Non vi si può nascondere nulla
Come avete già anticipato, la mia squadra è la 5
Sono contento che quelli che hanno fatto un'analisi delle squadre l'hanno considerata una buona rosa.
Per quanto riguarda la strategia d'asta, ho fatto esattamente il contrario di quello che ho fatto l'anno scorso quando, a fine campionato, mi sono ritrovato in una quarta posizione che mi ha deluso non poco.
L'anno scorso ho preso 3 portieri medi incrociati, in difesa e in attacco tanti buoni elementi ma nessun big e ciò mi ha creato non pochi problemi.In più avevo lasciato da parte tanti crediti per il toppleier della Juve che non arrivò. L'unico reparto che ritenevo fatto bene era il centrocampo (Alino,Jack,Barrientos,Pjanic ecc.) e quindi non ho cambiato del tutto la strategia, ma l'ho soltanto modificata leggermente.
Come, già detto, quest'anno era il primo anno di asta a chiamata e devo ammettere che in alcuni momenti dell'asta non sapevo davvero come comportarmi per via della esperienza in questo tipo di asta che era pari a zero. Arrivati a centrocampo e attacco avevo paura di non riuscire a fare una buona squadra per via dei molti crediti spesi in difesa ma alla fine penso di essermela cavata bene.
In porta, ho ritenuto troppo elevati i prezzi di Buffon,Handanovic,Marchetti e Reina e, non avendo grande fiducia in De Sanctis e Neto, avevo deciso o di prendere Abbiati o di prendere 3 portieri medi (possibilmente incrociati) anche se la seconda ipotesi non mi allettava particolarmente. Quando ho visto che il prezzo di Abbiati era rimasto basso, mi ci sono fiondato e ritengo di aver fatto un buon acquisto a 55 crediti. A quel punto avevo deciso di finire il reparto con Gabriel e Amelia ma il prezzo di Andujar era troppo allettante per lasciarlo agli altri e quindi l'ho preso a 14. Quì è sorto un problema perchè non ero certo su chi prendere come secondo portiere del Milan ma alla fine ho optato per Amelia considerato l'infortunio di Gabriel e l'asta di riparazione a Settembre.
In difesa all'inizio sono stati chiamati giocatori medi e non li ho astati perchè nessuno di loro mi convinceva. Il primo big ad essere chiamato è stato Basta e l'ho preso ritenendo 65 un prezzo buono. Dopo altri big chiamati (Pasqual,Chiellini, Rodriguez), è stato chiamato Barzagli e me lo sono assicurato per 60 crediti formando un'ottima coppia difensiva. Dopo aver preso Spolli a 26, ho deciso di completare il reparto spendendo poco e sono riuscito a prendere Regini, Rossettini, Glik e Astori (che non mi aspettavo di poter prendere a 4). Però, visto che il prezzo di J.Jesus era rimasto basso, ho deciso di investire 11 crediti su di lui che potrebbe rivelarsi molto importante per la mia difesa.
A centrocampo, dopo alcuni centrocampisti di rendimento, il primo big chiamato è stato Cerci e io non ci ho pensato 2 volte a prenderlo per 105 crediti che ritenevo un investimento importante ma ragionato. Pensavo sarebbe stato uno dei 3 centrocampisti più pagati perchè negli anni scorsi il centrocampista più pagato andava a più o meno 120 crediti. Invece, con mia sorpresa, i prezzi sono diventati altissimi e, di conseguenza, ho deciso di non astare altri Supertop. Con il senno di poi, ritengo il prezzo di Cerci veramente un'affare. Usciti gli altri big, ho deciso di puntare su Strootman investendoci 74 crediti perchè lo ritengo un Big (non alla Hernanes, Hamsik ecc. ma mi aspetto davvero tanto da lui) e mi aspetto da lui un grande rendimento più dai 5 gol in sù e dai 5 assist in sù. Poco dopo è stato astato Pjanic e, vedendo che il prezzo non saliva molto, ho deciso di prenderlo a 61 perchè, nonostante tutto (l'anno scorso non sono stato l'unico del forum ad essere rimasto scottato con lui), penso possa rendere veramente tanto quest'anno con Garcia. Certo, avere 2 centrocampisti della Roma non è il massimo, ma ho chiuso un occhio. A questo punto avevo deciso di prendere un altro semitop e chiudere il reparto con giocatori a basso prezzo. Quando sono riuscito a prendere Aquilani a 41, quasi non ci credevo perchè, numeri alla mano, è potenzialmente uno dei migliori centrocampisti della Serie A fantacalcisticamente parlando. A quel punto ho chiuso il reparto con Jorginho, Allan e Cambiasso a 1. Peccato l'aver preso Ledesma a 5 che non volevo ma pensavo che qualcuno avrebbe rialzato
In attacco, scottato dall'esperienza dello scorso anno (avevo preso 6 giocatori da doppia cifra da girare senza nessun top e spesso e volentieri ho sbagliato le scelte), avevo già deciso di prendere uno tra Gomez, Higuain, Balotelli e Di Natale (quest'ultimo lo ritenevo un gradino sotto gli altri, ma pur sempre un top). Il primo ad essere chiamato è stato proprio Di Natale e, ritenendo il prezzo di 186 un affare, l'ho preso senza indugi (negli anni precedenti i big andavano senza problemi senza i 300, alcuni anche sopra i 400 ma l'aumento dei prezzi negli altri 3 reparti si è fatta sentire). Dopo il suo acquisto sono stato fermo per un pò mentre gli altri astavano i vari Muriel, Ibarbo, Belfodil e Amauri. A quel punto è stato chiamato Sau che non ho avuto indugi a prendere a 86. Anche dopo l'acquisto del cagliaritano ho avuto un periodo nel quale non ho astato per i vari Gila,Icardi,Toni. Ho avuto un sussulto nell'asta di Gabbiadini che è un mio pupillo. Sono certo che mi mangerò le mani per tutta la stagione ma, sul momento, ho deciso di non prenderlo essendo arrivato il suo prezzo a 115 e avendo io pochi crediti con ancora la speranza (poi rivelatasi vana) di prendere un altro Top. Con questo ragionamento ho perso anche Tevez
Dopo il trio Balotelli, Gomez, Higuain che ho provato inutilmente a prendere, e altri giocatori di livello come Palacio e Denis, ho chiamato Pepito Rossi che ho deciso di prendere a tutti i costi essendo rimasti ormai pochissimi giocatori di livello. L'ho preso a 112 e a quel punto mi restavano solo 79 crediti per prendere 3 giocatori. Andati via altri giocatori di livello medio, hanno chiamato Leto e io ho rialzato a 2 non facendomelo scappare (avendo in mente le buone parole spese su di lui da Ciccio e gli altri catanesi quì sul forum). A quel punto era rimasta davvero poca roba e mi sono buttato su Bianchi e Livaja, il meglio rimasto, esaurendo tutti i crediti. Su Bianchi non ho grosse aspettative ma penso che la doppia cifra sia assolutamente alla sua portata. Certo però che devo stare attento a quando schierarlo perchè nelle giornate no il 5 è dietro l'angolo. Mentre credo molto in Livaja, genio e sregolatezza, che ha potenzialità altissime e si trova molto bene nel 4-3-3 di Colantuano. Come quinta punta ritengo sia un lusso.
Devo ammettere che alla fine dell'asta ero abbastanza soddisfatto anche se ho fatto diversi errori (che comunque mi saranno utili per il futuro). Penso di aver costruito una squadra che sul podio ci debba stare e che, se tutto va bene, potrà lottare per la vittoria.
Per quanto riguarda gli avversari, come avete già detto voi, vedo molto bene la 3 (Balo-Tevez è tantissima roba e il resto non è affatto male) e la 6 (il trio Higuain-Amauri-Bergessio è molto buono, se Milito torna il vero "Principe" sarà un attacco mostruoso). Non escludo per la vittoria neanche la 1, la squadra del campione in carica, che forse paga qualcosa in attacco ma ha un centrocampo stellare.
Per quanto riguarda le altre, non mi piacciono molto la 7 (anche se, nel caso il Faraone facesse bene e il Gabbia si attenesse alle mie altissime aspettative, non la escluderei del tutto dalla lotta al podio) e la 8 (attacco troppo debole a meno che dopo tante stagioni Pinilla non dimostrasse il suo vero valore).
La 2 e la 4 le metto nel limbo. Potranno lottare per il podio se e solo se qualche giocatore superasse le aspettative o qualche scommessa si rivelasse vincente. Comunque non mi sento di escluderle dalla lotta al podio, soprattutto la 2.
Se qualcuno vuole ancora commentare, lo aspetto volentieri