Archiviata la patica Mura 05, la Lazio si è ritrovata questa mattina sul campo del terreno di Formello per iniziare a preparare il prossimo impegno di campionato con il Palermo. Sarà la prima in serie A all’Olimpico per Vladimir Petkovic che già nella serata di ieri ha avuto modo di salutare i tifosi laziali con una bella vittoria europea dopo le non brillanti amichevoli effettuate nel pre-campionato. La gara che ha consegnato alla squadra la fase a girono dell’Europa League ha riacceso i riflettori su Kozak e Zarate, giocatori rimasti fino a ieri all’ombra del pilastro offensivo Miro Klose.
Contro il Palermo, però, sarà proprio il tedesco a riprendersi la maglia da titolare. Tornerà a muoversi da solo in avanti nelle vesti di terminale ultimo della manovra biancoceleste. Con i rosanero, inoltre, sarà la prima di Ciani: il nuovo acquisto laziale farà coppia in difesa con Dias.
LA SEDUTA – Questa mattina la squadra si è divisa in due gruppi: scarico e riposo per i protagonisti del match di ieri e allenamento regolare per chi è stato risparmiato. A poche ore di distanza dall’insolita sessione di lavoro organizzata nel post-partita di ieri sera sul manto erboso dell’Olimpico, il gruppo laziale, impreziosito da elementi del calibro di Klose, Mauri, Konko, Ledesma e Candreva, è sceso in campo per allenarsi in vista della sfida con il Palermo di domenica sera. Poche e non rilevanti le indicazioni tattiche della mattinata, ma importanti, invece, quelle riguardanti l’infermeria biancoceleste che si sta lentamente svuotando. Questa mattina, infatti,
hanno svolto lavoro differenziato sul campo Lorik Cana e Marius Stankevicius. L’albanese difficilmente sarà pronto per la gara di domenica a causa di un problema alla zona lombare della schiena, ma sta migliorando e oggi è tornato a muoversi sul campo. Per quanto riguarda Stankevicius, a distanza di circa 3 mesi dall’intervento chirurgico al tendine d'Achille della caviglia destra effettuato in Finlandia, basterà pazientare ancora pochi giorni per vederlo tornare a disposizione di Petkovic. Ottimi segnali arrivano da Ederson: il ginocchio del brasiliano è migliorato molto negli ultimi giorni e lo staff medico potrebbe decidere di fargli respirare, a sopresa, l’aria della prima convocazione già per la gara con il Palermo. Anche la situazione di Stefan Radu non preoccupa lo staff medico biancoceleste: il difensore rumeno, oggi in Paideia per sostenere accertamenti strumentali, questa mattina ha corso all'interno del centro sportivo insieme al preparatore atletico Bianchini. Scongiurata, nuovamente, la possibilità di una lesione muscolare alla coscia sinistra, per lui solo una contrattura.