Cercasi cavia per esperimento!
- ogeid36
- Pallone d'oro
- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Io non posso essere d'aiuto,sono arrivato primo negli scontri diretti e nella classifica generale!!
Re: Cercasi cavia per esperimento!
gnè gnè gnèogeid36 ha scritto:Io non posso essere d'aiuto,sono arrivato primo negli scontri diretti e nella classifica generale!!

I miei articoli per MondoPallone.it
- ogeid36
- Pallone d'oro
- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
RUMePERA ha scritto:gnè gnè gnèogeid36 ha scritto:Io non posso essere d'aiuto,sono arrivato primo negli scontri diretti e nella classifica generale!!

Almeno vinco senza magheggi

- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Jerry ho analizzato un po'...JerryMaguire ha scritto:Ci sono io Mogol! 8° su 10 ma
2° a -5 (ho giocato in 10 all'ultima) per fantapunti!
http://www.marcodelpra.it/fantacalciomi ... sifica.asp
Ti faccio una piccola intervista

I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Nome:Ale
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ci son state alcune partite, a spanne direi 4-5. Considera che abbiamo le fasce strette (66-70-74). Cmq ci son tutti i risultati, posso controllare agevolmente, ti interessa? Cmq sicuramente ci son state altre volte in cui son stato favorito, non saprei farti un saldo però.
Ultima modifica di JerryMaguire il 17.06.11 - 20:10, modificato 1 volta in totale.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
No te lo chiedo perché la tua squadra sarebbe stata perfetta per l'esperimento per l'incredibile differenza di classifica tra scontri diretti e fantapunti.JerryMaguire ha scritto:Ci son state alcune partite, a spanne direi 4-5. Considera che abbiamo le fasce strette (66-70-74). Cmq ci son tutti i risultati, posso controllare agevolmente, ti interessa? Cmq sicuramente ci son state altre volte in cui son stato favorito, non saprei farti un saldo però.
Ero pronto a dirti che non avevi tenuto conto dei dati dell'anno scorso sullo scarto quadratico medio, ma poi ho notato che invece hai imbottito la rosa proprio di un certo tipo di giocatori (confermi che la cosa NON è stata casuale)?
Allora mi sono chiesto qual era il motivo del fallimento nella classifica a scontri diretti.
Due le alternative:
1) ha influito tantissimo il raro uso del modificatore della difesa (ho controllato un bel po' di giornate)
2) i dati dell'anno scorso (purtroppo per te) non hanno avuto conferma (questo lo sapremo solo dopo il lavoro che sta portando avanti RUMePERA)
Magari un po' e un po'...
Certo il secondo caso sarebbe in generale più preoccupante per tutti quelli che qui sopra hanno seguito certi discorsi...anche se con i dati di due sole stagioni non si possono tirare grosse conclusioni sulla costanza di rendimento dei calciatori...
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
- Località:Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Oddio cos'è lo scarto quadratico medio? Mi sono persomogol83 ha scritto:No te lo chiedo perché la tua squadra sarebbe stata perfetta per l'esperimento per l'incredibile differenza di classifica tra scontri diretti e fantapunti.JerryMaguire ha scritto:Ci son state alcune partite, a spanne direi 4-5. Considera che abbiamo le fasce strette (66-70-74). Cmq ci son tutti i risultati, posso controllare agevolmente, ti interessa? Cmq sicuramente ci son state altre volte in cui son stato favorito, non saprei farti un saldo però.
Ero pronto a dirti che non avevi tenuto conto dei dati dell'anno scorso sullo scarto quadratico medio, ma poi ho notato che invece hai imbottito la rosa proprio di un certo tipo di giocatori (confermi che la cosa NON è stata casuale)?
Allora mi sono chiesto qual era il motivo del fallimento nella classifica a scontri diretti.
Due le alternative:
1) ha influito tantissimo il raro uso del modificatore della difesa (ho controllato un bel po' di giornate)
2) i dati dell'anno scorso (purtroppo per te) non hanno avuto conferma (questo lo sapremo solo dopo il lavoro che sta portando avanti RUMePERA)
Magari un po' e un po'...
Certo il secondo caso sarebbe in generale più preoccupante per tutti quelli che qui sopra hanno seguito certi discorsi...anche se con i dati di due sole stagioni non si possono tirare grosse conclusioni sulla costanza di rendimento dei calciatori...
C'entra con il fatto che avevo in rosa un equilibrio tra giocatori di rendimento e di talento? Questa fu una scelta ponderata, già sperimentata da qualche anno. Forse avrei dovuto utilizzarli di più i primi, sacrificando un po' di fantasia.
Il modificatore difesa l'ho utilizzato pochissimo perché, oltre alle lacune della mia difesa, da noi entra in funzione solo se si schierano due punte (e non c'è l'eliminazione del voto peggiore) e toglie punti all'avversario nell'ordine di -1/-3 punti: quindi, stante Eto'o titolare ho sempre preferito mettere due tra Caracciolo-Maxi-Pellissier e nel finale Pozzi.
- mogol83
- Pallone d'oro
Si c'entra, ma non basta.JerryMaguire ha scritto: Oddio cos'è lo scarto quadratico medio? Mi sono perso
C'entra con il fatto che avevo in rosa un equilibrio tra giocatori di rendimento e di talento?
In teoria nelle leghe a scontri diretti servono anche quei giocatori che hanno un voto (buono) abbastanza costante e che non oscillano continuamente dal 5 al 10 (come fantavoto) e viceversa.
Nella tua formazione hai rispettato, casualmente a quanto pare :-), questa regoletta per molti giocatori.
Cmq ti passo due topic dell'anno scorso che sono dei must per questo discorso:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 18&t=19314
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 17&t=19281

- JerryMaguire
- Pallone d'oro
No no per nulla casualmente, sono anni che costruisco le rose così. Poi forse ho sbagliato la gestione, ma la costruzione è metodica.mogol83 ha scritto:Si c'entra, ma non basta.JerryMaguire ha scritto: Oddio cos'è lo scarto quadratico medio? Mi sono perso
C'entra con il fatto che avevo in rosa un equilibrio tra giocatori di rendimento e di talento?
In teoria nelle leghe a scontri diretti servono anche quei giocatori che hanno un voto (buono) abbastanza costante e che non oscillano continuamente dal 5 al 10 (come fantavoto) e viceversa.
Nella tua formazione hai rispettato, casualmente a quanto pare :-), questa regoletta per molti giocatori.
Cmq ti passo due topic dell'anno scorso che sono dei must per questo discorso:
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 18&t=19314
http://www.totalcalcio.it//forum/viewto ... 17&t=19281
- mogol83
- Pallone d'oro
No spè Ale non mi sono spiegato bene :-)
Hai senz'altro usato metodo nel comprare i giocatori di rendimento...invece per tua stessa ammissione non hai guardato allo SQM di questi giocatori, ma casualmente hai pescato bene anche per quanto riguarda questo fattore (secondo i dati dell'anno scorso) ;-)
Ecco perché dico che la stagione deludente può essere dovuta al fatto che i dati dell'anno scorso non hanno avuto conferma quest'anno ;-)
Hai senz'altro usato metodo nel comprare i giocatori di rendimento...invece per tua stessa ammissione non hai guardato allo SQM di questi giocatori, ma casualmente hai pescato bene anche per quanto riguarda questo fattore (secondo i dati dell'anno scorso) ;-)
Ecco perché dico che la stagione deludente può essere dovuta al fatto che i dati dell'anno scorso non hanno avuto conferma quest'anno ;-)
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
Non ho ancora capitomogol83 ha scritto:No spè Ale non mi sono spiegato bene :-)

C'è un problema lessicale alla radice, cioè che non so cosa tu intenda "scarto quadratico medio", ma non è detto che io non l'abbia preso in considerazione preparando le aste, magari gli ho dato un termine...in italiano e non in fantacalcese

- mogol83
- Pallone d'oro
Per SQM intendo la variabilità del voto medio di ciascun giocatore espressa in percentuale (RUM dimmi tu se la definizione è appropriata).
Più tale percentuale è bassa più il giocatore è costante rispetto alla propria media...e (se questa media è buona) più tale giocatore potrebbe essere allettante per una lega a scontri diretti, dove serve continuità di rendimento.
Mettiamo di vol.er scegliere esclusivamente in base alle medie voto dell'anno scorso tra:
A (fantamedia 7,50)
B (fantamedia 7,00)
Ad un'analisi superficiale meglio A, ma cosa succede se scoprissimo che A è arrivato a quella media passando spesso dal 10,00 al 5,00 e viceversa, mentre B, giornata x giornata, si è allontanato molto poco dalla sua media del 7,00?
Probabilmente sceglieremmo B, perché A, seppure alla fine farà più fantapunti, risulterà decisivo in negativo per molte più giornate rispetto a B (se anche il resto della squadra è creato metodicamente).
In pratica "dovrebbe" succedere che con A vinceremmo tante partite dando spettacolo (segnando molti gol secondo la tabella di conversione per gli scontri diretti) ma ne perderemmo tante altre restano al palo per gol segnati; i giocatori come B ci dovrebbero garantire invece di arrivare spesso a quota 2 gol, non ci fanno strafare, ma ci permettono spesso di NON perdere, a meno che incontriamo avversari che ci fanno molti gol (e lì non possiamo farci nulla come ben sai :-))
Per non prendere meriti non miei, mi pare il minimo citare Gooner, l'utente che ha tirato fuori, a suo tempo, questo discorso.
Ma io sono sicuro che sto passaggio ti era ben chiaro...come dici il problema probabilmente era di carattere lessicale :-)
Più tale percentuale è bassa più il giocatore è costante rispetto alla propria media...e (se questa media è buona) più tale giocatore potrebbe essere allettante per una lega a scontri diretti, dove serve continuità di rendimento.
Mettiamo di vol.er scegliere esclusivamente in base alle medie voto dell'anno scorso tra:
A (fantamedia 7,50)
B (fantamedia 7,00)
Ad un'analisi superficiale meglio A, ma cosa succede se scoprissimo che A è arrivato a quella media passando spesso dal 10,00 al 5,00 e viceversa, mentre B, giornata x giornata, si è allontanato molto poco dalla sua media del 7,00?
Probabilmente sceglieremmo B, perché A, seppure alla fine farà più fantapunti, risulterà decisivo in negativo per molte più giornate rispetto a B (se anche il resto della squadra è creato metodicamente).
In pratica "dovrebbe" succedere che con A vinceremmo tante partite dando spettacolo (segnando molti gol secondo la tabella di conversione per gli scontri diretti) ma ne perderemmo tante altre restano al palo per gol segnati; i giocatori come B ci dovrebbero garantire invece di arrivare spesso a quota 2 gol, non ci fanno strafare, ma ci permettono spesso di NON perdere, a meno che incontriamo avversari che ci fanno molti gol (e lì non possiamo farci nulla come ben sai :-))
Per non prendere meriti non miei, mi pare il minimo citare Gooner, l'utente che ha tirato fuori, a suo tempo, questo discorso.
Ma io sono sicuro che sto passaggio ti era ben chiaro...come dici il problema probabilmente era di carattere lessicale :-)
- JerryMaguire
- Pallone d'oro
Sì parlavamo della stessa cosa :) Semplicemente non essendo buono con i calcoli mi limito a elencare i voti/punti e a valutare a spanne quanto spesso si allontano dalla media (ma non solo, anche dall'obiettivo che io dò a ciascuna fascia di giocatori in base allo scopo per cui lo prendo). Son più grezzo e meno accurato ma in linea con il modus che hai indicato. Poi appunto la gestione durante l'anno è il mio tallone d'achille perché finisco troppo spesso per preferire tra due quello con i picchi a quello costante. Dovrò lavorare su questo per tornare a vincere.
JerryMaguire ha scritto:Sì parlavamo della stessa cosa :) Semplicemente non essendo buono con i calcoli mi limito a elencare i voti/punti e a valutare a spanne quanto spesso si allontano dalla media (ma non solo, anche dall'obiettivo che io dò a ciascuna fascia di giocatori in base allo scopo per cui lo prendo). Son più grezzo e meno accurato ma in linea con il modus che hai indicato. Poi appunto la gestione durante l'anno è il mio tallone d'achille perché finisco troppo spesso per preferire tra due quello con i picchi a quello costante. Dovrò lavorare su questo per tornare a vincere.
Diciamo che quello che tu fai a spanne noi l'abbiamo calcolato facendoci un mazzo tanto la scorsa estate

I miei articoli per MondoPallone.it
- HappySall1
- Moderatore
- Iscritto il:13.06.11 - 09:19 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Se può aiutarvi...
Io gestisco un fantacalcio nato nel 1991/92 e da quattro stagioni utilizziamo un nuovo criterio di assegnazione del punteggio: 2 punti a vittoria, 1 per il pari e 0 per la sconfitta. I primi 4 punteggi di giornata (su 8 partecipanti) vengono premiati con un ulteriore punto bonus.
Con questa formula sono arrivato primo per mediapunti ma terzo in classifica finale; riconosco di aver puntato molto sull'ottenimento dei bonus e poco sulla costanza...
Questa la mia rosa all'ultima giornata, quando una vittoria da 3 punti mi avrebbe consegnato il titolo ed invece ho totalizzato 59
AGAZZI M.
DE SANCTIS M.
ARMERO P.
MAICON D.
MANTOVANI A.
RIISE J.
RUBIN M.
SILVESTRE M.
ZIEGLER R.
COSSU A.
GUBERTI S.
LODI F.
OLIVERA R.
PASTORE J.
PAZIENZA M.
RAMIREZ G.
VARGAS J.
ACQUAFRESCA R.
CAVANI D.
GILARDINO A.
HERNANDEZ A.
MACCARONE M.
MAXI LOPEZ G.
PALOSCHI A.
Dopo 35 giornate (noi facciamo 5 gironi da 7 giornate) ho ottenuto una media di 74,5 punti a partita e 60 punti totali; la squadra che ha vinto lo scudetto 74 di media e 63 punti; il campione uscente, quest'anno secondo e storicamente campione di regolarità, 62 punti e 72,4 di media.
Io gestisco un fantacalcio nato nel 1991/92 e da quattro stagioni utilizziamo un nuovo criterio di assegnazione del punteggio: 2 punti a vittoria, 1 per il pari e 0 per la sconfitta. I primi 4 punteggi di giornata (su 8 partecipanti) vengono premiati con un ulteriore punto bonus.
Con questa formula sono arrivato primo per mediapunti ma terzo in classifica finale; riconosco di aver puntato molto sull'ottenimento dei bonus e poco sulla costanza...
Questa la mia rosa all'ultima giornata, quando una vittoria da 3 punti mi avrebbe consegnato il titolo ed invece ho totalizzato 59

AGAZZI M.
DE SANCTIS M.
ARMERO P.
MAICON D.
MANTOVANI A.
RIISE J.
RUBIN M.
SILVESTRE M.
ZIEGLER R.
COSSU A.
GUBERTI S.
LODI F.
OLIVERA R.
PASTORE J.
PAZIENZA M.
RAMIREZ G.
VARGAS J.
ACQUAFRESCA R.
CAVANI D.
GILARDINO A.
HERNANDEZ A.
MACCARONE M.
MAXI LOPEZ G.
PALOSCHI A.
Dopo 35 giornate (noi facciamo 5 gironi da 7 giornate) ho ottenuto una media di 74,5 punti a partita e 60 punti totali; la squadra che ha vinto lo scudetto 74 di media e 63 punti; il campione uscente, quest'anno secondo e storicamente campione di regolarità, 62 punti e 72,4 di media.