviene dall’Atletico Madrid dove aveva militato per molti anni,giocatore dalle buone qualità che arriva in prestito,e probabilmente sarà uno dei fari della squadra vista la sua alta esperienza e la sua imprevedibilità!!
Lamah:Giocatore dalle ottime capacità,mai espresse,si diceva che era uno dei migliori talenti in circolazione fino a 1-2 anni fa,ma le promesse però sono rimaste tali,visto che tra infortuni,panchina e quant’altro non ha fatto nessun miglioramento.
Verrà qui all’Osasuna per cercare il riscatto,per trovare molto più spazio e far vedere che vale veramente la pena puntare su questo esterno molto veloce,abilissimo negli inserimenti ma poco tecnico.
Sicuramente è un ottimo colpo per L’osasuna,che se vince la scommessa avrà trovato un bel calciatore,sicuramente più di alto profilo rispetto ad altri acquisti.
Mercato in uscita:
Soriano (Almeria), Pandiani, Josetxo, Coro (Espanyol), Monreal (Málaga), Nacho Zabal (Numancia), Aranda (Levante), Camuñas (Villarreal), Galan (Kilmarnock), Jokin Esparza (Huesca)
Come già detto in potenzialità squadra,è andata via l’intera ossatura della squadra,quella squadra che negli anni bene o male aveva raggiunto traguardi importanti.
Sono andati via giocatori all’apice come Camunas e Monreal,passati in squadre più ambizione,e sono andati via bandiere come Aranda,Soriano.