
PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Il Siviglia secondo me è una delle squadre che meglio si stanno preparando a questa stagione. Dopo la debacle dello scorso anno in cui la squadra era su livelli davvero mediocri, la squadra è stata rimodellata ,cambiando allenatore e cedendo solo quei giocatori ormai logori e che avevano poco da dare al nuovo progetto, invece di spazzare via l’intera ossatura come hanno fatto altre compagini , andando a scegliere quei giocatori funzionali al progetto,non troppo costosi ma utili per un eventuale valorizzazzione!!
La squadra sembra solida,funzionale e con molta qualità nelle zone nevralgiche del campo,per questo credo che una delle favorite alla zona champions sia proprio il Siviglia che a differenza di Atletico,Malaga,Valencia ha le idee chiarissime e ha già trovato la quadratura negli uomini e nel gioco.
ALLENATORE e MODULO-PRECAMPIONATO:
L’allenatore sarà Marcelino,ex allenatore del Racing e autore di gran bei campionati con la sua ex-squadra.
Sarà chiamato ad un compito ben più esaltaltante di raggiungere la salvezza,ma la sua esperienza e le sue qualità gli permetteranno di tenere per mano il gruppo,di conquistarlo!!
Il suo gioco è un gioco spumeggiante,gioco in cui la sua squadra può anche lasciare il possesso agli avversari,ma i suoi devono essere padroni del campo e lasciare pochi spazi alla fantasia degli avversari.
A dispetto di altre squadre spagnole,il suo gioco curerà molto la fase difensiva,che dovrà essere il muro in cui si dovranno infrangere gli avversari e sarà anche la zona attraverso cui ripartire!!
L’ anno scorso la squadra era molto incostante durante i 90 minuti,i reparti erano molto distanti tra loro,e sopratutto la difesa ha sofferto da matti nonostante la qualità dei giocatori c’era, in poche parole subivano gol da ogni parte del campo.
Marcelino sembra aver trovato una cura,in primis ha curato la difesa,rendendola in questa pre-season molto meno penetrabile,e su questo la pre-season ci offre dei dati interessanti,infatti il Sevilla risulta ancora imbattuto nonostante abbia affrontato avversari di livello,e ha subito pochissimi gol.
Nel gioco di Marcelino tutti i difensori dovranno essere di qualità,dovranno essere abili nel chiudere gli spazi,ma altrettano bravi a far ripartire l’azione dal basso!!
I terzini saranno chiamati ad un ruolo decifrabile di partita in partita,infatti se sarà il Siviglia a far possesso palla allora assisteremo a discese continue da parte di Caceres e Navarro (Terzini abilissimi nella spinta)mentre se la partita dovrebbe essere un po’ più sofferta i terzini dovranno bloccarsi e diventare difensori aggiunti,lasciando la manovra d’attacco al fantastico centrocampo.
Il centrocampo sarà padrone del gioco,infatti se l’azione parte dalla difesa,a renderla pericolosa ci dovranno pensare i centrocampisti,tutti molto tecnici e abilissimi negli inserimenti che deriveranno dalle azioni degli esterni Perotti e Jesus Navas,due campioni nel loro ruolo.
Medel dovrà fare la fase di rottura constantemente,ma Rakitic e Trocowski saranno la mente della squadra,coloro che dovranno accendere la luce quasi in ogni singola azione,coloro che o creeranno le azioni oppure dovranno essere abili a supportare le galoppatte dei due esterni,pericolosissimi.
Insomma nel gioco di Marcelino ritroveremo due fonti di gioco,dagli esterni o dai centrali.
I due Rakitic e trocowski,in questo pre campionato sono sembrati perfetti per giocare insieme,l’uno completa l’altro,a testimone che il tedesco sembra essere un gran bell’acquisto.
La punta centrale sarà Negredo,abilissimo nel far salire la squadra (in questo gioco risulterà perfetto nell’aprire gli spazi alle due ali e ai due centrali/trequartisti),e bomber implacabile dentro area,infatti sarà lui il catalizzatore di tutte le azioni d’attacco create dai 4 giocatori tecnici!!
MERCATO:
Mercato in entrata:
Del Moral (Getafe)Trochowski (Hamburg.)Cáceres (Barça)Coke (Rayo)Spahic (Montpellier)
Del moral arriva a parametro 0 dal Getafe,sa giostrare un pò su tutto l'attacco,sarà la prima alternativa ai titolari.
Giocatore che per anni ha fatto benissimo al Getafe,risultando anche uno dei bomber più prorifici della sua ex-squadra.
Trochowski è un gran bell'acquisto di Spessore,tantissima esperienza internazione,indomabile nella fase di difesa e molto abile negli inserimenti,sa giocare un pò su tutto il centrocampo,e insieme a Medel e Rakitic formerà un centrocampo ben coperto,di qualità ed efficace.
Caceres è stato riscattato dal Barca,il giocatore lo conosciamo un pò tutti.
Coke:Si è rivelata una lieta sorpresa nel pre-campionato Coke,giocatore di 24 anni tra i migliori in assoluto,proveniente dal Rayo.
Sa giostrarsi anche in diverse zone del campo,quindi la sua duttilità gli permetterà di giocare spesso facendo rifiatare i titolari.
.
Spahic invece è un difensore di cui ti innamori subito,non più giovanissimo (30) è un autentico leader difensivo abilissimo a comandare tutta la difesa,tra i più completi difensori in circolazione,davvero un giocatore molto sottovalutato.
Mercato in uscita:
Alfaro (Mallorca), Acosta (Racing), José Carlos e Cala (AEK), Manzano (tecnico), Renato (Botafogo), Zokora (Trabzonspor), Dragutinovic, Capel (Sporting Lisbona), Sergio Sánchez (Málaga)
Le cessioni sono state diverse,e sono andati via diversi giocatori mai esplosi del tutto che hanno deluso e giocatori ormai molto logori e poco utili ad un Siviglia che vuole volare alto.
Renato che prima di venire in europa era tra i più promettenti centrocampisti del panorama sud americano ha deluso tutti,mai qualcosa di importante,un guizzo,insomma completamente anonimo in questi anni a Siviglia.
Sergio Sanchez era ancora validissimo,ma l'offerta del Malaga era troppo allettante.
Zokora rientra nella categoria logori,va in turchia in un campionato meno stressante.
Idem Dragutinovic.
Capel invece rientra nella categoria mai espolosi,tutti si aspettavano che quell'esterno che sin da giovanissimo faceva vedere cose straordinarie continuasse su quei livelli,e invece è andato sempre più regredendo.