Difensori : Marquez,Moras,Martic,Agostini,Rodriguez Gu.,Luna,Marques,Gonzalez,Sorensen,Brivio.
Centrocampisti: Hallfredsson,Obbadi,Tachtsidis,Christodoulopoulos,Sala,Ionita,Campanharo,Jankovic,Valoti.
Attaccanti : Toni,J.Gomez,Nenè,Nico Lopez,Saviola.
Il modulo è il solito,quel 4-5-1 mascherato da 4-3-3. Ci potrebbe essere durante l'anno un avvicendamento col 3-5-2.
In porta il titolare è Rafael. Il secondo dovrebbe essere Benussi,il terzo il giovane Gollini ,in attesa di capire il ruolo dell'oggetto misterioso Mihaylov.
A destra c'è ancora incertezza,in quanto la fascia è attualmente presidiata da Martic,bravo offensivamente ma carente difensivamente. In difesa Sogliano ha fatto il colpo. E' arrivato dal Leon il messicano Rafa Marquez che ha praticamente vinto di tutto in carriera e guiderà la retroguardia gialloblù. Al suo fianco il ballottaggio tra Moras e il neo arrivato Rodriguez. Marques il quarto centrale,mentre Gonzalez è molto indietro nelle gerarchie. A sinistra riconfermato Agostini in attesa di scoprire Luna che pur essendo discreto in fase offensiva,deve imparare a fare la fase difensiva. Situazione poco chiara con l'arrivo di Brivio che nel lungo periodo potrebbe soffiare il posto a entrambi. Con l'arrivo di Sorensen si apre il ballottaggio con Martic. Delle varianti potrebbero essere Sala terzino destro e Rodriguez terzino sinistro.
A centrocampo abbiamo uno schieramento a tre. A destra attualmente il posto è di Obbadi,che garantisce solidità e allo stesso tempo palleggio e sembra aver rubato il posto a Sala,l'erede designato di Romulo. Davanti alla difesa agirà il figliol prodigo Tachtsidis,tornato a casa dopo delle brutte esperienze a Roma,Torino e Catania. La sua riserva dovrebbe essere Donati ma credo che in caso di assenza del greco,verrà schierato Obbadi in quel ruolo. A sinistra ci sarà come sempre Hallfredsson che si inserisce e dà una mano agli attaccanti e che da quest'anno avrà un sostituto,il rumeno Ionita e anche Christodoulopoulos che può agire sia da mezzala che da ala. L'arrivo di Campanharo non cambia molto nel centrocampo gialloblù,il giovane brasiliano sarebbe la terza scelta nel ruolo di regista dopo Tachtsidis e Obbadi.
L'attacco si sviluppa intorno alla figura dell'eletto e numero uno Luca Toni (Nenè) . Il campione del mondo fa da boa e da finalizzatore,ai suoi lati agiscono due ali che possono crossare per lui oppure inserirsi negli spazi creati dal numero uno.
Le ali J.Gomez e Lazaros (Jankovic) svolgono un lavoro che permette una copertura maggiore in fase difensiva. Nico Lopez dovrebbe insidiare J.Gomez per un posto da titolare ma deve dimostrare prima qualcosa. Con l'arrivo di Saviola le gerarchie sono ancora meno chiare,presumo che l'argentino non sia venuto a Verona per guardare,rinunciando alla Champions. Ora vedremo come lo impiegherà Mandorlini e se avrà intenzione di cambiare modulo.
RAFAEL : guardando le statistiche è stato il portiere che ha effettuato più parate lo scorso anno,ottimo per il modificatore difesa. Quest'anno si spera in una maggiore solidità difensiva. Possibile sorpresa.
POSSIBILE SORPRESA - Titolarità 10/10
Benussi
Gollini
MARQUEZ : El Gran Capitan. Autentico colpaccio per la difesa. Affidabile ed esperto,riuscirà a garantire la solidità difensiva tanto agognata. Occhio anche ai colpi di testa,ai piazzati e ai voti per il mod.
POSSIBILE SORPRESA - Titolarità 10/10
MORAS : uno dei pochi a salvare la pellaccia nello scorso anno. Entrato in ballottaggio col neo acquisto Rodriguez almeno inizialmente dovrebbe partire titolare. Da prendere a pochi crediti per gli amanti del rischio.
DA EVITARE - Titolarità 7/10
MARTIC : al momento è il titolare a destra ma non escluderei che Sogliano piazzi un colpo in questi ultimi giorni di mercato. Fase difensiva nulla,si propone spesso però le lacune difensive gli potrebbero costare qualcosa in termini di voto.
DA EVITARE - Titolarità 5/10
AGOSTINI : il vecchietto è sempre lì. In splendida forma in questo precampionato,darà parecchi grattacapi a Mandorlini al momento della scelta,onesto mestierante e fin quando Luna non impara a difendere il posto da titolare è suo. L'arrivo di Brivio lo mette ancora più in discussione.
RENDIMENTO - Titolarità 6/10
Gonzalez
Marques
Luna
Rodriguez
Sorensen
Brivio
CHRISTODOULOPOULOS : arriva da Bologna e dal buon Mondiale in Brasile. Velocità e tecnica non gli mancano ed è il jolly perfetto per Mandorlini potendo giocare sia da mezzala che da ala d'attacco. Lazaros alzati e stupisci.
POSSIBILE SORPRESA - Titolarità 7/10
OBBADI : arrivato in silenzio,ancora più in silenzio ha fatto suo il posto che era di Romulo. Garantisce corsa,forza fisica e tecnica e potrebbe anche giocare davanti alla difesa. Togliergli il posto sarà davvero dura.
RENDIMENTO - Titolarità 9/10
TACHTSIDIS : il figliol prodigo torna a casa. Dopo le brutte esperienze a Roma,Catania e Torino,Mandorlini gli affida la gestione della mediana gialloblù. Fantacalcisticamente non sarà molto utile in quanto ai probabili buoni voti dovrebbe abbinare molti cartellini e pochi bonus.
DA EVITARE - Titolarità 8/10
HALLFREDSSON : il vichingo è sempre lì. Buona la scorsa stagione ma quest'anno avrà un pelino di concorrenza in più e dovrà diminuire le sue pause. Si propone spesso e questo gli frutta qualche sporadico bonus con una buona media voto.
RENDIMENTO - Titolarità 10/10
Jankovic
Ionita
Campanharo
Sala
Valoti
TONI : il Capitano,l'Eletto,il Numero Uno,LucaToniMaccheroniPepperoni. Rivitalizzato dalla cura Mandorlini è stato capace di segnare ben 20 gol coadiuvato ottimamente dai suoi compagni di squadra. Molti hanno dei dubbi su di lui per quest'anno,ai 20 probabilmente non ci arriverà però grazie alla sua esperienza,alla classe,alla professionalità e alla voglia riuscirà a raggiungere la 15ina. Da non trascurare che sarà anche rigorista.
TOP - Titolarità 10/10
SAVIOLA : è lui il colpo di Sogliano. Ha rinunciato alla Champions per giocare nell'Hellas,utile sia in questo che nel prossimo campionato quando Toni non ci sarà più. Probabilmente sarà un finto esterno che giocherà più vicino a Toni che sulla fascia,cambiando in qualche maniera l'ordinamento tattico di Mandorlini. Il giocatore vale,scommessina per vecchi affezionati.
POSSIBILE SORPRESA - Titolarità 7/10
Nico Lopez
J.Gomez
Nenè
BALLOTTAGGI :
Martic 60 % - Sorensen 40 %
Agostini 50 % -Brivio 30% - Luna 20 %
Moras 90 % - Rordriguez 10 %
Saviola 50 % -J.Gomez 40% - Nico Lopez 10 %
Lazaros 55 % - Jankovic 45 %
NOTE:
1. I giudizi su giocatori di squadre diverse non sono paragonabili perchè ogni esperto ha una sua visione, sue prospettive e le valutazioni vanno sempre prese per tali.
2. I calciatori sono classificati come top, discreti, rendimento, possibile sorpresa e da evitare.