PRESENTAZIONE SQUADRA-POTENZIALITà STAGIONALI:
Ormai il Villareal non è una sorpresa,è diventata stabilmente la 3 forza del campionato.Una squadra solida,piena di campioni e promesse,molto brava nel sapere gestire ormai da anni sia la coppa europea (dove va quasi ogni anno fino in fondo)che il campionato.
La cantera sta producendo sempre più giovani di alto livello,utili al ricambio,insomma il sottomarino giallo ormai è una big europea vera e propria.
ALLENATORE e MODULO:
L’allenatore è ormai da qualche annetto Juan Carlo Garrido,tecnico che prima della prima squadra aveva allenato tutte le giovanili della squadra.
Un allenatore che in poche parole conosce nel profondo la squadra,conosce lo spirito e il modo di agire dei dirigenti che lo circondano.
Il suo calcio molto tecnico ma soprattutto equilibrato quest’anno dovrà subire dei cambiamenti,per via delle importanti cessioni operate in favore di un bilancio non in rosso.
Sto parlando ovviamente della cessione di Cazorla al Malaga,cessione che ha fruttato circa 25 milioni,ma tecnicamente la squadra perderà molto.
Lo spagnolo infatti era il fulcro del gioco del Villareal,il giocatore che con la sua immensa qualità faceva scaturire tutt quelle azioni e quei gol dei due attaccanti G.Rossi e Nilmar.
Ora probabilmente questo compito non potrà essere affidato al sostituto Camunas proveniente dall’Osasuna,perché anche se molto tecnico questo giocatore,sicuramente non è della stessa qualità di Cazorla.
Per questo il raggio d’azione verrà arretrato,e il pallino del gioco non partirà più dalla treqauarti,ma dalla cabina di regia dove l’inossidabile Senna e il sempre più confermato Borja Valero dovranno far giostrare la squadra con tanta qualità!!
MERCATO:
Mercato in entrata:
Zapata (Udinese) Camunas (Osasuna) Cecar Sanchez (Valencia)
Zapata:Il colombiano è conosciuto da tutti,difensore di 24 anni ma già con tantissima esperienza da titolare alle spalle,gioca da titolare da giovanissimo,ed è stato per tantissimi anni la collona portante della difesa dell’Udinese.Era già da qualche annetto che aspettava il salto in una big,e visto che l’anno prossimo poteva svincolarsi con l’articolo 17,Pozzo ha preferito cederlo subito.
Camunas:Del giocatore ne abbiamo già parlato nella scheda Osasuna,era uno degli assi portanti dell’Osasuna,e dovrebbe essere il sostituto di Cazorla,viste le caratteristiche molto simili.
Mercato in uscita:
Cazorla (Málaga), Oliva, Cicinho (Roma), Juan Carlos (Levante), Marcano (Olympiacos), Capdevila (Benfica), Altidore (AZ), Christopher (Karpaty), Matilla e Jefferson Montero (Betis)
Di Cazorla tra Scheda Malaga e tattica Villareal ne abbiamo parlato abbastanza.
Altre cessioni rilevanti sono state quella della bandiera Capdevilla,che dopo tantissimi anni va in Portogallo a chiudere probabilmente la carriera,la cessione dell’americano Altidore,che qui non trovava spazio,e i due ragazzi Mattila e Montero di cui ho ampiamente discusso nel topic Betis,giovani ormai ai margini della squadra.
PRECAMPIONATO:
Un pre-campionato difficile per il sottomarino giallo,che ha dovuto svolgere i preliminari di champions league,quindi partite di una certa rilevanza.
La squadra ha affrontato L’Odense,e all’andata ha perso 1-0,dimostrando che ancora la partenza di Cazorla si sente nei meccanismi della squadra,mentre al ritorno la netta superiorità tecnica del sottomarino giallo ha prevalso sugli scandinavi.