Di seguito riportiamo le medie voto per squadra della stagione 2010-2011 secondo i voti della Gazzetta. Le medie per squadra sono state calcolate mediante le medie dei giocatori delle formazioni tipo delle squadre di serie A (che potete trovare qui: http://www.totalcalcio.it/forum/viewtop ... 08&t=22388 ), più precisamente prendendo la media voto pura per portieri e difensori, la magic media per centrocampisti ed attaccanti.
Questa invece, la classifica della Serie A 2010-2011 per un immediato confronto:
Osservando le due classifiche possiamo dire che ci sono molte similitudini tra calcio reale e fantacalcio, ad esempio infatti, partendo dal basso della nostra classifica, troviamo nelle ultime posizioni Bari e Sampdoria, sinomino di un campionato disastroso quasi sin dall'inizio per queste due compagini.
Sorprende un pò il Bologna, penultimo nella nostra classifica, che pur essendosi salvato più o meno tranquillamente, paga probabilmente un finale di campionato del tutto anonimo con 6 sconfitte nelle ultime 8 gare.
Anche la Fiorentina non si trova in buona posizione, con una media solamente del 6,15..paga probabilmente, un campionato con pochi obiettivi sin dall'inizio, con gare non entusiasmanti proprio nelle fasi iniziali del campionato.
Ottimo piazzamento invece per Udinese e Napoli, che si collocano rispettivamente al secondo e quarto posto, a testimoniare un campionato molto positivo per friulani e campani, dietro in campionato soltanto alle due milanesi.
Nota di merito anche per Palermo e Genoa, con una media di poco superiore a squadre come Roma e Lazio che le precedono in campionato. Questo probabilmente, oltre che per il buon campionato delle due squadre, per una consueta "manica larga" dei giornalisti con le due suddette squadre.
Se ci fossero dubbi, sono a vostra completa disposizione.
Media voto per squadra 2010-2011
- chicharito14
- Pallone d'oro
- Nome:Paki [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
JACK SPARROW
QUANDO CADE UN RE, LA TERRA TREMA...
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Media voto per squadra 2010-2011
Grazie a chicarito per il suo utile lavoro
Si tratta di dati su cui è possibile elaborare riflessioni.
Ad esempio io chiedo (un po' a tutti): la quasi uniformità delle due classifiche messe a confronto può rappresentare la risposta a chi ad inizio anno si domanda quanto sia importante farsi un'idea su quale sarà l'andamento delle varie squadre prima che dei singoli calciatori?
Ad esempio io chiedo (un po' a tutti): la quasi uniformità delle due classifiche messe a confronto può rappresentare la risposta a chi ad inizio anno si domanda quanto sia importante farsi un'idea su quale sarà l'andamento delle varie squadre prima che dei singoli calciatori?
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
Sicuramente si... mi chiedevo se fosse possibile poi avere le medie pure per voto e magic punti, oltre che questa interessante media ibrida (media voto per portieri e difensori e magic media per centrocampisti ed attaccanti).mogol83 ha scritto:Grazie a chicarito per il suo utile lavoro
Ultima modifica di mogol83 il 12.06.11 - 21:14, modificato 1 volta in totale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- chicharito14
- Pallone d'oro
- Nome:Paki [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Praticamente una media considerando il voto puro per tutti i giocatori e una considerando la magic media? Posso farla in questi giorni..RUMePERA ha scritto:Sicuramente si... mi chiedevo se fosse possibile poi avere le medie pure per voto e magic punti, oltre che questa interessante media ibrida (media voto per portieri e difensori e magic media per centrocampisti ed attaccanti).mogol83 ha scritto:Grazie a chicarito per il suo utile lavoro
JACK SPARROW
QUANDO CADE UN RE, LA TERRA TREMA...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- Nicchio
- Moderatore
- Località:Viareggio [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Analisi molto interessante.
Io tendo sempre a valutare le squadre prima di scegliere i giocatori. Penso sia fondamentale.
Ma notate un po' una cosa? Provate a confrontare le medie voto con la classifica ordinata per gol fatti...
E allora conviene di più seguire la reale forza di una squadra o la sua propenzione al gol (cosa del resto naturale per chi gioca al fantacalci)?
Io tendo sempre a valutare le squadre prima di scegliere i giocatori. Penso sia fondamentale.
Ma notate un po' una cosa? Provate a confrontare le medie voto con la classifica ordinata per gol fatti...
E allora conviene di più seguire la reale forza di una squadra o la sua propenzione al gol (cosa del resto naturale per chi gioca al fantacalci)?
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Nicchio ha scritto:Analisi molto interessante.
Ottima osservazione
Credo che la forte similitudine sia dovuta al modo in cui si è prodotta ciascuna media, cioè utilizzando le medie dei voti puri per portieri e difensori e le fantamedie per centrocampisti e attaccanti.
E' logico che così facendo nei risultati finali hanno più incidenza le fantamedie dei giocatori offensivi, chiaramente più alte delle medie dei voti puri di portieri e difensori.
A tal proposito, la richiesta che RUM ha fatto più sopra è più che legittima e vedo che chicarito ha già risposto "presente"
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Credo sia molto utile e che vada incrociata con la media casa/fuori casa: per es sul Genoa c'è da sempre il sospetto dell'occhio di riguardo in particolare per le partite casalinghe. La cosa importante è una resa costante, anche se magari leggermente più bassa, tra casa/trasferta.