Pagina 1 di 10

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 06.08.12 - 15:36
da zambi4
Ragazzi eccomi qua anche quest'anno, pronto per prepararmi ad una nuova e lunga stagione di fantacalcio!

Ah, vi informo che anche quest'anno ho vinto la lega a cui partecipo :ola: :ola: :ola: siamo in 6, ogni anno si facevano sempre più minacciosi, ma l'anno scorso, utilizzando il 4-3-3 (e soprattutto con gli uomini giusti) ho vinto facile facile... :coraggio:

Quest'anno, come ho già anticipato nella discussione degli infortunati, volevo tentare una sfida con me stesso e vedere come va a finire...ormai sono anni che vinco il torneo contro gli altri, quest'anno pensavo di provare a crearmi delle sfide da solo per rendermi ancora più avvincente la partecipazione alla mia lega...

L'idea era quella di formare un reparto avanzato composto da PATO, TOTTI, PINILLA e MICCOLI, oltre magari ad una scommessa (tipo PABON) e ad un giocatore quotato 1.

Sì lo so, un conto è crearsi delle sfide, un altro è essere masochisti e cercare di prendere 4 attaccanti da bollino rosso per gli infortuni, però questa è l'idea che mi passa per la testa.

Le considerazioni che ho fatto sono sostanzialmente queste:
1) Essendo giocatori soggetti a infortuni più o meno gravi, dovrei riuscire ad acquistarli ad un prezzo più basso rispetto a tanti altri giocatori e risparmiare un pò di soldi;
2) Con i soldi che andrei a risparmiare in attacco, potrei prendere un centrocampista in più di spessore, in modo tale da essere coperto per eventuali cambi di moduli durante la stagione, proprio a causa di eventuali infortuni degli attaccanti (invece del 3-4-3 o 4-3-3, potrei schierare la squadra col 4-4-2 o 3-5-2 o anche 4-5-1);
3) A parte Pato, gli altri hanno comunque avuto delle buone medie voto e fanta medie negli anni scorsi e avvicendandoli dovrei comunque riuscire ad avere dei buoni attaccanti da schierare...a meno che non si rompano tutti contemporaneamente, e allora sì sarebbero dolori!!! :tafazzi: ;

Intanto vi lascio con queste informazioni, prossimamente aggiungerò un pò di dettagli per cercare di capire come poter costruire al meglio la mia formazione...le aste sono in programma per sabato 18 agosto alle ore 20:00... :evilface: :evilface: :evilface:

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 06.08.12 - 15:37
da kolao95
Mmm.. non lo so, il tuo attacco piace anche a me, ma si rischia troppo, ALMENO uno tra quei 4 lo lascerei a qualcun altro.

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 06.08.12 - 17:06
da zambi4
kolao95 ha scritto:Mmm.. non lo so, il tuo attacco piace anche a me, ma si rischia troppo, ALMENO uno tra quei 4 lo lascerei a qualcun altro.
Eh lo so, ci stavo pensando anch'io...magari puntando su Jovetic (se rimane a firenze) che essendo passato nella categoria degli attaccanti, farà meno gola agli altri allenatori, ma con i suoi 14-15 gol a stagione, è comunque un ottimo elemento!...il più indiziato a fargli posto potrebbe essere proprio PATO, dei 4 da me menzionati, quello che mi ispira meno fiducia...ok il nuovo numero, ma il giocatore rimane sempre lo stesso ed è l'unico che mi convinve meno...vedremo...

Continuo con le mie idee per la creazione della mia squadra, facendo il punto sulla situazione degli attaccanti e riportando qualche info utile legata alla mia lega.

Come dicevo nell'apposito topic, quest'anno di big in attacco non ne vedo, l'anno scorso c'erano Ibra e Di Natale, quest'anno lo svedese se n'è andato a Parigi e Di Natale potrebbe pagare il fatto di aver partecipato agli Europei, segnando meno gol rispetto al recente passato (cosa da non sottovalutare, anzi, ricordo che c'erano delle discussioni sul rendimento dei giocatori nelle stagioni successive alle manifestazioni delle nazionali).
Milito l'anno scorso ha segnato 8 rigori (su 10) e in una partita ha fatto 4 gol e 3 in un altra...cose difficilmente ripetibili secondo me...oltretutto, come Cavani, quando non segna si becca le sue belle insufficienze...per dire, alla fine mi ritrovo che Cassano (o Miccoli) e Cavani potrebbero viaggiare su fantamedie simili, però in un'asta il napoletano lo si paga come minimo il doppio del barese :studioso:
Altre punte veramente forti non ne vedo, ci sono giocatori che potrebbero arrivare intorno ai 15 gol, con l'unica differenza che questi si pagheranno meno rispetto ai 3 top di ruolo citati (Milito, Cavani, Di Natale).
Anche Palacio sarà pagato parecchio, così come Muriel, rispetto al suo valore reale, solo per citarne altri...oppure Klose...
Ecco dunque da dove nasce l'idea di tentare di formare un attacco composto da quei nomi che ho elencato all'inizio, forse un pò fragili fisicamente, ma dal rendimento e dai gol assicurati...l'unica speranza è che non si rompano tutti e 4 insieme altrimenti sarebbero guai davvero!

Vi ricordo velocemente le regole che utilizziamo nella nostra lega, prima di proseguire con l'analisi dei ruoli...
Siamo in 6 allenatori, abbiamo un budget di 500 ml a testa, giochiamo con la classifica in base ai punti ottenuti, senza andata e ritorno o scontri diretti.
E' ammesso l'uso del modificatore della difesa e i bonus/malus sono gli stessi della Gazzetta.
La squadra dev'essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Durante la stagione, possiamo fare delle operazioni di mercato, quest'anno ci stiamo accordando in questo modo:
Numero prestabilito di operazioni (circa 12) con extra budget a disposizione (circa 100) in aggiunta a quanto rimasto dalla formazione iniziale delle squadre (se spendo 480 su 500, durante la stagione ho a disposizione 120 milioni e non 100)
Non ci sono periodi particolari di mercato, ognuno è libero di sfruttare a proprio piacimento i cambi disponibili, questo per fare in modo di premiare un allenatore che decide prima degli altri di puntare su un calciatore, senza aspettare che si metta a asegnare gol o a prendere qualche 7 di fila!

Questo è tutto, e soprattutto le ultime righe sono fondamentali per gestire al meglio la creazione della squadra.

Ah, faccio una riflessione velocissima anche sui portieri.

Anche in questo ruolo, l'unico vero top per cui sarei disposto di fare un'asta e Buffon, per tutti gli altri poco cambia...avere in squadra un Handanovic o un Abbiati o un Consigli non penso cambierà molto, anzi, pensavo proprio di prendere il solo Consigli a 12 (non me lo asterà nessuno, sicuro!) e dopo un paio di giornate di campionato, andare a prendere ad esempio Viviano, pre sfruttare la tabella degli incroci, ma risparmiando in fase d'asta i crediti del secondo portiere per poterli spendere in altri ruoli :;):

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 06.08.12 - 17:09
da zambi4
PS: Quest'anno mi dilungo in queste riflessioni perchè, oltre che servire a me in preparazione all'asta raccogliendo i vostri consigli, spero siano d'aiuto anche a tutti quelli che frequentano il forum :toot:

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 07.08.12 - 09:42
da zambi4
Capitolo difensori:

Beh, qui si fa presto a vedere cosa fare...i migliori sono tutti all'inizio del listone...ABATE, BARZAGLI, BASTA, CHIELLINI, BENATIA, DANILO, BALZARETTI...la mia idea, pensando di giocare col modificatore, è quella di provare a prendere 3 di quelli citati, l'ideale sarebbe Barzagli, Chiellini e Abate, più un quarto da ruotare per il modificatore, ma la cosa non sarà facile...se ci riesco bene, altrimenti cambiano le strategie, o utilizzo la tabella incroci e cerco difensori che si alternano bene sfruttandoli quando giocano in casa, oppure abbandono l'idea del modificatore della difesa, risparmio un pò di soldini e mi butto deciso sui migliori centrocampisti.

Comunque l'idea di partenza è quella di prendere il terzetto BARZAGLI, CHIELLINI e ABATE :up: più un quarto difensore da ruotare di volta in volta!

Chiudo con i centrocampisti:

Ovviamente tutto dipende da quello che combino dietro, perchè se riesco a fare la squadra per il modificatore, ho meno soldi a disposizione ma mi servirebbe anche un centrocampista forte in meno, visto che giocherei col 4-3-3...la mia idea è quella di puntare su SNEJIDER, lo so, l'hanno scorso non ho parlato benissimo di lui, ma non posso fare a meno di notare il buonissimo rendimento avuto da quando c'è Stramaccioni all'Inter...quest'anno poi non fa la champions e potrebbe essere davvero lui (perso jovetic) il top nel suo ruolo!
L'aspetto negativo è che si trova praticamente alla fine della lista dei centrocampisti e perderlo significa mandare in vacca tutta la strategia, dopo di lui l'unica alternativa di valore rimasta sarebbe Vidal...
Quindi metto in conto di spendere quei famosi 5 crediti in più, magari lo pago molto, ma sono sicuro di prenderlo, e in un centrocampo a tre, insieme a lui vorrei prendere BIABIANY, che nei due anni giocati a Parma ha fatto sempre molto bene, e LAMELA, un pò una scommessa perchè forse non titolarissimo, ma il gioco offensivo di Zeman e il fatto che gioca nel terzetto d'attacco, mi attirano assai! chiuderei poi il reparto con "l'usato sicuro" Brienza, con le scommesse Taider e Bjarnason e con altri due giocatori da pagare poco o niente (tanto vi ricordo che con l'inizio del campionato ho 12 cambi a disposizione e in caso di emergenza posso cambiare qualcuno :;): )

Ricapitolando, la squadra che vorrei realizzare quest'anno è la seguente (metto i titolari più le prime riserve):

BUFFON (se non riesco prendo Consigli)

BARZAGLI
CHIELLINI
ABATE
DE SILVESTRI (Avelar, o qualche titolare sicuro che costa 6/7 crediti)

SNEJIDER
LAMELA
BIABIANY (brienza, taider, bjarnason)

PATO
MICCOLI
TOTTI (pinilla, pabon)

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 10.08.12 - 22:16
da merk17
Ho letto tutte le tue considerazioni.
Ti confesso che l'attacco che hai in mente è lo stesso che pensavo anche io... :drink:
Rischioso (ma è il bello del fanta il rischio) ma se lo becchiamo si vince il campionato.
Sotto rispondo ad ogni tuo giocatore indicato:

BUFFON (se non riesco prendo Consigli) Evita Buffon: se lo scorso anno era un affare, dato che la Juve in pochi se la filavano come difesa, ora che si è confermata imbattibile e con un Buffon tornato in formato numero 1 mondiale, rischi di pagarlo uno sproposito anche se giochi col modificatore. Meglio quindi un Consigli più economico.

BARZAGLI Ok.
CHIELLINI Evita anche lui: ha subìto troppi infortuni in poche settimae per recuperi non rispettati e potrebbe risentirne in questo campionato. E poi hai già Barzagli della Juve.
ABATE Ok, anche se il Milan quest'anno lo vedo più in difficoltà.
DE SILVESTRI (Avelar, o qualche titolare sicuro che costa 6/7 crediti) Entrambi quelli da te indicati sono 2 ottime scelte a basso costo: DeSilvestri in pochi lo prenderanno dato che avranno in mente le sue ultime stagioni poco redditizie, mentre a Genova anche seondo me tornerà l'U21 conosciuto. Avelar potrebbe essere un'ottima rivelazione: bel terzino di spinta.

SNEJIDER Io punterei su altri, anche Snejder mi convince poco... vero che Strama lo ritiene un perno dell'Inter, ma le sue condizioni fisiche sono sempre un incognita, e hai già le incognite in avanti... vai su un Top dal rendimento e dai bonus certi come Hamsik!! In una lega a 6 te lo puoi permettere.
LAMELA Ottimo!! è in pratica un quarto attaccante in rosa.
BIABIANY (brienza, taider, bjarnason) Sei un ottimo osservatore. :up:

PATO
MICCOLI
TOTTI (pinilla, pabon)
Beh qui hai il mio totale benestare e la mia stima per il coraggio. Un attacco da "o la va o la spacca".

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 14.08.12 - 09:32
da zambi4
Il grande giorno si avvicina e ovviamente i dubbi, più che andarsene, mi perseguitano sempre di più :muro:
L'ultima idea è quella di lasciar stare Totti e Pato davanti e puntare su Immobile e Destro...il primo sta facendo troppo bene in questo precampionato e potrebbe essere la vera sorpresa del torneo, magari lo pago anche poco perchè non è detto che gli altri rischino a prendere un giocatore venuto dalla B e che "potrebbe" non essere titolare fisso (il condizionale è d'obbligo secondo me...).
Il secondo sembra quello che ha più possibilità di giocare la davanti, potendo ricoprire praticamente tutti e tre i ruoli del trio d'attacco...
Miccoli rimane, quando il palermo gioca in casa non ci sono storie, lui va in campo!
potrei lasciar stare Pabon (ci sarebbe già immobile come scommessa) e magari prenderlo dopo qualche giornata di campionato...
Anche Pinilla confermato in attacco...
La mia speranza è quella di riuscire a prendere il nuovo attaccante della juve, ammesso che arrivi, con la mole di gioco e le occasioni che creano i bianconeri, un attaccante tipo Dzeko o Llorente arriva a 15-20 sicuro secondo me...il problema è che non si sa se arriva, speriamo si concretizzi qualcosa entro il 18 agosto (difficile), altrimenti si cambia ancora strategia.

A centrocampo punto deciso Ilicic, Lamena Snejider, magari con biabiany e brienza in panca (grazie del consiglio Merk17, ma Hamsik proprio non mi piace...per intenderci, alla fine dell'anno ha la stessa fantamedia di un biabiany che ha fatto metà dei suoi gol, ma che in fase d'asta lo paghi molto ma molto ma molto meno!!)

In porta anche quì sono abbastanza convinto di prendere Consigli (magari un tentativo per buffon si fa eh :;): )

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 14.08.12 - 09:38
da kolao95
Mi piacciono le tue scelte, se non arriverà Llorente/Dzeko, buttati su uno tra Cavani e Totò :up:

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:37
da zambi4
Ragazzi, meno di 2 ore e avrà inizio la battaglia!

Allora, in porta un tentativo per Buffon lo faccio, altrimenti vado con Consigli e appena inizia il mercato prendo un altro portiere da abbinare con gli incroci.

Difesa, provo con Barzagli e Basta, poi mi attira Nastasic e altri li prendo sempre seguendo gli incroci, ad esempio Von Bergen, Britos, Antonsson, Granquist (a proposito, ma adesso che resta a Genova, è titolare?)

Centrocampo punto su Biabiany, Ilicic, provo Lamela, se non riesco punto su Pjanic, poi Taider, Jorquera e vediamo se in fondo punto qualcosa su Snejider...

In attacco, come sempre i dubbi maggiori...Volevo puntare su 3 attaccanti e risparmiare i soldi per prendere la prima punta delle Juve che dovrebbe arrivare
I tre attaccanti sono Destro (non so perchè, ma a pelle mi ispira e lo vedo come un possibile top quest'anno nel suo ruolo) poi Miccoli e Pinilla, questi ultimi 2 un pò soggetti a infortuni, in alternativa a questi pensavo a Pato (ma la situazione infortuni non migliorerebbe) e Pandev
Come dicevo, ai 3 attaccanti andrei ad affiancare il top player bianconero, se arriva, altrimenti questi sarebbero i miei titolari con la possibilità dopo un paio di giornate di campionato, di fare alcuni cambi per prendere dei panchinari che non andrei a prendere stasera proprio per risparmiare soldini...

Voi cosa mi suggerite? il tempo stringe, le pizze già sono state ordinate!!! :;):

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:40
da kolao95
Ottime scelte, ma del Genoa prenderei Canini.
A centrocampo, andrei come prima scelta su Pjanic, più che su Lamela.

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:44
da TheSpecial03
zambi4 ha scritto:Ragazzi, meno di 2 ore e avrà inizio la battaglia!

Allora, in porta un tentativo per Buffon lo faccio, altrimenti vado con Consigli e appena inizia il mercato prendo un altro portiere da abbinare con gli incroci.

Difesa, provo con Barzagli e Basta, poi mi attira Nastasic e altri li prendo sempre seguendo gli incroci, ad esempio Von Bergen, Britos, Antonsson, Granquist (a proposito, ma adesso che resta a Genova, è titolare?)

Centrocampo punto su Biabiany, Ilicic, provo Lamela, se non riesco punto su Pjanic, poi Taider, Jorquera e vediamo se in fondo punto qualcosa su Snejider...

In attacco, come sempre i dubbi maggiori...Volevo puntare su 3 attaccanti e risparmiare i soldi per prendere la prima punta delle Juve che dovrebbe arrivare
I tre attaccanti sono Destro (non so perchè, ma a pelle mi ispira e lo vedo come un possibile top quest'anno nel suo ruolo) poi Miccoli e Pinilla, questi ultimi 2 un pò soggetti a infortuni, in alternativa a questi pensavo a Pato (ma la situazione infortuni non migliorerebbe) e Pandev
Come dicevo, ai 3 attaccanti andrei ad affiancare il top player bianconero, se arriva, altrimenti questi sarebbero i miei titolari con la possibilità dopo un paio di giornate di campionato, di fare alcuni cambi per prendere dei panchinari che non andrei a prendere stasera proprio per risparmiare soldini...

Voi cosa mi suggerite? il tempo stringe, le pizze già sono state ordinate!!! :;):
in bocca al lupo! :toot: direi che dovresti fare qualcosina in piu a centrocampo prendendo un guarin o vidal

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:50
da zambi4
kolao95 ha scritto:Ottime scelte, ma del Genoa prenderei Canini.
A centrocampo, andrei come prima scelta su Pjanic, più che su Lamela.
Eh Pjanic praticamente giocherà tutte le partite, però Lamela che gioca nei tre davanti mi fa gola e non poco...anche se magari non fa tutte le partite...ah, gioco col centrocampo a 3

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:54
da 19angelo85
zambi4 ha scritto:Ragazzi, meno di 2 ore e avrà inizio la battaglia!

Allora, in porta un tentativo per Buffon lo faccio, altrimenti vado con Consigli e appena inizia il mercato prendo un altro portiere da abbinare con gli incroci.

Difesa, provo con Barzagli e Basta, poi mi attira Nastasic e altri li prendo sempre seguendo gli incroci, ad esempio Von Bergen, Britos, Antonsson, Granquist (a proposito, ma adesso che resta a Genova, è titolare?)

Centrocampo punto su Biabiany, Ilicic, provo Lamela, se non riesco punto su Pjanic, poi Taider, Jorquera e vediamo se in fondo punto qualcosa su Snejider...

In attacco, come sempre i dubbi maggiori...Volevo puntare su 3 attaccanti e risparmiare i soldi per prendere la prima punta delle Juve che dovrebbe arrivare
I tre attaccanti sono Destro (non so perchè, ma a pelle mi ispira e lo vedo come un possibile top quest'anno nel suo ruolo) poi Miccoli e Pinilla, questi ultimi 2 un pò soggetti a infortuni, in alternativa a questi pensavo a Pato (ma la situazione infortuni non migliorerebbe) e Pandev
Come dicevo, ai 3 attaccanti andrei ad affiancare il top player bianconero, se arriva, altrimenti questi sarebbero i miei titolari con la possibilità dopo un paio di giornate di campionato, di fare alcuni cambi per prendere dei panchinari che non andrei a prendere stasera proprio per risparmiare soldini...

Voi cosa mi suggerite? il tempo stringe, le pizze già sono state ordinate!!! :;):
A grandi linee ti dico che ci siamo anche se mi piacerebbe sapere una cosa: come mai sei così convinto di Ilicic?
Per quanto riguarda l'attacco, secondo me Destro dovresti pagarlo molto più di Totti che magari segnerà qualche golletto in meno ma farà qualche assist in più.

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:56
da zambi4
19angelo85 ha scritto:
zambi4 ha scritto:Ragazzi, meno di 2 ore e avrà inizio la battaglia!

Allora, in porta un tentativo per Buffon lo faccio, altrimenti vado con Consigli e appena inizia il mercato prendo un altro portiere da abbinare con gli incroci.

Difesa, provo con Barzagli e Basta, poi mi attira Nastasic e altri li prendo sempre seguendo gli incroci, ad esempio Von Bergen, Britos, Antonsson, Granquist (a proposito, ma adesso che resta a Genova, è titolare?)

Centrocampo punto su Biabiany, Ilicic, provo Lamela, se non riesco punto su Pjanic, poi Taider, Jorquera e vediamo se in fondo punto qualcosa su Snejider...

In attacco, come sempre i dubbi maggiori...Volevo puntare su 3 attaccanti e risparmiare i soldi per prendere la prima punta delle Juve che dovrebbe arrivare
I tre attaccanti sono Destro (non so perchè, ma a pelle mi ispira e lo vedo come un possibile top quest'anno nel suo ruolo) poi Miccoli e Pinilla, questi ultimi 2 un pò soggetti a infortuni, in alternativa a questi pensavo a Pato (ma la situazione infortuni non migliorerebbe) e Pandev
Come dicevo, ai 3 attaccanti andrei ad affiancare il top player bianconero, se arriva, altrimenti questi sarebbero i miei titolari con la possibilità dopo un paio di giornate di campionato, di fare alcuni cambi per prendere dei panchinari che non andrei a prendere stasera proprio per risparmiare soldini...

Voi cosa mi suggerite? il tempo stringe, le pizze già sono state ordinate!!! :;):
A grandi linee ti dico che ci siamo anche se mi piacerebbe sapere una cosa: come mai sei così convinto di Ilicic?
Per quanto riguarda l'attacco, secondo me Destro dovresti pagarlo molto più di Totti che magari segnerà qualche golletto in meno ma farà qualche assist in più.
Gioco col centrocampo a 3 e i titolari dovrebbero essere Biabiany, lamela e snejider con brienza come alternativa...Ilicic lo prenderei perchè l'anno scorso ha fatto male, ma quest'anno sembra partito bene con Sannino e visti i continui infortuni delle punte del palermo, potremmo vederlo spesso giocare in posizione avanzata....

Zimbabwe F.C. - 2012/2013

Inviato: 18.08.12 - 18:58
da Shailok
Buona fortuna e facci sapere come è andata!! :toot: :paura: