Ho provato entrambi i giochi completi su PC.
Pes, a mio avviso, non è nè carne nè pesce. Come dice benissimo Spaziogames, non è nè una simulazione nè un arcade, un ibrido che non riesce a soddisfare nè gli amanti del divertimento (che poco se ne fregano del realismo) nè gli amanti di una simulazione che sia più reale possibile.
Fifa, a mio avviso, è stupendo.
In quanto a realismo, il miglior gioco mai realizzato. Ok Pes è divertente e meno impegnativo, ma con Fifa sei catapultato direttamente nel mondo del calcio.. tutto è stato studiato con una precisione inaudita. Dalla fase difensiva, che conta diversi comandi in grado di bloccare gli uno-due, i filtranti, i tagli degli avversari, che anche dopo aver imparato a maneggiare continuano a costituire l'elemento di difficoltà maggiore della partita, alla fase offensiva, dove tutto è estremamente personalizzato ed estremamente realistico. Si può chiamare il fuorigioco, puoi chiamare il compagno a fare pressing, puoi chiamare il compagno a bloccare l'avversario che sta scattando in contropiede per evitare uno spiacevole face-to-face col portiere.. il tutto condito da un "clima partita" estremamente vicino alla realtà.
Un altro elemento estremamente esaltante è il fatto che la buona riuscita di una giocata dipende anche da altri fattori che non siano semplicemente l'abilità del giocatore: pressing avversario, equilibrio del giocatore.. è logico che un comune giocatore, pressato e con un angolo di tiro ristrettissimo e magari in precario equilibrio, difficilmente potrà concludere a rete con pericolosità.
In fin dei conti si tratta di gusti ed esigenze: io da anni attendevo un prodotto che offrisse il massimo del realismo, e FIFA 2011 ha quasi tutto quello che per me deve avere una simulazione di calcio..
Difetti? Per ora non ho trovato nulla di davvero tangibile, col tempo magari ne troverò qualcuno.. ma senz'altro se non inizio a pormi delle regole, con questo FIFA mi laureo fra 14 anni