Sto sistemando una cosuccia in un database che ho creato per la gestione delle aste e per la raccolta di alcuni dati statistici dei giocatori di Serie A...
Ho solo un ultima cosa da mettere apposto ed è per questo che cerco qualche smanettone di access perchè mi sono impiantato sul calcolo di una media...

Vi spiego, in pratica il mio database è formato da queste 6 tabelle:
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
Giocatori
Le prime riportano (ovviamente) le statistiche dei diversi giocatori (PRES, MV, FM, GOL, ASS, AMM, ESP), mentre l'ultima "Giocatori" riporta l'elenco dei calciatori per l'anno 2011/2012 con relativo ruolo, squadra e valore (al momento ci sono i giocatori del 2010/2011, sono in attesa dell'uscita della lista ai primi di agosto...)
Da queste ho creato una query dove ho come base la lista dei Giocatori e vado a mettere in relazione questa tabella con ogni singola tabella delle statistiche (solo per quanto riguarda la FantaMedia)
Ottengo in pratica una query dove ho una colonna con la lista dei Giocatori 2011/2012 (facciamo finta che sia aggiornata) e altre 5 colonne dove viene riportata la FantaMedia di quel giocatore nei diversi anni.
Ovviamente ci saranno giocatori che hanno in qualche anno la FantaMedia, in qualche altro anno no (se in quell'anno hanno giocato in serie B o all'estero) o addirittura giocatori che non hanno nessun dato statistico precedente.
A questo punto mi blocco...
Io vorrei aggiungere un'ulteriore colonna che mi riporti la media tra le diverse FantaMedie, così da avere un dato statistico ulteriore, solo che non riesco a scrivere la formula corretta...non posso fare semplicemente SOMMA (2006/07+2007/08+2008/09+2009/10+2010/11) / 5 perchè se un giocatore ha 3 anni con la FantaMedia il risultato sarebbe sbagliato...
Avete qualche idea a proposito?
Per farvi capire meglio vi allego due immagini, una relativa alla query e una alla maschera che raccoglie le statistiche del giocatore a cui volevo appunto aggiungere la media tra le fantamedie...